Marketing, pubblicità, editoria, media

Ser*** ***** (XX Anni)
Web Editor e Social Media Manager a FormatBiz
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Web Editor e Social Media Manager
FormatBiz
lug 2020 - Attualmente
Monitoraggio dei mercati internazionali della TV. Redazione (in inglese), caricamento e gestione dei contenuti sul sito web e sulle piattaforme social.
Business Developer
MyShindig
giu 2019 - feb 2020
Sviluppo commerciale del business con l'obiettivo di ampliare il network di location in affitto e quello di organizzatori di eventi che utilizzano MyShindig. Creazione e rendiconto campagne di email marketing e Facebook Ads. Scouting per possibilità di investimento/finanziamento, partecipazione a premi e bandi pubblici per start up. Redazione di investors pitch, business plan e altra documentazione funzionale alla raccolta di investimenti/finanziamenti.
Programming Support
Mediaset Premium
feb 2018 - dic 2018
Verifica dei prodotti doppiati, previa messa in onda, ai fini della segnalazione di eventuali errori, imprecisioni o incongruenze. Redazione palinsesti di prime time e daytime (annuali e mensili). Ricerca, gestione ed elaborazione di informazioni relative ai titoli delle serie in programmazione a supporto di iniziative promozionali di vario genere. Redazione di schede informative e presentazioni collegate alle necessità della redazione o di altre strutture aziendali. Elaborazione dati di ascolto e profilatura audience.
Formazione
Master FareTV. Gestione, sviluppo, Comunicazione
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
gen 2020 - Attualmente
Competenze e skill acquisite:
- comprensione, pianificazione e gestione delle principali dinamiche della produzione e della distribuzione televisiva (acquisizioni e diritti; produzioni; palinsesti di reti free e pay; analisi dello scenario e del contesto competitivo; adattamento di format internazionali; dinamiche e trend dei mercati internazionali; gestione del contenuto su piattaforme digitali e over-the-top);
- verifica e analisi delle principali dinamiche del consumo televisivo e mediale (lettura ed elaborazione dei dati d’ascolto; strumenti qualitativi del marketing televisivo; progettazione, pianificazione e conduzione di ricerche sulle audiences e relativi comportamenti di fruizione);
- controllo e sviluppo delle principali dinamiche della comunicazione televisiva (brand identity; promozione; valorizzazione del testo televisivo convergente attraverso differenti piattaforme; sviluppo di progetti di branded content e branded entertainment).
Laurea magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
set 2016 - set 2019
Le principali competenze e skill acquisite durante questo percorso di studi riguardano: la pianificazione, ideazione ed esecuzione di prodotti mediali e multimediali; le funzioni strategiche volte alla gestione dei contenuti mediali (posizionamento e distribuzione); l'analisi di mercato e promozione nell’ambito di aziende di comunicazione; la valutazione delle implicazioni sociali, culturali, economiche e politiche della comunicazione mediale, funzionali alla messa a punto di strategie efficaci ed etiche.
Ho partecipato a diversi workshop finalizzati al rafforzamento delle competenze digitali e d’uso dei principali software professionali della comunicazione d’impresa, per i media e le organizzazioni quali:
- web analytics, sentiment analysis e semantic orientation (BlogMeter Social Analytics, Nielsen Social Content Ratings);
- Wordpress e SEO.
Laurea triennale in Scienze Economiche
Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria
set 2012 - mag 2016
Durante questo percorso formativo ho maturato conoscenze nelle discipline economiche di carattere generale (economia politica, politica economica e scienza delle finanze), ma anche nell'economia applicata nelle sue varie declinazioni (economia industriale, economia del turismo, economia applicata); nelle materie matematico-statistiche (matematica per l'economia, statistica metodologica e statistica economica); nei principi dell'economia aziendale e dell'economia e gestione delle imprese; nelle discipline giuridiche fondamentali (diritto privato, diritto pubblico, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro).
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Intermedio
Spagnolo - Scolastico
Informazioni addizionali
Lettera di Presentazione
Mi chiamo Sergio, ho una laurea triennale in Scienze Economiche, una magistrale in Media Management e ho da poco concluso la parte didattica del Master FareTV che mi ha permesso di continuare il mio percorso formativo rivolto al mercato mediale specializzandomi in quello televisivo. Da sempre appassionato di calcio, marketing e comunicazione, mi sono avvicinato al mondo della televisione e più in generale al mercato mediale da autodidatta perché sono per me una calamita e il mio percorso formativo e professionale ha radicato questa attrazione reciproca. Attualmente collaboro in qualità di web editor e social media manager con FormatBiz, testata online dedicata al monitoraggio dei mercati internazionali dei format televisivi.