It project manager | it project leader

Cri*** ***** (XX Anni)
IT Project Leader a Ericsson IT Solutions & Services Spa
Università Metropolitana
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
IT Project Leader
Ericsson IT Solutions & Services Spa
gen 2011 - Attualmente
Gestione dei progetti in fase di start-up e di manutenzione evolutive nel rispetto del ciclo di vita del software. Gestione degli aspetti legati alla delivery del progetto: operativi e tecnici. Responsabilità sui tempi, sugli obiettivi e sulla qualità dei deliverable prodotti. Gestione e coordinamento del team di progetto in contesto nazionale e internazionale e responsabilità della customer satisfaction.
Responsabilità e realizzazioni:
	Supporto al PMO per la gestione del programma Spagna nei Sistemi Grid Enel. Ho contribuito alla standardizzazione del Project Plan per ogni PM di Stream del programma per monitorare task e costi a livello globale, supporto all’elaborazione dei reports da presentare nei meeting di avanzamento lavori e coordinamento e problem solving in termini operativi e di processi a supporto dei PM e Team funzionali e tecnici per ogni Stream nello svolgimento dei test End to End con gli utenti finali della compagnia spagnola Endesa. La conoscenza dello spagnolo mi ha permesso di agevolare la comunicazione tra il team tecnico spagnolo e italiano ottimizzando i tempi di svolgimento delle loro attività.
	Ho partecipato allo start-up del progetto di Workforce Management dell’operatore Wind per l’ottimizzazione e schedulazione automatica delle attività d’intervento negli apparati e rete di telecomunicazioni effettuate dalle Field Operation tramite la geolocalizzazione. Le attività svolte sono:
.- Workshop con i stakeholder per la fase di analisi, raccolta requisiti utenti e stime utilizzando la metrica Fast Function Point (FFP)
.- Coordinamento del Team di Sviluppo di 15 persone
.- Attività di analisi, supporto allo sviluppo e system integration sul prodotto ClickSoftware.
.- Pianificazione e controllo avanzamento delle attività
.- Coordinamento della fase di testing e del rollout del software
.- Tracking dei problemi e proporre o veicolare le loro soluzioni
.- Coordinamento delle UAT (User Acceptance Test) 
.- Controllo della risoluzione degli incidents entro le SLA previste
.- Coordinamento della Data Migration per tutte le divisioni territoriali italiane
.- Controllo del delivery della documentazione di progetto prevista (HLD, LLD, Test Book, Test reporting, Manuale utente, Manuale operativo, Manuale d’installazione, Release Note,etc)
.- Elaborazione e proposta di procedure operative per coordinare attività come upgrade di prodotti o data migration.
Il progetto era sotto l’attenzione da parte del management per l’impatto nel cambio della modalità operativa delle Field Operation, composto all’incirca di 800 persone distribuite in tutta Italia, per essere i primi in Italia ad implementare la geolocalizzazione nel contesto lavorativo e per le caratteristiche tecnologiche innovative: Oracle SOA, prodotto Infinity HR e system integration del prodotto Clicksoftware. La metodologia di lavoro era agile “as-like”.  Nella fase finale del progetto, ho contribuito in prima persona alla definizione del processo operativo per l’esecuzione della data migration su cui erano coinvolti anche gli utenti finali, attività finalizzata con successo in tutta Italia. 
	Attività di pre-sales nella definizione dell’offerta tecnica ed economica per un prodotto di Business Intelligence. Prodotto add-on nel contesto del progetto WFM.
	Attività di pre-sales per la definizione della proposta tecnica ed economica di sostituzione device nel contesto del progetto WFM.
	Attività di pre-sales nella definizione dell’offerta tecnica e economica della soluzione Mobile Device Management per il cliente Wind.
	Responsabile nell’implementazione dell’evolutive del sistema Revenue Assurance Customer Centric per individuare le revenue o perdite in tutta la catena del processo di Telecomunicazioni: Order to Delivery, Order to Bill, usage to Bill, Bill to Cash per il cliente Telecom Italia. Il sistema di Revenue Assurance svolgeva funzioni di supervisore dei flussi di dati dei sistemi coinvolti su tutta la catena Telco.
Nello specifico ho svolto attività di coordinamento del team di sviluppo di 10 persone, di pianificazione, assegnazione attività e controllo dell’avanzamento delle attività conducendo le riunioni di stato avanzamento lavori (SAL) con il cliente. Ho contribuito nella raccolta e analisi dei requisiti utenti e mi sono occupata del delivery del software e controllo della documentazione richiesta.
Team Leader
Pride Spa
gen 2002 - dic 2010
Gestione dei progetti in fase di manutenzione evolutive. Ho contribuito nel coordinamento tecnico dei team composto fino a 7 persone, nell’analisi tecnico e funzionali dei requisiti per decidere le soluzioni tecniche da implementare e nella produzione della documentazione richiesta. Responsabilità sulle stime, tempi di sviluppo delle change request e delivery del software.
Responsabilità e realizzazioni
	Responsabile della raccolta requisiti, analisi funzionale e dei processi per l’implementazione delle funzionalità, pianificazione, assegnazione attività e sviluppo dell’evolutive del sistema di gestione del provisioning dei servizi Adsl, VoIP, Video, Number portability per Tiscali, ed implementazione del processo di migrazione tra gli operatori di telecomunicazioni come deliberato dal Garante. Attività di system integration nel prodotto PTS Telco Suite.
	Responsabile della raccolta requisiti, analisi, pianificazione e sviluppo dell’evolutive dei sistemi per la gestione del provisioning della rete PDH e SDH per H3G e Wind. Ho contribuito all’analisi e problem solving tecnico che ha bloccato il sistema impedendo l’accesso e utilizzo agli utenti finali distribuiti in tutta Italia. Ho contribuito nell’attività di system integration del prodotto PTS Telco, sviluppo in Oracle pl/sql, Oracle Workflow e java.
Analista e sviluppatore
Pride Spa
ott 1996 - dic 2001
Responsabilità dell’analisi funzionale, tecnico, sviluppo dei requisiti utenti, installazione del software e relativa documentazione richiesta: specifiche funzionali, specifiche tecniche, test book, rapporto di esecuzione dei test, release note, manuale d’installazione, manuale dell’operatore e manuale utente.
Responsabilità e realizzazioni
	Responsabile dell’analisi e sviluppo dei requisiti utenti per clienti Telco con prodotti Oracle. Mi sono occupata dell’analisi dei dati per il disegno del modello entità-relazione logico e fisico, della gestione del db Oracle, ho sviluppato in Oracle Workflow, Oracle pl/sql, pro*C, Oracle Developer, Oracle Reports, preparazione script per l’installazione, controllo e versionamento del software. Problem solving tecniche e di performance DB.
	Trainer di prodotti Oracle (Oracle Reports e Oracle Discoverer 2000) ai neolaureati dell’azienda I&T, al CED della motorizzazione civile e dipendenti Vodafone.
Formazione
Laurea in Ingegneria dei Sistemi
Università Metropolitana
ott 1988 - lug 1994
Equivalente a Laurea in Informatica.
Tesi di Laurea: Sistema esperto per la pianificazione dell’Infrastruttura di produzione petrolifera per la compagnia Maraven. Ambito: Intelligenza Artificiale.
Certificazione Associate Consultant for ClickMobile v8.1 (ACM)
ClickSoftware
Producto ClickSoftware per la gestione del Mobile.
Certificazione Associate Consultant for ClickSchedule v8.1 (ACS)
ClickSoftware
Producto ClickSoftware per la ottimizzazione automatica dei task.
Certificazione ITIL Foundation v3
EXIN
Basi delle best pratices IT.
Certificazione ITIL Service Operation v3
EXIN
Best Pratices IT per Operation.
Project Financial Management
Greenlight Project Management

          
          
Certificazione PRINCE2 Practitioner
APMG
Project Management.
PRINCE2 for Agile
APMG
PRINCE2 applicato con metodologia AGILE.
Lingue
Italiano - Nativo
Spagnolo - Nativo
Inglese - Intermedio
Informazioni addizionali
Conoscenze Informatiche
Sistemi operativi Windows e Unix. Database Oracle e MS Sql Server. Linguaggi SQL, PL/SQL, JAVA, C. Prodotti software: Oracle Enterprise Manager, Oracle Developer 2000, Oracle Reports, Oracle Discoverer 2000, Oracle Designer 2000, S-Designor, PCMS, Oracle Workflow, Oracle Developer 6i, Microsoft Project, Microsoft PowerPoint, Microsoft Word, Microsoft Excel, Visual Source Safe, PVCS, Toad, JIRA, ETL Datastage, prodotti Clicksoftware e la metrica Fast Function Point (FFP).
Altri corsi
•	Leadership for Professionals
•	Project Management
•	Overview of Agile Methodologies
•	Architecture Service Oriented (SOA)
•	Introduction to the Object Oriented Programming
•	Unified Modeling Language (UML)
•	ETL Datastage
•	Oracle Workflow
•	Oracle Service Delivery Platform