Nutrizionista

Ele*** ***** (XX Anni)
Dietista / Nutrizionista / Assicuratore Qualità a Gruppo Elior (Elior Ristorazione SpA - Gemeaz Elior SpA), via Privata Venezia Giulia, 5/A - 20157 Milano (Italia)
Lentate sul Seveso,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dietista / Nutrizionista / Assicuratore Qualità
Gruppo Elior (Elior Ristorazione SpA - Gemeaz Elior SpA), via Privata Venezia Giulia, 5/A - 20157 Milano (Italia)
gen 2014 - Attualmente
Redazioni di piani e menù dietetici sia per realtà scolastiche (principalmente) che ospedaliere che aziendali.
Creazione di schemi dietetici ad hoc per patologie di vario tipo (es. ipocalorica, ipoproteica, allergie, intolleranze, ecc. ) e valutazione bromatologica dei menù. 
Realizzazione registri allergeni in ottemperanza al Reg. UE 1169/2011
Servizio Qualità per conto delle società del Gruppo Elior SpA.
Referente e Assicuratore qualità per l'area Lombardia e Veneto.
Effettuo sopralluoghi presso le strutture per verificare applicazione delle procedure aziendali e redazioni di rapporti riassuntivi di verifica.
Formazione del personale su Tecnica Dietetica, Igiene degli Alimenti e dei comportamenti (ovvero Igiene della persona, Igiene degli ambienti e delle attrezzature, modalità di intervento e di utilizzo/stoccaggio dei prodotti chimici), Autocontrollo aziendale (HACCP, Identificazione dei principali
rischi specifici del processo di produzione degli alimenti e relative misure di prevenzione e controllo, Analisi ed approfondimenti di alcune procedure del Manuale di autocontrollo come Rintracciabilità, MOCA, Monitoraggio Pest Control)
Analisi del capitolato e delle offerte tecniche e migliorative; Preparazione Kit di Start Up e Attivazione dei servizi offerti in fase di gara.
Gestione e interpretazione di report di analisi chimiche e microbiologiche.
Gestione delle relazioni e dell'eventuali problematiche riscontrate tra impianti e organi di controllo (ASL, NAS, ecc.).
Gestione di allerte alimentari.
Auditor interno per le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 22000, ISO 22005, SA8000:2014
Nutrizionista Libero professionista in regime di P.IVA.
lug 2012 - Attualmente
Attività di consulenza nutrizionale; Anamnesi, raccolta valori antropometrici e dati sulla storia alimentare del soggetto e studio di una terapia nutrizionale ad hoc; Preparazione e consegna dieta; Visite di controllo.
Collaboro con diversi centri (es. centro fisioterapico, centro pilates, stanza del sale, ecc.).
Realizzazione di menù scolastici equilibrati per realtà scolastiche private di piccole dimensioni.
2011-2013 - Eat & Move (in collaborazione con la scuola di ballo Gemky Dancing School di Lentate sul Seveso): Giornate di educazione alimentare nelle scuole in cui si insegna l'importanza della nutrizione e la funzione dei vari pasti della giornata e dell'attività sportiva, in particolare della danza
(dalla danza classica alla danza moderna, dall'Hip Hop alla Breakdance).
Partecipo costantemente al programma ECM (Educazione Continua in Medicina) per il mio aggiornamento e per imparare ad applicare la corretta alimentazione e i suoi principi in tutte le fasi della vita (infanti, bambini, adolescenti, donne gravide, menopausa, anziani, malati, ecc.)
Dietista / Nutrizionista
Dussmann Service srl, Via San Gregorio, 55 - 20124 Milano (Italia)
dic 2011 - dic 2013
Adeguamento e prenotazione pasti in base alle esigenze cliniche dei singoli pazienti presso il Presidio Ospedaliero "Giuseppe Casati" di Passirana di Rho (MI).
Mediazione tra azienda e utenza, organizzazione del personale e dell'attività della cucina.
Verifica dell'applicazione del sistema HACCP all'interno del sito aziendale.
Docente per corsi di formazione interni sull'applicazione dell'HACCP e successivi aggiornamenti sia per realtà ospedaliere (Passirana,Galliate) che per realtà scolastiche (Cesano Boscone, Samarate).
Materie dei corsi: Identificazione dei principali rischi specifici del processo di produzione degli alimenti e relative misure di prevenzione e controllo; Igiene della persona; Igiene degli ambienti e delle attrezzature (modalità di intervento e di utilizzo/stoccaggio dei prodotti chimici); Analisi ed
approfondimenti di alcune procedure del Manuale di autocontrollo (es. Gestione rifiuti, MOCA, Pest Control, Erogatori automatici di alimenti/bevande).
Ho preso parte come membro aziendale alla commissione mensa per gli appalti scolastici dei comuni di Terno d'Isola (BG), Samarate (VA), Rescaldina (VA) e Unione dei Comuni della Tremezzina (CO) con il ruolo di redigere i menù scolastici, valutazione bromatologica degli stessi e organizzare dei progetti formativi di vario tipo.
Nel comune di Terno d'Isola (BG) ho tenuto una lezione ai genitore sul tema "Allergie e Intolleranze alimentari".
Ho seguito l'apertura del nuovo appalto sito nel comune di Comune di Cesano Boscone (MI). Ho seguito la fase di realizzazione e l'implementazione dell'Autocontrollo aziendale, la formazione del personale in merito ad esso e la gestione e coordinazione del servizio nei primi giorni di apertura (es. rilevazione presenza presso le scuole e gestione ordini).
Membro del comitato aziendale per la gestione e realizzazione di progetti legati ad EXPO 2015. Ho partecipato a riunioni per la realizzazione di un ristorante per gli operai all'interno dell'area cantiere di EXPO.
Nutrizionista
Sprim Italia srl, Via Brisa, 3 - 20123 Milano (Italia)
nov 2011 - dic 2011
Attività di consulenza/consiglio nutrizionale in store per conto dell'azienda farmaceutica Abbott presso diverse farmacie site tra Milano e provincia.
Nutrizionista
Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della Nutrizione c/o Azienda Ospedaliera San Gerardo, via Pergolesi, 33 - 20900 Monza (MB) (Italia)
set 2010 - set 2011
01/04/2011–30/09/2011 - Volontariato
Attività ambulatoriale caratterizzata da: Anamnesi, raccolta valori antropometrici e dati sulla storia alimentare del soggetto e studio di una terapia nutrizionale ad hoc; Preparazione e consegna dieta; Visite di controllo.

01/09/2010–28/03/2011 - Tirocinio curriculare
Attività ambulatoriale caratterizzata da: Anamnesi, raccolta valori antropometrici e dati sulla storia alimentare del soggetto e studio di una terapia nutrizionale ad hoc; Preparazione e consegna dieta; Visite di controllo.
Osservazione e raccolta dati della popolazione di soggetti anoressici ricoverati in regime di Day Hospital presso il centro e redazione di tesi sperimentale dal titolo ANORESSIA NERVOSA: stati carenziali e intervento dietetico finalizzato al recupero.
Assistente farmacista e preparatrice in farmacia
Farmacia "Alla Madonna", Via Trento, 15 - 20825 Barlassina (Italia)
ott 2007 - dic 2007
Tirocinio curriculare

Gestione del laboratorio preparazioni magistrali ed erboristiche; Esecuzione delle stesse; Gestione delle scorte; Controlli e ricerca sui materiali; Assistenza, consulenza e vendita di alimenti per soggetti celiaci.
Sono stata richiamata per un breve periodo lavorativo per sostituire del personale in malattia.
Formazione
Biologo Nutrizionista
giu 2012 - Attualmente
2012 Iscritta all’Albo Professionale dei Biologi (Sezione A) con il n. AA_066660 .

Giugno 2011: Superamento dell'esame di stato per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo
Iscrizione all’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Milano e Lodi con il n. 356 dal 05/07/2010
lug 2010 - Attualmente
2010 Iscrizione all’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Milano e Lodi con il n. 356 dal 05/07/2010

Gennaio 2010 Superamento dell'esame di stato per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Agrotecnico
Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana, indirizzo Prevenzione e Promozione della salute.
Università degli Studi di Milano (Interfacoltà di Agraria - Medicina e Chirurgia), Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (Italia)
ott 2008 - mar 2011
Votazione: 107/110

Principali tematiche/competenza professionali:
- proprietà dei nutrienti e "non nutrienti" e dei fattori che ne regolano la biodisponibilità;
- influenza dell'alimentazione sulla salute e il benessere della popolazione;
- farmacologia applicata alla nutrizione;
- composizione corporea, metabolismo energetico e principali tecniche di valutazione dello stato di nutrizione;
- analisi e controllo della qualità chimica, fisica, microbiologica, nutrizionale e sensoriale degli alimenti;
- messa a punto di alimenti con specifica valenza salutistica;
- studio e gestione di claims nutrizionali e salutistici;
- legislazione alimentare e sanitaria nazionale e comunitaria;
- gestione di imprese e svolgimento di attività di coordinamento in società di consulenza del settore dell'alimentazione umana e dei settori legati alla produzione e distribuzione degli alimenti;
- tecniche di rilevamento dei consumi alimentari e delle strategie di sorveglianza nutrizionale su popolazioni in particolari condizioni fisiologiche, quali gravidanza, allattamento, crescita, senescenza ed attività sportiva;
- sistemi di gestione, controllo e certificazione finalizzati alla garanzia dei prodotti ed alla valorizzazione delle tradizioni alimentari nazionali e locali.
Laurea Triennale in Tecniche Erboristiche.
Università degli Studi di Milano (Interfacoltà di Farmacia - Agraria), Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (Italia)
ott 2004 - lug 2008
Votazione: 102/110.

Principali tematiche/competenza professionali:
- la coltivazione, raccolta e conservazione di piante medicinali;
- lo studio, la progettazione, la direzione, la sorveglianza, la conduzione e il controllo dei processi di lavorazione delle piante medicinali;
- la conoscenza dei principali processi biochimici allo scopo di migliorare la coltivazione delle piante medicinali;
- le operazioni di distribuzione, approvvigionamento delle piante officinali e dei loro derivati;
- il riconoscimento di piante medicinali, le analisi dei principi attivi, il controllo di qualità dei prodotti derivati dalle piante medicinali;
- le possibili applicazioni dei derivati delle piante medicinali come prodotti della salute, incluso il settore della cosmesi e dell’alimentazione;
- la commercializzazione sia all’ingrosso che al dettaglio delle piante medicinali e dei loro derivati;
- la legislazione e le norme deontologiche riguardanti tutti gli aspetti dell’attività professionale.
Svolgimento di ricerca bibliografica al fine della stesura di una tesi di laurea dal titolo: Stress ossidativo e antiossidanti naturali in ginecologia.
Diploma di Agrotecnico.
Istituto di Istruzione Superiore “Vilfredo Federico Pareto” - Sezione Agraria e Ambientale I.P.A. A., via Litta Modignani, 55 - 20161 Milano (Italia)
set 1999 - lug 2004
Votazione: 92/100

Principali tematiche/competenza professionali:
- La certificazione delle produzioni vivaistiche;
- La direzione, l'amministrazione e la gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende di lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agrari e zootecnici, limitatamente alle piccole e medie aziende;
- L'assistenza alla stipulazione dei contratti agrari, la formulazione e l'analisi dei costi di produzione e la consulenza ed i controlli analitici per i settori lattiero-caseario, enologico ed oleario;
- L'assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata;
- La direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, direzione e manutenzione di giardini, anche localizzati in aree urbane, e di tutte le questioni relative alla gestione del verde pubblico, degli spazi verdi;
- La formulazione di piani per lo smaltimento e l'utilizzo delle acque reflue di vegetazione e attività di protezione dell'ambiente.
Lingue
Italiano - lingua madre
Francese - scolastico
Inglese - scolastico
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Capacità di lavorare in team e di mediazione tra posizioni differenti, grazie all'esperienza acquisita presso il centro per Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della nutrizione dell’Ospedale San Gerardo, dove ho lavorato a stretto contatto con medici dietologi, infermieri professionali e psicologi;

Buone doti relazionali e di comunicazione, grazie a diverse esperienze lavorative pregresse.

Capacità di adattamento ad ambienti multiculturali
Competenze organizzative e gestionali
Senso dell'organizzazione;

Precisione nello svolgere i compiti assegnati; capacità di organizzare e pianificare in modo autonomo il lavoro da svolgere (ad es. creazione di un opuscolo riguardante consigli per l'alimentazione da
consegnare ai pazienti in visita);

Buona attitudine nella gestione di gruppi, acquisita durante esperienze didattiche universitarie e dall'esperienza presso l'Ospedale G. Casati di Passirana dove gestisco il personale, coordino i turni lavorativi e faccio da mediatore per problematiche di vario tipo tra dipendenti.

Buona attitudine alla gestione di progetti.
Competenza digitale
Maggio 2008: conseguimento certificato ECDL.

Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Power Point, Excel) per l’elaborazione di testi, l’utilizzo di fogli elettronici e la predisposizione di presentazioni.
Buona conoscenza applicazioni grafiche Adobe Page Maker, Adobe Acrobat Reader, Corel Draw.
Conoscenza base Autocad.
Utilizzo delle posta elettronica (Outlook Express) e di browser per la navigazione in Internet (Internet Explorer).
Utilizzo di banche dati per la ricerca di letteratura a carattere scientifico (PubMed, Embase, Agris, ShiFinder).
Competenze professionali
Nell'ambito della gestione dei un laboratorio di preparazioni magistrali ed erboristiche ed esecuzione delle stesse, gestione delle scorte, controlli e ricerca sui materiali e influenza dell'alimentazione sulla salute e il benessere della popolazione (capacità sviluppata durante il tirocinio e durante il lavoro bibliografico effettuato per la tesi).
Approfondita conoscenza della legislazione alimentare, delle GMP e del sistema HACCP e delle sue applicazioni in campo alimentare e della ristorazione collettiva (sia in ambito ospedaliero che in ambito
scolastico).
Per un esame universitario ho redatto Manuale di Autocontrollo aziendale.

Durante il percorso universitario ho acquisito conoscente sull'utilizzo delle seguenti strumentazioni di laboratorio:
- GC e GC/MS
- HPLC e HPLC/MS
- tecniche di spettrometria
- tecniche cromatografiche TLC
- tecniche estrattive di principi attivi e oli essenziali;
- analisi microbiologiche su alimenti per valutarne la sicurezza alimentare
- PCR
- analisi quali/quantitative di farmaci, principi attivi di origine vegetale
- pHMETRO

Durante il percorso universitario in ambito sanitario, ho acquisito conoscente sull'utilizzo delle seguenti metodologie:
- calorimetria diretta e indiretta
- impedenziometria
- lettura di esami del sangue e dei principali markers di interesse nutrizionale e loro interpretazione.