It project/service manager

Pao*** ***** (XX Anni)
Dipendente a ATOS ITALIA SPA
ITIS G.CARDANO
Pavia,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
ATOS ITALIA SPA
mag 2013 - set 2015
IT project manager 	    
Principale responsabilità/attività: 
•	Definizione architettura target di sistema, in collaborazione con esperti IT di terze parti e process owners di Nokia Siemens
Network secondo requisiti di business. Sviluppo di una piattaforma EDI per l’integrazione tra il sistema ERP di NSN e i sistemi ERP dei suppliers coinvolti nel nuovo processo di direct customer delivery (DCD);
•	Definizione dell’IT high level project plan, gestione delle risorse di progetto, coordinamento della fase di Testing, Cut over e della Use phase.
Risultati conseguiti: 
	riduzione dei lead time di spedizione migliorando la competitività aziendale;
	riduzione costi di trasporto, maggior efficienza e qualità nell’operatività degli uffici acquisiti e logistica regionale.
Dipendente
Nokia Siemens Networks spa
gen 2007 - apr 2013
IT service manager 
Principali responsabilità/attività:
•	Gestione del servizio e2e IT per le applicazioni commerciali della divisione Microwave, inclusa la piattaforma SAP.
Riferimento verso gli stakeholder interni, definizione e formalizzazione dei fabbisogni utente in termini di servizi applicativi, responsabilità dall’analisi costi-benefici fino al rilascio ed utilizzo. Coinvolgimento in un importante progetto per il coordinamento del passaggio dell’operatività dell’Application Management dei sistemi commerciali, dai delivery centers italiani verso i Global Delivery centers (Wipro India);
•	Relazione diretta con i business owners per la gestione del servizio, della comunicazione e delle emergenze.
Risultati conseguiti:
	raggiungimento delle performance nel rispetto degli SLA, dei costi e processi IT, gestendo autonomamente fornitori locali e globali secondo i KPI di controllo del servizio e garantendo la continuità di business. 

IT Process analyst & Project management support
A seguito della joint-venture tra Nokia e Siemens, sono stato coinvolto in progetti di integrazione IT con l’obiettivo di definire e selezionare nuovi processi e sistemi target aziendali per l’unita di business Microwave.
Principali responsabilità/attività: 
•	Supporto ai project managers dei progetti di Carve-out dei 2 siti produttivi di Cassina de pecchi e Marcianise dove con Accenture è stata realizzato lo split tra processi commerciali e produzione del sistema gestionale SAP di Siemens Mobile Italia, rilasciando in brevissimo tempo, una soluzione affidabile alla NEWCO per la gestione produttiva.
•	Studio di integrazione dei “Master data” per le divisioni di prodotto italiane analizzando i sistemi PDM esistenti in Nokia. In una fase 2, partecipazione alla selezione di un nuovo tool PDM che potesse sostituire gli esistenti e potesse rispondere alle esigenze tecniche di prodotto di entrambi i partners.
•	Progetto di revisione dei processi di vendita, logistica e spedizione mantenendo operative in una prima fase, le piattaforme SAP dei relativi HQ (Milano, Monaco, Berlino, Helsinki) le interazioni tra i warehouse e i fornitori locali creando I/Fs custom dedicate. Successivamente integrati direttamente nel sistema target aziendale (SAP P20 Finlandia).
•	Supporto al progetto per la sostituzione del configuratore di prodotto Microwave (Web application) con l’integrazione delle regole di configurazione nel sistema standard SAP - Internet Price Configurator. 
•	Cut over manager nel progetto di Ramp down del sistema SAP italiano(SAPiens) e come IT project manager in quello SAP di Monaco(R83). 
Risultati conseguiti:
	armonizzazione e centralizzazione dei processi e consolidamento dei sistemi aziendali in un’unica piattaforma di riferimento (SAP P20 Finlandia).
Dipendente
Siemens Telecommunication spa
gen 2002 - dic 2006
Business liaison manager 
Principali responsabilità/attività:
•	Raccolta, definizione e pianificazione della “domanda” interna secondo esigenze di business e budget IT disponibile; 
•	Coordinamento delle attività di “Innovation”, “Maintenance”, “Training” e “Rilascio” sui sistemi aziendali IT (SAP e legacy), agendo come interfaccia verso il cliente interno e verso i fornitori dei servizi (principalmente Accenture & SBS);
•	Cambio di release SAP da 3.1i a 4.6c in collaborazione con Accenture & Pride. Studio approfondito della nuova release, relativa modifica dei flussi, processi e funzionalità in ottica adeguamento 4.6c eliminando/ottimizzando personalizzazioni (userexit) e funzioni custom per garantire maggior aderenza allo standard SAP. In particolare mi sono occupato del reengeneering del modulo SAP SD e delle relazioni con PP, FI/CO.
•	Studio e realizzazione di un CRM aziendale (WEB application custom) per la divisione di prodotto MICROWAVE integrata con SAP.
•	Supporto nel progetto di revisione del modello contabile di controllo aziendale in collaborazione con il team Finance&Control interno e con i relativi esperti Accenture. Rilevante è stata l’analisi sul controllo di gestione creando la nuova mappatura in SAP PS delle adeguate strutture di controllo (wbs/wbe), automatizzando il relativo processo di assegnazione in SAP SD (order entry).
•	Introduzione di un motore di configurazione (terze parti) e relativa integrazione con il CRM aziendale in collaborazione con esperti Endeavor e Cap Gemini; 
•	Studio e realizzazione di un data warehouse (Business intelligence di Microsoft) con l’obiettivo di standardizzare la reportistica per il controllo e monitoraggio dei relativi processi per le funzioni Demand, Contract e Order management.
•	Coinvolgimento in progetti internazionali per garantire maggior integrazione con casa madre (Siemens Monaco) e i principali fornitori locali ed esteri, introducendo processi EDI tra i sistemi HQ SAP di Milano, Monaco e Berlino. Obiettivo, ridurre i lead time di processo, l’ottimizzazione della gestione ordini e l’estensione delle funzionalità track & trace degli spedizionieri (es.EXEL e EGL). 
•	Studio per l’ottimizzazione del processo di imballo e spedizione con impatti sul customizing del modulo SAP SD, in particolare sullo “shipping process”. 
Sviluppo di un sistema automatico custom in ambiente SAP per il controllo della “completezza” degli ordini di vendita durante la fase di “spedizione” e “pianificazione” dei trasporti che potesse essere valido per entrambi i logistic centers, (Marcianise e Cassina de’ Pecchi) consentendo di migliorare l’affidabilità verso il “cliente finale”.
•	Attivazione delle regole e delle normative sull’export control in SAP (Export/import compliance & global trade services). L’implementazione ha coinvolto le divisioni Microwave, Mobile Network e Fixed Network di Siemens Italia attivando in SAP le regole e processi sull’order processing (attivo e passivo) per la corretta gestione dell’import/export di “beni” e “servizi” secondo normative internazionali
•	Studio e realizzazione di un processo logistico “e2e” per i servizi di sostituzione e riparazione apparati radio (Doa, Swap, Repair). Nell’ambito del supporto ai processi di “Installation” e “After sales” i progetti hanno avuto l’obiettivo di:
o	garantire supporto al processo che va dal deployment della rete sino allo start-up dei contratti di After Sales.
o	definire e realizzare un processo logistico “end-to-end” per i servizi di “DOA & Quick replacement”, “Swap repair”, “Repair & Return” & “Upgrade services”.
Il progetto è stato caratterizzato da uno studio preliminare condotto con Siemens Monaco(HQ) per la definizione dei processi e dei tool informatici. I moduli SAP impattati sono stati SD, CS, MM, FI/CO. Durante la definizione dei requirements e nell’analisi delle funzionalità sono state coinvolte le funzioni aziendali della divisione di “service”, i responsabili vs i clienti (parte commerciale), i responsabili del “field service” e le terze parti logistiche coinvolte.

Dal punto di vista informatico si è trattato di coordinare l’implementazione e lo sviluppo del customizing di alcune importanti funzionalità SAP con l’obiettivo finale di integrarsi con i sistemi di casa madre. Di seguito le più significative:
o	Sales contract management 	(SAP SD)	,		Service request handling 		(SAP CS, SAP SD)  
o	Service Order management 	(SAP CS, SAP MM),	Customer WEB Collaboration 	(SAP ITS)
o	Third parties’ management	(SAP CS, MM),		Invoicing & controlling		(SAP CS, SD, FI/CO) 
o	iBase tracking (per H3G e TIM) 

Risultati conseguiti:
	integrazione ed efficienza operativa con casa madre automatizzando processi manuali migliorando qualità, tempi e costi.
Dipendente
ITALTEL spa
gen 1998 - dic 2001
IT SAP specialist - Sales & Distribution  
Principali responsabilità/attività:
•	Studio del sistema Sap (release 3.1h) in collaborazione con la società di consulenza Andersen&Consulting e Pride
Il sistema ERP viene adottato per la sostituzione dei legacy aziendali a copertura dei principali processi aziendali. Sono coinvolto,
o	Nella revisione dei flussi commerciali e definizione dei gaps funzionali, 
o	Implementazione del modulo SD e relativa parametrazione del “ciclo attivo”, dalla definizione degli “organizational data”, alla creazione dei “sales document type”, “pricing determination”, “delivery processing”, “picking packing e post good issue” fino al “billing process”.
o	Coordinamento degli adeguamenti custom da applicare alle varie user exit del modulo SD. 
o	Implementazione del modulo MM con relativa parametrazione della “struttura organizzativa”, “master data”, “purchase info record”, “purchase requisistion”,”purchase order type”    
o	Coordinamento dei gdl sia Pride che A&C per la conversione della base dati (clienti, fornitori, prodotti) e dei dati transazionali
o	Formazione utente e avviamento
•	Supporto per il roll-out della piattaforma sulle altre business units aziendali (mobile & fiber networks)
•	Coinvolgimento nel pgt di upgrade alla release 3,1i propedeutico alla gestione Euro, come coordinatore delle attività per garantire l’upgrade del customizing relativo al modulo SD e un’accurata fase di testing prima del rilascio.
•	Revisione del flusso di “Pianificazione”, e gestione delle “Commesse di produzione” con l’obiettivo di migliorare l’integrazione tra la parte di produzione e quella di vendita. A questo proposito ho l’opportunità di approfondire le conoscenze dei moduli SAP “Sales & Operational planning“ e “Production order”.
•	Studio e realizzazione di cruscotti per il monitoraggio statistico del flusso logistico(KPIs) utilizzando ambienti multidimensionale (SAS).
•	In collaborazione con la società esterna “Origin consulting” partecipo allo studio e alla realizzazione del nuovo sistema
commerciale(NSC) utilizzando metodologie client server, DBMS ORACLE e linguaggi di 4° generazione (power builder) con l’obiettivo di garantire la portabilità dell’applicativo d’offerta
Dipendente
Gte Telecomunicazioni spa
gen 1984 - dic 1987
Senior IT developer
Principali responsabilità/attività: 
•	analista programmatore in ambito commerciale. Definizione, sviluppo ed integrazione delle procedure di gestione Offerte,
Contratti e Ordini di vendita. Definizione del modello dei dati in collaborazione con il data base administrator e manutenzione sw delle procedure commerciali.

Dipendente
Elnagh Spa
gen 1980 - dic 1984
Junior IT developer
Principali responsabilità/attività:
in questo ruolo ho avuto la possibilità di contribuire allo sviluppo del sistema informativo ex novo seguendo sia le fasi di
progettazione che di realizzazione.
Formazione
Perito in informatica
ITIS G.CARDANO
ott 1974 - lug 1979
Diploma di scuola media superiore in “information technology discipline” all’istituto G. Cardano di Pavia (1979).
Ho frequentato corsi di formazione interni, workshop e corsi di aggiornamento in diverse materie Service excellence, Valutazione degli elementi di bilancio aziendale, Introduzione alla metodologia di project management, Processi di business e sulla Configurazione di prodotto. 

Corsi SAP quali, D46PS workshop delta 4.6 PSSAP, D46MM Workshop delta 4.6, MMSAP COMMUNICATION, D46PS Workshop delta 4.6 PS, LO605Sales order management, LO610 Distribution management SAP.

Conoscenze informatiche
•	Applicativi				Buona per il modulo SAP SD; base per I moduli MM, PP, PS, CS;
Buona per Microsoft office (Excel, Power point, Word), Dreamviewer
•	Linguaggi di Programmazione, 	Buona per Cobol, Easytreve plus; base per Power Builder, SQL, PLSQL, Mark V, 
HTML5, CSS, Bootstrap 3.0
•	Data base 				Buona per Gerarchico DL1, relazionale Oracle 7, VSAM
•	Sistemi operativi			Honeywell DPS4, IBM Main frame
Lingue
inglese - buono