Manager visual merchandising , marchandising itinerante, modellista abbigliamento cad 3d lectra

Val*** ***** (XX Anni)
MODELLISTA CAD 3D LECTRA PER TUTE DA CORSA SPORTIVA AUTOMOBILISTICA SABELT. a IDEA RICAMO. Borgaro Torinese
Scuole San Carlo . Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
MODELLISTA CAD 3D LECTRA PER TUTE DA CORSA SPORTIVA AUTOMOBILISTICA SABELT.
IDEA RICAMO. Borgaro Torinese
apr 2019 - mag 2019
-	Interpretazione scheda tecnica e figurino
-	Partendo da un modello base (MDL) realizzavo tagli e modifiche come da specifiche richieste.
-	Sviluppavo le taglie dei vari pezzi componenti del capo e in seguito costruivo il su misura richiesto dal cliente.
-	Compievo infine il Piazzamento delle varianti tramite il programma Dynamo e le inviavo tramite XCUT-ISO alla macchina del taglio.
-	Ricevuti in seguito i capi assemblati dal reparto Confezione, facevo il Collaudo e passato positivamente veniva inviato al cliente.
-	Collaboravo sinergicamente con gli uffici di Grafica e di Ricamo.

Sales Assistant ,Visual Merchandising e Social Media Manager
“ FLO’REIZA “ ”I DO” Beinasco, Torino, Asti.
apr 2016 - mar 2019
- Vendita Assistita, con solarità e professionalità accolgo i clienti e con empatia entro in “Rapport” con essi. Rapidamente intuisco le loro necessità e con preparazione  fornisco dettagliate informazioni tecniche sulle composizioni e tagli dei tessuti del prodotto.
Consolidata la vendita di un primo articolo, mostro all’acquirente i prodotti più affini al suo primo acquisto “Cross selling”, stimolando così ulteriori esigenze . 
- In lingua Inglese sostengo quotidianamente conversazioni e vendite con clienti provenienti dall’Estero.
- Vendita Visiva: 
Outdoor: Seguendo il Calendario Promozionale di Sede , in Autonomia e in Collaborazione con la Responsabile del Punto Vendita , creo Vetrine dai  look  originali e in linea con l’offerta merceologica e delle problematiche di acquisto della clientela-obbiettivo.
Indoor: Creo Focus e Display accattivanti al fine di ridurre lo Stock in Magazzino e realizzo Corner che presentino i prodotti esposti in Vetrina  per  dare la sensazione di continuità ai clienti. Nei corrispettivi Layout dei reparti del Punto Vendita insieme  al Team lavorativo roteiamo e riassortiamo la merce.
- Vendita Online:
Social Marketing: Attraverso i principali Social Network , Facebook e Istagram ,posto immagini e contenuti in linea con la Politica aziendale , riguardanti Novità , Offerte promozionali, Ispirazioni e Tendenze Look ; al  fine di ampliare il numero dei visitatori nel Punto vendita e invogliargli ulteriormente all’acquisto dei capi in Collezione.  
- Contabilità di cassa, compilazioni fatture, registri contabili, corrispettivi e azzeramenti giornalieri .Utilizzo e-mail, fax, tecnologie di pagamento e software applicativi.


Responsabile Visual Merchandising di Negozio.
“ DIFFUSIONE TESSILE , gruppo MAX MARA “ Collegno.
mag 2015 - mar 2016
- Vendita Visiva:
 Outdoor: Predisponendo del Calendario Promozionale di Sede, appronto con la Gerente del Punto Vendita e la Visual Itinerante le date di Allestimento Vetrine .In seguito tenendo conto dei criteri di aggregazione e delle adiacenze merceologiche creo look originali in linea con l’offerta merceologica e delle problematiche di acquisto della clientela-obbiettivo .Effettuate le preliminari operazioni e pianificato precedentemente il Layout delle Vetrine sia in autonomia che in collaborazione con la Visual di Sede sviluppiamo e realizziamo esposizioni capaci di segnalare efficacemente , l’identità, i caratteri specifici e la particolarità dell’offerta commerciale del Punto Vendita.


- Indoor: Estrapolati i dati di Sell-out  e rilevate le classi merceologiche in difficoltà in collaborazione della Gerente dell’Esercizio creo Focus e Display accattivanti al fine di ridurre lo Stock in Magazzino e realizzo Corner che presentino i prodotti esposti in Vetrina  per dare la sensazione di continuità ai clienti. Nei corrispettivi Layout dei reparti del Punto Vendita insieme  al Team lavorativo roteiamo e riassortiamo la merce.


Responsabile di Vendita
“ MARELLA , gruppo MAX MARA “ Torino.
ott 2014 - mar 2015
- Vendite Assistita: con professionalità accoglievo i clienti e con empatia entravo “in rapport “ con essi, rapidamente, intuivo  i più opportuni criteri con i quali  rapportarmi se presentavano degli atteggiamenti  più visivi , uditivi o cinestetici ; attraverso l’ascolto attivo e un’adeguata comprensione delle loro problematiche d’acquisto, individuavo i loro bisogni e con rapidità trovavo le soluzioni alle loro esigenze. Creando outfit attraenti oltre a soddisfare la loro iniziale esigenza, li stimolavo all’acquisto di ulteriori  prodotti ( Cross Seeling) ,fornivo informazioni tecniche sui materiali e tagli sartoriali del prodotto, svolgendo così una vendita sia emozionale che cognitiva. Infine  attraverso la compilazione delle schede li  fidelizzavo al Punto Vendita, rispettando così le “KPI “ aziendali. In lingua Inglese sostenevo quotidianamente conversazioni e vendite con clienti provenienti dall’Estero. Effettuavo riparazioni veloci di Sartoria.
- Riguardo dei layout di boutique esterni e interni al negozio e dell’esposizione della merce .
-  Contabilità di cassa, compilazioni fatture, registri contabili, corrispettivi e azzeramenti giornalieri .Utilizzo e-mail, fax, tecnologie di pagamento e software applicativi.

Sales Assistant e Visual Merchandising.
“SISLEY”e “BENETTON uomo, donna e bambino” Torino.
nov 2009 - lug 2014
-	Vendita Assistita: con solarità e preparazione accoglievo e prestavo attenzione alle occorrenze che i clienti presentavano, prontamente mostravo i prodotti più appropriati alle loro richieste , trovate le soluzioni , soddisfatti , li fidelizzavo al Punto Vendita , rispettando così le “KPI” aziendali.  
- Vendita Visiva: coordinata operativamente dalla Responsabile del Punto Vendita, estrapolavo i dati di “sell out”, di gestione scorte del magazzino e visionando i Calendari Promozionali, con il Team individuavamo le aggregazioni merceologiche più efficaci, organizzavamo il ”Layout” dello spazio di vendita e delle attrezzature relative al reparto .
In autonomia assegnavo e ripartivo i prodotti negli spazi espositivi, creando attraenti e interessanti “Display”. 
Realizzavo originali vetrine rispettando i criteri espositivi interni allo Store e con creatività curavo il look dei manichini e con manualità il montaggio dei Kit Vetrinistici.
- Contabilità di cassa, compilazioni fatture, registri contabili, corrispettivi e azzeramenti giornalieri e utilizzo e-mail, fax, tecnologie di pagamento e software applicativi.
Formazione
Attestato Elementi di Modellista Cad Lectra Abbigliamento.
Scuole San Carlo . Torino
giu 2018 - dic 2018
Attraverso il medesimo ho acquisito le competenze inerenti lo sviluppo e il piazzamento del Modello, la gestione della workstation grafica e periferica in ufficio Cad , l’analisi e lo sdifettamento del capo prototipo in relazione al Targhet aziendale.
Corso Fashion Designer,Modello e Confezione .
Istituto di moda Mara Scalon . Torino
nov 2014 - giu 2018
Ho frequentato un corso da Fashion designer ,modello e confezione presso il quale ho analizzato e sviluppato manualmente gonne, pantaloni, camicie e vestiti.
Attestato di Visual Merchandising e vetrinistica.
Studio Vetrinistico Comeri
gen 2013 - apr 2013
Corso per l’acquisizione dei principi e delle tecniche del visual merchandising e della professione del vetrinista. Il corso analizzava  tutti gli elementi da prendere in considerazione per un’efficace strategia di comunicazione all’interno del punto vendita, offrendo una panoramica di casi di successo.
Diploma in Tecnico dei Servizi Turistici.
Ipsar Alberghiero G.Donadio . Dronero
set 2006 - lug 2009
Apprendimento e studio della base storica, geografica, giuridico-economica, la conoscenza scritta e parlata di due lingue straniere, le implicazioni economiche del settore, la conoscenza dei prodotti turistici e delle fasce di utenza, la conoscenza degli elementi fondamentali della struttura organizzativa delle imprese turistiche, la conoscenza dei fondamenti del marketing, la padronanza delle tecniche operative di base, con particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti informatici.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Intermedio
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
Conoscenza del Sistema  Modaris V8R1 Lectra per lo sviluppo e la progettazione dei capi in 3D , iniziali funzionalità di Daynamo per il Piazzamento e infine GIMP2.10.6 per creare le trame e le stampe dei capi indossati dall’Avatar in 3D . 
Ottime conoscenze e manualità dei Software gestionali di vendita, contabilità, ordini e magazzino delle collezioni ,presso i negozi nei quali ho collaborato .Buona conoscenza del pacchetto Windows, Microsoft Office, Excell , Acrobat Reader, Word, Power Point (attraverso l’utilizzo di quest’ultimo per il negozio Marella ho realizzato la  presentazione di una loro linea di abbigliamento) G-mail, Google Drive e infine i principali canali di telecomunicazione. Uilizzo dei principali Social Network ,Facebook e Istagram .

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI
Attraverso il mio contesto formativo ho acquisito conoscenze nel campo della Modellistica, Taglio, Confezione ,Tessuti e abilità sia manuali che virtuali nel realizzare i capi d’Abbigliamento. 
Nel percorso lavorativo ho sviluppato rilevanti competenze nel Visual Merchandising e ho migliorato le capacità di Tecniche di Vendita.
Grazie ad entrambe i percorsi ho ampliato considerevoli capacità organizzative e relazionali con diversi team di lavoro che mi hanno permesso di svolgere sempre al meglio le mansioni e gli obiettivi assegnatemi.
INTERESSI E HOBBY
Persona solare creativa e dinamica, nutro una grande passione  per il campo della moda , l’arredamento, la fotografia, l’arte ,i viaggi, la cucina, la letteratura e la musica; infine pratico sport  di gruppo e yoga.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Fortemente motivata nell’intraprendere percorsi lavorativi sia in Italia che all’Estero, che possano trasmettermi  preziose nozioni  finalizzate  all’arricchimento delle mie personali competenze lavorative e culturali.