Marketing and communication manager
Ste*** ***** (XX Anni)
Marketing and Communication Manager a HeidelbergCement
ESIC Business and Marketing School
Bergamo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Marketing and Communication Manager
HeidelbergCement
giu 2016
-
Attualmente
Responsabile di un budget di 700.000 euro e un team di 3 persone. Responsabilità di Marketing: - Definizione attività, strumenti e contenuti di marketing a supporto dell’attività commerciale; - Ideazione e gestione campagne promozionali (notoriety, cross selling, fidelizzazione); - Lead generation con target architetti e designers, partecipando a più di 80 eventi annuali; - Formazione team commerciale e tecnico (22 persone); - Responsabile NPS- Net Promoter Score (customer centricity); - Gestione dei processi di digitalizzazione commerciale (BIM, CRM, portale clienti); - Definizione, gestione e analitycs dei media digitali; - Sviluppo del primo e-commerce per la vendita di calcestruzzo al canale DIY. Responsabilità di Comunicazione: - Definizione e coordinamento delle attività di comunicazione Corporate; - Ideazione e sviluppo strumenti e contenuti di comunicazione istituzionale; - Coordinamento e gestione ufficio stampa e media relation (clipping, press release, pubblicazioni); - Definizione, gestione e analitycs dei media digitali (3 web Corporate, Facebook, Twitter); - Creazione campagne di sensibilizzazione (sostenibilità, sicurezza, innovazione); - Responsabile delle partnership, sponsorizzazioni e eventi istituzionali; - Gestione e sviluppo della comunicazione interna (house organ, newsletter, intranet); - Individuazione, negoziazione e coordinamento dei fornitori esterni. Risultati: + 70% prodotti prescritti per un potenziale margine di contribuzione di 1.5 milioni di Euro; + 45% penetrazione prodotti innovativi nel canale retail; + 148% presenza media; + 94% Twitter followers; + 63% Facebook fans (full organic); + 140 positive speech per il sito produttivo di Malaga (riposizionamento strategico); 89% di redemption nell’implementazione metodologia Net Promoter Score (NPS).
Marketing and Communication Manager
Italcementi Group SPAIN
mag 2014
-
giu 2016
Responsabile di un budget di 600.000 Euro e un team di 2 persone. Obiettivi di Marketing: Con riporto al CSO, il principale obiettivo è stato supportare l’azione commerciale verso clienti, prescrittori e prospects al fine aumentare le possibilità di vendita in un mercato fortemente in crisi. Responsabilità: - Definizione strumenti e contenuti di comunicazione commerciale (brochure, video, packaging); - Promozione e gestione portale commerciale; - Posizionamento di nuovi prodotti e sviluppo di campagne promozionali; - Formazione della forza commerciale e tecnica (15 persone); - Analisi customers satisfaction e relativi piani di azione; - Lead generation, focalizzando architetti e designers come prescrittori chiave. Obiettivi di Comunicazione: Con riporto diretto al CEO, l’obiettivo principale è stato creare un posizionamento d’impresa leader in innovazione e sostenibilità, migliorando l’immagine e la percezione presso tutti gli stakeholders. Responsabilità: - Definizione, sviluppo e coordinamento delle attività di comunicazione Corporate; - Definizione strumenti e contenuti di comunicazione istituzionale (company profile, brochure); - Gestione e coordinamento ufficio stampa e media relation (clipping, press release, pubblicazioni); - Definizione e gestione della comunicazione digitale; - Definizione e gestione della comunicazione interna (newsletter, intranet, campagne); - Definizione e gestione delle sponsorship e donazioni. Risultati conseguiti: + 580% prodotti prescritti per un potenziale margine di contribuzione di 4.5 milioni di Euro; + 418% visite al portale commerciale; + 93% presenza media; + 165% Facebook fans; + 130% Twitter followers (full organic).
Group Marketing Specialist
Italcementi Group
gen 2010
-
apr 2014
Definizione e sviluppo di politiche e strategie di marketing, con crescenti responsabilità sino a essere responsabile della definizione, sviluppo e delivery di una strategia mondiale (22 paesi coinvolti) di riposizionamento dell’offerta e immagine commerciale del Gruppo, che ha compreso: - Una completa riorganizzazione del portfolio prodotti (più di 10.000 prodotti coinvolti); - Una nuova Brand Architecture, capace di creare un sistema di sinergie; - Una nuova Unique Selling Proposition: “Performance, non solo cemento”; - Una nuova narrativa commerciale capace di posizionare il Gruppo come leader in innovazione; - Un nuovo Tone of Voice capace di sviluppare lo storytelling con coerenza; - Una nuova Identità visiva, capace di assicurare riconoscimento e chiara differenziazione; - Un nuovo portale commerciale e relativa app (www.i-nova.net, premiato Interactive Key Award nella categoria “B2B digital project” 2013).
Formazione
Excutive MBA
ESIC Business and Marketing School
ott 2017
-
mar 2019
8.1/10
Laura in Marketing e Comunicazione
Univesità di Bergamo
set 2001
-
mar 2006
104/110
Lingue
Italiano - Madre lingua
Inglese - Fluente
Spagnolo - Fluente
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