It manager

Nic*** ***** (XX Anni)
IT Manager a WOOLRICH EUROPE SPA
Cesare Pesenti
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
IT Manager
WOOLRICH EUROPE SPA
giu 2013 - Attualmente
Rispondendo al direttore finanziario gestisco la struttura IT formata da 3 
                      persone.
                      Coordino quindi le risorse interne, gestisco i rapporti con i fornitori e sono 
                      responsabile del Budget IT.
                      Sono responsabile delle politiche di sicurezza e infrastruttura, TLC e seguo
                      tutta la parte delle applicazioni interne (se serve anche a livello operativo).                      
                      
                      Ho avuto l’opportunità di sostituire l’infrastruttura presente, che era 
                      composta da server fisici, portandola in un ambiente Virtuale.
                      Ho introdotto la tecnologia Voip e terminato il progetto di rete in MPLS fra 
                      tutti i siti dell’azienda.
                      Seguo la parte complessiva di TLC ( mobile, fisso , rete dati, ecc..) definendo 
                      gli aspetti tecnici e gestisco direttamente le trattative commerciali con i 
                      provider. 
                      
                      Ho partecipato alla Software selection e seguito i progetti sino al loro rilascio 
                      del sistemi di B.I. (Retail), gestione presenze (Inaz), note spese (Sarce               
                      Travel), DAM per la gestione di tutti i contenuti digitali, Catalogo e raccolta 
                      ordine con una APP IOS e via WEB.
                      Per questi progetti ho seguito anche l’analisi, l’installazione, la formazione 
                      sino al completamento del progetto garantendo tempi e costi e modalità
                      applicative concordate. 

                      Tutta la parte di archiviazione sostitutiva ( progetto  realizzato con 
                      Archiva) relativo al ciclo passivo è andata in  produzione dal 2016; nel 2018 
                      ho attivato la parte di archiviazione per tutta la parte di ciclo attivo
                      e fatturazione elettronica.              
                      Per il sistema ERP ( il prodotto è un custom Italiano di nome SAICON) analizzo 
                      le richieste e gestisco le eventuali implementazione con la Software House.
                      Seguo anche con l’aiuto di un collega la parte di help desk del prodotto ERP
                      In parallelo al sistema ERP nell’anno 2015 ho partecipato alla software 
                      selection del nuovo sistema ERP ( Dynamics Ax).
                      A gennaio del 2017 è stato rilasciato l’ambiente contabile di Dynamics Ax.
                      Tutto l’ambiente di AX è installato presso una FARM di Telecom.
                      
                      Infine (da fine 2015) ho seguito tutta la parte di implementazione della 
                      catena dei negozi Woolrich e WP Store (35), seguendo la selezione 
                      dell’applicazione (Retail PRO) e tutte le fasi del progetto complessivo, 
                      gestendo la parte IT di tutte le apertura degli store.

IT Manager
Jeckerson Spa
set 2009 - giu 2013
Rispondendo direttamente all’A.D. seguo tutta la parte relativa ai sistemi  
                      informativi e alle telecomunicazioni.
                      Ho seguito  la migrazione ( terminata a settembre del 2010) dal gestionale
                      installato  su AS400 verso l’ERP Dynamics Navision ;il sistema copre tutte le 
                      aree aziendali e  le  comunicazioni con i magazzini che abbiamo in outsourcing .
                      Ho implementato la piattaforma dei sistemi informativi portando la struttura 
                      tecnologica verso il mondo delle Virtual  Machine.
                      In questo ambito ho impostato una gestione del servizio in Outsourcing.
                      L’ambiente di Lotus per la posta è stato dismesso e sostituito con la piattaforma 
                      di Exchange e implementato il servizio di posta per i BlackBerry aziendali. 
                      L’azienda ha avviato un sito e-commerce  e nel gruppo di lavoro mi sono occupato 
                      dei rapporti con il fornitore per analizzare tutti i flussi di lavoro e le interfacce
                      con l’ERP.
                      L’azienda ha aperto 30 punti di vendita diretti e per questo ho seguito l’analisi 
                      del modello di configurazione standard , le interfacce e ho coordinato le attività 
                      di installazione.
                      Seguo i rapporti con i fornitori e gestisco il budget dei S.I.
                      Infine  mi occupo di gestire la parte di evoluzione dei sistemi ( Erp , Struttura       
                      tecnologica ) e seguo l’Help desk degli utenti in azienda ( 40 a Bologna e 10  a 
                      Milano).

Responsabile Sistemi Informativi
Prestige Cosmetics S.p.a.
giu 2003 - set 2009
Rispondendo direttamente alla proprietà, ho la responsabilità della gestione 
 del sistema informativo aziendale.
 Ho curato l’attivazione su As400 del gestionale ERP/ALNUS  (contatti con il   
 fornitore ,  analisi personalizzazioni, formazione degli utenti, gestioni procedure, 
 ecc..) , che  gestisce per intero i cicli aziendali attuali (produzione, ciclo attivo e  
 passivo ,  gestione Edi ,contabilità , tesoreria ecc..).
 Ho seguito l’analisi e lo sviluppo di un sistema di Business Intelligence e di 
 controllo di budget economico e commerciale. 
 Infine ho condotto l’analisi e lo sviluppo di un applicativo per la raccolta ordini   
 dei  nostri agenti.  
 Seguo la parte software e hardware della rete che è composta da  quattro server 
 (2 Windows 2003 in Active directory ,Windows 2000, AS400) a cui sono collegati   
 25   client.
Responsabile Sistemi Informativi
ICO SpA
giu 2001 - mag 2003
Rispondendo alla Direzione Amministrativa, ho avuto la responsabilità della gestione dei sistemi informativi aziendali (ERP/SAEP).
Le mie attività principali comprendevano: formulazione del Budget dell’ufficio; gestione dei rapporti con i fornitori di hardware e software; attività di Help Desk per tutti gli utenti nell’utilizzo sia dell’applicativo gestionale su AS400 sia degli altri programmi installati sui Client. 
Mi sono inoltre occupato della conversione dal precedente applicativo all’attuale e di tutte le attività conseguenti (implementazione, test di controllo, formazione degli utenti, disegno della nuova organizzazione). 
Ho gestito infine l’installazione del software gestionale in azienda (ERP) ed il rinnovo del parco hardware e del software per la raccolta degli ordini per i 60 agenti che lavorano per l’azienda.
L’azienda utilizzava AS/400 ed aveva collegato in rete (Novell) 22 PC
Responsabile Sistemi Informativi
C.D.A. Associazione imprese di distributori di Bevande
gen 1995 - giu 2001
In questa funzione ho supportato le aziende del Consorzio a rinnovare il loro sistema informativo interno: ho analizzato le imprese e proposto il software applicativo a loro più adatto seguendone successivamente l’installazione in collaborazione con le software house che avevamo come partner. 
Il Consorzio inoltre ha attivato un progetto per la realizzazione di un software gestionale su piattaforma IBM AS/400. La mia funzione ha assunto la responsabilità del progetto partendo dalla fase di analisi sino ad arrivare all'installazione del prodotto nelle aziende stesse.
Ho seguito inoltre la parte di organizzazione e  formazione del personale interno fornendo, dopo l’avviamento, l’assistenza gestionale necessaria.
Infine ho effettuato la parte di analisi del sito Internet Aziendale realizzato in ottica Intranet.
Responsabile EDP
Conad Lombardia
set 1985 - gen 1995
In questa azienda ho seguito i contatti con la software house che forniva l’applicativo, ho apportato modifiche al software, formato gli utenti all’utilizzo del sistema, curato i rapporti con i fornitori per la manutenzione e l’acquisto dell’hardware e del materiale di consumo del reparto. 
Il sistema su cui lavoravo era un IBM S/36
In seguito mi sono occupato dell’automatizzazione della barriere cassa dei punti di vendita alimentari associati alla cooperativa. In particolare le mie mansioni erano: curare i contatti con i fornitori di hardware e software, installare il software nel punto di vendita formandone il personale addetto, curare l’assistenza ai punti di vendita sotto il profilo tecnico e gestionale.
L’applicativo in questione era installato su sistema Ms-Dos o Windows 3.1. e copriva le aree di gestione barriera casse, trasmissione dati da centrale a P.d.V., entrata merci e controllo statistico.  
Formazione
Scuola Superiore
Cesare Pesenti
Istituto Tecnico formazione Perito Elettronico
Lingue
Inglese - scolastico