Marketing & trade marketing manager

Pao*** ***** (XX Anni)
Group Brand Manager a Unichips (MI)
Università di Parma & Il Sole 24 Ore Business School
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Group Brand Manager
Unichips (MI)
feb 2020 - Attualmente
•Rustica: nuova brand strategy e revisione posizionamento, restyling grafico e attività di comunicazione
•Wacko’s: innovazione con lancio prodotti dedicati a diversi canali e supporto con concorsi, sponsorizzazioni, product placement
•Social media management: strategia, pianificazione investimenti, piano editoriale, KPI’s e analisi risultati
•Gestione gamma Pai e panificati: attività promozionali e razionalizzazione gamme, studio nuovo posizionamento e pack restyling, 
•Coordinamento attività con Trade Marketing/Commerciale e Presidenza 
Referente Raccolta fondi
Coopi ONG
nov 2019 - gen 2020
•Attività di raccolta fondi Campagna Natale presso Coin (Luxury Deparment Store) Milano
•Gestione relazioni con il punto vendita: pianificazione attività, linee guida, problematiche
•Coordinamento team di volontari
Marketing & Trade Marketing Manager
Gruppo McCormick (San Piero a Sieve-FI)
feb 2017 - lug 2019
•Costruito da zero il reparto marketing e trade marketing, gestendo 2 Brand & Trade Category Manager
•Gestita l’intera attività di marketing, curando la strategia macro e gli aspetti trade a supporto delle vendite
•Definiti i piani strategici e marketing annuali: budget e obiettivi, azioni per raggiungere obiettivi di crescita e risorse necessarie
•Coordinate le attività con l’Headquarter EMEA per progetti internazionali ed attività istituzionali
•Rinnovata completamente l’immagine aziendale, avendo realizzato il restyling del brand, della grafica e della comunicazione  
•Pianificate e implementate le prime attività di comunicazione a supporto del nuovo brand  sui media tradizionali e digitali (sito, social media); 1 mio€ investimenti
•Sviluppato e supportato tutte le attività di Marca del Distributore in partnership con i clienti private label 
•Definito progetti di category management e revisioni assortimentali per clienti Grande Distribuzione, Discount e Food Service
•Organizzate 2 fiere all’anno e coordinate le attività di ufficio stampa, gestendo agenzia di PR e giornalisti
Group Brand & Category Manager - Trade Marketing Category Manager
Big Galbani, Gruppo Lactalis Italia (MI)
set 2007 - gen 2017
•Curato la comunicazione e la pubblicità tramite attività di copy strategy, realizzazione campagne pubblicitarie e pianificazione investimenti (4,5 mio/€ anno) su tutti i mezzi  per supportare categorie in forte sofferenza
•Definito le linee guida per la realizzazione di siti web e pagine social media ed investimenti sui media digitali
•Guidato processi di innovazione e lancio di nuovi prodotti, coordinando R&D (Italia e Francia) e tutte le altre funzioni coinvolte: lanciati sul mercato nuovi prodotti Galbani quali Spalmabile Santa Lucia, Certosa Senza Lattosio, Stracchino Certosa,  Squacquerone Certosa, Gim Fior di Goccia
•Svolto analisi strategiche e previsionali, interne ed esterne, su tutti mercati dell’Azienda
•Definito politiche di trade marketing per categoria e cliente: assortimenti, prezzi, listini, promozioni, gestione scaffali, stima volumi 
•Operato su canali GDO, Tradizionale e Food Service (attività dedicate e formazione clienti, training da key account merchandiser) 

Trade Marketing Product Manager - Brand Manager
Barilla Alimentare (PR)
gen 2001 - ago 2007
•Gestito le attività di innovazione prodotto su categorie merende e torte, comunicazione (TV, stampa, affissione), packaging e consumer promotion
•Analisi di mercato tramite banche dati Nielsen e IRI  e ricerche sui consumatori
•Attività di trade marketing a supporto di nuovi lanci (rilancio di Togo Pavesi e Pasticceria Mulino Bianco, lancio Snack Freelers)
•Definito le linee guida per la rete commerciale, i volumi e risorse di budget e le attività nei punti vendita: 4 isole promozionali/anno con predisposizione materiali di vendita e attività ad hoc su singoli clienti trade
Formazione
Diploma di Master
Università di Parma & Il Sole 24 Ore Business School
ott 2000 - set 2001
Master Marketing Management
Lezioni teoriche da 10/'00 a 03/'01, stage presso Il Sole 24 Ore - dipartimento marketing nuovi settori da 04/'01 a 08/ '01 
Valutazione: ottimo
Laurea (vecchio ordinamento)
Università di Siena
ott 1994 - dic 1999
Laurea in Scienze della Comunicazione 
Indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa 
Tesi di laurea in marketing sociale e no profit.
Voto: 110/110 e lode
Lingue
Inglese - Ottimo
Francese - Intermedio
spagnolo - Principianti
Informazioni addizionali
Competenze Informatiche
Microsoft Office  
Banche dati Nielsen e IRI  
Web e Social media (Corso Intensivo Elementi di SEO	presso IAB-Fastweb Digital Academy - Novembre 2019)
Essbase  
Business Intelligence  
Sinfo One