Sales and marketing manager

Giu*** ***** (XX Anni)
Key Account Manager Italy a Agrolab Group
UNITELMA SAPIENZA Roma
Veneto,
Veneto
|
Esperienza
Key Account Manager Italy
Agrolab Group
ott 2021 - ott 2022
Key Account Manager Italy , c/o AGROLAB GROUP, Multinazionale tedesca con Headquarter Italia ad Altavilla Vicentina (VI), leader nel settore dei servizi relativi alla Sicurezza Alimentare e Controllo Qualità prodotti, in ambito Food & Feed e Ambientale, presente a livello europeo e internazionale.

La posizione prevede le seguenti responsabilità:
-	Riporto gerarchico: West and South Europe Director – Food and Feed Division
-	Definizione, gestione e sviluppo, della Strategia Commerciale dei principali clienti Italia appartenenti a vari canali distributivi: GDO - Industria - Ho.Re.Ca - Laboratori - Società di consulenza;
-	Gestione e sviluppo dei principali  Gruppi e clienti Italia e Internazionali;
-	Ricerca e sviluppo Clienti prospect e nuovi mercati;
-	Determinazione e controllo Forecast per Cliente e canale distributivo;
-	Negoziazione a tutti i livelli;
-	Interfaccia marketing Italia vs Corporate;
-	Attività di Formazione e Coaching.
Group Commercial Manager & Business Unit Director
Analytical Group S.r.l.
feb 2018 - feb 2021
Group Commercial Manager & Food Business Unit Director c/o “Analytical Group Srl”, società nazionale, con headquarter ad Azignano (VI), operante a livello internazionale in più di 80 Paesi,  leader nell’ambito dei servizi di Testing, Controllo Qualità e Certificazioni aziendali.
Tali attività sono perseguite attraverso le specializzazioni delle varie Business Unit del Gruppo: Industriale (con focus su lavorazione pellami, concerie),  Ambientale,  Elettromeccanico (apparati elettrici ed elettromeccanici) – Food.

Il ruolo prevede le seguenti responsabilità:
-	Riporto gerarchico: CEO del Gruppo
-	Definizione, gestione e sviluppo, in concerto con la Proprietà, della Strategia Commerciale e Marketing generale del Gruppo;
-	Gestione diretta del Dipartimento Marketing di Gruppo;
-	Gestione diretta, finanziaria e commerciale (conto Profitti e Perdite) della Business Unit Food;
-	Mantenimento  e sviluppo diretto Clienti attuali;
-	Ricerca e sviluppo Clienti prospect e nuovi mercati;
-	Negoziazione a tutti i livelli;
-	Gestione diretta del personale relativo ai settori operations, vendite e marketing: circa 20 persone;
-	Organizzazione Aziendale;
-	Attività di Formazione e Coaching.
Sales & Marketing Manager
Mérieux Nutrisciences Corporation
mar 2014 - apr 2018
Sales Manager Food Business & Marketing Manager, c/o “Mérieux NutriSciences Corporation, Multinazionale franco-americana, leader mondiale nel settore della Sicurezza Alimentare e Controllo Qualità in ambito Food, Farmaceutico, Cosmetico, Packaging, Ambientale, Consumer Goods, e Labeling & Regulatory, con Headquarter Italia in Resana (TV).

La funzione ha previsto le seguenti responsabilità:
•	Riporto gerarchico: CEO Italia
•	Definizione, gestione e sviluppo della Strategia Commerciale Aziendale in generale ed in particolare della Business Unit Food, in relazione sia al mercato nazionale che estero;
•	Gestione diretta Clienti e sviluppo prospect.
•	Definizione, gestione e sviluppo della Strategia Marketing per l’intera Branch italiana, riferendosi quindi  a tutte le Business Unit aziendali: Food, Pharma, Cosmesi, Ambientale, Packaging, Consumer Goods, Labeling & Regulatory.
•	Gestione diretta di tutta la forza vendita e marketing, per un totale di 40 persone;
•	Gestione e sviluppo del dipartimento dedicato alle Analisi Sensoriali e Ricerche di Mercato
•	Riporto funzionale al Corporate, in tema Marketing
•	Sviluppo di Strategie e progetti marketing online ed offline per l’Italia nonchè trasversali a tutte le filiali mondiali.

- Best practice: ottobre 2017: premiato il team marketing Italia con l’International John H. Silliker Award, riconoscimento internazionale che l’Azienda Mérieux attribuisce, all’interno del proprio Gruppo, alla migliore iniziativa mondiale in termini di valore, efficienza e metodologia applicata per il progetto di product management “Capability Update & Essentials”.
Sales Manager Italia
ROSTeam S.r.l.
nov 2011 - feb 2014
Sales Manager Italia, c/o “ROSTEAM S.r.l.”, società di consulenza direzionale in Forlì.
La funzione prevede la gestione di progetti inerenti Clienti, con i seguenti obiettivi:
•	Sviluppare e migliorare le vendite, curando in particolar modo la fidelizzazione del cliente al brand;
•	Analisi delle offerte di prodotti finalizzata all’incremento della loro competitività e marginalità;
•	Ristrutturazione dei processi gestionali, quali la supply chain, in funzione dello sviluppo dei mercati.

ho partecipato allo Start Up di Aziende appartenenti ai seguenti settori:
 Food – Abbigliamento - Tricologico Estetico Medicale - canale Parrucchieri 
Sales Manager Italia
Fitt S.p.A.
apr 2009 - ott 2011
Sales Manager Italia, qualifica Quadro, c/o “FITT S.p.A.”, azienda con sede in Italia, a Sandrigo (VI), leader nella produzione di Tubi flessibili da irrigazione in PVC, per il giardinaggio, l’edilizia ed usi tecnici, con vari brevetti quali NTS – DTS – BIOS, nonché produttore di Film da copertura in Polietilene.
La posizione prevede le seguenti responsabilità:
•	Riporto gerarchico: Presidente del Gruppo.
•	Strategia commerciale e sviluppo vendite:
a)	Determinazione, in concerto con la Proprietà, della politica commerciale per il mercato Italia
    e partecipazione alla definizione delle linee guida internazionali;
b)	Definizione dei contratti nazionali, delle scontistiche, delle promozioni e della Politica del prezzo;                                                                                                                                                       
c)	Gestione e sviluppo di tutti i clienti del mercato Italia: nel 2011 hanno rappresentato un
    fatturato totale di circa € 15 milioni vs. un fatturato Fitt totale mondo di € 85 milioni.
    Nella sua gestione ha acquisito un nuovo importante cliente GDS: Bricocenter (Gruppo
    Adeo), catena di pdv con fatturato annuo di circa € 500.000;
d)	Analisi degli assortimenti e presentazione gamme di prodotto; Sales Forecast.
•	Gestione offerte Private Label:
Preparazione e presentazione di prodotti, assortimenti e listini customizzati;
•	Gestione canali distributivi nazionali:
Tutti i canali del mercato: GDO, GDS, B2B, Grossisti, Dettaglio, Garden Center
•	Budget e Obiettivi:
a)	Definizione, gestione e controllo Budget per totale mercato, canale distributivo e cliente.
b)	Raggiungimento di obiettivi di fatturato e marginalità;
•	Gestione Distributori e forza vendita indiretta:
Ricerca, formazione e gestione di 7 agenzie plurimandatarie presenti su tutto il territorio nazionale.
•	Gestione personale diretto:
Gestione diretta, selezione e formazione dei componenti del customer care (4 persone).

National Account Manager
CSP International Fashion Group S.p.A.
mag 2006 - mar 2009
National Account Manager (e gestione prodotti Private Label), qualifica Quadro, c/o “CSP International Fashion Group S.p.A.”, leader europea nel mercato di calze e lingerie, con i brand Lepel, Sanpellegrino, Oroblù, Le Bourget e distributrice della calzetteria sportiva a marchio PUMA.

In tale ruolo ha svolto le seguenti attività:
a)	Definizione dei contratti nazionali con le centrali GDO e gestione dei relativi clienti;
b)	Attività di sviluppo vendite sia nelle centrali d’acquisto che c/o le sedi periferiche dei clienti;
c)	Previsioni di vendita;
d)	Gestione e controllo budget;
e)	Gestione della forza vendita diretta ed indiretta;
f)	Progetti tailor made per le insegne GDO; 
g)	Presentazione e gestione delle collezioni continuative e modali (A/I e P/E);
h)	Gestione degli show rooms;
i)	Corsi di formazione al personale CSP.
j)	Category management multicanale.

Ulteriori responsabilità previste:
•	Gestione canale Retail, co-responsabilità nello sviluppo dei negozi a marchio: studio e definizione delle gamme prodotto, posizionamento prezzi, attività di visual merchandiser, promozionale, e smaltimento code produttive e promozionali.
•	Gestione prodotti Private Label (biancheria intima e calzetteria): studio e presentazione della gamma prodotto, definizione e controllo dei piani produttivi, determinazione dei prezzi, gestione delle società di auditing, certificazione di qualità.
Vari: Key Account, Regional Customer Account, Commercial Distribution Supervisore, Category Team Manager
Danone S.p.A.
mar 1996 - apr 2006
Marzo 1996 – Aprile 2006: Comparto FOOD c/o DANONE S.p.A. multinazionale leader mondiale del settore lattiero caseario. 

Nello specifico:
Febbraio 2003 – Aprile 2006:
•	Category Team Manager, Area 2 Nielsen, dove ha svolto le seguenti attività:
a)	analisi sulla rotazione e marginalità degli assortimenti (totale comparto ultra fresco) di clienti GDO, nazionali ed internazionali, Ho.Re.Ca., Foodservice, Normal Trade;
b)	implementazioni delle gamme dei prodotti e realizzazione di progetti di Space Allocation;
c)	analisi totale mercato u.f. e adiacenze merceologiche;
d)	corsi di formazione al personale di aziende ed agenti.
e)	reclutamento, gestione, formazione e sviluppo del team di Area Category Accounts.

Best practice: realizzato un progetto di “Space Allocation nei canali Normal Trade e H.o.Re.Ca. attraverso gli Agenti”, premiato come Best Practice a livello di World Group Danone.

Aprile 2001 – Gennaio 2003: 
•	Commercial Distribution Supervisor in Area 2 Nielsen, periodo in cui ha acquisito esperienza nella gestione, animazione e formazione delle 6 aziende distributrici presenti in Triveneto ed Emilia Romagna e di una rete di 30 agenti.
            Ha seguito, inoltre, il progetto relativo alla negoziazione tra Danone e tali imprenditori che
            ha portato alla creazione del Polo Distributivo del Nord Est.
Aprile 1998 – Marzo 2001: 
•	Regional Customer Account in Basilicata e Calabria e poi in Campania, occupandosi della gestione dei clienti GDO, Ho.Re.Ca. e Normal Trade, dei Distributori, della direzione di uomini e del Category Management.
            Attività svolte: gestione commerciale e marketing dei clienti appartenenti ai canali 
            distributivi suindicati; negoziazione; gestione dei Distributori presenti nella zona,
            Reclutamento, formazione ed animazione della forza vendita indiretta.
            Gestione del canale Food Service (away from home). Attività di recupero credito.

Marzo 1996 -  Marzo 1998:
•	Key Account nel Triveneto, dove ha acquisito esperienza nella gestione di clienti GDO e Ho.Re.Ca., nonché nella Space Allocation.
            Attività svolte: definizione dei contratti periferici, inserimento nuove referenze, verifica
            periferica  degli assortimenti concordati, determinazione di attività promozionali, gestione 
            budget. Gestione del canale Food service (Away From Home). Attività di recupero credito.
Formazione
Laurea magistrale in Economia, Innovazione e Sostenibilità
UNITELMA SAPIENZA Roma
giu 2021 - dic 2022
Laurea incentrata su: Economia Circolare e Sostenibilità
Master in Marketing Internazionale
CEE Roma e Saint Xavier University Chicago
apr 1994 - dic 1994

          
          
Laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio
Università Federico II Napoli
ott 1986 - giu 1992

          
        
Lingue
Inglese - B1 - B2