Mediatore linguistico, pubbliche relazioni, insegnante di lingue e letterature straniere, insegnante di italiano l2

Gai*** ***** (XX Anni)
tirocinante di lingua e letteratura inglese a Istituto d'Istruzione Secondaria Sup.'Manzoni- Juvara'
Università degli studi di Catania
Caltanissetta,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
tirocinante di lingua e letteratura inglese
Istituto d'Istruzione Secondaria Sup.'Manzoni- Juvara'
set 2014 - apr 2015
Principali attività e responsabilità: impartire lezioni frontali di lingua e letteratura inglese, organizzazione delle verifiche orali e scritte
Competenze e obiettivi raggiunti: riflessione sulle modalità di organizzazione e selezione dei contenuti disciplinari in relazione alle strutture cognitive, agli stili individuali di apprendimento, ai bisogni formativi degli allievi, alla luce delle indicazioni dei testi normativi;
riflessione sulle modalità di scelta e di utilizzazione delle varie strategie didattiche in relazione agli oggetti di apprendimento, agli aspetti comunicativi, agli strumenti didattici, a situazioni individuali particolari, oltre che in riferimento alla normativa scolastica;
potenziamento, tramite l'esperienza diretta e la lettura della pratica, della conoscenza delle dinamiche organizzative dell'istituzione scolastica, del funzionamento degli organi di gestione della scuola e della loro ricaduta sull' attività didattica;
consolidamento di capacità di analisi - progettazione - verifica;
affinamento di modalità comunicative verbali e non verbali.
Formazione
lingue e letterature comparate, corso comparatistico letterario
Università degli studi di Catania
ott 2016 - Attualmente
Il corso di laurea mira ad offrire una ricostruzione globale dei fenomeni letterari in tutti i loro molteplici aspetti per raggiungere una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere (inglese e spagnola). In questo ambito si mira a sviluppare le capacità di analisi critica, i presupposti teorici di un'acuta sensibilità ermeneutica, la padronanza degli strumenti di comparazione fra ambiti letterari anche profondamente diversi. Il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche rende possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.
laurea in lingue e culture europee, euroamericane ed orientali
Università degli studi di Catania
ott 2011 - lug 2016
Il corso di laurea in Lingue e Culture Euroamericane e Orientali si caratterizza come percorso formativo a marcata connotazione storico-linguistico-letteraria:  fin dal primo anno ho studiato gli elementi base della linguistica generale e  due lingue europee (inglese e spagnolo). Adeguato spazio è stato dedicato all'insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparativistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura. Sia l'approccio linguistico che quello letterario sono stati fondati su una base critico-filologica. 
Lingue
inglese - C1+
spagnolo - C1+
Informazioni addizionali
corso di didattica di italiano a stranieri
il corso ha fornito gli strumenti teorici e metodologici per:

- riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;

- riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dell’italiano come L2;

- analizzare il repertorio dell’Italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;

- sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione all’italiano;

- sviluppare modalità efficaci di valutazione e di correzione degli “errori” in italiano L2;

- conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano

Il Corso ha offerto la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.