Operation manager
Mau*** ***** (XX Anni)
TEMPORARY MANAGER a LIBERO PROFESSIONISTA
Uversita' degli Studi di Padova
Padova,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
TEMPORARY MANAGER
LIBERO PROFESSIONISTA
gen 2020
-
Attualmente
Head of Operations/ Head of Manufacturing & Assembly Inquadramento: Contratto di consulenza esterna con riporto diretto al CDA ATTIVITA’: • Produzione: Sviluppo, implementazione e supervisione di un nuovo processo di assemblaggio e produzione e linee guida, compresa la documentazione basata su un'analisi approfondita dei processi dati e sulle conoscenze esperte nei processi di produzione e nella gestione della qualità • Ufficio Tecnico: Organizzazione interna, planning della attività e delle risorse, formazione del personale, supporto e gestione delle commesse per incrementare il numero di progetti realizzati funzionali al miglioramento delle prestazioni e del costo degli impianti, • Acquisti: includendo l’operatività in un ambiente di produzione su piccola scala che spazia dallo sviluppo all'ingegneria per configurare e gestire i rilasci degli ordini di acquisto per produzione, ed per l'ottimizzazione delle scorte. • Collaudo: Definizione e implementazione delle modifiche della linea di prodotti e delle nuove linee di prodotto necessarie per soddisfare i criteri di qualità e le procedure di verifica del cliente, comprese le istruzioni di lavoro e le procedure di test (FAT) • After Sales: Supervisione del processo di gestione dei richiedenti/richieste con particolare attenzione al miglioramento del prodotto e all'eccellenza del servizio clienti • Pianificazione, miglioramento della pianificazione e della programmazione della produzione per ridurre i tempi di spedizione e i costi di produzione dei prodotti e le capacità di produzione • Sviluppo dei sistemi e dei processi interni aziendali tramite istruzioni operative e procedure per garantire un rendimento efficace delle attività interne internazionali
CHIEF OPERATION OFFICER
IKOI Spa – Vicenza, Italia
giu 2019
-
dic 2019
CHIEF OPERATION OFFICER- inquadramento: Dirigente con riporto diretto al CEO • Revisione ed implementazione della strategia aziendale di: ufficio acquisti, uff. tecnico, Qualità, Logistica, Ricambi, Magazzino oltre alla supervisione dell'intera produzione - risorse gestite: 40 • Integrazione della politica di acquisti e della logistica: sviluppo fornitori storici e selezioni di nuovi integrando il sistema di presa di decisione per il medio e lungo termine ridefinendo le politiche di acquisto e riqualificando il personale internamente • Coordinamento di: attività progettuali dell’azienda, ma anche quelle operative, pianificando assieme all’amministratore delegato, proponendo idee, individuando nuovi “percorsi” da seguire per migliorare le prestazioni aziendali e anche suggerendo l’utilizzo di nuove tecnologie per rendere più efficiente l’impresa • Miglioramento della produttività, con cicli di lavoro mirati sia sulle lavorazioni interne ed esterne, assemblaggi, controllo qualità interno e presso i fornitori. • Sviluppo dei sistemi e dei processi interni aziendali tramite istruzioni operative e procedure per garantire un rendimento efficace delle attività interne Risultati raggiunti: • Rispetto del budget • Rispetto del business plan • Riduzione dei tempi di attraversamento delle commesse • Riduzione dei costi • Miglioramento dello stabilimento con adeguamento mirato nel modo di lavorare implementando le metodiche di lavoro di molti processi interni in sinergia rispetto agli altri rami dell’impresa
PLANT / OPERATIONS MANAGER
IMMERGAS CHINA - Changzhou, China
feb 2018
-
mag 2019
PLANT / OPERATIONS MANAGER- Inquadramento: Dirigente con riporto al General Manager Locale e Presidente in Italia • Pianificazione e Controllo delle risorse: ufficio acquisti, uff. tecnico, Qualità, Logistica, Ricambi, Magazzino oltre alla supervisione dell'intera produzione - risorse gestite: 80 • Definizione specifiche negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo fornitori per materiale produttivo attraverso negoziazione pianificazione e approvvigionamento con un attivo follow-up delle commesse tramite costanti ispezioni presso loro sedi • Implementazione attività volte al miglioramento della produttività, lavorazioni interne ed esterne, assemblaggi, controllo qualità, logistica interna e manutenzione. • sviluppo sistemi e processi interni aziendali per garantire un rendimento efficace delle attività interne Risultati raggiunti: • Rispetto del budget • Rispetto del business plan • Avviamento nuovo polo produttivo on time • Creazione di uno stabilimento con una struttura snella ed efficiente
PLANT MANAGER - DIRETTORE DI STABILIMENTO E PRODUZIONE
ZAMPERLA ASIA PACIFIC - Manila, Filippine
feb 2017
-
feb 2018
PLANT MANAGER - DIRETTORE DI STABILIMENTO E PRODUZIONE - Dirigente con riporto al General Manager • gestione e coordinamento ufficio acquisti, tecnico, personale, ricambi, magazzino e dell'intera produzione - risorse gestite: 105 • formazione del personale negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo fornitori per materiale produttivo attraverso follow-up delle commesse e ispezioni presso loro sedi • implementazione attività volte al miglioramento di produttività, diminuzione costi attraverso l’ottimizzazione dei processi, garantendo il rispetto delle consegne e l’evasione della commessa nei tempi concordati • sviluppo sistemi e processi interni aziendali per garantire un rendimento efficace delle attività interne Risultati raggiunti: • aumento della produttività del 20% e riduzione del numero di non conformità del 10% • sviluppato programmi di sicurezza per evitare incidenti in officina • aumento soddisfazione del cliente • miglioramento rapporti con gli utenti esterni / interni con l'innovazione nei processi organizzativi • mantenimento degli standard di prodotto e di processo forniti ai clienti • ampliamento parco fornitori e riduzione costi esterni di carpenteria lavorata del 30%
TEMPORARY MANAGER
NOL-TEC EUROPE - Gorgonzola (MI)
gen 2017
-
gen 2018
TEMPORARY MANAGER ITALIA - Dirigente con riporto al CEO • supervisione, coordinamento e controllo attività di gestione delle commesse - risorse gestite: 65 ◦ verifica dei programmi di lavoro sulle commesse ◦ assegnazione ottimale delle commesse ai Team di Project Management ◦ verifica del rispetto del piano di progetto delle singole commesse e supporto alle azioni correttive ◦ verifica del rispetto del budget di commessa e cost&profit controlling ◦ validazione report di chiusura delle commesse • proposta e realizzazione di miglioramenti a strutture, processi, procedure e strumenti di lavoro aziendali • garantire l’equilibrio economico costi / ricavi delle operations • cura delle competenze Supervisione e controllo di tutte le attività in carico ai reparti PE, CAD, Automation, Service, Produzione, Acquisti, Segreteria Generale • verifica avanzamento dei progetti interni di sviluppo e miglioramento aziendale e dei piani formativi • interfaccia con reparti COM e AMM per gestione di problematiche con clienti, fornitori, partner e collaboratori • aggiornamento e controllo del rispetto delle procedure interne di lavoro e relativa formazione • supervisione e approvazione trasferte, piani ferie e straordinari Risultati raggiunti: • ottimizzazione gestione ed incentivazione delle risorse umane portando una forte motivazione e gratificazione • aumento del customer satisfaction • miglioramento dei rapporti con l’utenza esterna ed interna con innovazione nei processi organizzativi
SOURCING DIRECTOR - RESPONSABILE SUPPLY CHAIN STABILIMENTO E FORNITORI INDIA
DANIELI INDIA LIMITED
mar 2012
-
dic 2014
- Quadro con riporto al Direttore Acquisti Asia • responsabile avanzamento commessa, Start Up dello stabilimento e implementazione del dipartimento Acquisti Danieli India - risorse gestite: 27 • addestramento e formazione del personale negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo dei fornitori per materiale produttivo attraverso follow-up delle commesse e ispezioni presso le loro sedi • implementazione di tutte le attività volte al miglioramento di produttività, diminuzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi e garantendo il rispetto delle consegne dei fornitori • responsabile per la qualità di prodotto e di processo presso i fornitori (lavorazione meccanica, carpenteria metallica saldata, montaggio) e della performance dei fornitori • responsabile della Supply Chain in India in collaborazione con il responsabile Asia Risultati raggiunti: • gestione e realizzazione di uno start-up produttivo nell’area acquisti dello stabilimento • creazione da zero del dipartimento di Expediter: assunzione del personale, formazione, acquisto della strumentazione per i diversi controlli dimensionali, non distruttivi e di analisi dei materiali • reso operativo tutti gli impianti produttivi, coordinando i rapporti con i fornitori esterni e lo sviluppo di sistemi di controllo in produzione • implementazione del sistema informatico per la gestione degli ordini, avanzamento commessa e performance dei fornitori, certificazione e monitoraggio delle attività produttive presso i fornitori per la riduzione dei costi
PURCHASING EXPEDITER MANAGER - SUPPLY CHAIN STABILIMENTO CINA E FORNITORI
DANIELI CHINA
feb 2009
-
feb 2012
- Quadro con riporto al Direttore Acquisti Asia • responsabile ordini di acquisto e gestione fornitori - risorse gestite: 15 • Accelerare il rilascio di tutti gli ordini di acquisto dei fornitori per garantire consegne puntuali visitando periodicamente i fornitori ed i vari impianti di produzione per verificare lo stato avanzamento dell'ordine. • Implementazione di tutte le attività volte al controlloe ed ispezione presso i fornitori . • Diminuzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi , garantendo il rispetto delle consegne dei fornitori • Responsabile per la qualità di prodotto e di processo presso i fornitori (lavorazione meccanica, carpenteria metallica saldata, montaggio) e della performance dei fornitori • responsabile della Supply Chain in China Mantenimento di oltre 100 relazioni con i fornitori, attiva partecipazione nella gestione delle negoziazioni, posizionamento e avanzamento degli ordini per oltre 90 fornitori in China e Korea del sud . Risultati raggiunti: • Raggiunto obiettivo del progetto tramite trattative per il contenimento dei costi. • Procurati materiali di manutenzione, riparazione e operazioni (MRO) in sette stabilimenti di produzione in Asia ( Kore del Sud , Gaippone , Vietnam , Thailandia , India ) • Riduzione delle NC ( Non Conformita’ del 25% ) • Rispetto delle date di consegna , miglioramento 30%
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO FILIALE ESTERA CINA
SAVIO SPA
feb 2007
-
gen 2009
Gestione dell’Informatizzazione documentazione Ufficio Tecnico con riduzione del 90% dei reclami dei clienti sulla documentazione di prodotto e tempi di evasione
SITE OPERATIONS MANAGER INDIA - ARABIA SAUDITA - YEMEN - QATAR
VEM
gen 2005
-
gen 2007
Formazione
Ingegnere
Uversita' degli Studi di Padova
set 2004
-
apr 2008
Ingegnere Meccanico
Lingue
inglese - B2
Informazioni addizionali
PROFILO PROFESSIONALE
Sono un professionista esperto nella supervisione e gestione di stabilimenti e di tutte le attività operative inerenti l’Area OPERATION (Direzione Operativa, Budget annuale, Supply Chain, Produzione interna, Qualità e Site Management, oltre alla Gestione di Commesse). Possiedo una formazione tecnico - ingegneristica e ventennale esperienza in società nazionali e multinazionali leader di settore in Italia e all’estero (Medio Oriente e Asia per totale di 12 anni), operanti soprattutto nel settore metalmeccanico: • orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi aziendali • capacità di organizzare e coordinare attività e risorse, con gestione funzionale di priorità ed urgenze • leader naturale in grado di coinvolgere il team con spiccata energia • problem solver dotato di capacità analitiche e decisionali su questioni operative e di ottimizzazione dei processi industriali • curiosità intellettuale e capacità di adattamento a contesti internazionali e multiculturali • competence specifiche : Operations – Budget - Project Management - Risk Analysis - Strategic Planning - Supply Chain - Engineering - International Overview - Team Building & Staff Performance
Curriculum simili