It manager

Vin*** ***** (XX Anni)
IT Senior Manager a CHEBANCA! S.P.A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Vedano al Lambro,
Lombardia
|
Esperienza
IT Senior Manager
CHEBANCA! S.P.A.
mar 2008 - dic 2013
Responsabile funzione Infrastrutture e Sistemi Middleware, con compiti di progettazione e gestione (IT Operations) delle infrastrutture, dei data base e dei sistemi middleware di CheBanca! per l’avvio e lo sviluppo dello startup della nuova banca retail del Gruppo Mediobanca
Principali responsabilità:
	Progettazione e implementazione dell’infrastruttura IT e dei sistemi middleware (web/application/DB server) a supporto dello startup di CheBanca! e avvio dei processi di gestione e manutenzione dell’infrastruttura;
	Gestione delle attività di IT operation per il mantenimento in piena efficienza e disponibilità (24x7) delle infrastrutture IT della banca (Problem, Incident, Change e Capacity Management, allineamento documentazione operativa, …);
	Gestione rapporti con fornitori e definizione del budget IT;
	Gestione componenti di monitoraggio infrastrutturali/ applicative e raccolta dei dati per il monitoraggio dei Livelli di Servizio (sia interni che dei principali fornitori esterni);
	Gestione progetti di evoluzione delle architetture/infrastrutture IT;
	Allineamento Technical Service Catalogue
	Progettazione e gestione processi di Business Continuity/ Disaster Recovery dell’infrastruttura
Manager Technology Consulting
ACCENTURE S.P.A.
gen 2000 - mar 2008
Manager nell’area Technology Consulting – Data Center Technology and Operations con Gestione di diversi Progetti per clienti italiani ed internazionali appartenenti a diverse industry (Communications & High Tech, Media, Banking, Energy). 
Responsabile per l’area IGEM delle offerte e campagne relative a tematiche di Storage Transformation/Storage Rationalization.
Principali aree di intervento:
	IT Transformation: progettazione e implementazione di programmi di aggiornamenti/evoluzione dei sistemi informativi;
	Enterprise Architecture: implementazione di framework e strumenti  volti all’analisi e mappatura architettura infrastrutturale e applicativa esistente rispetto ai processi e alle strutture aziendali;
	Business Continuity/ Disaster Recovery: introduzione di processi e metodologie volte all’implementazione dei piani di continuità operativa e soluzioni di disaster recovery;
	IT Strategy: assessment del Sistema informativo del cliente, individuazione gap funzionali ed aree di efficientamento rispetto al piano strategico e obiettivi aziendali IT.
IT Demand and Cost Manager
MEDIOBANCA INNOVATION SERVICES S.C.P.A.
Responsabile della funzione Business Relationship Management – IT Demand Management che ha il compito di governare e gestire il Portafoglio progetti Tecnologici e  presidiare l’andamento dei costi IT  e la definizione e il monitoraggio del Budget IT.
Principali responsabilità:
	Gestire e monitorare il portafoglio progetti tecnologici delle società del Gruppo (avanzamenti di stato, costi, criticità, rischi);
	Gestire la relazione con le strutture di business per identificarne le reali esigenze e indirizzarle verso la definizione della domanda IT (nuove iniziative progettuali, richieste di miglioramento del sistema, requisiti disponibilità e disaster recovery, etc.);
	Effettuare l’analisi preventiva degli obiettivi e dei costi derivanti dalle iniziative progettuali, mediante la realizzazione di business case volti ad identificare TCO e ROI degli interventi proposti.
	Definizione budget IT in collaborazione con centri di costo aziendali
	Gestire il processo di generazione del budget IT (Change e Run) 
	Monitorare l’andamento dei costi IT (analisi scostamenti vs budget, reporting periodico verso stakeholders di gruppo)
	Definizione e gestione del processo di allocazione dei costi alle Società del,Gruppo
Formazione
Laurea in Fisica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Laurea in Fisica (voto 105/110), indirizzo  Fisica della Materia.
Discussione di laurea: “Studio XPS e XPD dell’adsorbimento di Ossigeno su Ag(110)”.
Lingue
Inglese - molto buono
Informazioni addizionali
Certificazioni
	BRMP - Business Relationship Management Professional 
	ITIL v3 Intermediate - Service Strategy
	ITIL v3 Foundation
COMPETENZE
	Project e Program Management
	IT Operations
	IT Financial Management
	IT Transformation e IT Strategy
	IT Service Management 
	IT Cost allocation
	ITIL v3
	RPA 
CAPACITÀ
	Approccio analitico orientato alla risoluzione dei problemi
	Orientamento al rispetto degli obiettivi e dei tempi di consegna
	Ottime capacità di comunicazione e di gestione  delle relazioni
	Visione strategica dell’IT
	Predisposizione al cambiamento