It manager

Dom*** ***** (XX Anni)
ICT Manager a Camar Spa
1° Btg Lagunari Serenissima
Cantù,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
ICT Manager
Camar Spa
gen 2020 - Attualmente
2012-2020 - ICT Manager (riporto gerarchico all’Amministratore Delegato).
Con funzione di coordinamento, / responsabilità di:
 budget IT, (definito con l’A.D. a inizio anno),
 selezione/gestione dei collaboratori esterni (circa 20 soggetti tra società di servizi informatiche, free lance e fornitori hardware e software), 
 disegno/gestione delle TLC (Telecomunicazioni): contrattualistica, definizione del rapporto costi/efficienza, rapporti con i fornitori, etc.
 definizione delle priorità dei progetti IT, sia quelli di adeguamento tecnologico dei sistemi ai trend (IT) consolidati, sia quelli di business legati all’evoluzione aziendale.
Principali progetti seguiti:
•	Adeguamento comunicazione con finalità Smart-working. Project team – 5 persone
Principali obiettivi del progetto:
o	maggiore flessibilità ed efficienza della comunicazione interna ed esterna.
Risultati ottenuti: durante lockdown tutti gli impiegati sono stati messi in condizione di operare in smart-working in 3 giorni.
•	Introduzione sistema di Monitoring IT. Project team – 2 persone
Principali obiettivi del progetto:
o	gestione proattiva dei blocchi di sistema e analisi correlazione cause effetti.
Risultati ottenuti: soluzione anticipata dei problemi e riduzione tempo per individuazione delle cause.
•	Introduzione dispositivi Mac e “Office 365” per tutti gli uffici. Project team – 3 persone
Principali obiettivi del progetto:
o	Diminuzione del TCO della gestione dei dispositivi individuali.
Risultati ottenuti: riduzione dei costi aziendali, coinvolgimento proattivo utenti.
•	Sistema CRM, focus principale era la gestione offerte. Project team - 3 persone
Principali obiettivi del progetto:
o	migliore conoscenza del cliente,
o	coordinamento e monitoraggio puntuale della rete di vendita.
Risultati ottenuti: misurazione tasso di conversione offerte/ordini.
•	Adeguamento/ampliamento Magazzino Automatico, Magazzino iniziale 3200 bancali con 3 traslo-elevatori, magazzino finale 9900 bancali con 7 traslo-elevatori. Project team - 20 persone
Principali obiettivi del progetto:
o	revamping del magazzino attuale realizzato in solo 3 settimane,
o	implementazione del nuovo magazzino realizzato in 4 mesi.
Risultato ottenuto nei tempi previsti.
IT Manager
Camar Spa
gen 2002 - dic 2012
2002-2012 - IT Manager (riporto gerarchico all’Amministratore Delegato).
Responsabilità analoghe a quelle precedentemente elencate escluso TLC.
Principali progetti seguiti:
•	Introduzione del sistema MES ”Manufacturing Execution System”. Collegamento del sistema a più di 80 centri di lavoro; gestione / monitoraggio di più di 300 eventi di fabbrica. Project team - 6 persone
Principali obiettivi del progetto:
o	certificare e tracciare i tempi di produzione,
o	garantire una gestione puntuale dei processi di fabbrica.
Risultati ottenuti: Incremento dell’efficienza produttiva (> 20%) e della flessibilità, migliore flusso delle informazioni tra i vari reparti e l’ufficio pianificazione.
•	Introduzione sistema Business Intelligence. Project team - 6 persone 
Principali obiettivi del progetto:
o	Avere un unico punto di condivisione delle informazioni,
o	Supportare le decisioni di Business con dati puntuali.
Risultati ottenuti: miglioramento reporting e gestione aziendali.
IT Project Manager
Camar Spa
apr 1995 - dic 2002
1995-2002 - IT Project Manager (riporto gerarchico al direttore Amministrativo).
Responsabile dell’ufficio IT e dello sviluppo. Principali progetti seguiti:
•	Introduzione in azienda del sistema ERP (Infor LX). per supportare il cambiamento organizzativo in tutti i dipartimenti. Project team - 10 persone.
Principali obiettivi del progetto:
o	snellire i processi aziendali con miglioramento dell’efficienza del lavoro,
o	migliorare l’accuratezza dei dati economici (SPC, Ricavi, Costi).
Risultati ottenuti: sensibile incremento della produttività (>15%), miglioramento della puntualità nelle consegne (OTD dal 88% al 95%), riduzione tempi di consegna (<10%).
•	Integrazione gestione magazzino automatico e ERP aziendale. 
Project team - 5 persone.
Principali obiettivi del progetto:
o	miglioramento processi inbound e outbound di magazzino,
o	gestione puntuale delle giacenze.
Risultati ottenuti: riduzione della forza lavoro impiegata (<30%), miglioramento della accuratezza delle giacenze.
Sviluppatore
CTA Informatica
giu 1985 - mag 1995
System Integrator, nell’ambito nello sviluppo applicativo e infrastrutturale principali settori target: metalmeccanico, tessile, arredamento e GDO.
1985-1992.      Developer
1992-1995	System Analyst
Sviluppatore (prima junior, poi senior) di software su piattaforma IBM As/400. Attività svolta inizialmente in sede e poi presso i clienti.
Formazione
Servizio Militare nei Reparti Anfibi
1° Btg Lagunari Serenissima
feb 1987 - feb 1988

          
          
Scuola programmazione
Regione Lombardia
set 1983 - giu 1984

          
          
Biennio Istituto Tecnico Industriale
Magistri Cumacini
set 1981 - giu 1983

          
        
Lingue
inglese - Buono
Informazioni addizionali
Altri Interessi
Sport. 
La montagna da sempre è la mia passione, ho iniziato praticando lo Sci alpino, in modo agonistico fino al 1998. Negli Ultimi anni mi sono avvicinato allo Sci alpinismo, per vivere la montagna scoprendo posti più incontaminati. In estate pratico Trekking e Alpinismo. Sono iscritto a una sezione CAI con l’incarico di tesoriere.
Pratico yoga, corsa e mtb come attività propedeutiche alla montagna.
Altri Hobby.
Sono appassionato di Design, Arredamento, Arte Moderna e Viaggi.