lorenzo ferroni

Lor*** ***** (XX Anni)
Comis di Bar a IHC Hotel Grotta Giusti
Istituto Alberghiero F.Martini
Pistoia,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Comis di Bar
IHC Hotel Grotta Giusti
giu 2023 - ott 2023
Ho sempre avuto la passione per il bar, sia nel reparto caffetteria che al bancone. Ho acquisto varie esperienze nel percorso che ho fatto fino ad oggi e oltre al lavoro in team e la passione nel dare un esperienza positiva ai clienti, cercando una comunicazione equilibrata, questo mi ha portato ad acquisire molte conoscenze e a una crescita professionale : Mansione di caffetteria, coffee art, preparazione di infusi, cioccolata e bevande
calde, bevande fredde, iced tea, iced coffee, affogati.
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Rifornimento costante dei frigoriferi per mantenere bevande e vini alla giusta
temperatura durante tutto il turno.
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■ Gestione della sala-bar, del bancone e di tutte le relative operazioni.
■ Pulizia costante e mantenimento dell'ordine e dell'igiene di bancone, superfici
Allestimento di punti bar e cocktail per matrimoni, feste private ed eventi
aziendali.
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Preparazione di cocktail tradizionali e moderni su richiesta del cliente o del
capo barman.
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Assistenza al primo barman e presa delle comande da bancone e camerieri
durante tutte le fasi del servizio.
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Servizio al tavolo, presentazione e descrizione accurata dei cocktail e di
eventuali vivande abbinate.
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Spillatura di birra, mescita di bicchieri di vino, grappe e amari, frullati, centrifugati e sorbetti.
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■ Preparazione di caffè e cappuccini con varianti classiche e regionali.
Esecuzione del servizio con rapidità e cortesia assicurando la soddisfazione
della clientela.
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Proposta alla clientela di nuovi prodotti disponibili, illustrandone le
caratteristiche.
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■ Preparazione e somministrazione di cibi e bevande secondo il menù del bar.
Cura delle relazioni con i clienti a garanzia della massima soddisfazione e
fidelizzazione.
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■ Pulizia delle macchine del caffè, delle attrezzature da bar e dell'area bancone.
■ Chiusura del locale, della cassa e registrazione degli incassi.
Monitoraggio delle scorte bar e rifornimento tempestivo degli articoli in
esaurimento.
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■ Servizio al bancone e ai tavoli.
■ Servizio al tavolo di bevande e stuzzichini per l'aperitivo.
■ Preparazione di cocktail alcolici e analcolici, centrifugati e spremute.
Preparazione di diverse tipologie di caffè, bevande e cocktail in base agli ordini
dei clienti.
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■ Controllo della qualità delle materie prime utilizzate per le preparazioni.
Conoscenza dei diversi metodi di preparazione di prodotti di caffetteria,
bevande calde e fredde e cocktail alcolici e analcolici.
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Accoglienza cordiale dei clienti, registrazione degli ordini e gestione dei
pagamenti alla cassa.
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■ Pulizia e cura delle attrezzature, del banco bar e del bancone di servizio.
Rispetto rigoroso degli standard qualitativi e delle norme di igiene alimentare
in vigore nel corso della preparazione dei prodotti
Chef De Rang
IHC Hotel Grotta Giusti
mag 2011 - Attualmente
Ho iniziato a lavorare per l'Hotel Grotta giusti 4 stelle nel 2011,(attualmente abbiamo acquisito la 5 stella oltre ad essere in franchisee con Marriott) come comis di sala. Ho rivestito vari ruoli tra cui Chef De Rang, nel tempo ho imparato a lavorare in team, mettendo più empatia e energia positiva e la passione nel dare un esperienza positiva ai clienti, cercando una comunicazione equilibrata creando l'effetto "wow", questo mi ha portato ad acquisire diverse conoscenze e a una crescita professionale : Presentazione di menù e carta dei vini e suggerimento di abbinamenti e piatti
del giorno.
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Direzione e supervisione del servizio di sala e coordinamento con i carichi di
lavoro della cucina.
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■ Formazione del personale di sala sulle norme di comportamento e di servizio.
Controllo e supervisione della mise en place
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■ Controllo delle fasi di pulizia della sala e di riassetto dei tavoli.
■ Cura dello stato degli arredi della sala e supervisione in caso di riparazioni.
■ Gestione delle richieste riguardo al servizio o altre esigenze dei commensali.
■ Coordinamento dell'allestimento di sala e della preparazione dei coperti.
Accoglienza dei clienti, verifica delle prenotazioni e accompagnamento ai
tavoli.
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■ Risoluzione di eventuali reclami dei clienti in modo professionale e cortese.
■ Presentazione del conto e gestione dei pagamenti in cassa o al tavolo.
Cura del cliente per tutta la durata della permanenza, accogliendone e
soddisfacendone le richieste.
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■ Consegna al tavolo del conto, degli scontrini e delle ricevute.
■ Coordinamento con il personale di cucina per la gestione delle ordinazioni.
Comunicazione rapida e precisa degli ordini di ristorazione al personale di
cucina, evidenziando richieste particolari o restrizioni alimentari.
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■ Gestione dei clienti con e senza prenotazione, evitando lamentele e attese.
Pronta risposta alle domande dei clienti, raccomandazione dei piatti presenti
nel menù e registrazione degli ordini.
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Presa delle ordinazioni delle bevande, preparazione in base alle richieste e
servizio al tavolo.
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Gestione autonoma dei tavoli e delle mansioni assegnate al fine di fornire un
servizio rapido e cordiale ai clienti.
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Uso del registratore di cassa per l'elaborazione del conto e gestione dei
pagamenti.
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Controllo delle scorte e segnalazione ai clienti di eventuali indisponibilità di cibi
o bevande.
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Conoscenza approfondita del menù al fine di poter rispondere in modo
adeguato alle domande sulla provenienza delle varie voci, sugli ingredienti e sui
metodi di cottura.
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Presentazione del menù e dei piatti del giorno ai clienti e indirizzamento alla
scelta se richiesto dal cliente
Formazione
Addetto ai banchetti/ricevimenti settore sala/bar
Istituto Alberghiero F.Martini
set 2004 - giu 2010
5anni di scuola presso l'Istituto Alberghiero F.Martini (Montecatini Terme)
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2
Francese - A2
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