lorenzo ferroni
Lor*** ***** (XX Anni)
Comis di Bar a IHC Hotel Grotta Giusti
Istituto Alberghiero F.Martini
Pistoia,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Comis di Bar
IHC Hotel Grotta Giusti
giu 2023
-
ott 2023
Ho sempre avuto la passione per il bar, sia nel reparto caffetteria che al bancone. Ho acquisto varie esperienze nel percorso che ho fatto fino ad oggi e oltre al lavoro in team e la passione nel dare un esperienza positiva ai clienti, cercando una comunicazione equilibrata, questo mi ha portato ad acquisire molte conoscenze e a una crescita professionale : Mansione di caffetteria, coffee art, preparazione di infusi, cioccolata e bevande calde, bevande fredde, iced tea, iced coffee, affogati. ■ Rifornimento costante dei frigoriferi per mantenere bevande e vini alla giusta temperatura durante tutto il turno. ■ ■ Gestione della sala-bar, del bancone e di tutte le relative operazioni. ■ Pulizia costante e mantenimento dell'ordine e dell'igiene di bancone, superfici Allestimento di punti bar e cocktail per matrimoni, feste private ed eventi aziendali. ■ Preparazione di cocktail tradizionali e moderni su richiesta del cliente o del capo barman. ■ Assistenza al primo barman e presa delle comande da bancone e camerieri durante tutte le fasi del servizio. ■ Servizio al tavolo, presentazione e descrizione accurata dei cocktail e di eventuali vivande abbinate. ■ Spillatura di birra, mescita di bicchieri di vino, grappe e amari, frullati, centrifugati e sorbetti. ■ ■ Preparazione di caffè e cappuccini con varianti classiche e regionali. Esecuzione del servizio con rapidità e cortesia assicurando la soddisfazione della clientela. ■ Proposta alla clientela di nuovi prodotti disponibili, illustrandone le caratteristiche. ■ ■ Preparazione e somministrazione di cibi e bevande secondo il menù del bar. Cura delle relazioni con i clienti a garanzia della massima soddisfazione e fidelizzazione. ■ ■ Pulizia delle macchine del caffè, delle attrezzature da bar e dell'area bancone. ■ Chiusura del locale, della cassa e registrazione degli incassi. Monitoraggio delle scorte bar e rifornimento tempestivo degli articoli in esaurimento. ■ ■ Servizio al bancone e ai tavoli. ■ Servizio al tavolo di bevande e stuzzichini per l'aperitivo. ■ Preparazione di cocktail alcolici e analcolici, centrifugati e spremute. Preparazione di diverse tipologie di caffè, bevande e cocktail in base agli ordini dei clienti. ■ ■ Controllo della qualità delle materie prime utilizzate per le preparazioni. Conoscenza dei diversi metodi di preparazione di prodotti di caffetteria, bevande calde e fredde e cocktail alcolici e analcolici. ■ Accoglienza cordiale dei clienti, registrazione degli ordini e gestione dei pagamenti alla cassa. ■ ■ Pulizia e cura delle attrezzature, del banco bar e del bancone di servizio. Rispetto rigoroso degli standard qualitativi e delle norme di igiene alimentare in vigore nel corso della preparazione dei prodotti
Chef De Rang
IHC Hotel Grotta Giusti
mag 2011
-
Attualmente
Ho iniziato a lavorare per l'Hotel Grotta giusti 4 stelle nel 2011,(attualmente abbiamo acquisito la 5 stella oltre ad essere in franchisee con Marriott) come comis di sala. Ho rivestito vari ruoli tra cui Chef De Rang, nel tempo ho imparato a lavorare in team, mettendo più empatia e energia positiva e la passione nel dare un esperienza positiva ai clienti, cercando una comunicazione equilibrata creando l'effetto "wow", questo mi ha portato ad acquisire diverse conoscenze e a una crescita professionale : Presentazione di menù e carta dei vini e suggerimento di abbinamenti e piatti del giorno. ■ Direzione e supervisione del servizio di sala e coordinamento con i carichi di lavoro della cucina. ■ ■ Formazione del personale di sala sulle norme di comportamento e di servizio. Controllo e supervisione della mise en place ■ ■ Controllo delle fasi di pulizia della sala e di riassetto dei tavoli. ■ Cura dello stato degli arredi della sala e supervisione in caso di riparazioni. ■ Gestione delle richieste riguardo al servizio o altre esigenze dei commensali. ■ Coordinamento dell'allestimento di sala e della preparazione dei coperti. Accoglienza dei clienti, verifica delle prenotazioni e accompagnamento ai tavoli. ■ ■ Risoluzione di eventuali reclami dei clienti in modo professionale e cortese. ■ Presentazione del conto e gestione dei pagamenti in cassa o al tavolo. Cura del cliente per tutta la durata della permanenza, accogliendone e soddisfacendone le richieste. ■ ■ Consegna al tavolo del conto, degli scontrini e delle ricevute. ■ Coordinamento con il personale di cucina per la gestione delle ordinazioni. Comunicazione rapida e precisa degli ordini di ristorazione al personale di cucina, evidenziando richieste particolari o restrizioni alimentari. ■ ■ Gestione dei clienti con e senza prenotazione, evitando lamentele e attese. Pronta risposta alle domande dei clienti, raccomandazione dei piatti presenti nel menù e registrazione degli ordini. ■ Presa delle ordinazioni delle bevande, preparazione in base alle richieste e servizio al tavolo. ■ Gestione autonoma dei tavoli e delle mansioni assegnate al fine di fornire un servizio rapido e cordiale ai clienti. ■ Uso del registratore di cassa per l'elaborazione del conto e gestione dei pagamenti. ■ Controllo delle scorte e segnalazione ai clienti di eventuali indisponibilità di cibi o bevande. ■ Conoscenza approfondita del menù al fine di poter rispondere in modo adeguato alle domande sulla provenienza delle varie voci, sugli ingredienti e sui metodi di cottura. ■ Presentazione del menù e dei piatti del giorno ai clienti e indirizzamento alla scelta se richiesto dal cliente
Formazione
Addetto ai banchetti/ricevimenti settore sala/bar
Istituto Alberghiero F.Martini
set 2004
-
giu 2010
5anni di scuola presso l'Istituto Alberghiero F.Martini (Montecatini Terme)
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2
Francese - A2
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