Marketing manager
Ang*** ***** (XX Anni)
Mirafiori Outlet, CRM & Digital Project Manager presso EMEA Pre-owned Cars a FCA group
Università di Torino, Facoltà Economia
Collegno,
Piemonte
|
Esperienza
Mirafiori Outlet, CRM & Digital Project Manager presso EMEA Pre-owned Cars
FCA group
feb 2019
-
Attualmente
Responsabile del Customer engagement, attraverso attività di marketing per aumentare i clienti (canale B2C Mirafiori Outlet); sviluppo delle attività di studio e profilazione delle tipologie di clientela e relative attività a supporto della gestione delle relazioni con il cliente(CRM); definizione dei progetti e campagne di comunicazione e marketing soprattutto digitali a supporto del business e delle vendite. Definizione della visione strategica. PRINCIPALI AREE E RISULTATI - Lancio del nuovo modello di business su Mirafiori Outlet, tramite web; - Creazione di un nuovo strumento di engagement che premia i dealer migliori del mese con attività di marketing ed eroga formazione sui dealer con forte potenziale di crescita. - Miglioramento dei ritorni delle campagne di comunicazione: incremento dei contatti del portale Mirafiori Outlet del 30% rispetto al 2018; campagne lato Pre – Owned Cars incremento del 500% dei contatti rispetto al 2018. - Aumento della fidelizzazione e dell’attenzione al benessere dei dipendenti attraverso un’iniziativa speciale di vendita con prezzi dedicati al personale di tutta Italia (iniziativa gestita col Top Management) e ancora in essere (cadenza trimestrale).
Manager Mirafiori Outlet presso Fleet&Used Cars
FCA group
feb 2018
-
gen 2019
Responsabile del Mirafiori Outlet e del suo sviluppo strategico in collaborazione con le vendite e gli altri enti aziendali. Sviluppo di nuovi progetti B2C. Supervisione di tutte le attività di marketing, pricing e comunicazione a supporto delle vendite. Responsabile del Mirafiori Outlet e del suo sviluppo strategico in collaborazione con le vendite e gli altri enti aziendali. Sviluppo di nuovi progetti B2C. Supervisione di tutte le attività di marketing, pricing e comunicazione a supporto delle vendite. PRINCIPALI RISULTATI - Miglior risultato di fatturazione rispetto agli ultimi anni in sinergia con la vendita e la rete di concessionari. - Ottimizzazione degli investimenti sui media (Search, Remarketing, …) con impatti positivi sul flusso di potenziali clienti presso i concessionari e aumento della rotazione del prodotto - Creazione, definizione e lancio del nuovo sito responsive del Mirafiori Outlet (struttura, contenuti, sistemi informatici).
Marketing and Communication Manager Mirafiori Outlet presso Fleet&Used Cars
FCA group
apr 2011
-
gen 2018
Responsabile della gestione del marketing e della comunicazione strategica e operativa del Mirafiori Outlet, in particolare: • definizione dei piani di marketing e del coordinamento delle attività operative a supporto del business. • definizione del budget e delle attività di digital marketing (seo sem dem remarketing social e PR). • progettazione di attività a supporto delle promozioni commerciali. • monitoraggio dei kpi con focus particolare sulla generazione di lead e vendite e analisi dei competitors. • realizzazione e monitoraggio delle attività di CRM • realizzazione di eventi e materiale pubblicitario. • gestione di tutti gli attori, come agenzie esterne, logistica, acquisti, finance, CRM,.. • Gestione dell’implementazione degli aggiornamenti tecnologici in collaborazione con l'IT (sito responsive, app). Sviluppo del BOT di Messenger. • Supervisione della rete di vendita e realizzazione di comunicazioni e eventi per i concessionari ufficiali. • Coordinamento del team di lavoro e selezione nuove risorse.
Pricing and promotions Specialist – Marketing HQ FIAT
FIAT
mar 2008
-
mar 2011
Gestione e approvazione delle strategie di prezzo e promozioni per le auto e relativi contenuti per i mercati Germania, Spagna, Austria e Svezia. Supporto alla definizione dei piani marketing. Analisi mensili dei principali contesti competitivi in termini di mercato per Germania e Spagna. Supervisione fornitura di Promocar/Jato. Gestione aggiornamento software e creazione nuove funzionalità del sito intranet.
Product Manager Jr Nescafé per Nestlè Italia –Milano
Nestlè
set 2006
-
feb 2007
Sviluppo e implementazione delle strategie marketing per Nescafé. Sviluppo della brand vision e gestione budget. Sviluppo delle nuove campagne pubblicitarie e del media planning. Sviluppo ed implementazione delle campagne promozionali per i clienti. Definizione dello sviluppo del prodotto e analisi dei nuovi prodotti in collaborazione con i colleghi del R&D. Attività di estrapolazione ed elaborazione dati e ricerche di mercato, gestione contatti con società esterne. Utilizzo AC Nielsen. Interfaccia con ICT e agenzie per la gestione del sito web e le sue evolutive PRINCIPALI RISULTATI - Sviluppo dell'implementazione della strategia digitale del nuovo sito 2.0 Nescafé con il lancio della Community. - Lancio del nuovo prodotto Mocaccino
Formazione
MASTER in Marketing e Comunicazione
Università di Torino, Facoltà Economia
gen 2006
-
lug 2007
Dottoressa in economia aziendale indirizzo MARKETING
Università di Torino, Facoltà Economia
set 2002
-
nov 2005
Diploma di liceo scientifico
Liceo italiano di Madrid, Spagna
Lingue
Inglese - Buono
Spagnolo - Buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze tecniche
Ottime competenze tecniche. Patente europea per il computer. Software utilizzati: Microsoft Office, MacOS, GSuite, ACNieslsen Workstation Plus, ACNielsen Nitro, Sap, Link, Jato V4.
Curriculum simili