Marketing manager

Ang*** ***** (XX Anni)
Mirafiori Outlet, CRM & Digital Project Manager presso EMEA Pre-owned Cars a FCA group
Università di Torino, Facoltà Economia
Collegno,
Piemonte
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Esperienza
Mirafiori Outlet, CRM & Digital Project Manager presso EMEA Pre-owned Cars
FCA group
feb 2019 - Attualmente
Responsabile del Customer engagement, attraverso attività di marketing per aumentare i clienti (canale B2C Mirafiori Outlet); sviluppo delle attività di studio e profilazione delle tipologie di clientela e relative attività a supporto della gestione delle relazioni con il cliente(CRM); definizione dei progetti e campagne di comunicazione e marketing soprattutto digitali a supporto del business e delle vendite. Definizione della visione strategica.
PRINCIPALI AREE E RISULTATI
-	Lancio del nuovo modello di business su Mirafiori Outlet, tramite web;
-	Creazione di un nuovo strumento di engagement che premia i dealer migliori del mese con attività di marketing ed eroga formazione sui dealer con forte potenziale di crescita.
-	Miglioramento dei ritorni delle campagne di comunicazione: incremento dei contatti del portale Mirafiori Outlet del 30% rispetto al 2018; campagne lato Pre – Owned Cars incremento del 500% dei contatti rispetto al 2018.
-	Aumento della fidelizzazione e dell’attenzione al benessere dei dipendenti attraverso un’iniziativa speciale di vendita con prezzi dedicati al personale di tutta Italia (iniziativa gestita col Top Management) e ancora in essere (cadenza trimestrale).
Manager Mirafiori Outlet presso Fleet&Used Cars
FCA group
feb 2018 - gen 2019
Responsabile del Mirafiori Outlet e del suo sviluppo strategico in collaborazione con le vendite e gli altri enti aziendali. Sviluppo di nuovi progetti B2C. Supervisione di tutte le attività di marketing, pricing e comunicazione a supporto delle vendite. 
Responsabile del Mirafiori Outlet e del suo sviluppo strategico in collaborazione con le vendite e gli altri enti aziendali. Sviluppo di nuovi progetti B2C. Supervisione di tutte le attività di marketing, pricing e comunicazione a supporto delle vendite. 
PRINCIPALI RISULTATI
-	Miglior risultato di fatturazione rispetto agli ultimi anni in sinergia con la vendita e la rete di concessionari. 
-	Ottimizzazione degli investimenti sui media (Search, Remarketing, …) con impatti positivi sul flusso di potenziali clienti presso i concessionari e aumento della rotazione del prodotto
-	Creazione, definizione e lancio del nuovo sito responsive del Mirafiori Outlet (struttura, contenuti, sistemi informatici).

Marketing and Communication Manager Mirafiori Outlet presso Fleet&Used Cars
FCA group
apr 2011 - gen 2018
Responsabile della gestione del marketing e della comunicazione strategica e operativa del Mirafiori Outlet, in particolare:
•	definizione dei piani di marketing e del coordinamento delle attività operative a supporto del business. 
•	definizione del budget e delle attività di digital marketing (seo sem dem remarketing social e PR). 
•	progettazione di attività a supporto delle promozioni commerciali.
•	monitoraggio dei kpi con focus particolare sulla generazione di lead e vendite e analisi dei competitors. 
•	realizzazione e monitoraggio delle attività di CRM 
•	realizzazione di eventi e materiale pubblicitario.
•	gestione di tutti gli attori, come agenzie esterne, logistica, acquisti, finance, CRM,..
•	Gestione dell’implementazione degli aggiornamenti tecnologici in collaborazione con l'IT (sito responsive, app). Sviluppo del BOT di Messenger.
•	Supervisione della rete di vendita e realizzazione di comunicazioni e eventi per i concessionari ufficiali.
•	 Coordinamento del team di lavoro e selezione nuove risorse.
Pricing and promotions Specialist – Marketing HQ FIAT
FIAT
mar 2008 - mar 2011
Gestione e approvazione delle strategie di prezzo e promozioni per le auto e relativi contenuti per i mercati Germania, Spagna, Austria e Svezia. Supporto alla definizione dei piani marketing. Analisi mensili dei principali contesti competitivi in termini di mercato per Germania e Spagna. 
Supervisione fornitura di Promocar/Jato. Gestione aggiornamento software e creazione nuove funzionalità del sito intranet. 
Product Manager Jr Nescafé per Nestlè Italia –Milano
Nestlè
set 2006 - feb 2007
Sviluppo e implementazione delle strategie marketing per Nescafé. Sviluppo della brand vision e gestione budget. Sviluppo delle nuove campagne pubblicitarie e del media planning. Sviluppo ed implementazione delle campagne promozionali per i clienti. Definizione dello sviluppo del prodotto e analisi dei nuovi prodotti in collaborazione con i colleghi del R&D. Attività di estrapolazione ed elaborazione dati e ricerche di mercato, gestione contatti con società esterne. Utilizzo AC Nielsen. Interfaccia con ICT e agenzie per la gestione del sito web e le sue evolutive
PRINCIPALI RISULTATI
-	Sviluppo dell'implementazione della strategia digitale del nuovo sito 2.0 Nescafé con il lancio della Community.
-	Lancio del nuovo prodotto Mocaccino 
Formazione
MASTER in Marketing e Comunicazione
Università di Torino, Facoltà Economia
gen 2006 - lug 2007

          
          
Dottoressa in economia aziendale indirizzo MARKETING
Università di Torino, Facoltà Economia
set 2002 - nov 2005

          
          
Diploma di liceo scientifico
Liceo italiano di Madrid, Spagna

          
        
Lingue
Inglese - Buono
Spagnolo - Buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze tecniche
Ottime competenze tecniche. Patente europea per il computer.
Software utilizzati: Microsoft Office, MacOS, GSuite, ACNieslsen Workstation Plus, ACNielsen Nitro, Sap, Link, Jato V4.