It project manager sap

Nic*** ***** (XX Anni)
IT Application Manager a CIFA
Università statale di Milano
Brignano Gera d'Adda,
Lombardia
|
Esperienza
IT Application Manager
CIFA
set 2017 - Attualmente
➢Responsabile dei moduli Sap FI/CO MM, WM, SD e PP
➢ Responsabile del CRM Sap, del MES/MII e della reportistica Business Object
➢ Gestione e coordinamento dei key-users per tutti gli sviluppi Sap e non (interfacce con altri applicativi – Prpgetto QM Sap e Tablet)
➢ Project Manager per fatturazione elettronica e gestione documentale
➢ Coordinamento di 2 collaboratori e di 3 consulenti esterni Altea
➢ Conoscenza del linguaggio ABAP e SQL, creazione programmi Z ad hoc e di query avanzate
➢ Gestione del budget ICT e trattative con i fornitori per tutte le applicazioni Sap e Non
➢ Responsabile dell’implementazione Sap per le filiali in Francia e Germania
➢ Responsabile di tutte le applicazioni aziendali, buona conoscenza della parte infrastrutturale in particolare del sistema operativo Microsoft Windows Server
➢ Ottimizzazione dei processi aziendali basata sulla metodologia LEAN SIX SIGMA – Certificazione Lean Six Sigma Black Belt
IT Project Manager
Brugola
ott 2016 - set 2017
➢ Responsabile dei moduli Sap FI/CO MM, WM, SD e PP – implementazione del progetto Sap per la Società Brugola USA (Michigan) con analisi di business e tecnica, customizzazione dei moduli sopra citati, programmazione e coordinamento di consulenti Horsa.
➢ Gestione e coordinamento dei key-users dei moduli sopracitati
➢ Conoscenza del linguaggio ABAP, creazione di programmi Z ad hoc e di query avanzate; conoscenza di sapscripts e smartforms
➢ Creazione di batch input tramite transazione LSMW o batch input ad hoc tramite programmazione
➢ Preparazione di documentazione utente, training utente in Italiano ed in Inglese
IT Project Manager/Business Analyst
Flowserve
mag 2012 - ott 2016
➢ Responsabile dei moduli Sap FI/CO MM e SD – implementazione dei nuovi progetti con analisi di business e tecnica, customizzazione e programmazione e coordinamento di consulenti. Conoscenza del linguaggio ABAP, creazione di programmi e/o con codice ABAP; ricerche di note OSS
➢ Gestione del budget IT, del network e dei fornitori
➢ Gestione delle responsabilità della mia collaboratrice e di 2 consulenti.
➢ Ottimizzazione dei processi aziendali in accordo con i key-users e successivamente il management al fine di ottenere la massima efficienza del sistema informativo
➢ Assistenza utenti Sap per i moduli FI/CO e MM/SD; preparazione dell’analisi funzionale, gestione dell’implementazione e test; creazione di documentazione e training utente
➢ Creazione di batch input tramite transazione LSMW o batch input ad hoc tramite programmazione
➢ Key-user Finance e Sales & Distribution per il progetto MRP aziendale: blueprint e implementazione con la società di consulenza tedesca Kammachi. Partecipazione all’implementazione di PM e collaborazione con key-user PP per gestione cicli
➢ Collaborazione con la società di consulenza tedesca Kammachi per la risoluzione delle issue
➢ Gestione di tutte le interfaccie tra Sap ed altri ambienti
➢ Ho partecipato al training relativo al Basics of Supply Chain Management di APICS CPIM con relativo esame di certificazione
➢ Da luglio 2015 sono certificato Lean Six Sigma Black Belt
➢ Da Aprile 1 2015, sono supervisor riportando direttamente al Plant Controller Manager:
➢ Cost Controlling Dept. gestisco 2 colleghi
➢ Shipping & Receiving Dept. gestisco 3 colleghi
IT Project Manager – IT Business Analyst
Ecolab
mag 2002 - mag 2012
▪ Attivià svolte:
▫ Da Luglio 2011 sono nel Business Intelligence team di Dusseldorf, come responsabile del processo del Demand Planning (process owner) ed ho frequentato 4 settimane di BI training:
✓ BW305 BI - Enterprise Reporting, Query & Analysis (Part I)
✓ BW306 BI - Enterprise Reporting, Query & Analysis (Part II)
✓ BW310 Data Warehousing
✓ BW330 Business Information Warehouse - Modeling.
Sono continuamente in contatto con l’European Central Demand Planner per definire nuovi flussi ed ottimizzare quelli correnti con personalizzazioni ad hoc con il linguaggio ABAP. Creo documentazione e gestisco il training utente con il Central Demand Planner.
▫ Da Giugno 2010 ho frequentato 4 settimane di training, superando i relativi test, e sono diventato Lean Six Sigma Black Belt.
Nel frattempo ho gestito tre progetti LSS Europei, come Project Leader e con relativa gestione del budget:
▪ l’ottimizzazione del flusso dei Contratti di Loan e Rent coordinando 5 persone di diversi paesi europei. (Gestione della customizzazione del processo CRM relativo)
▪ Telecommunication Cost: riduzione dei costi della telefonia mobile e fissa e della comunicazione in generale introducendo nuove tecnologie come VOIP.
▫ Ottimizzazione dei Complaint per la Francia. (Ottimizzazione del processo CRM relativo)
▫ Dal 01 di Agosto 2007 fino al 31/05/2010 (IT Team member Demand Planning Sap EBS Project) ho partecpato alla realizzazione della centralizzazione del Sistema Informativo (Sap ECC) presso la nostra sede europea. Il progetto ha lo scopo di migrare su un unico mandante tutte le country europee, ora su sistemi diversi.
Dal lunedì al venerdì, di ogni settimana, quindi, mi trovavo a Duesseldorf nel Operation Team ed in particolare in quello di Demand Planning (SCM) le cui principali attività erano:
analisi di processo, customizing Sap, custom developments, unit-string e integration tests, jobplans design, dta mapping, lead users training, cut over e post go live. Ho partecipato ai roll out di Svizzera, Olanda, Germania, Belgio e Francia.
Dal 2009 ho partecipato all’implementazione della migrazione del sistema informativo italiano per i moduli FI ed SD coadiuvando un team di consulenti ed utenti, e contattando la casa madre con calls giornaliere.
Ho organizzato training agli utenti con documentazione dettagliata fornendo esempi utili e facili da ricordare. Sono abituato a lavorare per obiettivi, amo ottimizzare i processi e motivare gli utenti.
▫ Dal 16/05/2002 fino al 31/07/2007 IT Business Analyst/Project Manager Italia
▫ responsabile dei Moduli SD/FI/CO/MM di Sap (coadiuvando l’attività di sviluppo di 3 programmatori) e intervenendo direttamente nel customizing dei moduli stessi; ho partecipato al progetto di installazione del modulo cespiti. Ho personalizzato i moduli sopra citati con customizing, user-exit e batch input concordati con gli utenti, quindi ho creato la relativa documentazione e ho tenuto il training spiegando in modo facile e chiaro la nuova implementazione con esempi intuitivi. Ho inoltre automatizzato le interfacce fra Sap e i tool di produzione (aggiornamento delle distinte basi e ricette in modo automatico).
▫ lavoro spesso con il Customer Service Manager e con il Finance Manager (ottima conoscenza dei moduli SD e FI) al fine di ottimizzare tutti i flussi relativi a tali processi (sono stato project leader dei progetti “automazione delle fatture intercompany”,” listini prezzi”, “incassi bonifici e cash pooling”,). Inoltre ho partecipato all’implementazione del modulo Cespiti collegato strettamente ai contratti Loan/Rent (gestione ordine interno in CO). Ho ottimizzato il modulo pianificazione costi del prodotto automatizzando la procedura di calcolo. Buona conoscenza dei sistemi contabili e buone competenze del ciclo attivo. Ho automatizzato la procedura di creazione delle fatture intercompany tra le società del gruppo.
▫ Project Leader del Progetto Telesales e del Data Warehouse per l’Italia e Grecia, il cui compito è:
− Raccolta dei needs delle divisioni di vendita;
− Definizione del progetto e del team di lavoro;
− Creazione dell’analisi di dettaglio;
− Coordinamento delle risorse di implementazione (colleghi tedeschi);
− Verifica e test;
− Training utente
− Nuove implementazioni
▫ Ho una spiccata attenzione alle esigenze di business del cliente interno e sono proattivo nel proporre soluzioni.
▫ Implementazione di un database in Access per la gestione dei flussi dell’ufficio Crediti (Lettere di Sollecito…) con maschere e relativa programmazione in visual basic; ottima conoscenza di Excel (Macro, Funzioni e relativa programmazione).
▫ Inoltre partecipo all’attività di un gruppo Europeo di lavoro per lo sviluppo del Data Warehouse e della sua reportistica con call conference settimanali e/o brevi viaggi presso la sede Europea.
▫Rispondo direttamente al Direttore dei Sistemi Informativi.
Formazione
Dottore in Matematica
Università statale di Milano
set 1989 - nov 1994

          
        
Lingue
Inglese - Buono