Marketing manager/ communication manager

Chi*** ***** (XX Anni)
EMEA ATL Communication Manager Alfa Romeo Brand (FCA Group Torino) a STELLANTIS (FCA Group)
UNIVERSITà DI PARMA
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
EMEA ATL Communication Manager Alfa Romeo Brand (FCA Group Torino)
STELLANTIS (FCA Group)
giu 2019 - Attualmente
Sviluppo e produzione campagne pubblicitarie per EMEA: dal brief strategico alla output su differenti touchpoint e media
(TV, radio, print, OOH, digital), declinata in base a lanci di prodotto e bisogni commerciali o di branding.
-Sviluppo ed implementazione della strategia di comunicazione globale integrata sulla base dei bisogni dei mercati.
-Sviluppo e implementazione piano Media e di comunicazione, lavorando si copy televisivi e campagne on-line.
-Responsabilità dell’immagine di Brand nei mercati e supervisione ATL su adattamento campagne e attività in EMEA
-Pre/post test su campagne implementate e analisi sulla strategia di comunicazione dei competitors.
EMEA ATL Communication Manager Fiat Professional Brand (FCA Group Torino)
STELLANTIS (FCA Group)
ago 2017 - mag 2019
Sviluppo e produzione campagne pubblicitarie per EMEA: dal brief strategico alla output su differenti touchpoint e media
(TV, radio, print, OOH, digital), declinata in base a lanci di prodotto e bisogni commerciali o di branding.
-Sviluppo ed implementazione della strategia di comunicazione globale integrata sulla base dei bisogni dei mercati.
-Sviluppo e implementazione piano Media e di comunicazione, lavorando si copy televisivi e campagne on-line.
-Responsabilità dell’immagine di Brand nei mercati e supervisione ATL su adattamento campagne e attività in EMEA
-Pre/post test su campagne implementate e analisi sulla strategia di comunicazione dei competitors.
Senior Brand Manager per gamme di prodotti vendute nel canale GDO
RASPINI SALUMI
apr 2016 - lug 2017
-Definizione e sviluppo strategia del canale gestendo il marketing plan annuale con riporto diretto al Direttore Marketing.
-Gestione piano comunicazione con focus su strategia media (TV, digital OOH), PR e sviluppo packaging di prodotto.
-Gestione piano BTL e activation nel punto vendita e attività tattiche (operazioni a premio, partnership e licensing).
-Definizione e implementazione strategie trade marketing per insegna lavorando insieme a National Account Manager.
-Gestione lanci/rilanci di prodotto in attività di packaging, materiali per forza vendite e eventi/visibilità sul punto vendita.
BRAND MANAGER SCOTTEX
KIMBERLY - CLARK
feb 2014 - Attualmente
Responsabile gamma di prodotti Scottex carta da cucina e tovaglioli con focus su activation e BTL.
-Gestione di tutte le attività del marketing mix con riporto diretto al Direttore Marketing.
-Responsabile della strategia locale e del marketing plan annuale (attività digital, concorsi/attività premio sicuro, e PR)
-Definizione strategia per insegna/canale e presentazioni per clienti lavorando a stretto contatto con il Trade Marketing.
-Piena responsabilità del P&L e del budget con forte focus sul raggiungimento obiettivi finanziari.
-Collaborazione con il team europeo per lo sviluppo di piani strategici a lungo termine, lavorando in contesti multiculturali
-Responsabile lato marketing dello sviluppo, implementazione e lancio nuova piattaforma E-commerce dell’azienda.
Brand Development&Innovation Specialist Brand Gran Pavesi e Olivia&Marino
BARILLA
giu 2012 - gen 2014
Responsabilità su gamma di prodotti dei Brand Gran Pavesi e Olivia&Marino, principalmente ATL e in parte BTL.
- Sviluppo e gestione piani di marketing strategico e attività di innovazione con responsabilità diretta del budget.
- Coordinamento progetti di innovazione con ricerche di mercato, R&D e stabilimento fino al lancio del prodotto.
- Supervisione lato Branding su tutte attività marketing/Trade/Digital per assicurare il rispetto della Brand identity.
- Sviluppo e implementazione piano Media e di comunicazione, lavorando si copy televisivi e campagne on-line.
- Piena responsabilità su attività di design e packaging (sviluppo nuovi pack e aggiornamento) con agenzie di design.
- Analisi prodotto/prezzo/promo/competitor con Nielsen Market Data (redazione report mensili per Board of Directors).
- Gestione campagne di Digital marketing e attività social su sito aziendale e social network con agenzie digital.
SALES REPRESENTATIVE
BARILLA
feb 2011 - lug 2012
Attività di presidio sui punti vendita nella provincia di Torino/Asti delle principali insegne della GDO (Auchan, Carrefour,
Conad, Crai, Docksmarket, etc), presa ordini diretta e monitoraggio dell’andamento del mercato.
- Gestione e implementazione strategie di Trade Marketing per tutti i Brands e per tutte le categorie di prodotto.
- Gestione e responsabilità diretta su Ce.di (gestione piano promozionale, assortimento, attività in pdv, formati In&Out…)
- Gestione attività periferiche sui singoli punti vendita (supermercati e ipermercati) con accordi con direttori punto
vendita/capi reparto: gestione extra visibilità, testate, eventi in punto vendita con promoter, merchandiser.
- Monitoraggio prezzi, display e assortimenti, pianificazione attività di category management (display e space allocation).
Formazione
Laurea Specialistica in TRADE MARKETING E STRATEGIE COMMERCIALI
UNIVERSITà DI PARMA
set 2006 - ott 2018
Settembre 2006 – 31 Ottobre 2008 : Laurea Specialistica in TRADE MARKETING E STRATEGIE COMMERCIALI
Facoltà di Economia - Università degli Studi di Parma Votazione finale: 110 CUM LAUDE
Tesi di Laurea: “La comunicazione d’impresa nel lusso e nella moda”
Relatore Prof. Davide Pellegrini – Economia e tecniche della pubblicità / Politiche di prezzo
Laurea Triennale in ECONOMIA AZIENDALE - Indirizzo MARKETING
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO
set 2003 - lug 2006
Settembre 2003 - 7 Luglio 2006: Laurea Triennale in ECONOMIA AZIENDALE - Indirizzo MARKETING
Facoltà di Economia - Università degli Studi di Torino Votazione finale: 105/110
Tesi di Laurea: “I Patti Parasociali” Relatrice: Prof.ssa Patrizia Grosso – Diritto Commerciale
Lingue
inglese - advanced
spagnolo - buono
francese - elementare