Marketing and communication manager

Gio*** ***** (XX Anni)
Marketing & Communication Team Leader a Eurosystem SpA
Talent Garden Innovation School
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing & Communication Team Leader
Eurosystem SpA
gen 2017 - Attualmente
Come Team Leader dell’area Marketing e Comunicazione sono responsabile della comunicazione esterna e dei progetti volti a generare acquisizione di lead. Mi occupo di definire la strategia e sviluppare il piano operativo marketing e comunicazione a supporto della direzione commerciale, a cui riporto, coordinando un team di 4 risorse. All’interno del percorso in Eurosystem, gli anni di esperienza da Team Leader mi hanno consentito di sviluppare competenze di analisi e costruzione della strategia, coordinamento progetti, misurazione delle performance, e gestione del team. Tra gli obiettivi raggiunti in questi tre anni il miglioramento dei risultati delle campagne di lead generation generato dall’adozione di un approccio marketing integrato (digital e telemarketing).

Responsabilità attuali:

1. Comunicazione esterna
- Definizione posizionamento e strategia di comunicazione aziendale
- Supervisione immagine coordinata
- Coordinamento produzione materiali marketing
- Gestione piani editoriali (stampa, PR, siti web, social media)
- Sviluppo progetti di content strategy
- Organizzazione eventi istituzionali
- Responsabile del piano annuale

2. Marketing
- Analisi e segmentazione del mercato
- Definizione strategia aziendale e per business unit
- Progettazione campagne di lead generation
- Coordinamento azioni integrate: Google AdWords, Email marketing (MailChimp/ActiveCampaign), Social media (Facebook/LinkedIn, Organico/Ads), Telemarketing
- Definizione e sviluppo progetti di content marketing
- Gestione sponsorizzazioni (eventi, fiere di settore, iniziative sportive)
- Definizione e sviluppo piani di co-marketing con partner IT
- Organizzazione eventi commerciali
- Responsabile del piano annuale

3. Comunicazione interna
- Definizione valori aziendali
- Sviluppo immagine interna
- Organizzazione eventi e attività di team building
- Stesura speech e presentazioni direzionali
- Responsabile del supporto operativo alla direzione HR
Marketing & Communication Specialist
Eurosystem SpA
feb 2012 - dic 2016
Come specialista dell’area Marketing e Comunicazione mi sono occupata dello sviluppo dell’immagine aziendale e della organizzazione delle campagne. Ho curato la produzione e riorganizzazione dei materiali di comunicazione, i progetti di redesign delle piattaforme web aziendali, la produzione contenuti per piani media tradizionali e digital, l’organizzazione di eventi commerciali e di convention interne, e lo sviluppo delle attività di acquisizione lead. Ho inoltre gestito le relazioni con le agenzie di comunicazione esterne e portato l'adozione di una piattaforma di email marketing che ha permesso una prima integrazione tra attività tradizionali e digital. Sono stata, infine, responsabile del coordinamento editoriale del magazine cartaceo aziendale Logyn (www.logyn.it).
Communication & Public Affairs Assistant
Bristol-Myers Squibb
apr 2011 - ott 2011
Nel periodo di stage ho sperimentato, all’interno di un contesto aziendale, le tecniche di media relations. Sono stata coinvolta nella stesura e revisione di comunicati stampa, nell’organizzazione di eventi stampa, e nel supporto alla gestione delle relazioni con i media con stakeholder istituzionali (in questo caso le associazioni pazienti).
Public Relation Assistant
Edelman Srl
mag 2009 - dic 2009
Al termine di un Master in Media Relations ho svolto uno stage in Edelman Srl, agenzia di Public Relations dove ho potuto acquisire le tecniche per la creazione e gestione di una campagna di media relations: dall’analisi dei media target, alla definizione del concept e dei messaggi chiave, alla stesura dei comunicati stampa, alle tecniche di ufficio stampa e di analisi dei risultati media.
Formazione
Master Content Design & Creation
Talent Garden Innovation School
set 2019 - dic 2019
Il master in Content Design & Creation è un percorso professionalizzante che insegna a costruire una content strategy efficace sviluppando cinque passaggi fondamentali: analisi degli obiettivi, insight del pubblico target, progettazione della strategia, produzione contenuti (grafici, fotografici e video) e misurazione dei risultati. La frequentazione del corso mi ha permesso di accrescere conoscenze e competenze necessarie, nel mio ruolo, per lo sviluppo di progetti aziendali di digital content marketing
Master Media Relations
Business School Sole 24Ore
nov 2008 - mag 2009
Il Master di primo livello in Media Relations ha indirizzato la mia formazione umanistica verso un percorso professionale aziendale. Durante il master ho potuto imparare come funziona un'organizzazione e il ruolo della Comunicazione al suo interno. Ho inoltre acquisito le competenze necessarie per fare ingresso nel mondo delle public relations e della comunicazione aziendale.
Laurea Specialistica in Filologia Moderna
Università degli Studi di Bari
set 2007 - feb 2011
Tesi: La lingua italiana e la comunicazione d'impresa. Tratti linguistici del titolo nel comunicato stampa aziendale.
Voto: 110/110 e lode
Lingue
Inglese - Upper Intermediate
Informazioni addizionali
Attrice di teatro amatoriale e volontaria LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori
Dedizione e determinazione: sono i miei punti di forza e le risorse con cui affronto ogni progetto, personale o professionale che sia.
Da 8 anni opero nel settore B2B e per un marchio di IT, Eurosystem SpA, per cui progetto la strategia Marketing e Comunicazione. Ho conoscenza approfondita delle dinamiche di questo mercato, dei suoi principali player, e delle logiche di comunicazione dei settori tecnici. 
Mi appassionano la progettazione di concept creativi, strategie editoriali, e progetti di lead generation che passano dalla produzione di contenuti di qualità.
Per accrescere le mie competenze e migliorare nel mio ruolo, nel novembre 2019 ho frequentato il Master in Content Design & Creation di Talent Garden Milano, dove ho acquisito un modello per l’adozione di una content strategy nella comunicazione aziendale. 
Ho un approccio strategico, esperienza nel coordinamento di risorse e nella gestione di più progetti simultanei.