Marketing e comunicazione

Val*** ***** (XX Anni)
Marketing & Communication consultant a Libero professionista
Enfap Piemonte
Baldissero Torinese,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing & Communication consultant
Libero professionista
gen 2019 - Attualmente
Supporto piccole aziende, in particolare ma non solo del settore food, con soluzioni di marketing e comunicazione per trovare la loro strada verso il successo. 
Mi dedico inoltre ad attività di fundraising e marketing strategico per organizzazioni culturali, eventi e no profit.
A completamento delle attività menzionate, seguo direttamente o in teamwork con altri professionisti, relazioni con i media e digital PR sulla base di strategie dedicate e condivise
Marketing & Communication Manager
EXKi Italia
gen 2015 - dic 2018
▪ Strategic e operational marketing comprendente: analisi del mercato
internazionale e di riferimento (natural &healthy food, ristorazione self service
e fast food), individuazione e osservazione dei competitor; studio e
realizzazione del marketing & communication plan annuale (strategia)
finalizzato a consolidare la brand awareness di EXKi sul mercato, aumentare i
volumi di clientela e le opportunità di business, adattare brand image e
operatività in coordinamento con la strategia di headoffice (Bruxelles),
inclusivo di attività atl, btl, social media strategy;
▪ individuazione, creazione di proposte, sviluppo trattative e gestione di
partnership, sponsorizzazioni, convenzioni e co-marketing sul territorio italiano
di riferimento per lo sviluppo dei ristoranti;
▪ coordinamento tirocinanti;
▪ individuazione e ottimizzazione di tool per data entry inerente i prodotti in
vendita (TCPos, Ge.No);
▪ analisi, individuazione, sviluppo e applicazione di piattaforme di gestione wi-fi
in-store utili ad analizzare il comportamento della clientela e a sviluppare
attività di marketing diretto;
▪ gestione e coordinamento di agenzia creativa, di ufficio stampa e social media
manager esterni;
▪ reportistica mensile e annuale delle attività;
▪ individuazione, selezione, coordinamento di fornitori per la produzione di
strumenti btl e allestimenti per i ristoranti;
▪ studio e creazione bottom-up di eventi in e out store finalizzati alla
valorizzazione e fidelizzazione del brand EXKi;
PR account manager e press officer
ADAM COMMUNICATION / AVIAREPS AG
feb 2010 - gen 2015
Responsabile ufficio stampa, pubbliche relazioni e organizzazioni di eventi rivolti ai media e alle aziende per conto di istituzioni e aziende del settore turistico quali Regione Liguria, Monte-Carlo Sociètè de Bains de Mer, Bernardin Group Resorts&Hotels, Booking Piemonte, HomeAway, Ente del Turismo di Malta, Etihad Airways, Fairmont Royal Pavilion, Govolo.it.
Account Executive
ORANGE COMUNICAZIONE
feb 2008 - feb 2010
Attività di accounting nell’ambito della comunicazione integrata (advertising)
comprensivo di: pianificazione e gestione di campagne di comunicazione above the
line e below the line; eventi di lancio di nuovi prodotti e gestione di attività di
fundraising.
Responsabile di un portafoglio clienti attivo tra cui: Città di Torino – settore
Comunicazione; Tuttosport (atl e btl), Regione Piemonte, Ascom Torino,
Fondazione Sant’Anna Onlus (atl, btl e eventi) e Juventus Football Club (in progetti
connessi alla Fondazione), Aws corriere espresso, Esof2010 (atl, btl, eventi) e
gestione di progetti per conto di Expo2000-Lingotto (btl), TOP- Torino Olympic
Park.
Account Executive
IN ADV
gen 2007 - feb 2008
Attività di accounting comprensivo di: pianificazione e gestione di campagne di
comunicazione above the line e below the line; eventi di lancio di nuovi prodotti e
gestione di roadshow per alcuni clienti.
Responsabile di un portafoglio clienti attivo tra cui: SKF; GTT (Gruppo Torinese
Trasporti), Berndes Italia, Ventura Yachts. Above the line: campagne annunci SKF, GTT, Berndes Italia, Ventura Yachts; Below the line: materiali POP; folderistica trade e consumer, annuari, studio di packaging. Eventi: conferenza SKF per centenario; SKF European Roadshow (tappe italiane); conferenza stampa presentazione nuovo sponsor Juventus per cliente New Holland.
Communication Specialist Stage
EUPHON COMMUNICATION
giu 2006 - gen 2007
Affiancamento in fase di stage alla progettazione, produzione e post-produzione di
eventi per Maserati, Lancome, Fiat; affiancamento in ambito creativo alla
progettazione di prodotti multimediali per Kinder Ferrero.
Information Specialist
TOROC
gen 2006 - giu 2006
Gestione Infopoint presso il Villaggio Olimpico di Torino e collaborazione con
agenzia stampa dei Giochi per i media nazionali e internazionali.
Collaboratore
ASSOFIERE / PIANETA srl
gen 2005 - dic 2005
Collaborazione associazione di organizzatori di fiere, mostre, saloni, eventi nel
ruolo di supporto all’organizzazione, coordinazione e controllo dell’associazione;
redazione di articoli per la rivista Prisma, connessa all’associazione.
Redattore
IL CORRIERE SPORTIVO
gen 2003 - dic 2005
Redattore junior, responsabile di pagina per testata giornalistica sportiva piemontese.
Formazione
TECNICO DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE IN EDITORIA MULTIMEDIALE
Enfap Piemonte
feb 2004 - dic 2004
Corso di formazione, teorico e pratico, di 1.000 ore inclusivo di stage di 2 mesi presso De Agostini S.p.A. Editore finalizzato all'insegnamento dell'uso degli strumenti di programmazione (Javascript, HTML, CSS) e impaginazione grafica, sonora e video (Photoshop, Audacity, Premiere).
LAUREA MAGISTRALE Comunicazione di Massa e Multimediale
Università degli Studi di Torino
ott 2002 - giu 2005
Impatto e prospettive del 3G e dei suoi servizi mobile sugli usi e abitudini delle persone. Tesi sperimentale con analisi di campione di 300 persone.
LAUREA Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Torino
ott 1999 - lug 2002
Tesi in Semiotica del testo con confronto tra libro e film
Lingue
Inglese - Professionale
Spagnolo - Intermedio
Francese - Base
Informazioni addizionali
Competenze
Competenze comunicative
▪ possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di marketing manager e pr manager in public speaking, persuasione ed esposizione

Competenze organizzative e gestionali
▪ leadership
▪ autonomia lavorativa e organizzazione del lavoro dall’ideazione strategica all’operatività dell’attività

Competenze professionali
▪ analisi e studio del contesto e del cliente
▪ realizzazione di documenti strategico - operativi
▪ individuazione soluzioni operative di ambito marketing e comunicazione a 360°
▪ gestione di fornitori e cost controllino
▪ finalizzazione e reporting in base agli obiettivi