Marketing and communication manager

Ste*** ***** (XX Anni)
Marketing and Communication Manager a HeidelbergCement
ESIC Business and Marketing School
Bergamo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Marketing and Communication Manager
HeidelbergCement
giu 2016 - Attualmente
Responsabile di un budget di 700.000 euro e un team di 3 persone.

Responsabilità di Marketing:
-	Definizione attività, strumenti e contenuti di marketing a supporto dell’attività commerciale;
-	Ideazione e gestione campagne promozionali (notoriety, cross selling, fidelizzazione);
-	Lead generation con target architetti e designers, partecipando a più di 80 eventi annuali;
-	Formazione team commerciale e tecnico (22 persone);
-	Responsabile NPS- Net Promoter Score (customer centricity);
-	Gestione dei processi di digitalizzazione commerciale (BIM, CRM, portale clienti);
-	Definizione, gestione e analitycs dei media digitali;
-	Sviluppo del primo e-commerce per la vendita di calcestruzzo al canale DIY.
Responsabilità di Comunicazione:
-	Definizione e coordinamento delle attività di comunicazione Corporate;
-	Ideazione e sviluppo strumenti e contenuti di comunicazione istituzionale;
-	Coordinamento e gestione ufficio stampa e media relation (clipping, press release, pubblicazioni);
-	Definizione, gestione e analitycs dei media digitali (3 web Corporate, Facebook, Twitter);
-	Creazione campagne di sensibilizzazione (sostenibilità, sicurezza, innovazione);
-	Responsabile delle partnership, sponsorizzazioni e eventi istituzionali;
-	Gestione e sviluppo della comunicazione interna (house organ, newsletter, intranet);
-	Individuazione, negoziazione e coordinamento dei fornitori esterni.
Risultati:
+ 70% prodotti prescritti per un potenziale margine di contribuzione di 1.5 milioni di Euro;
+ 45% penetrazione prodotti innovativi nel canale retail; 
+ 148% presenza media; + 94% Twitter followers; + 63% Facebook fans (full organic); 
+ 140 positive speech per il sito produttivo di Malaga (riposizionamento strategico); 
	89% di redemption nell’implementazione metodologia Net Promoter Score (NPS).
Marketing and Communication Manager
Italcementi Group SPAIN
mag 2014 - giu 2016
Responsabile di un budget di 600.000 Euro e un team di 2 persone.

Obiettivi di Marketing: 
Con riporto al CSO, il principale obiettivo è stato supportare l’azione commerciale verso clienti, prescrittori e prospects al fine aumentare le possibilità di vendita in un mercato fortemente in crisi.

Responsabilità:
-   Definizione strumenti e contenuti di comunicazione commerciale (brochure, video, packaging);
-   Promozione e gestione portale commerciale;
-   Posizionamento di nuovi prodotti e sviluppo di campagne promozionali;
-   Formazione della forza commerciale e tecnica (15 persone);
-   Analisi customers satisfaction e relativi piani di azione; 
-   Lead generation, focalizzando architetti e designers come prescrittori chiave.

Obiettivi di Comunicazione: 
Con riporto diretto al CEO, l’obiettivo principale è stato creare un posizionamento d’impresa leader in innovazione e sostenibilità, migliorando l’immagine e la percezione presso tutti gli stakeholders.

Responsabilità:
-	Definizione, sviluppo e coordinamento delle attività di comunicazione Corporate;
-	Definizione strumenti e contenuti di comunicazione istituzionale (company profile, brochure);
-	Gestione e coordinamento ufficio stampa e media relation (clipping, press release, pubblicazioni);
-	Definizione e gestione della comunicazione digitale;
-	Definizione e gestione della comunicazione interna (newsletter, intranet, campagne);
-	Definizione e gestione delle sponsorship e donazioni.

Risultati conseguiti:
+ 580% prodotti prescritti per un potenziale margine di contribuzione di 4.5 milioni di Euro;
+ 418% visite al portale commerciale;
+ 93% presenza media; + 165% Facebook fans; + 130% Twitter followers (full organic).
Group Marketing Specialist
Italcementi Group
gen 2010 - apr 2014
Definizione e sviluppo di politiche e strategie di marketing, con crescenti responsabilità sino a essere responsabile della definizione, sviluppo e delivery di una strategia mondiale (22 paesi coinvolti) di riposizionamento dell’offerta e immagine commerciale del Gruppo, che ha compreso: 
-	Una completa riorganizzazione del portfolio prodotti (più di 10.000 prodotti coinvolti);
-	Una nuova Brand Architecture, capace di creare un sistema di sinergie;
-	Una nuova Unique Selling Proposition: “Performance, non solo cemento”;
-	Una nuova narrativa commerciale capace di posizionare il Gruppo come leader in innovazione;
-	Un nuovo Tone of Voice capace di sviluppare lo storytelling con coerenza;
-	Una nuova Identità visiva, capace di assicurare riconoscimento e chiara differenziazione;
-	Un nuovo portale commerciale e relativa app (www.i-nova.net, premiato Interactive Key Award nella categoria “B2B digital project” 2013).
Formazione
Excutive MBA
ESIC Business and Marketing School
ott 2017 - mar 2019
8.1/10
Laura in Marketing e Comunicazione
Univesità di Bergamo
set 2001 - mar 2006
104/110
Lingue
Italiano - Madre lingua
Inglese - Fluente
Spagnolo - Fluente