Media educator, consulente pedagogico, content creator, articolista, stagista

Ale*** ***** (XX Anni)
Tirocinante universitaria a Industria Scenica
Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Tirocinante universitaria
Industria Scenica
mag 2018 - nov 2018
Ho ricoperto un ruolo di affiancamento ai professionisti in progetti a obiettivi aventi scadenze a breve termine. Mi sono occupata in particolare della rassegna stampa giornaliera per tutta la durata del mio tirocinio. Il mio compito principale consisteva nell'individuazione di articoli appartenenti a quotidiani principalmente lombardi e di stampo cattolico, trattanti quelli che sono i principali temi di studio del C.R.E.M.I.T, segnalandoli all'apposito ufficio stampa. Grazie a questa mansione ho sviluppato una buona capacità selettiva e visivo-spaziale.
Ho preso parte ai Cremeeting, riunioni plenarie dello staff dove lo scopo primario è il confronto relativo allo sviluppo e all'azione promotrice del centro di ricerca e dei laboratori di media education e di educazione civica digitale all'interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Qui ho avuto modo di osservare e sperimentare attentamente le dinamiche relazionali e funzionali del teamworking. 
Durante il mio tirocinio ho avuto l'occasione di partecipare attivamente all'edizione 2018 del Meet Media Education Tonight - Faccia A Faccia Con La Ricerca, la settimana dedicata alla ricerca  tecnologica. Qui ho svolto attività di fotoreporting e social management relative a tutti i laboratori tenuti dal C.R.EM.I.T durante la fiera. Successivamente ho realizzato un video con i materiali fotografici da me scattati e scritto un articolo concernente alla mia esperienza di partecipazione al Meet Me Tonight - MMT ‘18. Attraverso quest'ultima esperienza ho avuto modo di testare concretamente le mie capacità relazionali e gestionali, sviluppandone di nuove: social-manageriali, foto e video-reporting e video-making.
Inoltre, ho presenziato alla V edizione dell'EAS DAY a Brescia assieme alla mia tutor di tirocinio, la professoressa Alessandra Carenzio, al fondatore e direttore scientifico del CREMIT, il professore Pier Cesare Rivoltella e allo staff composto da ricercatori e giornalisti.
Durante questo evento ho svolto una piccola attività di foto reporting e ho preso parte a meeting di formazione in qualità di corsista.
Tirocinante universitaria
C.A.G. “MARCELLINE” Fondazione Maria Sala Milano:
dic 2015 - apr 2016
Tirocinio osservativo e formativo riflessivo - pratico con proposte di interventi educativi.
Osservazione delle attività degli educatori professionali e proposte di nuovi interventi educativi.
Il mio primo tirocinio universitario, appartenente al percorso della laurea triennale si è svolto all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile - C.A.G religioso affiliato alla Fondazione Maria Anna Sala. 
La struttura mi ha offerto l'occasione di prendere conoscere direttamente la realtà educativa,
sperimentando il rapporto educatore-educando, permettendomi di osservare da vicino le dinamiche e le varianti che caratterizzano una relazione educativa autentica ed equilibrata.
Il mio ruolo è stato quello di una figura jolly all'interno delle classi della scuola primaria. Ho svolto principalmente due mansioni: aiuto compiti e supporto allo studio (sostegno). Qui ho consolidato le mie competenze relazionali in ambito educativo seguite da un crescente livello di autorevolezza.
Stagista liceale
ssociazione Onlus L’Abilità Milano
mar 2012 - mar 2012
TFO - Tirocinio Formativo Osservativo: Osservazione e relazione con bambini diversamente abili della fascia d’età 6 - 12 anni. 
L'obiettivo principale del CDD è favorire lo sviluppo e l'acquisizione delle autonomie personali dei propri utenti.
Lo scopo principale della mia presenza è stato l'osservazione delle dinamiche relazionali educativi degli interventi con bambini diversamente abili dai 6 ai 12 anni.
Formazione
Laurea Magistrale in Media Education
Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano
ott 2017 - lug 2020
Il 14 Luglio 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Media Education con una tesi dal titolo Cinema, Media Education e Interculturalità.
L'intento della Media Education è quello di educare gli utenti ad un pensiero critico e autonomo. Ciò è una cosa fondamentale per far sì che le generazioni ragionino autonomamente senza farsi influenzare da fattori esterni evitando così di inciampare nella disinformazione.
Il mio percorso di studio ha un focus particolare per i media digitali in quanto sono quelli di maggior uso quotidiano, ma allo stesso tempo ho studiato i media analogici e la storia della Media Education a partire dalle origini, così da permettermi di comprendere al meglio la storia della Media Education.
Durante il mio percorso di specializzazione mi è stato fatto notare l'importanza di educare non solo AI media, ma anche CON e PER i media, ai fini di promuovere una corretta educazione digitale a trecentosessanta gradi.
Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano
ott 2013 - lug 2017
Nella tesi ho approfondito la tematica relativa alle pedagogie cinematografiche ipotizzando un modo in cui i nuovi media digitali vengono adoperati in maniera più pedagogico-educativa piuttosto che didattica. Ho pensato ai media intesi come ausili che aiutano il soggetto ad acquisire una propria consapevolezza personale e una propria educazione, e non mi sono limitata a considerarli come strumenti meramente didattici.
Diploma di maturità
Liceo delle Scienze Umane - Istituto Magistrale Maria Gaetana Agnesi
set 2008 - lug 2013

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2
Portoghese - Intermedio
Informazioni addizionali
Competenze
Scrittura - Ottime
Competenze interelazionali - Avanzate
Pedagogico-educative - Avanzate
Digital Media - Medio alte
E-learning - Medio alte
Teorie dei media e comunicazione digitale - Medio-alte
Social Media Management - Buone
Video-making - Buone
Pensiero flessibile - Buone
Esperienze di volontariato
Novembre (11- presente) 2019 - Educatrice volontaria presso ESF - Educatori Senza Frontiere 
Dall’11 novembre 2019 sono entrata a far parte della grandissima e bellissima famiglia di Educatori Senza Frontiere, associazione no profit appartenente al progetto EXODUS, dove ricopro il ruolo di educatrice volontaria assieme ad altre persone provenienti da tutta Italia. Ciò mi ha permesso e continua a permettermi tuttora di crescere oltre che dal punto di vista umano e personale, anche dal punto di vista formativo e professionale.

Ottobre (4-10) 2019 - Addetto servizio accoglienza Milano Film Festival 
Ho svolto attività informativa di accoglienza e indirizzamento dei visitatori relative alle proiezioni e ai diversi incontri tematici legati all'industria del cinema e dello spettacolo. 
Inoltre. ho avuto modo di cimentarmi e svolgere attività promozionale concernente ai vari eventi del Festival del Cinema Indipendente.
Informazioni personali
Mi è stata riconosciuta un'invalidità del 100% che mi costringe a stare in carrozzina da tutta la vita, tuttavia la mia disabilità esclusivamente motoria non mi ha impedito di raggiungere importanti obiettivi formativi e personali.Nonostante l'importanza delle mie difficoltà motorie non mi è mai mancata la voglia di mettermi in gioco e in discussione. Punto sempre ad essere il più autonoma e indipendente possibile. Laddove le strutture lo consentono, mi muovo agilmente con la carrozzina elettrica.
Ho una buona predisposizione ai cambiamenti. Ogni esperienza è una fonte di crescita personale, oltre che professionale. La presenza di sfide sempre nuove rappresentano per me una preziosa occasione di crescita e miglioramento sia sul piano professionale che su quello personale.
Attualmente sono in procinto di aprire un blog dove parlo di quelli che sono i miei interessi e le mie passioni, dedicando uno spazio particolare al tema dell'(in)accessibilità sul suolo italiano, con un focus particolare alla Lombardia e a Milano che è la città in cui vivo. L'obiettivo è quello di dare una visione realistica e oggettiva di quella che viene definita la città italiana più accessibile Questo non vuole essere soltanto un grido di protesta, ma soprattutto una richiesta di cambiamento. Ciò che mi auguro di fare attraverso questo progetto è aiutare la società del paese in cui vivo a sviluppare una visione e una mentalità più inclusiva e meno abilista.
Inoltre, sempre all'interno del blog, ci sarà una sezione apposita dove tratterò in modo spiccio e semplice di Media Education. Qui il mio scopo è quello di farla conoscere a quante più persone possibili. Si tratta di un mio tentativo personale di fare "divulgazione spicciola".