Lean expert

Ven*** ***** (XX Anni)
Chief Customer Officer in training a Mediamarket s.p.a.
ITIS "Guglielmo Marconi"
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Chief Customer Officer in training
Mediamarket s.p.a.
mag 2019 - Attualmente
Il CCO in Mediamarket è la figura di riferimento in negozio (Store Manager) ed è responsabile oltre che dei risultati economici della filiale e del relativo benessere organizzativo, anche della piena soddisfazione del cliente finale curandone costantemente i rapporti.

Durante il percorso di training sono impiegato oltre che in affiancamento a Store Manager Senior anche in progetti trasversali di miglioramento continuo dei processi di Centrale e di Filiale.

Attualmente all’interno del team Store Concept seguo le ristrutturazioni dei negozi rivedendone i layout e gli assortimenti.
Process Excellence Lead (ad interim)
Mediamarket s.p.a.
gen 2017 - ott 2017
Impiegato nell’ Head Quarter Mediamarket sostengo le migliori pratiche attraverso il processo di eccellenza in tutta l'organizzazione;

Guido  il processo di standardizzazione delle attività;

Occupo un ruolo di integrazione tra le varie funzioni verticali, coordino e sono  garante per il  raggiungimento degli obiettivi del programma di trasformazione e per quanto riguarda l'evoluzione / miglioramento dei processi di core business;
Change Champion / Vice Store Manager
Mediamarket s.p.a.
giu 2016 - mag 2019
Attività di coaching,  gestione del cambiamento e suo impatto sulle squadre, gestione dei progetti di miglioramento
Consulente Lean Six Sigma
Lavoro autonomo
gen 2016 - Attualmente
Attività di training e consulenza in aziende di diversi comparti industriali, Siderurgico, Aereonautico, Electronic Manufacturing.

Formazione in aula e affiancamento on the job in aziende che iniziano il loro percorso verso il cambiamento.

Responsabile di settore
Mediamarket s.p.a.
ott 2010 - giu 2016
Gestisco sia l'aspetto commerciale che organizzativo del settore di mia competenza (ora New Technology ma ho gestito nel tempo i settori Home Entertainment,  Audio/Video, servizi di vendita e Post-vendita).
La gestione commerciale comprende diverse attività quali, trattative con i fornitori per acquisti locali sia promozionali che di articoli in assortimento, pricing, gestione della concorrenza, visual merchandising, gestione e responsabilità del conto economico e dei principali KPI, il tutto attraverso il coordinamento di circa 20 risorse.
Responsabile di reparto
Auchan s.p.a.
mar 2008 - ott 2010
Gestivo sia l'aspetto commerciale che organizzativo del reparto alimentare Dolci (scatolati/imbustati).
La gestione commerciale comprendeva diverse attività quali, trattative con i fornitori per acquisti locali sia promozionali che di articoli in assortimento, pricing, gestione della concorrenza, visual merchandising, gestione e responsabilità del conto economico e dei principali KPI, il tutto attraverso il coordinamento di circa 12 risorse.

Industrial Engineer/Lean champion
Jabil Circuit
gen 2005 - mar 2008
Rispondendo al direttore di stabilimento mi occupavo di seguire l’ottimizzazione dei processi trasversali in azienda, della formazione del personale sui principali strumenti Lean (5S, Visual Management, SMED, ciclo PDCA, etc.) 
Project manager di progetti di miglioramento tra cui: 

▪	Calcolo OEE su linee di produzione SMT, progettazione e programmazione del software di inserimento/calcolo e messa in produzione di monitor per la visualizzazione della reportistica (OEE giornaliero, settimanale, mensile e trend);
▪	Riduzione change over time linee di produzione SMT portandolo da un valore medio di 2 ore a 20 min;
▪	Re-layout celle produttive (logica ad U) in un’ ottica one piece flow
▪	Implementazione 5S e visual management

Rispondendo al Responsabile dell'Ufficio Tecnico, avevo la responsabilità di definire e gestire l'industrializzazione dei prodotti mediante l'individuazione dei processi produttivi e del loro miglioramento continuo utilizzando e divulgando l’approccio Lean.
Mi occupavo della preventivazione relativa alla messa in produzione di nuovi prodotti (cicli di lavoro, tempi, costi); della definizione degli impianti e delle attrezzature necessari ai cicli produttivi, del supporto necessario durante le fasi di installazione e manutenzione degli impianti stessi.
Partecipavo alle attività di analisi preventiva sulla qualità di processo e di prodotto (PFMEA e DFMEA) assieme alle altre funzioni aziendali (Qualità, Acquisti, Produzione e Manutenzione) e mi occupavo in prima persona della definizione i piani di controllo.

Configuration manager
Jabil Circuit
ott 2000 - giu 2001
Nel ruolo  di Configuration Manager  io ed il mio team eravamo  a supporto della produzione fornendo loro tutta la documentazione necessaria per una corretta realizzazione del prodotto in tutti i vari cicli produttivi.
Eravamo gli owner della corretta archiviazione della documentazione , del caricamento dei dati nei diversi sistemi informatici (ERP, PLM, CAD/CAM, etc.) e garantivamo la consistenza dei dati tra i vari sistemi.
Assicuravamo il corretto tracking e la corretta implementazione in produzione delle richieste di modifiche tecniche sul prodotto da parte dei nostri clienti supervisionando un processo cross-funzionale che come risultato forniva al business unit manager i tempi ed i costi di implementazione della modifica.

SMT machine programmer
Jabil Circuit
ott 2000 - giu 2001
Programmatore macchine di montaggio superfciiale SMT

Formazione
Perito informatico
ITIS "Guglielmo Marconi"
set 1992 - lug 1997

          
        
Lingue
Inglese - Buona