Operation manager
Ric*** ***** (XX Anni)
Operation Manager - Temporary Manager a Metalgalvano Plastics Finishing s.r.l.
I.T.I. Vercelli
Novara,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Operation Manager - Temporary Manager
Metalgalvano Plastics Finishing s.r.l.
apr 2019
-
lug 2020
Responsabilità dell’intero stabilimento (produzione - manutenzione – pianificazione – magazzino – logistica), con l’incarico di riorganizzare ed efficientare l’intera area e in particolar modo: Analisi, elaborazione e sviluppo di un piano di saving da 700 k€/anno (7% sul fatturato) Definizione dei compiti e delle responsabilità, delineando i ruoli dei singoli comparti, ottimizzando la struttura organizzativa e i flussi d’informazione. Misurazione della reale efficienza produttiva, elaborazione di un piano di recupero del 20 % di OEE e relativa esecuzione. Elaborazione istruzioni operative e applicazione di metodi di lavoro strutturati e razionali, con eliminazione delle attività a basso valore aggiunto. Valutazione e inserimento del pacchetto MES per il monitoraggio dell’avanzamento produttivo, del carico delle risorse, dell’efficienza produttiva, della gestione distribuita dei documenti tecnici e dei parametri produttivi. Riorganizzazione del layout dello stabilimento, con riduzione dei percorsi dei materiali. Incremento dell’applicazione delle norme di sicurezza e di rispetto ambientale, attraverso la formazione del personale e il presidio sul campo. Valutazione e incremento degli indici di rotazione delle scorte di magazzino, riducendo al minimo la generazione di prodotti obsoleti, e gestione delle shelf life dei materiali Incremento del livello di servizio ai clienti (OTD) Ampliamento del parco fornitori ed istituzione di una metodologia di valutazione preventiva/rating dei medesimi. Verifica livello di precisione e completezza degli archivi dati gestionali di base (anagrafiche articolo/distinte base/cicli/reparti/risorse) e relativa elaborazione ed esecuzione del piano di recupero - correzione - completamento degli stessi, con l’obiettivo di consolidare la contabilità di magazzino, utilizzare in pieno le funzionalità dell’MRP e gestire un corretto calcolo dei costi del prodotto.
Responsabile Material Management
Deoflor S.p.A.
ott 2015
-
mar 2019
Responsabilità dell’area pianificazione – logistica - magazzino con l’incarico di revisione della struttura organizzativa/funzionale e delle metodologie per incrementarne le performance, in particolar modo: Valutazione delle risorse e dei cambiamenti organizzativi per adeguare la struttura alle esigenze della società, con la riduzione del 25% del personale di magazzino. Elaborazione e applicazione di un piano di miglioramento del servizio reso ai clienti, portando l’OTIF (on time delivery in full) dal 96% al 99% (per le date di consegne concordate) e dal 93% al 97% per le date di consegna richieste dai clienti. Ricerca e valutazione di un MRP sostitutivo di Factory Planner (JDA), ritenuto inadatto, da integrare nell’ERP Microsoft NAV Estensione operativa delle funzionalità del WMS (Move – Automa) a tutta la catena logistica, compreso la produzione. Riduzione costi di movimentazione del materiale e revisione della logistica di fabbrica (in - out produzione), con particolare attenzione alla velocità e puntualità di alimentazione della fabbrica che ha portato alla riduzione dei tempi di approntamento dei prelievi da 24 hh a 6 hh. Eliminazione rotture di stock a mezzo valutazione corretta delle scorte e correttezza della contabilità di magazzino. Impianto sistema di gestione del conto lavoro con integrazione in NAV (ERP) del ciclo passivo e della gestione dei materiali Analisi ABC rotazioni e applicazione strumenti lean, con riduzione delle scorte di magazzino del 35% in due anni (riduzione di 1,3 M€), nonostante l’incremento del fatturato del 22%. Riduzione delle differenze inventariali dell’86%, in termini di variazione del valore di magazzino, portando le variazioni negative da 440 k€ a 60 k€ anno.
Responsabile Acquisti
Deoflor S.p.A.
ott 2013
-
set 2015
Responsabilità degli acquisti con l’incarico di strutturazione dell’unità, d’integrazione nell’organizzazione aziendale e d’incremento delle performance, in particolar modo: Valutazione delle risorse necessarie per lo sviluppo di un di saving di 500 k€/anno Analisi pacchetto materiali - fornitori ed elaborazione piano d’intervento con obiettivi di saving e miglioramento condizioni qualitative delle forniture e del servizio Riduzione costi per i componenti plastici sfruttando l’innovazione tecnologica degli stampi Riduzione costi e lotti d’acquisto per il packaging primario e secondario Incremento del livello di servizio dei fornitori, con la sostituzione di quelli inadatti con nuovi più performanti e proattivi Riorganizzazione della distribuzione delle quote d’acquisto fornitori Progetti di riduzione costo per singole linee di prodotto, in sinergia con i clienti mettendo in comune le esperienze e le conoscenze reciproche. Elaborazione e applicazione di contratti d’acquisto e condizioni generali di fornitura
Responsabile Supply Chain - Temporary Manager
Samgas s.r.l.
lug 2010
-
lug 2012
Responsabilità della ristrutturazione completa dell’area, composta da programmazione della produzione – acquisti – magazzino: Valutazione del personale, addestramento e razionalizzazione delle metodologie operative, con riduzione del 25 % delle risorse di magazzino e del 50 % degli impiegati Impianto e utilizzo del sistema MRP per la pianificazione degli approvvigionamenti e della produzione (Esigip) Ristrutturazione contabile e fisica del magazzino, con la creazione di una nuova architettura contabile, l’avvio della gestione del conto lavoro, la revisione del sistema di valorizzazione dei materiali e la riorganizzazione delle attività inventariali Progettazione di un nuovo layout di stabilimento, più razionale e conforme alle norme di sicurezza Riduzione degli immobilizzi con l’abbattimento delle scorte di magazzino del 35 % e il recupero di materiale obsoleto Riorganizzazione della classificazione merceologica e statistica dei materiali Miglioramento della logistica di fabbrica e revisione completa dell’alimentazione della produzione, compresa la gestione integrata dei mancanti Riduzione del 50 % dei ritardi di consegna dei fornitori Analisi per il potenziamento completo della supply chain della linea misuratori Riduzione del costo per misuratori G4 del 5% (80 % del fatturato) e per regolatori DSR del 20 % (5 % del fatturato)
Responsabile Analisi e Gestione Nuovi Progetti
Imit Control System S.r.l
ott 2008
-
giu 2010
Responsabilità dell’analisi e della realizzazione di nuovi progetti strategici per la società: Applicazione delle logiche “Lean” alla produzione Standardizzazione e unificazione delle famiglie di prodotto Consolidamento produttivo e gestionale dello stabilimento di Tunisi Avvio di nuove produzioni a Tunisi con l’impianto di nuove linee produttive Snellimento della gestione del parco articoli e delle distinte base Ristrutturazione del sistema di calcolo del costo prodotti
Responsabile Area Operativa
Imit Control System S.r.l
ott 2008
-
ott 2009
Responsabilità dell'intera area operativa con l’obiettivo iniziale di portare a regime l’attività produttiva e in seguito ristrutturare il sistema produttivo, logistico e gestionale, snellendo e alleggerendo le attività e i costi (lean manufacturing).
Responsabile Supply Chain
Imit S.p.A.
gen 2002
-
set 2008
Dal 1° gennaio 2002 al 30 settembre 2008 Responsabile Supply Chain (ref. AD) Coordinamento e organizzazione delle aree Programmazione, Acquisti, Magazzino e Logistica alle dipendenze della Direzione Generale, con il focus di fluidificare e ottimizzare i flussi di materiale, aumentare l’efficienza produttiva e ridurre le scorte, migliorare il servizio fornito ai clienti e i costi di gestione, soprattutto dei trasporti, creare e coadiuvare un team unito e integrato. Quotidiano utilizzo di Se7en (ERP), di Automa e Replica (WMS + radiofrequenza), di Quarta (gestione Qualità) e Metodo (ERP utilizzato dai terzisti). Progetti realizzati: Riduzione e razionalizzazione del parco fornitori, in particolar modo per il settore dello stampaggio plastico Riduzione costi d’acquisto di materiali diretti, indiretti e servizi Ottimizzazione del sistema di magazzino prodotti finiti, sino ad allora deludente, basato su un magazzino compattato (strutture mobili su carri scorrevoli motorizzati) supportato da WMS (Automa) di gestione delle allocazioni/abbassamenti, attraverso l’’ottimizzazione dei flussi in entrata e della fase di picking con riduzione dello spazio occupato, dell’impegno di personale e dei tempi di risposta nell’evasione delle spedizioni Riduzione e ottimizzazione dell’architettura contabile di magazzino e dei flussi di dati contabili (movimenti, causali e tempi di registrazione) Realizzazione di un sistema di gestione delle scorte specifico, studiato per migliorare il servizio reso ai clienti del settore distribuzione (riduzione lead time d’evasione ordini) Ristrutturazione e razionalizzazione del magazzino materie prime / semilavorati con recupero di volume disponibile Outsourcing della gestione del magazzino prodotti finiti e della preparazione delle spedizioni, con l’obiettivo di ridurre costi/tempi di spedizione, spese di trasporto e di destinare a scopi produttivi il sito dedicato. Revisione/ottimizzazione dei flussi di materiale, con l’obiettivo di ridurre l’handling e il tempo d’attraversamento dei prodotti in azienda, ottenuta mediante l'aggregazione e l'integrazione delle forniture (gruppi assemblati vs singoli componenti), che ha portato all’appiattimento della distinta base (riduzione livelli) e la riduzione dei lead time e delle scorte di magazzino Sviluppo sinergia commerciale/operativa con fornitore tunisino di stampaggio plastico e trasferimento presso lo stesso di circa 300 stampi a iniezione e le relative quote di produzione, con riduzione dei costi d’acquisto dei componenti e dei costi di logistica, dato che le forniture erano dedicate al ns stabilimento situato a Tunisi Estensione al magazzino materie prime/semilavorati della gestione materiali mediante terminale RF (barcode), con l’aumento del rendimento del reparto e la riduzione dei tempi d’evasione dei prelievi Riduzione e razionalizzazione del parco corrieri e del sistema logistico con riduzione dei costi, dei tempi di resa e aumento della qualità del servizio vs. i clienti Avvio di uno stabilimento di produzione situato in Tunisia, con il trasferimento delle attività di montaggio ad alto contributo di manodopera ed esecuzione dell’analisi funzionale del sw Metodo e della relativa integrazione con l’ERP della capogruppo. Avvio del nuovo ERP Se7en, con riorganizzazione delle funzioni e dei processi aziendali, razionalizzazione della struttura dei dati di base, sviluppo di funzionalità esterne e integrate all’ERP, sviluppo e utilizzo del sistema MRP/MPS ed evoluzione delle logiche di calcolo ATP
Responsabile Acquisti
Imit S.p.A.
gen 1994
-
gen 2002
Responsabile del Project Management e Acquisti Tecnici
Imit S.p.A.
apr 1990
-
dic 1993
responsabilità della pianificazione dei progetti di attrezzature produttive e dei nuovi prodotti, gli approvvigionamenti dei materiali occorrenti alla realizzazione degli stessi e il controllo dei costi e dell’avanzamento delle commesse.
Addetto alla programmazione della produzione
Esseco S.p.A.
mar 1983
-
apr 1990
Gestione della programmazione della produzione e degli acquisti della divisione prodotti enologici e della divisione prodotti industriali.
Formazione
Perito Chimico
I.T.I. Vercelli
set 1976
-
lug 1981
votazione di 60/60mi
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze organizzative
Leadership e solida capacità organizzativa, d’analisi, di problem solving, di motivazione e coinvolgimento di un team di lavoro, di pianificazione del lavoro, di gestione di progetti complessi, di raggiungimento degli obiettivi, caparbietà, tenacia, ambizione, concretezza, bagaglio d’esperienza, capacità d’adattamento e facilità d’inserimento in nuovi ambienti e soprattutto d’identificazione delle aree di riduzione dei costi.
Capacità e competenze tecniche
Buona conoscenza di sistemi organizzativi aziendali e dei processi operativi dell’industria manifatturiera certificata ISO (9001/14001/27001) – IFS – IATF, conoscenza e applicazione norme di sicurezza.
Capacità e competenze informatiche
Elevata conoscenza di Microsoft Office, compreso Project e in particolare Excel, ottimo utilizzo di sistemi ERP/MRP (Galileo, Se7en, Metodo/Embyon, E/Esigip, Nav, Fp) e solida conoscenza dei sistemi MES e WMS
Altre capacità e competenze
Lettura, modellismo, personal computer, bricolage, automobili, calcetto.
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