It manager
Vin*** ***** (XX Anni)
IT Senior Manager a CHEBANCA! S.P.A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Vedano al Lambro,
Lombardia
|
Esperienza
IT Senior Manager
CHEBANCA! S.P.A.
mar 2008
-
dic 2013
Responsabile funzione Infrastrutture e Sistemi Middleware, con compiti di progettazione e gestione (IT Operations) delle infrastrutture, dei data base e dei sistemi middleware di CheBanca! per l’avvio e lo sviluppo dello startup della nuova banca retail del Gruppo Mediobanca Principali responsabilità: Progettazione e implementazione dell’infrastruttura IT e dei sistemi middleware (web/application/DB server) a supporto dello startup di CheBanca! e avvio dei processi di gestione e manutenzione dell’infrastruttura; Gestione delle attività di IT operation per il mantenimento in piena efficienza e disponibilità (24x7) delle infrastrutture IT della banca (Problem, Incident, Change e Capacity Management, allineamento documentazione operativa, …); Gestione rapporti con fornitori e definizione del budget IT; Gestione componenti di monitoraggio infrastrutturali/ applicative e raccolta dei dati per il monitoraggio dei Livelli di Servizio (sia interni che dei principali fornitori esterni); Gestione progetti di evoluzione delle architetture/infrastrutture IT; Allineamento Technical Service Catalogue Progettazione e gestione processi di Business Continuity/ Disaster Recovery dell’infrastruttura
Manager Technology Consulting
ACCENTURE S.P.A.
gen 2000
-
mar 2008
Manager nell’area Technology Consulting – Data Center Technology and Operations con Gestione di diversi Progetti per clienti italiani ed internazionali appartenenti a diverse industry (Communications & High Tech, Media, Banking, Energy). Responsabile per l’area IGEM delle offerte e campagne relative a tematiche di Storage Transformation/Storage Rationalization. Principali aree di intervento: IT Transformation: progettazione e implementazione di programmi di aggiornamenti/evoluzione dei sistemi informativi; Enterprise Architecture: implementazione di framework e strumenti volti all’analisi e mappatura architettura infrastrutturale e applicativa esistente rispetto ai processi e alle strutture aziendali; Business Continuity/ Disaster Recovery: introduzione di processi e metodologie volte all’implementazione dei piani di continuità operativa e soluzioni di disaster recovery; IT Strategy: assessment del Sistema informativo del cliente, individuazione gap funzionali ed aree di efficientamento rispetto al piano strategico e obiettivi aziendali IT.
IT Demand and Cost Manager
MEDIOBANCA INNOVATION SERVICES S.C.P.A.
Responsabile della funzione Business Relationship Management – IT Demand Management che ha il compito di governare e gestire il Portafoglio progetti Tecnologici e presidiare l’andamento dei costi IT e la definizione e il monitoraggio del Budget IT. Principali responsabilità: Gestire e monitorare il portafoglio progetti tecnologici delle società del Gruppo (avanzamenti di stato, costi, criticità, rischi); Gestire la relazione con le strutture di business per identificarne le reali esigenze e indirizzarle verso la definizione della domanda IT (nuove iniziative progettuali, richieste di miglioramento del sistema, requisiti disponibilità e disaster recovery, etc.); Effettuare l’analisi preventiva degli obiettivi e dei costi derivanti dalle iniziative progettuali, mediante la realizzazione di business case volti ad identificare TCO e ROI degli interventi proposti. Definizione budget IT in collaborazione con centri di costo aziendali Gestire il processo di generazione del budget IT (Change e Run) Monitorare l’andamento dei costi IT (analisi scostamenti vs budget, reporting periodico verso stakeholders di gruppo) Definizione e gestione del processo di allocazione dei costi alle Società del,Gruppo
Formazione
Laurea in Fisica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Laurea in Fisica (voto 105/110), indirizzo Fisica della Materia. Discussione di laurea: “Studio XPS e XPD dell’adsorbimento di Ossigeno su Ag(110)”.
Lingue
Inglese - molto buono
Informazioni addizionali
Certificazioni
BRMP - Business Relationship Management Professional ITIL v3 Intermediate - Service Strategy ITIL v3 Foundation
COMPETENZE
Project e Program Management IT Operations IT Financial Management IT Transformation e IT Strategy IT Service Management IT Cost allocation ITIL v3 RPA
CAPACITÀ
Approccio analitico orientato alla risoluzione dei problemi Orientamento al rispetto degli obiettivi e dei tempi di consegna Ottime capacità di comunicazione e di gestione delle relazioni Visione strategica dell’IT Predisposizione al cambiamento