Marketing specialist

Vin*** ***** (XX Anni)
Marketing Specialist a Sebeto s.p.a.
Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Economia
Afragola,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing Specialist
Sebeto s.p.a.
set 2016 - Attualmente
Il Gruppo Sebeto opera nel settore della Ristorazione attraverso i propri marchi riconosciuti e di successo: Rossopomodoro, Rossosapore, Anema e Cozze e Ham holy burger. Conta in tutto il mondo più di 130 ristoranti, con un impiego di 3000 addetti. In Italia 63 ristoranti sono affidati in franchising. 

Per il Gruppo Sebeto supporto la comunicazione di tutti i locali in franchising d’Italia. Analizzo su base mensile i dati di sell-in e sell-out di ogni singolo affiliato, effettuando molto spesso anche visite dirette nei locali, per comprenderne le esigenze e le problematiche di ognuno di essi. Traduco le esigenze e le aspettative di ogni locale in piani di marketing operativo. Sviluppo piani di marketing operativo con particolare riferimento alla realizzazione di piani promozionali, advertising, politiche di prezzo, scontistiche. Propongo possibili interventi migliorativi per aumentare la quota di mercato e aumento delle vendite di ciascun locale. Eseguo la strategia di brand del Gruppo nella creazione di campagne marketing sia offline che online, in linea con gli obiettivi commerciali. Coordino l'attività di ideazione e sviluppo dei materiali promozionali e di supporto per i locali (affissioni, brochure, volantini, locandine). Gestisco i progetti di co-marketing tra i brand del Gruppo e partner locali di tutto il territorio italiano. Mi rapporto con le figure manageriali direttive del Gruppo, Direttore Marketing, Art Director, Franchising Advisor e Franchising Delevoper, per citarne alcuni, oltre a collaborare a stretto contatto con il team degli Area Manager. 
Event Manager
Oramata Grandi Eventi
set 2016 - Attualmente
Oramata Grandi Eventi è una società di consulenza che produce ed organizza grandi eventi, tra i quali il Napoli Pizza Village. Il Napoli Pizza Village, festa popolare tra le più grandi d’Europa, è un progetto complesso e ambizioso che cresce anno dopo anno ed aspira a rappresentare un efficace momento di promozione globale del territorio attraverso uno dei simboli per eccellenza dell’italianità in tutto il mondo: la Pizza. Sul  Lungomare di Napoli viene allestito un villaggio di 30.000 mq, con oltre 50 tra le pizzerie napoletane più rinomate al Mondo, pronte a sfornare oltre 100.000 pizze in 10 giorni. È una kermesse ricca di contenuti, un cartellone di alta qualità con grandi eventi live e concerti ad accesso completamente gratuito, ma anche mostre, conferenze e seminari, animazione, intrattenimento e laboratori didattici per adulti e per i più piccoli. Il 5 e 6 Ottobre 2019 il Napoli Pizza Village ha fatto la sua seconda apparizione ufficiale all’estero e lo ha fatto nell’altra capitale mondiale della pizza, New York. Nel famosissimo quartiere del Bronx, infatti, sono stati accesi 30 forni in occasione del 2° New York Pizza Festival, un’occasione di incontro tra i diversi stili di pizza, quello napoletano che, ovviamente, sta dilagando nella Grande Mela e quelli del New York Style e Chicago Style. 


Per il Napoli Pizza Village mi occupo della:
- gestione dei rapporti con le agenzie di stampa dell’Evento, con i partner commerciali ed istituzionali;
- supporto alla campagna pubblicitaria dell’evento nella valutazione dei preventivi delle Agenzie Media, degli spazi a disposizione e nella produzione dei  materiali di comunicazione;
- supporto alla comunicazione digitale dell’evento nella definizione del piano editoriale e nella produzione dei contenuti (foto/video), collaborando con l’Agenzia di Comunicazione esterna, nel pieno rispetto del manuale di immagine coordinata;
- strategie di brand management per i partner commerciali: ideazione e realizzazione di soluzioni strategiche per incrementare la visibilità dei partner, ed in generale, le loro performance nell’evento; 
- lancio di nuovi prodotti: menù dedicati per bambini, supporti informativi per i visitatori, laboratori di pizza per bambini;
- coordinamento del programma lavori di allestimento e disallestimento del villaggio;
- ideazione delle soluzioni più performanti di allestimenti, in collaborazione con l’ufficio progettazione dell’allestitore;
- coordinamento dei responsabili dei vari settori dell’evento: personale, logistica, magazzino, beverage, pizzerie, pulizie e Campionato
- reporting per ogni singolo partner.

Per gli eventi in Oramata oltre al Napoli Pizza Pizza, mi occupo in generale dei rapporti con il Cliente, per comprendere i bisogni e gli obiettivi, dell’ideazione del format degli eventi, con definizione di obiettivi da raggiungere e metodologie da seguire e della gestione dell’intero processo di creazione di un evento, dalla progettazione alla fase di execution e follow up post evento. Studio la fattibilità dell’evento mediante sopralluoghi presso le location e offro al cliente preventivi modulabili, anche con il supporto di presentazioni PowerPoint. Redigo il business plan dell’evento. 
Provvedo alla ricerca di fornitori e alla valutazione dei rispettivi preventivi con un orientamento all’utile, gestendo autonomamente anche la negoziazione delle richieste commerciali e le modalità di pagamento delle commesse. Coordino la produzione dei materiali rispettando l’immagine coporate del Cliente e dell’evento, supervisiono gli eventi coordinando il personale impiegato. 
Junior Account Executive
NMK srl
feb 2014 - ago 2016
NMK è una società di consulenza che segue il Cliente in tutte le fasi di un processo di comunicazione. 
In essa mi sono occupato dell’analisi del bisogno del Cliente, supporto all’Account Manager sui vari progetti, definizione dei preventivi, ricerca fornitori e gestione del personale impiegato, ho supervisionato gli eventi e provveduto al reporting finale.

Principali Progetti supportati:
- Sisal: Lancio Nuovo Superenalotto - Evento "La Città del Sorriso" 30 gen 2016 Napoli con i Pooh;
- Lavazza: Tour A Modo Mio 2015 - Napoli, Catania, Palermo, Bari;
- Mondo Convenienza: Inaugurazione PV Marcianise, Moncalieri, Castel Romano, Roma Aurelia. 
- Mondo Convenienza: attività Below the Line della Lombardia, Campania e Lazio. 
- Ferrarelle: Below The Line a Festa a Vico 2015; 
- Ferrarelle: Below the Line Caserta Summer Festival; 
- Ferrarelle: Pianificazione, coordinamento e supervisione Congresso SIU; 
- Piazza Italia: inaugurazione PV Bologna con Radio KissKiss e Francesco Facchinetti, 
- Piazza Italia: Inaugurazione PV Torino con Piero Chiambretti;
Formazione
Laurea Magistrale
Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Economia
set 2011 - dic 2013
Materia Tesi: Comunicazione di  Marketing
Titolo: Football Brand Management, il ruolo del marchio nel mondo del calcio 
Voto di Laurea : 109/110

Principali materie studiate: Marketing Strategico, Comunicazione di Marketing, Management dell’innovazione
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Competenze organizzative e gestionali
Grazie ad esperienze lavorative in ruoli direttivi, ho acquisito alcune competenze organizzative e gestionali molto importanti per rivestire una posizione con diverse responsabilità all’interno di un’azienda. Non mi riferisco soltanto al problem solving e alla gestione dei rischi, che rappresentano due delle mie principali virtù, ma alludo anche alle buone doti di pianificazione dei lavori, al controllo dei costi, all’orientamento al risultato, alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, ed infine al coordinamento delle risorse impiegate. Sono abituato al lavoro per obbiettivi e su scadenze, ai risultati ed alla soddisfazione del cliente interno ed esterno. Posso considerarmi una persona dinamica, creativa, propositiva, analitica e abituata al team working.
Competenze professionali
L’esperienza lavorativa nel Gruppo Sebeto mi ha permesso di consolidare competenze sull’ideazione di campagne pubblicitarie, sulla gestione dei mezzi di comunicazione, sul lancio nuovi prodotti e sulle attività promozionali in generale. Grazie alle esperienze come Event Manager in Oramata Grandi Eventi, ho consolidato competenze sulla pianificazione e realizzazione di eventi, sul brand management, gestendo la visibilità di aziende all’interno di grandi eventi, sulla gestione finanziaria, attraverso l’orientamento all’utile dei progetti, e la produzione dei materiali di comunicazione.