Marketin manager, brand manager

Ann*** ***** (XX Anni)
Marketing Engagement Manager a Technogym
Università Luigi Bocconi
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Marketing Engagement Manager
Technogym
lug 2017 - Attualmente
Promuovo il lancio di prodotto con progetti innovativi di digital marketing, social media, contenuti ed eventi. Gestisco attività di partnership per incrementare visibilità, traffico e lead generation.

STRATEGIA MULTI-CHANNEL E BRANDING
• Sviluppo la strategia di engagement e i piani di comunicazione digitale dei prodotti in fase di lancio.
Attività online: curo i contenuti del sito web, sviluppo piani social media e contenuti, piattaforme digitali e digital PR (opinion leader).
Attività di activation: eventi all'aperto, programmi educativi con esperti, test di prodotto.
• Definisco il budget di marketing per i progetti di engagement, monitorando i principali KPI
• Assicuro la brand identity impostando le linee guida per nuovi progetti e comunicazioni.
• Monitoro lo scenario del mercato internazionale per le nuove tendenze di eventi e sport.

LEADERSHIP E TEAM WORK
• Collaboro con i Marketing Manager spagnolo e belga per la creazione di attivazioni ed eventi locali.
• Gestisco il rapporto ed i contratti con fornitori, coordino le partnership locali, ingaggio gli opinion leader

PROGETTI E OBIETTIVI
• In collaborazione con i campioni di Ultracycling Di Felice e Gianotti, ho creato e lanciato la prima Community digitale Technogym, basata completamente sulle challenge virtuali. Ho generato -senza investimenti pubblicitari- oltre 1.000 utenti nei primi mesi, con un engagement rate del  9%.
• In collaborazione con gli atleti del team Iride Fixed (Scatto Fisso), ho creato e gestito 12 incontri di training indoor e formazione a Milano in 4 mesi.
• Ho impostato le linee guida ufficiali dell’engagement e le attivazioni dei centri fitness Skill-Athletic.
Brand Manager
RCS
gen 2015 - lug 2017
Ho gestito le attività di lancio, budget e comunicazione di 5 eventi sportivi, avviando inoltre partnership con editori e opinion leader, e gestendo progetti speciali con i top sponsor.

GESTIONE MARKETING E PUBBLICITÀ
• Ho ridefinito il posizionamento del marchio Milano Marathon in collaborazione con EA7 Emporio Armani. Ho coordinato il nuovo piano di comunicazione e nuove attività di activation per aumentare le iscrizioni e la visibilità dell’evento, elevando il posizionamento rispetto alle edizioni precedenti.
• Ho implementato la strategia digitale di 5 brand, coordinando i grafici interni e le agenzie: ho creato le visual identity, i siti web, le pagine social e supervisionato la creazione dei contenuti.
• Ho definito il budget e ho introdotto proattivamente un'ottimizzazione dei costi.
• Ho pianificato gli investimenti pubblicitari sui social network PPC, affissioni e ATL. Oltre 40.000 persone coinvolte negli eventi.
• Ho creato e gestito la community femminile RUN4ME, che ha dato luogo al grande evento femminile Lierac Beauty Run e ad un importante villaggio sponsor (+4.000 persone a target donna 25-55).


LEADERSHIP E MENTORING
• Ha collaborato con i marketing manager dei top sponsor per i progetti congiunti: Lierac, Adidas, Intesa Sanpaolo, Fondazione Umberto Veronesi, Università di Milano, Esercito, IOdonna.
• Ha coordinato un team di 3 persone e ho collaborato con l’ufficio PR nel realizzare le conferenze stampa.
Product Manager
RCS
gen 2012 - gen 2015
Ho coordinato il ciclo completo di lancio di prodotto per il canale edicola: idea e scouting di prodotti e fornitori, negoziazione di diritti, packaging, distribuzione e piano di comunicazione. 8 lanci/all’anno.

PRODUCT MARKETING E COLLABORAZIONI
• Ho gestito gli economics di prodotto, monitorando le performance di vendita. Ottimizzazione dei resi e incremento del profitto. 8 lanci di prodotto all’anno fino a € 1m di margine Ha eseguito i piani di marketing dei media. 
• Ho collaborato con i team di ricerche di mercato, distribuzione, produzione e l’ufficio acquisti.
• Ho coordinato diverse agenzie per la creazione di concept, visual e materiali pubblicitari per i piani media stampa, radio e televisione.
• Ho acquisito e pubblicato diverse serie di libri in collaborazione con primari editori come: Mondadori, Touring Club e Domus. Ho migliorato i margini economici grazie alla negoziazione di diritti e introducendo migliorie tecniche al processo di produzione. 
Formazione
Marketing e comunicazione - Master
Università Luigi Bocconi
feb 2011 - apr 2012
Marketing and communications
Brand Management
Customer Experience
Digital Marketing
Marketing Plan
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Spagnolo - Ottimo