It manager

Pao*** ***** (XX Anni)
IT Manager Freelance a Level 10 s.a.s
Università degli Studi di Torino
Collegno,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
IT Manager Freelance
Level 10 s.a.s
apr 2009 - Attualmente
Sono un manager IT con pluriennale esperienza sia in ambito nazionale che internazionale, con grande esperienza nella gestione del ciclo di vita di progetti IT complessi, in aziende di medie e grandi dimensioni, appartenenti a diversi settori di mercato.
Nel corso delle attività ricoperte nell’ambito del mio percorso professionale ho maturato significative competenze nei ruoli di:
•	IT Project e Program Manager, SCRUM Master, IT Governance: gestione di progetti per lo sviluppo di soluzioni IT e digital in grandi organizzazioni e su ambienti eterogenei. Gestione di gruppi di IT Operation, sviluppo e change di processi di Governance, coordinamento di attività di consulenza e gestione di team di progetto
•	Consulente direzionale IT a supporto del middle e top management IT dei clienti per sviluppo di scenari di evoluzione e trasformazione dei sistemi informativi con la finalità di migliorare i processi operativi e di business.
Ho sviluppato ottime capacità nel gestire le relazioni con livelli executive principalmente di aziende medio / grandi e con i fornitori.

Dal punto di vista delle tecnologie IT, ho sviluppato una conoscenza dei diversi sistemi operativi sul mercato, di soluzioni cloud SaaS, PaaS, IaaS, della piattaforma SAP e su svariate famiglie di prodotti: collaboration & communication, EAI, IT System Management (Open Source e Microsoft). Service management in ambito Service Now. Ho esperienza nella definizione di architetture e governance LAN, WAN, di setup / governance / evoluzione di datacenter e implementazione di cybersecurity.

Le metodologie per lo sviluppo di progetti e la governance IT sono: Waterfall, Agile, ITIL, CMMI, DevOps.

CERTIFICAZIONI:
•	Certificazione SCRUM Master conseguita presso l’International SCRUM Institute
•	Certificazione DevOps Generalist conseguita presso l’International DevOps Certification Academy

MERCATI: Servizi IT, Automotive, Telco, Banking & Insurance, Food & Beverage e Fashion.

Per l'elenco dei progetti gestiti si veda il CV dettagliato
Manager
Accenture
dic 2005 - apr 2009
Ruolo: MANAGER nella divisione TECHNOLOGY CONSULTING. 
Gestione commerciale e del delivery di progetti IT: sviluppate competenze da ICT Project Manager nel supporto a elaborazione di proposte di complessi progetti tecnologici di applicazioni mission critical, soprattutto nelle aree Legacy Application Renewal (per la migrazione di applicazioni legacy) e Service Oriented Architecture (SOA), e di sviluppo della relazione con i livelli executive dei clienti.

Principali progetti
Accenture India (per sviluppo nuove progettualità Accenture sulle Telco), Poste Italiane (renewal applicativo su Microsoft .NET), Intesa San Paolo, Telecom Italia (area hosting di piattaforma email Alice Business), Vital/DnB NOR (assicurazione norvegese per renewal applicativo).
Project Portfolio Manager
Microsoft
lug 1996 - dic 2005
Ruolo: PROJECT MANAGER & PROJECT PORTFOLIO MANAGER nella divisione MICROSOFT CONSULTING 
Project Manager su clienti di Microsoft Services. Project Portfolio Manager per la gestione end-to-end di tutti i progetti su un cliente o un gruppo di clienti di Microsoft Services.

Principali progetti
Realizzazione di progetti complessi in grandi realtà aziendali: Sanpaolo IMI (oggi Intesa San Paolo), FIAT (oggi FCA), Iveco (oggi CNH Industrial), Mediolanum bank, Credito Emiliano bank, Unicredit, RAI, BNL, Banca Popolare di Novara.
Formazione
Laurea in Matematica
Università degli Studi di Torino
gen 1986 - mar 1991
Laurea in Matematica applicata all'informatica. Valutazione finale 110/110
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Francese - Buono
Informazioni addizionali
Dettaglio dei porgetti gestiti
•	SCRUM Master in Cedacri (2020) – per conto di Aubay SCRUM Master per la realizzazione dell’app di Home Banking per alcune banche del consorzio Cedacri. La metodologia scelta dal cliente per lo sviluppo è stata la Agile e il framework utilizzato è stato lo SCRUM. Strumenti di management usati: Jira, Azure DevOps, Kanban.
•	Service Delivery Manager CRM e Project Manager in Kering Italia (2019 - 2020) – Consulente Senior nell’ambito del Service Delivery Management delle applicazioni in area CRM per i marchi di Kering Italia (Gucci, Yves Saint-Laurent, Balenciaga, Bottega Veneta, Alexander McQueen). Definizione di processi di Service Management, Change Management e continuous improvement su piattaforma Service-Now, secondo metodologia ITIL. Project Manager su alcuni progetti di infrastruttura e di manutenzione evolutiva di applicazioni CRM integrate con SAP FMS, SAP IDM e WorkDay
•	SCRUM Master (2019) per conto di Alten su una compagnia assicurativa on-line francese. Il progetto era mirato allo svecchiamento di due applicazioni che servivano il business di diversi dipartimenti (Sinistri, Vita). La metodologia scelta dal cliente per lo sviluppo è stata la Agile e il framework utilizzato è stato lo SCRUM.
•	ICT Project Manager in Unicredit Services (2019) – Project manager in area GCC Risk Engines (Credit Risk Management). Il ruolo prevede la gestione di progetti per la manutenzione evolutiva dei motori di rating nell’ambito della gestione dei rischi.
•	Agile SCRUM Product Owner in Maserati (2018). Product Owner lato business per la realizzazione del portale per la rete di dealer e officine autorizzate finalizzato alla gestione degli ordini dei ricambi e al knowledge management (schemi tecnici e procedure di officina).	
•	ICT SAP Project Manager in Ferrero S.p.A. Germania (2017 – 2018). Progetti gestiti: 1) Implementazione OEE (Overall Equipment Effectiveness) su piattaforma SAP per la misura e l’efficientazione delle linee di produzione sugli impianti di produzione sia nazionali che internazionali (Alba, Europa, Asia, America Latina, Australia, Canada) su piattaforma SAP (moduli MII, PP-PI e BW). 2) Implementazione di applicazione terze parti Target su SAP per la gestione del ciclo di vita di idee e feedback di innovazione da parte degli operatori di linea verso il management dello stabilimento.
•	ICT Project Manager in AXA Assicurazioni area Service Delivery (2017). Progetti gestiti: 1) PM su metodologia ITIL per la parte italiana nell’area Service Delivery nel progetto europeo di migrazione dell’ambiente di Service Management e Change Management su Service-Now in ambiente cloud. 2) PM del progetto di SmartWorking per i consulenti di AXA Assicurazioni.
•	Project Manager in FCA (2015 - 2017) sul progetto di ingegnerizzazione del sistema di Infotainment UConnect su piattaforma Microsoft Windows CE (audio e telematica per le vetture del gruppo FCA). Progetti gestiti: 1) Implementazione Cybersecurity Level-3 sulle autoradio dei modelli FCA e Jeep, 2) Localizzazione per l’Australian English di radio e navigatore per i modelli FCA e Jeep.
•	ICT Transition & Change manager in Vodafone (2015). Come parte di un team di aziende guidata da Vodafone sono stato responsabile per la implementazione dell’infrastruttura in cloud, LAN, virtualizzazione workplace, IT governance & management nell’ambito della fusione tra alcuni brand di Valentino Fashion Group e un brand di Moncler in Emerisque Italia Group inclusi i negozi in Italia, Francia, Belgio, UK e Germania. 
•	ICT Global Project Manager in CNH Industrial (2013 – 2015) nell’ambito di progetti di implementazione di un private cloud per ospitare il Product Lifecycle Management (PLM). Coordinamento di una serie di progetti con ambito e obiettivi a livello internazionale (Europa, Asia, LATAM, NAFTA) per l’evoluzione dell’infrastruttura della divisione di engineering di CNH operante sull’applicativo TeamCenter di Siemens. 
•	IT Project Manager per IBM su FCA (2011 – 2013) nell’ambito di progetti in campo Automotive. Realizzazione di infrastrutture sistemistiche e di networking finalizzate ad ospitare diversi tipi di applicazione (Microsoft, Unix / Linux, SAP, Oracle, WebSphere etc.) per FCA e CNH Industrial. 
•	Service Manager per conto di Ericsson (2011) responsabile della IT Governance sul datacenter nazionale di Wind Telecomunica¬zioni per la gestione dell’operation 7x24 sul datacenter nazionale (circa 3000 sistemi su Ivrea, Roma e Milano). La metodologia utilizzata è l’ITIL su piattaforme OS Unix, Linux, Windows, OpenVMS, Business intelligence e portali WEB.
•	Consulenza per piccole e medie imprese dell’IT (2009 - 2011) operanti in area networking, collaboration e unified communication mirata alla definizione di una offering strutturata in area tecnologie Microsoft, cloud e on-premises.