Marketing, art director, publisher

Mar*** ***** (XX Anni)
marketing specialist a edigit
università degli studi di palermo
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
marketing specialist
edigit
set 2017 - Attualmente
Per azienda storica, leader nella progettazione di software dedicati al settore delle
Industrie Grafiche.
Marketing online: Comunicazione e Strategie Digital; Social Media Marketing:
pianificazione editoriale e sviluppo di contenuti ad hoc, coordinamento grafico,
creazione campagne Ads, elaborazione e analisi dei dati, calcolo del ROI,
reportistica. CRM Manager: marketing relazionale e strategie di fidelizzazione.
Ricerca, implementazione e sviluppo dei Leads. Qualificazione e segmentazione dei
leads nel Data Base. E-Marketing: sviluppo e gestione di iniziative di outbound ed
email marketing, diffusione delle offerte nei portali, attività di Adv, di co-marketing e di
DEM.
Marketing offline: Sviluppo di materiale cartaceo (brochure etc..) per eventi
pubblicitari. Sponsorizzazioni, organizzazione di eventi, attività di PR, addetto
stampa, rapporti con fornitori esterni. Training e supporto alla rete vendita per
presentazioni di settore, uso degli strumenti social e approccio strategico alla
clientela.
Formazione
laurea specialistica
università degli studi di palermo
lug 2011 - lug 2013
Laurea Specialistica: Antropologia culturale ed etnologia
Università degli Studi di Palermo
Laurea entro i termini accademici con 110 e lode.
Lingue
inglese - b2
Informazioni addizionali
Il mio background professionale prende le fila da una solida formazione in discipline umanistiche, consolidata da esperienze professionali nel settore museale come customer service per importanti mostre, dove mi sono occupata di visite guidate, gestione bookshop, accoglienza ed assistenza agli ospiti.  
Successivamente, sollecitata da un crescente trend caratterizzante il mercato del lavoro, mi sono specializzata nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale.  Pertanto, ho frequentato presso la Business School del Sole24ore i Master, con formula part time, in Comunicazione & Media relations (2014) e Marketing/Comunicazione digitale (2015), percorsi formativi grazie ai quali mi è stato possibile operare sui diversi ambiti di Web Marketing e Social Media Communication, mettendo in atto competenze Digital, di Content Marketing, Social, Search Engine e Adv on line. 

L’importante traguardo formativo presso la Business School del Sole24ore è stato l’ideale trampolino di lancio per ricoprire il ruolo di Sales Marketing presso Manzoni & C. S.P.A., concessionaria pubblicitaria del Gruppo Editoriale l'Espresso, leader in tutti i mercati della comunicazione in Italia. All’interno della divisione Marketing, le mie attività sono state di supporto alla rete commerciale, attraverso lo sviluppo di presentazioni ad hoc per clienti, presentazioni di scenario e per settori, nell'ottica del presidio «multi» (media, mezzo e brand). Trasversatilità su tutto il portafoglio Manzoni, su tutti i settori. Analisi di scenario e approfondimenti di marketing e analisi su specifici mercati o competitors, utilizzo banche dati. Gestione processi di pianificazione di comunicazione sia di breve che di lungo periodo, gestione del tempo e rispetto delle scadenze, coordinamento con molteplici attori per svolgimento progetti. 
La mia ultima esperienza professionale si è incentrata sul marketing digitale, completando e specializzando ulteriormente il mio profilo in linea con le ultime tendenze del mondo della comunicazione. Nello specifico per Edigit International Srl di Bologna, azienda storica, leader nella progettazione di software dedicati al settore delle Industrie Grafiche, mi sono occupata di Comunicazione e Strategie Digitali; sviluppo e gestione di iniziative di outbound ed email marketing; realizzazione campagne Ads di Social Media Marketing; creazione e sviluppo di contenuti ad hoc; attività di lead genaration; elaborazione e analisi dei dati; monitoraggio competitors e analisi di mercato.