It manager, team leader it, project manager, system emgineer

Cla*** ***** (XX Anni)
System Engineer Cyber Security Analyst - Infrastrutture, Web e Digital Platform a Qinet
C. Ghiglieno
Bairo,
Piemonte
|
Esperienza
System Engineer Cyber Security Analyst - Infrastrutture, Web e Digital Platform
Qinet
mar 2021 - Attualmente
Pianificazione, implementazione e gestione dei sistemi, monitoraggio e aggiornamento con l’applicazione delle misure di sicurezza per la protezione dei dati.
▪ Project Management
▪ Analisi e valutazione di sicurezza Infrastrutturale, web e social media
▪ Implementazioni e definizione policy Sicurezza
▪ Supporto IT
IT Manager - Service Desk - System Engneer
IPSA
feb 2020 - feb 2021
Soluzioni Smart per la Sanità & Soluzioni innovative IoT a supporto dei processi ospedalieri
Responsabile dei servizi IT con la gestione dei sistemi informativi e della pila software Analisi soluzioni software adatte all’azienda, gestione dei dati e delle informazioni, implementazione delle strategie di sicurezza adeguate.
Affiancamento Area HR come Recruiter interno ed esterno per selezione personale da impiegare nell'erogazione dei servizi in essere e/o per i nuovi servizi.
Head Hunter analisi dei talenti IT Specialist, ricerca per hard skills e soft skills
Ricerca e selezione con strumenti digitali e Web recruitment, per avviamento percorso conoscitivo del candidato e per la chiusura della posizione.
Collaborazione per l'implementazione nell'attività di Job posting.
Presentazione del candidato, avviamento/affiancamento durante la prima fase di inserimento. Valutazione e gestione del percorso professionale, coordinamento di eventuali corsi professionali
▪ La gestione team.
▪ Monitoraggio dei sistemi IT
▪ Pianificazione e sviluppo di progetti di rafforzamento dei sistemi IT.
▪ Verifica della corretta funzionalità dei sistemi
▪ Messa a punto di strategie di cyber security adeguate all’azienda.
▪ Verifica del corretto funzionamento di software per la sicurezza.
▪ La stesura di linee guida, protocolli e procedure funzionali.
▪ Gestione del budget affidato all’area tecnica per avanzamento proposte di investimento
▪ Identificazione nuove esigenze aziendali per lo sviluppo IT.
▪ System Administrator - System Engineer
▪ Pianificazione strategie piattaforme tecnologiche
▪ Gestione processi IT
▪ Affiancamento per la gestione dei processi di Qualità
▪ Definizione e Pianificazione di Test device
▪ Problem Solving
System Engineer
NovaNext
dic 2019 - Attualmente
Cyber Security Analyst:
Analisi e individuazione degli strumenti più adatti alle esigenze del perimetro aziendale e del cliente
Conduzione di test atti alla prevenzione e contenimento minacce
Analisi dei rischi e delle vulnerabilità
Implementazione strategie di sicurezza
Early Warning Systems
Applicazione MMS/Agid/GDPR
Team Leader - Service Manager
CIC scrl
set 2016 - Attualmente
Responsabile del Gruppo Tecnico HelpDesk - IT
Responsabile del Gruppo Tecnico Assistenza Onsite – IT Recruiter personale IT selezione e valutazione risorse
Coordinamento risorse di Tecnici Onsite e di HD Infrastrutturale per:
Regione Piemonte
Comune di Torino
Comune Biella
Comune Alessandria
Comune Ivrea
AIPO
Consorzio INRETE
Comune di Rivalta
EELL
Il Sevizio è strutturato con il contatto diretto ai tecnici di turno in helpdesk, che in real time svolgono un’attività di “triage” finalizzata al corretto smistamento o presa in carico del problema
L’assistenza tecnico specialista con presa in carico come perimetro operativo conta più di 10.000 client.
Si sviluppa su installazioni di software standard, quale ad esempio i software prodotti da Microsoft e di software specifici e dedicati per la gestione della PA, risoluzione problemi sistemistici, anomalie di sistema, installazioni di periferiche e device, analisi e rimozione malware, ottimizzazione dei sistemi, tutto ciò che concerne quindi il corretto funzionamento dei client e le nuove configurazioni o installazioni
La mia funzione prevedeva:
Gestione e organizzazione delle attività Pianificazione ferie/permessi
Colloqui individuali per identificazione criticità interne e/o problematiche
Affiancamento periodico in cuffia, propedeutico per bonificare e ottimizzare i tempi di chiamata e le risposte
Supporto Operatori
Nelle criticità con il cliente
Nelle fasi tecniche specifiche
Nelle scelte operative Pianificazione attività Gruppo Onsite Dispatching
Problem solving
Collaborazione con Direzione IT/Amministrazione
Implementazione nuovi Servizi Determinazione SLA con il committente Avviamento dei nuovi Servizi Estrazione Report
Analisi giornaliera dei Report nel rispetto degli SLA Grafici andamento settimanale e mensile Confronto con i committenti
Ricognizione dei servizi erogati rispetto alle risorse impiegate, con analisi e ottimizzazione delle prestazioni di servizio
Aggiornamento e rotazione periodica delle attività svolte dal personale, sia nel comparto di supporto HelpDesk specialistico che per il personale sul territorio.
Raccolta e discussione interna delle problematiche e delle criticità
Pianificazione interventi e attività
IT Manager - Team Supervisor ICT
CIC scrl
set 2016 - dic 2019
IT MANAGER - TEAM SUPERVISOR PER DIREZIONE IT
Affiancamento Area HR come Recruiter interno ed esterno per selezione personale da impiegare nell'erogazione dei servizi in essere e/o per i nuovi servizi.
Head Hunter analisi dei talenti IT Specialist, ricerca per hard skills e soft skills
Ricerca e selezione con strumenti digitali e Web recruitment, per avviamento percorso conoscitivo del candidato e per la chiusura della posizione.
Collaborazione per l'implementazione nell'attività di Job posting.
Presentazione del candidato, avviamento/affiancamento durante la prima fase di inserimento. Valutazione e gestione del percorso professionale, coordinamento di eventuali corsi professionali
Per attività progettuali: determinazione SLA con il committente Avviamento dei nuovi Servizi.
Analisi dei Report nel rispetto degli SLA, Grafici andamento settimanale e/o mensile per confronto con i committenti
Attività New Business
Analisi costi
Attività commerciale dei servizi a catalogo
Analisi di nuovi prodotti e soluzione da proporre ai clienti storici e a potenziali nuovi clienti.
Confronti periodici con i clienti come ricognizione sui Servizi erogati, customer satisfaction Attenzione verso il cliente a catturare ulteriori opportunità con propositività e proattività, offrendo soluzioni mirate, on-premises o in cloud, con valutazione costi e benefici.
Specifico approccio, differenziato se cliente di natura pubblica (PA) o se di impresa privata PMI o Enterprise
Aggiornamento periodico del mondo ICT, con sessioni meeting e incontri in sede per presentazioni di nuove opportunità o con partecipazione a webinar specifici.
Organizzazione di eventi in sede per promuovere nuove opportunità e soluzioni.
Recruiter interno ed esterno per selezione figure IT
Analisi dei Report nel rispetto degli SLA, Grafici andamento settimanale e/o mensile per confronto con i committenti
Gestione Patrimonio IT CMDB e relativi flussi
Gestione gruppi di lavoro
PM/PMO
CIC scrl
giu 2008 - set 2016
Analisi del progetto con attenzione al rapporto costo-beneficio, pianificazione scadenze e budget,
monitoraggio attività e stesura report.
Particolare attenzione delle esigenze del cliente rispetto alla Ragione Sociale, se di natura pubblica o
privata
Comprovata esperienza in contento Sanità e PA
Gestione del team o delle risorse coinvolte
Studio fattibilità, ricognizione delle soluzioni e delle risorse da impegnare
Analisi dei rischi e problem solving
Individuazione e recruiting di risorse interne o esterne da impiegare nel progetto con relativa gestione,
coordinamento e organizzazione del gruppo di lavoro
Stesura del progetto e del business case, con relativa motivazione etica, sociale e tecnica, delle
relative scelte e proposte.
Presentazione del progetto
Avvio dei progetti
Verifica flusso attività
Monitoraggio evoluzione del progetto e rispetto dei tempi
Controllo, gestione delle risorse
Gestione e coordinamento con fornitori e con il Cliente Finale
Integrazione sull’evoluzione del progetto con la Direzione e con i Team coinvolti
Report sullo stato del progetto
Confronto costante e metodico con il Cliente
Project Manager – EX ASL n°9
Progetto Archiviazione Documentale
Digitalizzazione Cartella Clinica - Gestione IT Sistema
Analisi e razionalizzazione del flusso documentale e delle modalità operative in essere
Ricognizione dei processi esistenti
Razionalizzazione delle modalità di lavorazione documentale, in collaborazione con i
Responsabili dell’Archivio e con la Direzione Sanitaria
Implementazione dei nuovi modelli rispetto alla nuova piattaforma
Implementazione del nuovo ambiente, regolamentazione della base dati di ricerca
documentale
Avvio della piattaforma in collaborazione con il player scelto dal cliente, secondo canoni e
requisiti nel rispetto della natura pubblica dell’ente
Gestione di tutto il sistema implementato:
 installazione dei client, delle periferiche utilizzate
 installazione dei server e configurazione, demandata da contratto al fornitore
 assistenza client e ai server, implementazione e gestione backup, sia lato dati che
immagini e documento dell’archivio documentale
Gestione e organizzazione di un team
Gestione criticità operative

PROGETTI IN EVIDENZA - PROTEZIONE SICUREZZA ENDPOINT SUITE
ANTIVIRUS/ANTIMALWARE
in questi anni ho svolto diversi progetti di migrazione delle soluzioni di sicurezza per Endpoint.
L'attività prevedeva la sostituzione della suite presente, verso altre soluzioni più avanzate.
I progetti sono stati svolti in contento di Pubblica Amministrazione, Ospedali e Enti Locali
Ogni progetto, prevedeva:
Analisi della situazione esistente con la raccolta generica su come si compone l'infrastruttura, numero
nodi (client/server), Sistemi Operativi, Applicativi Specifici e dedicati, DB utilizzati, politiche Backup
ecc..ecc.
Raccolta delle esigenze
Ricognizione di alcune soluzioni Enterprise presenti sul mercato, da proporre al cliente
Analisi costi interni e figure da coinvolgere
Creazione della documento base di progetto, relativo alle soluzioni identificate in precedenza e
presentazione delle possibili soluzioni
Creazione e presentazione del progetto in base alla suite prescelta, tale attività in breve prevedeva:
▪ Evidenza del beneficio della nuova suite
▪ Modalità operative, con schedulazione date e parti coinvolte
▪ Impostazioni e configurazioni (policy, aggiornamenti, moduli da installare, tuning eventuale)
▪ Parte economica
Tale attività tipicamente prevedeva anche la gestione e amministrazione di tutto l'ambiente
centralizzato dei nuovi sistemi di protezione Endpoint.
Relativa vigilanza del buon stato dei nodi ed eventuale intervento in caso di infezione di Malware.
Il Progetto migrazione Endpoint è stato seguito e gestito per:
ASLTO2 Torino
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Tutte le sedi Territoriali – Distretti - Amministrative
Ospedale San Giovanni Bosco
C. Ospedaliero Amedeo di Savoia
Ospedale Maria Vittoria
Migrazione di 4000 nodi client/server
Gestione della piattaforma su ingaggio
ASLTO4 Chivasso - Ivrea – Ciriè
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Tutte le sedi Territoriali – Distretti - Amministrative
Ospedale di Chivasso - Ospedale Ivrea - Ospedale Cuorgnè - Ospedale Ciriè
Ospedale Lanzo
Migrazione di 3000 nodi client/server
Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server
ASLNO Borgomanero
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Tutte le sedi Territoriali – Distretti - Amministrative
Ospedale di Borgomanero
Migrazione di 1500 nodi client/server
Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server
Comune di Ivrea
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Migrazione di 150 nodi client/server
Amministrazione e Gestione totale del servizio affidato per la protezione e sicurezza endpoint/server
Comune di Chivasso
Progetto Protezione nodi Suite Antivirus
Migrazione nodi client/server
SYSTEM ADMINISTRATOR & CYBER SECURITY ANALYST
CIC scrl
giu 1998 - giu 2008
CYBER SECURITY ANALYST - SYSTEM ADMINISTRATOR
Gestione dei sistemi informatici/infrastrutturali, amministrazione e manutenzione delle piattaforme sia
client che server, dei loro componenti e dei relativi ambienti presenti su di esse: backup, database,
applicativi, periferiche.
Attività di troubleshooting per ripristino funzionalità sistemi e ambienti, con relativa bonifica e piano di
messa in sicurezza per eliminare o ridurre la possibilità di ulteriori Incident
Monitoraggio infrastrutturale e dei sistemi
Skill
▪ VulnerabilityAssessment
▪ Definizione e regolamentazione delle policy di sicurezza e valutazione dei rischi
▪ Supervisore dell'infrastruttura IT
▪ CyberSecurity Assessment
▪ Analisi giornalieri Bollettini Sicurezza
▪ Analisi/Sviluppo e Applicazione Misure Minime Sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni
previste da AGID
▪ Sviluppo e progettazione ambienti di sicurezza atti a proteggere il perimetro aziendale
▪ Integrazione di software con i sistemi di gestione già implementati
▪ Implementazione di nuove soluzioni
▪ Discovery hardware e software
▪ Valutazione e integrazione policy dei privilegi/permessi di accesso alle infrastrutture aziendali e al
dominio
▪ Analisi e comparazione del livello di sicurezza aziendale, mediante report generati da più ambienti
e sistemi
▪ Creazione delle strategie operative finalizzate a ridurre e mitigare i possibili attacchi informatici
▪ Valutazione dei danni eventuali e applicazione delle manovre di bonifica
▪ Capacità di valutare i rischi rispetto ad una minaccia
▪ Triage incidenti di sicurezza
▪ Detonazione Malware
▪ Analisi IDS/IPS
▪ Monitoraggio Eventi
▪ Analisi e monitoraggio Dashboard degli ambienti di sicurezza presenti in azienda
▪ Analisi SIEM
▪ Analisi con Splunk
▪ Gestione e analisi Openvas
▪ Kali/tools
▪ Definizione e implementazione dei Risk Triggers - assegnazione score dal livello High al Warning
▪ Attuazione strategie di bonifica e compensazione
▪ Gestione Firewall - IDS - IPS
▪ Monitoring Zabbix – Splunk - PRTG
▪ Microsoft Windows Client e Microsoft Windows Server
▪ Linux
▪ Gestione e amministrazione di oltre 6000 nodi client/server
▪ Amministrazione Server
▪ Verifica e Applicazione delle patch SO
▪ Gestione Domini Microsoft AD
▪ Gestione Reti Microsoft
▪ Implementazione e Gestione servizi proxy per l’accesso ad internet, url filtering
▪ Servizi e protocolli di rete (TCP/IP, HTTP, FTP, ecc.)
▪ Software e protocolli per la cifratura dei dati (certificati digitali, VPN, ecc)
▪ Gestione amministrazione sistemi di monitoraggio
▪ Attività di assistenza sistemistica avanzata su client e server
▪ Conoscenza Database Microsoft SQL Server
▪ Conoscenza dei sistemi di Videosorveglianza
▪ Gestione centralizzata sistemi Endpoint
▫ McAfee EpO - McAfee Vscan - Mcafee ENS - McAfee HIPS
▫ Trend Micro OfficeScan - Trend Micro Deep Security
▫ Symantec Suite
▫ Kaspersky Suite
Sistemi Virtualizzazione Enterprise VMWARE
Amministrazione di server ESXi e di cluster VMware
Migrazione di macchine fisiche a macchine virtuali Vmware
Configurazione vCenter e host Vmware
Implementazione e gestione soluzione Veeam Backup & Replication
Conoscenza Suite Grafiche
Corel Draw Graphics Suite
Video Studio Pro
3D Studio
Premiere
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Adobe Dreamweaver
Formazione
Progettista Grafico e Sistemi Multimediali
C. Ghiglieno
set 1995 - lug 1996

          
          
Progettista SWA Gestionale
C. Ghiglieno
set 1992 - lug 1995

          
          
Progettista Grafico
ENFAPI
set 1991 - lug 1992

          
          
TIEE
IPSIA
set 1986 - lug 1991

          
        
Lingue
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Attitudini
Da anni lavoro nel settore IT, il mio percorso professionale è cresciuto con il passare del tempo. 
Da System Administrator ho iniziato ad assumere un profilo mirato alla Sicurezza per poi diventare Cyber Security Analyst.
Per evoluzione aziendale ho svolto attività di Project Manager, per poi diventare Team Supervisor di Direzione IT.
Con il passare del tempo ho visto crescere la mia esperienza e la mia maturità professionale, non solo dal punto di vista tecnico pratico ma anche dal punto di vista gestionale e di coordinamento.
Questo periodo mi ha portato a maturare diverse attitudini, dalla Leadership al problem solving e alla gestione dello stress, sia in emergenza operativa tecnica che interpersonale e sociale, migliorando la mia dinamicità e proattività.
Ho sviluppato un forte adattamento posizionale e di ruolo, stimolato a raggiungere sempre gli obbiettivi previsti.
Sono riuscito a consolidare l'attenzione per le esigenze aziendali e per il cliente e ad 
ottimizzare la mia capacità relazionale e di gestione delle risorse