Marketing e comunicazione
Val*** ***** (XX Anni)
Marketing & Communication consultant a Libero professionista
Enfap Piemonte
Baldissero Torinese,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing & Communication consultant
Libero professionista
gen 2019
-
Attualmente
Supporto piccole aziende, in particolare ma non solo del settore food, con soluzioni di marketing e comunicazione per trovare la loro strada verso il successo. Mi dedico inoltre ad attività di fundraising e marketing strategico per organizzazioni culturali, eventi e no profit. A completamento delle attività menzionate, seguo direttamente o in teamwork con altri professionisti, relazioni con i media e digital PR sulla base di strategie dedicate e condivise
Marketing & Communication Manager
EXKi Italia
gen 2015
-
dic 2018
▪ Strategic e operational marketing comprendente: analisi del mercato internazionale e di riferimento (natural &healthy food, ristorazione self service e fast food), individuazione e osservazione dei competitor; studio e realizzazione del marketing & communication plan annuale (strategia) finalizzato a consolidare la brand awareness di EXKi sul mercato, aumentare i volumi di clientela e le opportunità di business, adattare brand image e operatività in coordinamento con la strategia di headoffice (Bruxelles), inclusivo di attività atl, btl, social media strategy; ▪ individuazione, creazione di proposte, sviluppo trattative e gestione di partnership, sponsorizzazioni, convenzioni e co-marketing sul territorio italiano di riferimento per lo sviluppo dei ristoranti; ▪ coordinamento tirocinanti; ▪ individuazione e ottimizzazione di tool per data entry inerente i prodotti in vendita (TCPos, Ge.No); ▪ analisi, individuazione, sviluppo e applicazione di piattaforme di gestione wi-fi in-store utili ad analizzare il comportamento della clientela e a sviluppare attività di marketing diretto; ▪ gestione e coordinamento di agenzia creativa, di ufficio stampa e social media manager esterni; ▪ reportistica mensile e annuale delle attività; ▪ individuazione, selezione, coordinamento di fornitori per la produzione di strumenti btl e allestimenti per i ristoranti; ▪ studio e creazione bottom-up di eventi in e out store finalizzati alla valorizzazione e fidelizzazione del brand EXKi;
PR account manager e press officer
ADAM COMMUNICATION / AVIAREPS AG
feb 2010
-
gen 2015
Responsabile ufficio stampa, pubbliche relazioni e organizzazioni di eventi rivolti ai media e alle aziende per conto di istituzioni e aziende del settore turistico quali Regione Liguria, Monte-Carlo Sociètè de Bains de Mer, Bernardin Group Resorts&Hotels, Booking Piemonte, HomeAway, Ente del Turismo di Malta, Etihad Airways, Fairmont Royal Pavilion, Govolo.it.
Account Executive
ORANGE COMUNICAZIONE
feb 2008
-
feb 2010
Attività di accounting nell’ambito della comunicazione integrata (advertising) comprensivo di: pianificazione e gestione di campagne di comunicazione above the line e below the line; eventi di lancio di nuovi prodotti e gestione di attività di fundraising. Responsabile di un portafoglio clienti attivo tra cui: Città di Torino – settore Comunicazione; Tuttosport (atl e btl), Regione Piemonte, Ascom Torino, Fondazione Sant’Anna Onlus (atl, btl e eventi) e Juventus Football Club (in progetti connessi alla Fondazione), Aws corriere espresso, Esof2010 (atl, btl, eventi) e gestione di progetti per conto di Expo2000-Lingotto (btl), TOP- Torino Olympic Park.
Account Executive
IN ADV
gen 2007
-
feb 2008
Attività di accounting comprensivo di: pianificazione e gestione di campagne di comunicazione above the line e below the line; eventi di lancio di nuovi prodotti e gestione di roadshow per alcuni clienti. Responsabile di un portafoglio clienti attivo tra cui: SKF; GTT (Gruppo Torinese Trasporti), Berndes Italia, Ventura Yachts. Above the line: campagne annunci SKF, GTT, Berndes Italia, Ventura Yachts; Below the line: materiali POP; folderistica trade e consumer, annuari, studio di packaging. Eventi: conferenza SKF per centenario; SKF European Roadshow (tappe italiane); conferenza stampa presentazione nuovo sponsor Juventus per cliente New Holland.
Communication Specialist Stage
EUPHON COMMUNICATION
giu 2006
-
gen 2007
Affiancamento in fase di stage alla progettazione, produzione e post-produzione di eventi per Maserati, Lancome, Fiat; affiancamento in ambito creativo alla progettazione di prodotti multimediali per Kinder Ferrero.
Information Specialist
TOROC
gen 2006
-
giu 2006
Gestione Infopoint presso il Villaggio Olimpico di Torino e collaborazione con agenzia stampa dei Giochi per i media nazionali e internazionali.
Collaboratore
ASSOFIERE / PIANETA srl
gen 2005
-
dic 2005
Collaborazione associazione di organizzatori di fiere, mostre, saloni, eventi nel ruolo di supporto all’organizzazione, coordinazione e controllo dell’associazione; redazione di articoli per la rivista Prisma, connessa all’associazione.
Redattore
IL CORRIERE SPORTIVO
gen 2003
-
dic 2005
Redattore junior, responsabile di pagina per testata giornalistica sportiva piemontese.
Formazione
TECNICO DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE IN EDITORIA MULTIMEDIALE
Enfap Piemonte
feb 2004
-
dic 2004
Corso di formazione, teorico e pratico, di 1.000 ore inclusivo di stage di 2 mesi presso De Agostini S.p.A. Editore finalizzato all'insegnamento dell'uso degli strumenti di programmazione (Javascript, HTML, CSS) e impaginazione grafica, sonora e video (Photoshop, Audacity, Premiere).
LAUREA MAGISTRALE Comunicazione di Massa e Multimediale
Università degli Studi di Torino
ott 2002
-
giu 2005
Impatto e prospettive del 3G e dei suoi servizi mobile sugli usi e abitudini delle persone. Tesi sperimentale con analisi di campione di 300 persone.
LAUREA Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Torino
ott 1999
-
lug 2002
Tesi in Semiotica del testo con confronto tra libro e film
Lingue
Inglese - Professionale
Spagnolo - Intermedio
Francese - Base
Informazioni addizionali
Competenze
Competenze comunicative ▪ possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di marketing manager e pr manager in public speaking, persuasione ed esposizione Competenze organizzative e gestionali ▪ leadership ▪ autonomia lavorativa e organizzazione del lavoro dall’ideazione strategica all’operatività dell’attività Competenze professionali ▪ analisi e studio del contesto e del cliente ▪ realizzazione di documenti strategico - operativi ▪ individuazione soluzioni operative di ambito marketing e comunicazione a 360° ▪ gestione di fornitori e cost controllino ▪ finalizzazione e reporting in base agli obiettivi
Curriculum simili