Operation manager

Ric*** ***** (XX Anni)
Operation Manager - Temporary Manager a Metalgalvano Plastics Finishing s.r.l.
I.T.I. Vercelli
Novara,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Operation Manager - Temporary Manager
Metalgalvano Plastics Finishing s.r.l.
apr 2019 - lug 2020
Responsabilità dell’intero stabilimento (produzione - manutenzione – pianificazione – magazzino – logistica), con l’incarico di riorganizzare ed efficientare l’intera area e in particolar modo:
	Analisi, elaborazione e sviluppo di un piano di saving da 700 k€/anno (7% sul fatturato)
	Definizione dei compiti e delle responsabilità, delineando i ruoli dei singoli comparti, ottimizzando la struttura organizzativa e i flussi d’informazione.
	Misurazione della reale efficienza produttiva, elaborazione di un piano di recupero del 20 % di OEE e relativa esecuzione.
	Elaborazione istruzioni operative e applicazione di metodi di lavoro strutturati e razionali, con eliminazione delle attività a basso valore aggiunto.
	Valutazione e inserimento del pacchetto MES per il monitoraggio dell’avanzamento produttivo, del carico delle risorse, dell’efficienza produttiva, della gestione distribuita dei documenti tecnici e dei parametri produttivi.
	Riorganizzazione del layout dello stabilimento, con riduzione dei percorsi dei materiali.
	Incremento dell’applicazione delle norme di sicurezza e di rispetto ambientale, attraverso la formazione del personale e il presidio sul campo.
	Valutazione e incremento degli indici di rotazione delle scorte di magazzino, riducendo al minimo la generazione di prodotti obsoleti, e gestione delle shelf life dei materiali
	Incremento del livello di servizio ai clienti (OTD)
	Ampliamento del parco fornitori ed istituzione di una metodologia di valutazione preventiva/rating dei medesimi.
	Verifica livello di precisione e completezza degli archivi dati gestionali di base (anagrafiche articolo/distinte base/cicli/reparti/risorse) e relativa elaborazione ed esecuzione del piano di recupero - correzione - completamento degli stessi, con l’obiettivo di consolidare la contabilità di magazzino, utilizzare in pieno le funzionalità dell’MRP e gestire un corretto calcolo dei costi del prodotto. 

Responsabile Material Management
Deoflor S.p.A.
ott 2015 - mar 2019
Responsabilità dell’area pianificazione – logistica - magazzino con l’incarico di revisione della struttura organizzativa/funzionale e delle metodologie per incrementarne le performance, in particolar modo:
	Valutazione delle risorse e dei cambiamenti organizzativi per adeguare la struttura alle esigenze della società, con la riduzione del 25% del personale di magazzino.
	Elaborazione e applicazione di un piano di miglioramento del servizio reso ai clienti, portando l’OTIF (on time delivery in full) dal 96% al 99% (per le date di consegne concordate) e dal 93% al 97% per le date di consegna richieste dai clienti.
	Ricerca e valutazione di un MRP sostitutivo di Factory Planner (JDA), ritenuto inadatto, da integrare nell’ERP Microsoft NAV
	Estensione operativa delle funzionalità del WMS (Move – Automa) a tutta la catena logistica, compreso la produzione. 
	Riduzione costi di movimentazione del materiale e revisione della logistica di fabbrica (in - out produzione), con particolare attenzione alla velocità e puntualità di alimentazione della fabbrica che ha portato alla riduzione dei tempi di approntamento dei prelievi da 24 hh a 6 hh.
	Eliminazione rotture di stock a mezzo valutazione corretta delle scorte e correttezza della contabilità di magazzino.
	Impianto sistema di gestione del conto lavoro con integrazione in NAV (ERP) del ciclo passivo e della gestione dei materiali
	Analisi ABC rotazioni e applicazione strumenti lean, con riduzione delle scorte di magazzino del 35% in due anni (riduzione di 1,3 M€), nonostante l’incremento del fatturato del 22%.
	Riduzione delle differenze inventariali dell’86%, in termini di variazione del valore di magazzino, portando le variazioni negative da 440 k€ a 60 k€ anno.
Responsabile Acquisti
Deoflor S.p.A.
ott 2013 - set 2015
Responsabilità degli acquisti con l’incarico di strutturazione dell’unità, d’integrazione 
nell’organizzazione aziendale e d’incremento delle performance, in particolar modo:
	Valutazione delle risorse necessarie per lo sviluppo di un di saving di 500 k€/anno
	Analisi pacchetto materiali - fornitori ed elaborazione piano d’intervento con obiettivi di saving e miglioramento condizioni qualitative delle forniture e del servizio
	Riduzione costi per i componenti plastici sfruttando l’innovazione tecnologica degli stampi
	Riduzione costi e lotti d’acquisto per il packaging primario e secondario
	Incremento del livello di servizio dei fornitori, con la sostituzione di quelli inadatti con nuovi più performanti e proattivi
	Riorganizzazione della distribuzione delle quote d’acquisto fornitori
	Progetti di riduzione costo per singole linee di prodotto, in sinergia con i clienti mettendo in comune le esperienze e le conoscenze reciproche.
	Elaborazione e applicazione di contratti d’acquisto e condizioni generali di fornitura
Responsabile Supply Chain - Temporary Manager
Samgas s.r.l.
lug 2010 - lug 2012
Responsabilità della ristrutturazione completa dell’area, composta da programmazione della produzione – acquisti – magazzino: 
	Valutazione del personale, addestramento e razionalizzazione delle metodologie operative, con riduzione del 25 % delle risorse di magazzino e del 50 % degli impiegati
	Impianto e utilizzo del sistema MRP per la pianificazione degli approvvigionamenti e della produzione (Esigip)
	Ristrutturazione contabile e fisica del magazzino, con la creazione di una nuova architettura contabile, l’avvio della gestione del conto lavoro, la revisione del sistema di valorizzazione dei materiali e la riorganizzazione delle attività inventariali
	Progettazione di un nuovo layout di stabilimento, più razionale e conforme alle norme di sicurezza
	Riduzione degli immobilizzi con l’abbattimento delle scorte di magazzino del 35 % e il recupero di materiale obsoleto
	Riorganizzazione della classificazione merceologica e statistica dei materiali
	Miglioramento della logistica di fabbrica e revisione completa dell’alimentazione della produzione, compresa la gestione integrata dei mancanti
	Riduzione del 50 % dei ritardi di consegna dei fornitori
	Analisi per il potenziamento completo della supply chain della linea misuratori
	Riduzione del costo per misuratori G4 del 5% (80 % del fatturato) e per regolatori DSR del 20 % (5 % del fatturato)
Responsabile Analisi e Gestione Nuovi Progetti
Imit Control System S.r.l
ott 2008 - giu 2010
Responsabilità dell’analisi e della realizzazione di nuovi progetti strategici per la società:
	Applicazione delle logiche “Lean” alla produzione
	Standardizzazione e unificazione delle famiglie di prodotto
	Consolidamento produttivo e gestionale dello stabilimento di Tunisi
	Avvio di nuove produzioni a Tunisi con l’impianto di nuove linee produttive
	Snellimento della gestione del parco articoli e delle distinte base
	Ristrutturazione del sistema di calcolo del costo prodotti
Responsabile Area Operativa
Imit Control System S.r.l
ott 2008 - ott 2009
Responsabilità dell'intera area operativa con l’obiettivo iniziale di portare a regime l’attività produttiva e in seguito ristrutturare il sistema produttivo, logistico e gestionale, snellendo e alleggerendo le attività e i costi (lean manufacturing).
Responsabile Supply Chain
Imit S.p.A.
gen 2002 - set 2008
Dal 1° gennaio 2002 al 30 settembre 2008    Responsabile Supply Chain (ref. AD)         
Coordinamento e organizzazione delle aree Programmazione, Acquisti, Magazzino e Logistica alle dipendenze della Direzione Generale, con il focus di fluidificare e ottimizzare i flussi di materiale, aumentare l’efficienza produttiva e ridurre le scorte, migliorare il servizio fornito ai clienti e i costi di gestione, soprattutto dei trasporti, creare e coadiuvare un team unito e integrato.
Quotidiano utilizzo di Se7en (ERP), di Automa e Replica (WMS + radiofrequenza), di Quarta (gestione Qualità) e Metodo (ERP utilizzato dai terzisti).
Progetti realizzati:
	Riduzione e razionalizzazione del parco fornitori, in particolar modo per il settore dello stampaggio plastico
	Riduzione costi d’acquisto di materiali diretti, indiretti e servizi
	Ottimizzazione del sistema di magazzino prodotti finiti, sino ad allora deludente, basato su un magazzino compattato (strutture mobili su carri scorrevoli motorizzati) supportato da WMS (Automa) di gestione delle allocazioni/abbassamenti, attraverso l’’ottimizzazione dei flussi in entrata e della fase di picking con riduzione dello spazio occupato, dell’impegno di personale e dei tempi di risposta nell’evasione delle spedizioni
	Riduzione e ottimizzazione dell’architettura contabile di magazzino e dei flussi di dati contabili (movimenti, causali e tempi di registrazione)
	Realizzazione di un sistema di gestione delle scorte specifico, studiato per migliorare il servizio reso ai clienti del settore distribuzione (riduzione lead time d’evasione ordini)
	Ristrutturazione e razionalizzazione del magazzino materie prime / semilavorati con recupero di volume disponibile
	Outsourcing della gestione del magazzino prodotti finiti e della preparazione delle spedizioni, con l’obiettivo di ridurre costi/tempi di spedizione, spese di trasporto e di destinare a scopi produttivi il sito dedicato.
	Revisione/ottimizzazione dei flussi di materiale, con l’obiettivo di ridurre l’handling e il tempo d’attraversamento dei prodotti in azienda, ottenuta mediante l'aggregazione e l'integrazione delle forniture (gruppi assemblati vs singoli componenti), che ha portato all’appiattimento della distinta base (riduzione livelli) e la riduzione dei lead time e delle scorte di magazzino
	Sviluppo sinergia commerciale/operativa con fornitore tunisino di stampaggio plastico e trasferimento presso lo stesso di circa 300 stampi a iniezione e le relative quote di produzione, con riduzione dei costi d’acquisto dei componenti e dei costi di logistica, dato che le forniture erano dedicate al ns stabilimento situato a Tunisi
	Estensione al magazzino materie prime/semilavorati della gestione materiali mediante terminale RF (barcode), con l’aumento del rendimento del reparto e la riduzione dei tempi d’evasione dei prelievi
	Riduzione e razionalizzazione del parco corrieri e del sistema logistico con riduzione dei costi, dei tempi di resa e aumento della qualità del servizio vs. i clienti
	Avvio di uno stabilimento di produzione situato in Tunisia, con il trasferimento delle attività di montaggio ad alto contributo di manodopera ed esecuzione dell’analisi funzionale del sw Metodo e della relativa integrazione con l’ERP della capogruppo.
	Avvio del nuovo ERP Se7en, con riorganizzazione delle funzioni e dei processi aziendali, razionalizzazione della struttura dei dati di base, sviluppo di funzionalità esterne e integrate all’ERP, sviluppo e utilizzo del sistema MRP/MPS ed evoluzione delle logiche di calcolo ATP
Responsabile Acquisti
Imit S.p.A.
gen 1994 - gen 2002

          
          
Responsabile del Project Management e Acquisti Tecnici
Imit S.p.A.
apr 1990 - dic 1993
responsabilità della pianificazione dei progetti di attrezzature produttive e dei nuovi prodotti, gli approvvigionamenti dei materiali occorrenti alla realizzazione degli stessi e il controllo dei costi e dell’avanzamento delle commesse.
Addetto alla programmazione della produzione
Esseco S.p.A.
mar 1983 - apr 1990
Gestione della programmazione della produzione e degli acquisti della divisione prodotti enologici e della divisione prodotti industriali.
Formazione
Perito Chimico
I.T.I. Vercelli
set 1976 - lug 1981
votazione di 60/60mi
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze organizzative
Leadership e solida capacità organizzativa, d’analisi, di problem solving, di motivazione e coinvolgimento di un team di lavoro, di pianificazione del lavoro, di gestione di progetti complessi, di raggiungimento degli obiettivi, caparbietà, tenacia, ambizione, concretezza, bagaglio d’esperienza, capacità d’adattamento e facilità d’inserimento in nuovi ambienti e soprattutto d’identificazione delle aree di riduzione dei costi.
Capacità e competenze tecniche
Buona conoscenza di sistemi organizzativi aziendali e dei processi operativi dell’industria manifatturiera certificata ISO (9001/14001/27001) – IFS – IATF, conoscenza e applicazione norme di sicurezza.
Capacità e competenze informatiche
Elevata conoscenza di Microsoft Office, compreso Project e in particolare Excel, ottimo utilizzo di sistemi ERP/MRP (Galileo, Se7en, Metodo/Embyon, E/Esigip, Nav, Fp) e solida conoscenza dei sistemi MES e WMS
Altre capacità e competenze
Lettura, modellismo, personal computer, bricolage, automobili, calcetto.