Manutentore, elettricista, disegnatore cad, controllo qualità...

Ion*** ***** (XX Anni)
Apprendista Elettricista profilo B a Clesa s.r.l.
Agorà
Lombriasco,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Apprendista Elettricista profilo B
Clesa s.r.l.
mag 2020 - Attualmente
Presso questa azienda ho intrapreso un processo di apprendimento per diventare un elettricista/cabinista riconosciuto dall'Enel. In questa ditta ho svolto lavori in cantiere di natura elettrica:
- passaggio cavi;
- impianti di condizionamento;
- manutenzione pompe;
- montaggio scambiatori di calore.
Manutentore meccanico
Fonderia 2a
giu 2019 - mag 2020
In questa ditta ho seguito un percorso che mi ha introdotto alla saldatura TIG e ad elettrodo. Manutenzione impianto ad aria in pressione aziendale, controllo e regolazione forni fusori dell'alluminio, montaggio porte, kit serrature, montaggio e manutenzione chiudiporte, montaggio e manutenzione maniglioni antipanico, costruzione impianti aria/gas/acqua/elettrica. Ho eseguito lavori di decorazione, muratura e pulizia macchine/presse, sostituzione guarnizioni oleodinamiche, cuscinetti, sporadiche esperienze di muratura.
Apprendista Manutentore meccanico
Emmeci s.a.s.
lug 2018 - apr 2019
In questa ditta ho seguito un percorso di formazione di carpenteria leggera, lavorazioni di meccanica di precisione, uso strumenti officina, AutoCAD 2d e solidworks 3d. È stata una esperienza molto costruttiva che mi ha portato a provare in prima persona i lavori di manutenzione straordinaria di natura strutturale e dell'impianto elettrico di macchine aziendali come: 
- nastri trasportatori con conseguente controllo cuscinetto e sostituzione se necessaria, ma in molti casi si esegue una pulizia e applicazione di grasso adeguato è sufficente;
- autoclave per cottura manicotti di gomma con controllo cuscinetti ed eventuale sostituzione se usurati;
- banchi da lavoro per collaudo con la disposizione dei punti luce per garantire qualità di lavoro più alte;
- impianti di aspirazione industriali con conseguente pulizia e se necessario interventi di sbloccaggio delle valvole di aspirazione;
- impianti idraulici sia ad acqua che oleodinamici con conseguente sostituzione pompa oppure più semplicemente manutenzione ordinaria di essa;
Stagista
Dr. Consulting
giu 2017 - lug 2017
In questa ditta ho eseguito lo stage estivo previsto al quarto anno di superiori, nella quale ho appreso come creare app android usando il servizio di Google app creator. Ho anche creato un sito per pubblicizzare un locale in centro Torino. È stato uno stage veramente interessante e mi ha colpito molto il mondo della programmazione.
Stagista
Automation Tecnology
Stage formativo presso la Automation Tecnology
Formazione
Corso Enel profilo B
Agorà
giu 2020 - giu 2020
Corso pratico è teorico per diventare cabinista riconosciuto dall'Enel.
In questo corso ho appreso i vari componenti delle centrali elettriche primarie maggiormente, di come si mette in sicurezza la cabina prima di eseguire dei lavori al suo interno o nei pressi. Non solo cabine, abbiamo studiato e visto le linee BT/MT/AT, come si mettono in sicurezza, da quali parti sono composte, i vari problemi che possono avere, come devono essere le arcate in base anche alle frecce, i trasformatori nel particolare, che problemi può causare e come metterlo in sicurezza.
È stato un corso molto complesso ed interessante e mi piacerebbe poterne fare altri. 
Corso programmazione base robot Abb
Abb S.P.A.
set 2018 - set 2018
Corso di programmazione base dei robot di manipolazione/verniciatura presso la sede in via dell'industria 18, 20010.
In questo corso ho appreso una solida base nell'utilizzo del joypad del robot e dei comandi base con l'introduzione al problem solving basato sul software.
Diploma di meccanica/meccatronica/energia
I.I.S. Porro
lug 2012 - lug 2018
Conseguito il diploma di meccanica a Pinerolo.
In questo interessante percorso di studi ho appreso in maniera approfondita il disegno tecnico basandoci sulla ISO 9001.
Calcoli dei tempi e dei costi di varie lavorazioni alle macchine utensili ( Calcolo ciclo di lavorazione ).
Progettazione e calcoli di resistenza dei materiali alle sollecitazioni esterne.
Programmazione robot comau utilizzando il linguaggio win5g.

Lingue
Italiano - Ottimo
Inglese - Molto buono
Russo (русский) - Buono
Rumeno - Madrelingua
Informazioni addizionali
Corso sicurezza sul lavoro in cantiere
Corso frequentato presso Clesa S.R.L. a cura del R.S.P.P. che ci ha fornito le indicazioni base sulla sicurezza e i rischi nei lavori all'interno dei cantieri. Ci ha spiegato l'utilizzo dei D.P.I. e dei D.P.C. che sono in alcuni casi essenziali in altri addirittura dannosi. È stato un corso molto dettagliato e integrativo su molti aspetti del lavoro sotto tensione o nei pressi di essa.
Patente B
Sono automunito, disposto a spostarmi sul territorio nazionale e internazionale anche a trasferte sia in Italia che all'estero.
Corso profilo G
Corso per eseguire lavori sotto tensione presso Agorà Srl
Corso K tecnico
Corso generale sulle metodologie e sui rischi e pericoli dei lavori in linea generale.