Marketing specialist

Nic*** ***** (XX Anni)
Addetto Business & Planning a Sapienza Fast Charge
Sapienza Universitá di Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Addetto Business & Planning
Sapienza Fast Charge
ott 2018 - set 2019
• Ricercato nuovi sponsor, organizzato eventi e contribuito alla stesura del business plan e del cost report per
la realizzazione di una vettura monoposto da competizione con propulsione totalmente elettrica.
• Presentato vetture durante eventi pubblici e gestito relazioni con stakeholder, migliorando le mie capacità
comunicative e la capacità di lavorare in team avendo delle scadenze fisse da rispettare prima delle gare.
• Interagito con diverse figure professionali, rendendomi sempre disponibile a confrontarmi con idee altrui e
ad analizzare diverse situazioni contemporaneamente, con il fine ultimo di raggiungere l’obiettivo comune.
Addetto CRM e Web Marketing
Gruppo PSA
lug 2017 - ago 2018
• Lead management, trattato GDO per i marchi Peugeot, Citroën, DS Automobiles e relativi veicoli commerciali.
• Gestito pagine social dei brand del gruppo e creato periodicamente delle campagne DEM per potenziali clienti
a scopo promozionale, per il lancio di un nuovo prodotto, il rinnovo di finanziamenti, NLT e per l’after sales.
• Comunicazione ATL e BTL, utilizzato mezzi classici di comunicazione pianificando una strategia di marketing locale a scopo commerciale e organizzato eventi in concessionaria e luoghi pubblici per il lancio di nuovi
prodotti e iniziative promozionali, finalizzate all’engagement e alla fidelizzazione del cliente.
• Acquisito competenze organizzative e gestionali, con un forte orientamento al problem solving, puntando sul
miglior risultato e avendo cura dei dettagli occupandomi della Customer Experience.
Formazione
Laurea Magistrale in Management delle Imprese, Curriculum Marketing
Sapienza Universitá di Roma
set 2017 - lug 2020
• Tesi: “Il Distretto Industriale italiano della Motor Valley”
• Votazione Finale: 110/110
• Corsi frequentati: Corporate and Marketing Communication, Digital Marketing, Performance Measurement.
• Project work: Creazione di un piano di comunicazione integrato per LURISIA.
• Partecipato a seminari di Project Management durante il corso di Performance Measurement.
Master in Marketing Automotive
Accademia Editoriale Domus, Quattroruote Academy
apr 2017 - lug 2017
• Conseguimento qualifica: Addetto marketing nel settore automobilistico.
• Analizzato vari aspetti del settore Automotive, al fine di conoscere le dinamiche e scenari che si presentato
all’interno della divisione Marketing.
• Corsi frequentati: Marketing Research, Amministrazione del valore residuo dei veicoli, Gestione delle flotte,
Marketing Communication and Media Management, Customer Experience, Social Media Strategy.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Lettera di presentazione
Come potete vedere dal mio Curriculum Vitae, ho appena concluso il mio percorso universitario presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, Laurea Magistrale in Management delle Imprese con il massimo dei voti. Visti i miei precedenti studi e le mie esperienze lavorative l'indirizzo da me scelto è stato quello in Marketing, con l'obiettivo di migliorare e consolidare ulteriormente le mie conoscenze. Ho frequentato i corsi di Corporate and Marketing Comunication, Digital Marketing e Performance Measurement, partecipato a numerosi project work e a dei seminari di Project Management. La tesi da me svolta, intitolata “Il Distretto Industriale italiano della Motor Valley”, ha analizzato i fattori chiave che hanno permesso la nascita e lo sviluppo del distretto industriale automobilistico d'eccellenza che è situato nel cuore dell'Emilia-Romagna.
Ho preso parte al Team Sapienza Fast Charge nel reparto Business & Planning occupandomi della ricerca di nuovi sponsor e dell'organizzazione di eventi, contribuendo, insieme agli altri membri del team alla stesura del business plan e del cost report per la realizzazione di una monoposto da competizione con propulsione totalmente elettrica. Fast Charge è il team di Formula SAE dell'Università La Sapienza di Roma che compete nella Formula Student Eletric, una competizione universitaria internazionale dove gli studenti progettano e costruiscono una vettura monoposto a propulsione full-electric sfidandosi poi nei più famosi circuiti del mondo con delle prove sia statiche che dinamiche.
Ho lavorato all’interno della funzione Marketing e BDC del Gruppo PSA nella sede di Roma occupandomi di CRM e Web Marketing per i marchi Peugeot, Citroën, DS Automobiles e i relativi veicoli commerciali. Ho svolto la mansione di lead management, occupandomi del trattamento dei GDO, gestendo in un tempo limitato molteplici richieste con l'obiettivo di fissare un appuntamento in concessionario, instaurando un contatto con il cliente sia mediante e-mail che telefonicamente. Mi sono occupato di marketing locale, comunicazione ATL e BTL, impegnandomi nella pianificazione sui classici mezzi di comunicazione e nell'organizzazione di eventi, sia in concessionaria che in luoghi pubblici, per quanto riguarda il lancio di nuovi prodotti, iniziative promozionali, eventi finalizzati all’engagement e alla fidelizzazione del cliente. Ho gestito i social media dei vari brand del gruppo e ho collaborato alla creazione di campagne di direct emailing e SMS, realizzando DEM promozionali. Ho lavorato periodicamente su delle campagne promozionali per l’after sales e su delle campagne commerciali finalizzate al rinnovo di finanziamenti, leasing e NLT. Interagivo giornalmente sia con i clienti che con la rete vendita del Gruppo Automobilistico per rispondere alle richieste di informazioni riguardanti le promozioni in corso e le varie specifiche dei prodotti in vendita, sia nuovi che usati, occupandomi della customer experince.
Ho partecipato al Master in Marketing dell’Automotive presso la Quattroruote Academy nella loro sede di Rozzano (MI). Durante il Master di specializzazione, si va ad affrontare il settore Automotive in tutte le sue sfaccettature per cercare di operare al meglio in tutte le situazioni che si possono presentare all’interno di una divisione Marketing. Alcuni degli argomenti trattati sono stati, l'importanza del Marketing Research nell'industria automobilistica, come amministrare il valore residuo dei veicoli e delle flotte, Marketing Communication and Media Management, la Customer Experience, come lanciare un nuovo prodotto nell'industria dell'automobile e le Social Media Strategy.
Ho da sempre una passione per il settore Automotive, coltivata quotidianamente con riviste di settore, siti specializzati e partecipando anche a molti eventi che riguardano sempre il mondo automobilistico. Sono attratto dalle nuove forme di mobilità alternativa e sostenibile. Uso quotidianamente Microsoft Office Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Per lavoro ho usato programmi per creare campagne DEM e gestionali aziendali per quanto riguarda la gestione dei lead. Inoltre ho un'ottima conoscenza nella gestione dei maggiori Social Media. Durante il mio percorso curriculare e lavorativo ho portato a termine molteplici progetti acquisendo la capacità di lavorare in team, occupandomi della pianificazione e dell'organizzazione. Sono orientato al problem resolving puntando sul miglior risultato avendo cura dei dettagli.
Mi reputo una persona dinamica, capace di analizzare e risolvere molteplici situazioni e volenterosa di imparare.