Management

Giu*** ***** (XX Anni)
Consulenza commerciale a Libero professionista
Intesa Società consortile per azioni - forMind
Palermo,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Consulenza commerciale
Libero professionista
gen 2011 - Attualmente
▪ Consulenza commerciale, attività di forecasting, controllo redditività, ricerca e promozione nuovi settori merceologici.
▪ Collaborazione con la Direzione
Responsabile commerciale
Horeca S.r.l. (Gruppo Cispa S.p.a.)
ago 2009 - dic 2010
 Valutazione dei bisogni aziendali, analisi delle scorte, definizione del budget di approvvigionamento, 1° e 2° negoziazione con fornitori, definizione della strategia commerciale e dell'assortimento, analisi di mercato delle tendenze dei consumi e della concorrenza, definizione dell’offerta nel dettaglio, anche sulla base dei: dati storici di vendita aziendali, degli input provenienti dalla forza vendite, degli studi di settore, delle indicazioni tratte dal confronto con i rappresentanti dei fornitori.
Collaborazione con la direzione per il raggiungimento degli obbiettivi generali e di profitto, gestione del processo di vendita, gestione dei settori commerciali e di gruppo con i clienti, gestione efficace ed efficiente delle risorse affidate, ricerca dei nuovi canali di distribuzione dei prodotti, pianificazione e gestione del budget e forecast di vendita, sovraintendere i rapporti con i clienti.
Responsabile vendite
Terranova Alimenti di Terranova A. & C. s.a.s.
lug 2008 - lug 2009
Gestione dei rapporti aziendali con i clienti, studio del mercato di riferimento, valutazione della concorrenza interpretare la situazione economica globale, definizione e divulgazione alla rete di vendita: obiettivi, linee guida, valori e stili di approccio al mercato. Razionalizzazione dei servizi commerciali e snellimento delle procedure, supporto alla forza vendita partecipando in prima persona alle trattative di vendita più importanti, ampliamento del portafogli clienti e fidelizzazione di quelli acquisiti, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, preventivi e contratti, analizzare i fabbisogni della clientela allo scopo di fornirgli supporto flessibile e personalizzato, presentazione e valorizzazione delle nuove gamme di prodotto, definizione delle politiche di vendita al fine di raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Responsabile Commerciale
Consorzio Beverage Sicilia S.c.a.r.l.
gen 2008 - lug 2009
Valutazione dei bisogni aziendali, analisi delle scorte, definizione del budget di approvvigionamento, 1° e 2° negoziazione con fornitori, definizione della strategia commerciale e dell'assortimento, analisi di mercato delle tendenze dei consumi e della concorrenza, definizione dell’offerta nel dettagli, anche sulla base dei: dati storici di vendita aziendali, degli input provenienti dalla forza vendite, degli studi di settore, delle indicazioni tratte dal confronto con i rappresentanti dei fornitori.
Responsabile Commerciale con delega alla gestione finanziaria e amministrativa
Grossisti Bevande Associati S.r.l.
lug 2004 - gen 2008
Valutazione dei bisogni aziendali, analisi delle scorte, definizione del budget di approvvigionamento, 1° e 2° negoziazione con fornitori, definizione della strategia commerciale e dell'assortimento, analisi di mercato delle tendenze dei consumi e della concorrenza, definizione dell’offerta nel dettaglio, anche sulla base dei: dati storici di vendita aziendali, degli input provenienti dalla forza vendite, degli studi di settore, delle indicazioni tratte dal confronto con i rappresentanti dei fornitori. 
Collaborazione con la direzione per il raggiungimento degli obbiettivi generali e di profitto, gestione del processo di vendita, gestione dei settori commerciali e di gruppo con i clienti, gestione efficace ed efficiente delle risorse affidate, ricerca dei nuovi canali di distribuzione dei prodotti, pianificazione e gestione del budget e forecast di vendita, sovraintendere i rapporti con i clienti.
Garantire la contabilità generale per la predisposizione del bilancio societario e l'ottimale gestione finanziaria, supporto nelle valutazioni economiche finanziarie nell'ambito dei progetti e delle commesse, Garantire la completezza, l’attendibilità, la puntualità dei dati e delle informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’Azienda
Responsabile acquisti, amministrativo e ced
T & C Palermo S.r.l. (Gruppo Carlsberg Italia S.p.a.)
giu 2001 - giu 2004
Valutazione dei bisogni aziendali, analisi delle scorte, definizione del budget di approvvigionamento, 1° e 2° negoziazione con fornitori, definizione della strategia commerciale e dell'assortimento, analisi di mercato delle tendenze dei consumi e della concorrenza, definizione dell’offerta nel dettaglio, anche sulla base dei: dati storici di vendita aziendali, degli input provenienti dalla forza vendite, degli studi di settore, delle indicazioni tratte dal confronto con i rappresentanti dei fornitori.
▪ Garantire la contabilità generale per la predisposizione del bilancio societario e l'ottimale gestione finanziaria, supporto nelle valutazioni economiche finanziarie nell'ambito dei progetti e delle commesse, Garantire la completezza, l’attendibilità, la puntualità dei dati e delle informazioni
economiche, patrimoniali e finanziarie dell’Azienda, Definire e presidiare le politiche economiche finanziarie in coerenza con la strategia e le esigenze di business e le linee guida di Corporate, garantendone altresì l’attuazione e fornendo al Management un adeguato e tempestivo reporting sull’andamento gestionale.
Responsabile della gestione, manutenzione ed esercizio dei sistemi informativi dell’organizzazione. Identificazione delle esigenze organizzative e di gestione delle informazioni, pianificazione e controllo dei progetti di miglioramento dei sistemi ICT, garantendo una buona operatività del sistema
informativo nel rispetto dei requisiti di legge e di qualità.
Socio – responsabili acquisti e amministrativo
Ce.Di.Bi. s.r.l.
ago 1997 - dic 2000
Valutazione dei bisogni aziendali, analisi delle scorte, definizione del budget di approvvigionamento, 1° e 2° negoziazione con fornitori, definizione della strategia commerciale e dell'assortimento, analisi di mercato delle tendenze dei consumi e della concorrenza, definizione dell’offerta nel dettaglio, anche sulla base dei: dati storici di vendita aziendali, degli input provenienti dalla forza vendite, degli studi di settore, delle indicazioni tratte dal confronto con i rappresentanti dei fornitori.
Garantire la contabilità generale per la predisposizione del bilancio societario e l'ottimale gestione finanziaria, valutazioni economiche finanziarie nell'ambito dei progetti e delle commesse, Garantire la completezza, l’attendibilità, la puntualità dei dati e delle informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’Azienda, Definire e presidiare le politiche economiche finanziarie, garantendone altresì l’attuazione.
Impiegato amministrativo e responsabile ced
Finpar s.r.l.
ago 1997 - set 1999
Svolgimento in maniera autonoma attività istruttoria, compresa la predisposizione dei necessari atti e provvedimenti, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge, nell’ambito delle direttive tecniche e procedurali e dei compiti attribuiti, entro i limiti e con l’osservanza delle istruzioni ricevute.
Gestione dei rapporti e alle relazioni, anche complesse e negoziali, con la clientela e i fornitori. 
Svolgimento di attività di front office e di back office con compiti di tipo amministrativo utilizzando pacchetti informatici applicativi, curando anche le pubbliche relazioni e la predisposizione di atti e corrispondenza. 
Cura della raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati e la gestione corretta e coerentemente rispetto alle necessità dell’ufficio.
Assistente A.D. Supporto alla vendita canale tradizionale
S.Inter.Ass. S.r.l.
giu 1995 - set 1996
Svolgimento delle diverse attività e di gestione in autonomia nelle aree di lavoro delegate, prendendo responsabilità ed esercitando frequentemente le capacità decisionali. Controllo della posta in arrivo ed evasione della gran parte della corrispondenza, interventi alle riunioni, gestione degli impegni dell'A.D., sovrintendere al lavoro d'ufficio e fornire assistenza al personale, Organizzazione e gestione degli archivi, raccogliere informazioni e compilare dati per pubblicazioni e rapporti, risoluzione dei problemi di comunicazione, supervisione di attività amministrative e commerciali
Supporto alla gestione dei rapporti aziendali con i clienti, studio del mercato di riferimento, valutazione della concorrenza interpretare la situazione economica globale, definizione e divulgazione alla rete di vendita: obiettivi, linee guida, valori e stili di approccio al mercato. Supporto alla forza vendita partecipando in prima persona alle trattative di vendita, ampliamento del portafogli clienti e fidelizzazione di quelli acquisiti, analizzare i fabbisogni della clientela allo scopo di fornirgli supporto flessibile e personalizzato.
Addetto amministrativo - Responsabile al controllo qualità
PA.RO.GI. S.r.l. (Gruppo Soft Drinks S.p.a.)
gen 1989 - mag 1995
Dal 1993 al 1995 addetto amministrativo. Svolgimento in maniera autonoma di attività istruttoria, compresa la predisposizione dei necessari atti e provvedimenti, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti di legge, nell’ambito delle direttive tecniche e procedurali e dei compiti attribuiti, entro i limiti e con l’osservanza delle istruzioni ricevute. Svolgimento di attività e inserimento di prima nota di fatture attive e passive, supporto per le redazione dei bilanci previsionali e consuntivi. Analisi dei costi industriali. Svolgimento di attività di front office e di back office con compiti di tipo amministrativo utilizzando pacchetti informatici applicativi, curando anche le pubbliche relazioni e la predisposizione di atti e corrispondenza. Cura della raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati e la gestione corretta e coerentemente rispetto alle necessità dell’ufficio.
Dal 1989 al 1995 Progettazione, implementazione, nel monitoraggio e nel miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità, analizzare i flussi aziendali e progettare il loro adeguamento ai vincoli aziendali ed esterni, mappatura, ridefinizione, quando necessario. Gestione e controllo statistico dei processi aziendali. Garanzia della coerenza del sistema e della conformità alle esigenze delle norme, mediare se ci sono conflitti nella gestione dei processi. Promozione all’interno dell’organizzazione un’idea di qualità intesa come qualità dell’organizzazione e non solo del prodotto
Formazione ed informazione del personale in merito agli strumenti della qualità che l’organizzazione decisioni da adottare. Preparazione della documentazione necessaria per descrivere il Sistema di Gestione della Qualità e collaborare nella sua stesura. Mantenerla, aggiornandola quando
necessario, nella maniera corretta. Pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive interne per sincerarsi che tutte le attività  dell’organizzazione avvengano in conformità a quanto descritto nella documentazione di sistema. Collettazione dei dati derivanti dalle verifiche ispettive e dal controllo statistico di processo per l’impostazione di piani di miglioramento tesi al raggiungimento del livello qualitativo richiesto. Analisi ed elaborazione dei dati relativi alla customer satisfaction. Elaborazione di azioni mirate alla diminuzione del distacco tra la qualità attesa dal cliente e quella realmente percepita. Sviluppo del concetto che il servizio da fornire al cliente va inteso come una partnership
(dalla “conformità alle specifiche” all’”alleanza con il cliente. Valutazione dei fornitori esterni mediante l’impostazione di un sistema oggettivo di raccolta dei dati relativi alle loro performance. Preparazione degli input per il riesame periodico del Sistema di Gestione della Qualità. Analisi dello stato della qualità raggiunto e riferire periodicamente ai vertici aziendali in merito all’andamento del Sistema di Gestione della Qualità perché questi possano essere in grado di effettuare un corretto riesame dello stesso.
Nel 1991 l'azienda è vincitrice del premio “Award Quality Control” istituito dalla Pepsico inc. per l'Area Europa Meridonale
Addetto al controllo qualità
Soft Drinks S.p.A.
gen 1986 - gen 1989
Garanzia degli standard di qualità delle materie prime utilizzate e dei prodotti presidiando le diverse fasi del processo di produzione, a partire dall'acquisto delle materie prime fino al confezionamento. Ottimizzazione dei prodotti, con una migliore gestione dei costi, riduzione dei tempi di produzione e consegna, rispondendo agli standard qualitativi aziendali. Pianificazione delle attività di controllo e analisi e le procedure specifiche per valutare la rispondenza dei prodotti alla normativa e a quanto richiesto dal mercato; scelta dei campioni su cui effettuare le prove di conformità; esecuzione dei controlli, collaudi e test sulle materie prime, sui prodotti semi-lavorati e finiti e sui componenti, utilizzando appropriati strumenti di misura; verifica la corrispondenza delle caratteristiche del prodotto a quelle del campione. Decisione dello scarto dei prodotti difettosi. Segnalazione al responsabile di produzione la non osservanza degli standard qualitativi.
Formazione
Management e controllo di gestione
Intesa Società consortile per azioni - forMind
gen 2006 - dic 2006
Marketing, amministrazione, controllo di gestione
Public Speacking
Intesa Società consortile per azioni - forMind
gen 2005 - dic 2005
Comunicare in pubblico senza paura
Frequenza 3° anno
Univerzità degli studi di Palermo – Ingegneria elettrotecnica
set 1984 - dic 1987
Matematica 1
Disegno tecnico industriale 
Fisica 1
Fisica 2
Fondamenti di Informatica
Economia ed organizzazione aziendale
Elettrotecnica
Elettronica
Controlli automatici
Componenti e tecnologie elettriche.
Perito industriale capotecnico
Istituto tecnico industriale statale Vittorio Emanuele III
set 1979 - lug 1984
Specializzazione in elettrotecnica
Lingue
Francesce - scolastico
Inglese - scolastico
Informazioni addizionali
Competenze comunicative, organizzative e gestionali
Sono in grado di e comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza e/o dell’utenza di riferimento grazie alle attività professionali da tempo acquisite e di relazione con la clientela e la rete di vendita svolte nelle diverse esperienze 
professionali citate.
Sono altresì in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è
sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Sono in grado di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di
relazioni con la clientela e i fornitori nelle diverse esperienze 
lavorative e in particolar modo attraverso l’esperienza presso la T & C Palermo S.r.l. in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto
delle diverse scadenze era un requisito minimo.
Competenze professionali
▪ Buona padronanza dei processi di controllo qualità
▪ Buona conoscenza dei processi amministrativi attivi e passivi
▪ Buona conoscenza delle tecniche di vendita e di acquisto
Competenze informatiche
Buona padronanza dell'ambiente Microsoft e quindi del pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint, Outlook, Internet explorer, Firefox)
Buona padronanza dell'ambiente Linux e con gli applicativi open source Libreoffice e Openoffice