Marketing and communication manager
Gio*** ***** (XX Anni)
Marketing & Communication Team Leader a Eurosystem SpA
Talent Garden Innovation School
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing & Communication Team Leader
Eurosystem SpA
gen 2017
-
Attualmente
Come Team Leader dell’area Marketing e Comunicazione sono responsabile della comunicazione esterna e dei progetti volti a generare acquisizione di lead. Mi occupo di definire la strategia e sviluppare il piano operativo marketing e comunicazione a supporto della direzione commerciale, a cui riporto, coordinando un team di 4 risorse. All’interno del percorso in Eurosystem, gli anni di esperienza da Team Leader mi hanno consentito di sviluppare competenze di analisi e costruzione della strategia, coordinamento progetti, misurazione delle performance, e gestione del team. Tra gli obiettivi raggiunti in questi tre anni il miglioramento dei risultati delle campagne di lead generation generato dall’adozione di un approccio marketing integrato (digital e telemarketing). Responsabilità attuali: 1. Comunicazione esterna - Definizione posizionamento e strategia di comunicazione aziendale - Supervisione immagine coordinata - Coordinamento produzione materiali marketing - Gestione piani editoriali (stampa, PR, siti web, social media) - Sviluppo progetti di content strategy - Organizzazione eventi istituzionali - Responsabile del piano annuale 2. Marketing - Analisi e segmentazione del mercato - Definizione strategia aziendale e per business unit - Progettazione campagne di lead generation - Coordinamento azioni integrate: Google AdWords, Email marketing (MailChimp/ActiveCampaign), Social media (Facebook/LinkedIn, Organico/Ads), Telemarketing - Definizione e sviluppo progetti di content marketing - Gestione sponsorizzazioni (eventi, fiere di settore, iniziative sportive) - Definizione e sviluppo piani di co-marketing con partner IT - Organizzazione eventi commerciali - Responsabile del piano annuale 3. Comunicazione interna - Definizione valori aziendali - Sviluppo immagine interna - Organizzazione eventi e attività di team building - Stesura speech e presentazioni direzionali - Responsabile del supporto operativo alla direzione HR
Marketing & Communication Specialist
Eurosystem SpA
feb 2012
-
dic 2016
Come specialista dell’area Marketing e Comunicazione mi sono occupata dello sviluppo dell’immagine aziendale e della organizzazione delle campagne. Ho curato la produzione e riorganizzazione dei materiali di comunicazione, i progetti di redesign delle piattaforme web aziendali, la produzione contenuti per piani media tradizionali e digital, l’organizzazione di eventi commerciali e di convention interne, e lo sviluppo delle attività di acquisizione lead. Ho inoltre gestito le relazioni con le agenzie di comunicazione esterne e portato l'adozione di una piattaforma di email marketing che ha permesso una prima integrazione tra attività tradizionali e digital. Sono stata, infine, responsabile del coordinamento editoriale del magazine cartaceo aziendale Logyn (www.logyn.it).
Communication & Public Affairs Assistant
Bristol-Myers Squibb
apr 2011
-
ott 2011
Nel periodo di stage ho sperimentato, all’interno di un contesto aziendale, le tecniche di media relations. Sono stata coinvolta nella stesura e revisione di comunicati stampa, nell’organizzazione di eventi stampa, e nel supporto alla gestione delle relazioni con i media con stakeholder istituzionali (in questo caso le associazioni pazienti).
Public Relation Assistant
Edelman Srl
mag 2009
-
dic 2009
Al termine di un Master in Media Relations ho svolto uno stage in Edelman Srl, agenzia di Public Relations dove ho potuto acquisire le tecniche per la creazione e gestione di una campagna di media relations: dall’analisi dei media target, alla definizione del concept e dei messaggi chiave, alla stesura dei comunicati stampa, alle tecniche di ufficio stampa e di analisi dei risultati media.
Formazione
Master Content Design & Creation
Talent Garden Innovation School
set 2019
-
dic 2019
Il master in Content Design & Creation è un percorso professionalizzante che insegna a costruire una content strategy efficace sviluppando cinque passaggi fondamentali: analisi degli obiettivi, insight del pubblico target, progettazione della strategia, produzione contenuti (grafici, fotografici e video) e misurazione dei risultati. La frequentazione del corso mi ha permesso di accrescere conoscenze e competenze necessarie, nel mio ruolo, per lo sviluppo di progetti aziendali di digital content marketing
Master Media Relations
Business School Sole 24Ore
nov 2008
-
mag 2009
Il Master di primo livello in Media Relations ha indirizzato la mia formazione umanistica verso un percorso professionale aziendale. Durante il master ho potuto imparare come funziona un'organizzazione e il ruolo della Comunicazione al suo interno. Ho inoltre acquisito le competenze necessarie per fare ingresso nel mondo delle public relations e della comunicazione aziendale.
Laurea Specialistica in Filologia Moderna
Università degli Studi di Bari
set 2007
-
feb 2011
Tesi: La lingua italiana e la comunicazione d'impresa. Tratti linguistici del titolo nel comunicato stampa aziendale. Voto: 110/110 e lode
Lingue
Inglese - Upper Intermediate
Informazioni addizionali
Attrice di teatro amatoriale e volontaria LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori
Dedizione e determinazione: sono i miei punti di forza e le risorse con cui affronto ogni progetto, personale o professionale che sia. Da 8 anni opero nel settore B2B e per un marchio di IT, Eurosystem SpA, per cui progetto la strategia Marketing e Comunicazione. Ho conoscenza approfondita delle dinamiche di questo mercato, dei suoi principali player, e delle logiche di comunicazione dei settori tecnici. Mi appassionano la progettazione di concept creativi, strategie editoriali, e progetti di lead generation che passano dalla produzione di contenuti di qualità. Per accrescere le mie competenze e migliorare nel mio ruolo, nel novembre 2019 ho frequentato il Master in Content Design & Creation di Talent Garden Milano, dove ho acquisito un modello per l’adozione di una content strategy nella comunicazione aziendale. Ho un approccio strategico, esperienza nel coordinamento di risorse e nella gestione di più progetti simultanei.
Curriculum simili