It manager, team leader it, project manager, system emgineer
Cla*** ***** (XX Anni)
System Engineer Cyber Security Analyst - Infrastrutture, Web e Digital Platform a Qinet
C. Ghiglieno
Bairo,
Piemonte
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Esperienza
System Engineer Cyber Security Analyst - Infrastrutture, Web e Digital Platform
Qinet
mar 2021
-
Attualmente
Pianificazione, implementazione e gestione dei sistemi, monitoraggio e aggiornamento con l’applicazione delle misure di sicurezza per la protezione dei dati. ▪ Project Management ▪ Analisi e valutazione di sicurezza Infrastrutturale, web e social media ▪ Implementazioni e definizione policy Sicurezza ▪ Supporto IT
IT Manager - Service Desk - System Engneer
IPSA
feb 2020
-
feb 2021
Soluzioni Smart per la Sanità & Soluzioni innovative IoT a supporto dei processi ospedalieri Responsabile dei servizi IT con la gestione dei sistemi informativi e della pila software Analisi soluzioni software adatte all’azienda, gestione dei dati e delle informazioni, implementazione delle strategie di sicurezza adeguate. Affiancamento Area HR come Recruiter interno ed esterno per selezione personale da impiegare nell'erogazione dei servizi in essere e/o per i nuovi servizi. Head Hunter analisi dei talenti IT Specialist, ricerca per hard skills e soft skills Ricerca e selezione con strumenti digitali e Web recruitment, per avviamento percorso conoscitivo del candidato e per la chiusura della posizione. Collaborazione per l'implementazione nell'attività di Job posting. Presentazione del candidato, avviamento/affiancamento durante la prima fase di inserimento. Valutazione e gestione del percorso professionale, coordinamento di eventuali corsi professionali ▪ La gestione team. ▪ Monitoraggio dei sistemi IT ▪ Pianificazione e sviluppo di progetti di rafforzamento dei sistemi IT. ▪ Verifica della corretta funzionalità dei sistemi ▪ Messa a punto di strategie di cyber security adeguate all’azienda. ▪ Verifica del corretto funzionamento di software per la sicurezza. ▪ La stesura di linee guida, protocolli e procedure funzionali. ▪ Gestione del budget affidato all’area tecnica per avanzamento proposte di investimento ▪ Identificazione nuove esigenze aziendali per lo sviluppo IT. ▪ System Administrator - System Engineer ▪ Pianificazione strategie piattaforme tecnologiche ▪ Gestione processi IT ▪ Affiancamento per la gestione dei processi di Qualità ▪ Definizione e Pianificazione di Test device ▪ Problem Solving
System Engineer
NovaNext
dic 2019
-
Attualmente
Cyber Security Analyst: Analisi e individuazione degli strumenti più adatti alle esigenze del perimetro aziendale e del cliente Conduzione di test atti alla prevenzione e contenimento minacce Analisi dei rischi e delle vulnerabilità Implementazione strategie di sicurezza Early Warning Systems Applicazione MMS/Agid/GDPR
Team Leader - Service Manager
CIC scrl
set 2016
-
Attualmente
Responsabile del Gruppo Tecnico HelpDesk - IT Responsabile del Gruppo Tecnico Assistenza Onsite – IT Recruiter personale IT selezione e valutazione risorse Coordinamento risorse di Tecnici Onsite e di HD Infrastrutturale per: Regione Piemonte Comune di Torino Comune Biella Comune Alessandria Comune Ivrea AIPO Consorzio INRETE Comune di Rivalta EELL Il Sevizio è strutturato con il contatto diretto ai tecnici di turno in helpdesk, che in real time svolgono un’attività di “triage” finalizzata al corretto smistamento o presa in carico del problema L’assistenza tecnico specialista con presa in carico come perimetro operativo conta più di 10.000 client. Si sviluppa su installazioni di software standard, quale ad esempio i software prodotti da Microsoft e di software specifici e dedicati per la gestione della PA, risoluzione problemi sistemistici, anomalie di sistema, installazioni di periferiche e device, analisi e rimozione malware, ottimizzazione dei sistemi, tutto ciò che concerne quindi il corretto funzionamento dei client e le nuove configurazioni o installazioni La mia funzione prevedeva: Gestione e organizzazione delle attività Pianificazione ferie/permessi Colloqui individuali per identificazione criticità interne e/o problematiche Affiancamento periodico in cuffia, propedeutico per bonificare e ottimizzare i tempi di chiamata e le risposte Supporto Operatori Nelle criticità con il cliente Nelle fasi tecniche specifiche Nelle scelte operative Pianificazione attività Gruppo Onsite Dispatching Problem solving Collaborazione con Direzione IT/Amministrazione Implementazione nuovi Servizi Determinazione SLA con il committente Avviamento dei nuovi Servizi Estrazione Report Analisi giornaliera dei Report nel rispetto degli SLA Grafici andamento settimanale e mensile Confronto con i committenti Ricognizione dei servizi erogati rispetto alle risorse impiegate, con analisi e ottimizzazione delle prestazioni di servizio Aggiornamento e rotazione periodica delle attività svolte dal personale, sia nel comparto di supporto HelpDesk specialistico che per il personale sul territorio. Raccolta e discussione interna delle problematiche e delle criticità Pianificazione interventi e attività
IT Manager - Team Supervisor ICT
CIC scrl
set 2016
-
dic 2019
IT MANAGER - TEAM SUPERVISOR PER DIREZIONE IT Affiancamento Area HR come Recruiter interno ed esterno per selezione personale da impiegare nell'erogazione dei servizi in essere e/o per i nuovi servizi. Head Hunter analisi dei talenti IT Specialist, ricerca per hard skills e soft skills Ricerca e selezione con strumenti digitali e Web recruitment, per avviamento percorso conoscitivo del candidato e per la chiusura della posizione. Collaborazione per l'implementazione nell'attività di Job posting. Presentazione del candidato, avviamento/affiancamento durante la prima fase di inserimento. Valutazione e gestione del percorso professionale, coordinamento di eventuali corsi professionali Per attività progettuali: determinazione SLA con il committente Avviamento dei nuovi Servizi. Analisi dei Report nel rispetto degli SLA, Grafici andamento settimanale e/o mensile per confronto con i committenti Attività New Business Analisi costi Attività commerciale dei servizi a catalogo Analisi di nuovi prodotti e soluzione da proporre ai clienti storici e a potenziali nuovi clienti. Confronti periodici con i clienti come ricognizione sui Servizi erogati, customer satisfaction Attenzione verso il cliente a catturare ulteriori opportunità con propositività e proattività, offrendo soluzioni mirate, on-premises o in cloud, con valutazione costi e benefici. Specifico approccio, differenziato se cliente di natura pubblica (PA) o se di impresa privata PMI o Enterprise Aggiornamento periodico del mondo ICT, con sessioni meeting e incontri in sede per presentazioni di nuove opportunità o con partecipazione a webinar specifici. Organizzazione di eventi in sede per promuovere nuove opportunità e soluzioni. Recruiter interno ed esterno per selezione figure IT Analisi dei Report nel rispetto degli SLA, Grafici andamento settimanale e/o mensile per confronto con i committenti Gestione Patrimonio IT CMDB e relativi flussi Gestione gruppi di lavoro
PM/PMO
CIC scrl
giu 2008
-
set 2016
Analisi del progetto con attenzione al rapporto costo-beneficio, pianificazione scadenze e budget, monitoraggio attività e stesura report. Particolare attenzione delle esigenze del cliente rispetto alla Ragione Sociale, se di natura pubblica o privata Comprovata esperienza in contento Sanità e PA Gestione del team o delle risorse coinvolte Studio fattibilità, ricognizione delle soluzioni e delle risorse da impegnare Analisi dei rischi e problem solving Individuazione e recruiting di risorse interne o esterne da impiegare nel progetto con relativa gestione, coordinamento e organizzazione del gruppo di lavoro Stesura del progetto e del business case, con relativa motivazione etica, sociale e tecnica, delle relative scelte e proposte. Presentazione del progetto Avvio dei progetti Verifica flusso attività Monitoraggio evoluzione del progetto e rispetto dei tempi Controllo, gestione delle risorse Gestione e coordinamento con fornitori e con il Cliente Finale Integrazione sull’evoluzione del progetto con la Direzione e con i Team coinvolti Report sullo stato del progetto Confronto costante e metodico con il Cliente Project Manager – EX ASL n°9 Progetto Archiviazione Documentale Digitalizzazione Cartella Clinica - Gestione IT Sistema Analisi e razionalizzazione del flusso documentale e delle modalità operative in essere Ricognizione dei processi esistenti Razionalizzazione delle modalità di lavorazione documentale, in collaborazione con i Responsabili dell’Archivio e con la Direzione Sanitaria Implementazione dei nuovi modelli rispetto alla nuova piattaforma Implementazione del nuovo ambiente, regolamentazione della base dati di ricerca documentale Avvio della piattaforma in collaborazione con il player scelto dal cliente, secondo canoni e requisiti nel rispetto della natura pubblica dell’ente Gestione di tutto il sistema implementato: installazione dei client, delle periferiche utilizzate installazione dei server e configurazione, demandata da contratto al fornitore assistenza client e ai server, implementazione e gestione backup, sia lato dati che immagini e documento dell’archivio documentale Gestione e organizzazione di un team Gestione criticità operative PROGETTI IN EVIDENZA - PROTEZIONE SICUREZZA ENDPOINT SUITE ANTIVIRUS/ANTIMALWARE in questi anni ho svolto diversi progetti di migrazione delle soluzioni di sicurezza per Endpoint. L'attività prevedeva la sostituzione della suite presente, verso altre soluzioni più avanzate. I progetti sono stati svolti in contento di Pubblica Amministrazione, Ospedali e Enti Locali Ogni progetto, prevedeva: Analisi della situazione esistente con la raccolta generica su come si compone l'infrastruttura, numero nodi (client/server), Sistemi Operativi, Applicativi Specifici e dedicati, DB utilizzati, politiche Backup ecc..ecc. Raccolta delle esigenze Ricognizione di alcune soluzioni Enterprise presenti sul mercato, da proporre al cliente Analisi costi interni e figure da coinvolgere Creazione della documento base di progetto, relativo alle soluzioni identificate in precedenza e presentazione delle possibili soluzioni Creazione e presentazione del progetto in base alla suite prescelta, tale attività in breve prevedeva: ▪ Evidenza del beneficio della nuova suite ▪ Modalità operative, con schedulazione date e parti coinvolte ▪ Impostazioni e configurazioni (policy, aggiornamenti, moduli da installare, tuning eventuale) ▪ Parte economica Tale attività tipicamente prevedeva anche la gestione e amministrazione di tutto l'ambiente centralizzato dei nuovi sistemi di protezione Endpoint. Relativa vigilanza del buon stato dei nodi ed eventuale intervento in caso di infezione di Malware. Il Progetto migrazione Endpoint è stato seguito e gestito per: ASLTO2 Torino Progetto Protezione nodi Suite Antivirus Tutte le sedi Territoriali – Distretti - Amministrative Ospedale San Giovanni Bosco C. Ospedaliero Amedeo di Savoia Ospedale Maria Vittoria Migrazione di 4000 nodi client/server Gestione della piattaforma su ingaggio ASLTO4 Chivasso - Ivrea – Ciriè Progetto Protezione nodi Suite Antivirus Tutte le sedi Territoriali – Distretti - Amministrative Ospedale di Chivasso - Ospedale Ivrea - Ospedale Cuorgnè - Ospedale Ciriè Ospedale Lanzo Migrazione di 3000 nodi client/server Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server ASLNO Borgomanero Progetto Protezione nodi Suite Antivirus Tutte le sedi Territoriali – Distretti - Amministrative Ospedale di Borgomanero Migrazione di 1500 nodi client/server Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server Comune di Ivrea Progetto Protezione nodi Suite Antivirus Migrazione di 150 nodi client/server Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server Comune di Chivasso Progetto Protezione nodi Suite Antivirus Migrazione nodi client/server
SYSTEM ADMINISTRATOR & CYBER SECURITY ANALYST
CIC scrl
giu 1998
-
giu 2008
CYBER SECURITY ANALYST - SYSTEM ADMINISTRATOR Gestione dei sistemi informatici/infrastrutturali, amministrazione e manutenzione delle piattaforme sia client che server, dei loro componenti e dei relativi ambienti presenti su di esse: backup, database, applicativi, periferiche. Attività di troubleshooting per ripristino funzionalità sistemi e ambienti, con relativa bonifica e piano di messa in sicurezza per eliminare o ridurre la possibilità di ulteriori Incident Monitoraggio infrastrutturale e dei sistemi Skill ▪ VulnerabilityAssessment ▪ Definizione e regolamentazione delle policy di sicurezza e valutazione dei rischi ▪ Supervisore dell'infrastruttura IT ▪ CyberSecurity Assessment ▪ Analisi giornalieri Bollettini Sicurezza ▪ Analisi/Sviluppo e Applicazione Misure Minime Sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni previste da AGID ▪ Sviluppo e progettazione ambienti di sicurezza atti a proteggere il perimetro aziendale ▪ Integrazione di software con i sistemi di gestione già implementati ▪ Implementazione di nuove soluzioni ▪ Discovery hardware e software ▪ Valutazione e integrazione policy dei privilegi/permessi di accesso alle infrastrutture aziendali e al dominio ▪ Analisi e comparazione del livello di sicurezza aziendale, mediante report generati da più ambienti e sistemi ▪ Creazione delle strategie operative finalizzate a ridurre e mitigare i possibili attacchi informatici ▪ Valutazione dei danni eventuali e applicazione delle manovre di bonifica ▪ Capacità di valutare i rischi rispetto ad una minaccia ▪ Triage incidenti di sicurezza ▪ Detonazione Malware ▪ Analisi IDS/IPS ▪ Monitoraggio Eventi ▪ Analisi e monitoraggio Dashboard degli ambienti di sicurezza presenti in azienda ▪ Analisi SIEM ▪ Analisi con Splunk ▪ Gestione e analisi Openvas ▪ Kali/tools ▪ Definizione e implementazione dei Risk Triggers - assegnazione score dal livello High al Warning ▪ Attuazione strategie di bonifica e compensazione ▪ Gestione Firewall - IDS - IPS ▪ Monitoring Zabbix – Splunk - PRTG ▪ Microsoft Windows Client e Microsoft Windows Server ▪ Linux ▪ Gestione e amministrazione di oltre 6000 nodi client/server ▪ Amministrazione Server ▪ Verifica e Applicazione delle patch SO ▪ Gestione Domini Microsoft AD ▪ Gestione Reti Microsoft ▪ Implementazione e Gestione servizi proxy per l’accesso ad internet, url filtering ▪ Servizi e protocolli di rete (TCP/IP, HTTP, FTP, ecc.) ▪ Software e protocolli per la cifratura dei dati (certificati digitali, VPN, ecc) ▪ Gestione amministrazione sistemi di monitoraggio ▪ Attività di assistenza sistemistica avanzata su client e server ▪ Conoscenza Database Microsoft SQL Server ▪ Conoscenza dei sistemi di Videosorveglianza ▪ Gestione centralizzata sistemi Endpoint ▫ McAfee EpO - McAfee Vscan - Mcafee ENS - McAfee HIPS ▫ Trend Micro OfficeScan - Trend Micro Deep Security ▫ Symantec Suite ▫ Kaspersky Suite Sistemi Virtualizzazione Enterprise VMWARE Amministrazione di server ESXi e di cluster VMware Migrazione di macchine fisiche a macchine virtuali Vmware Configurazione vCenter e host Vmware Implementazione e gestione soluzione Veeam Backup & Replication Conoscenza Suite Grafiche Corel Draw Graphics Suite Video Studio Pro 3D Studio Premiere Adobe Photoshop Adobe Illustrator Adobe Dreamweaver
Formazione
Progettista Grafico e Sistemi Multimediali
C. Ghiglieno
set 1995
-
lug 1996
Progettista SWA Gestionale
C. Ghiglieno
set 1992
-
lug 1995
Progettista Grafico
ENFAPI
set 1991
-
lug 1992
TIEE
IPSIA
set 1986
-
lug 1991
Lingue
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Attitudini
Da anni lavoro nel settore IT, il mio percorso professionale è cresciuto con il passare del tempo. Da System Administrator ho iniziato ad assumere un profilo mirato alla Sicurezza per poi diventare Cyber Security Analyst. Per evoluzione aziendale ho svolto attività di Project Manager, per poi diventare Team Supervisor di Direzione IT. Con il passare del tempo ho visto crescere la mia esperienza e la mia maturità professionale, non solo dal punto di vista tecnico pratico ma anche dal punto di vista gestionale e di coordinamento. Questo periodo mi ha portato a maturare diverse attitudini, dalla Leadership al problem solving e alla gestione dello stress, sia in emergenza operativa tecnica che interpersonale e sociale, migliorando la mia dinamicità e proattività. Ho sviluppato un forte adattamento posizionale e di ruolo, stimolato a raggiungere sempre gli obbiettivi previsti. Sono riuscito a consolidare l'attenzione per le esigenze aziendali e per il cliente e ad ottimizzare la mia capacità relazionale e di gestione delle risorse