Operation manager

Mau*** ***** (XX Anni)
TEMPORARY MANAGER a LIBERO PROFESSIONISTA
Uversita' degli Studi di Padova
Padova,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
TEMPORARY MANAGER
LIBERO PROFESSIONISTA
gen 2020 - Attualmente
Head of Operations/ Head of Manufacturing & Assembly
Inquadramento: Contratto di consulenza esterna con riporto diretto al CDA

ATTIVITA’:
•	Produzione: Sviluppo, implementazione e supervisione di un nuovo processo di assemblaggio e produzione e linee guida, compresa la documentazione basata su un'analisi approfondita dei processi dati e sulle conoscenze esperte nei processi di produzione e nella gestione della qualità
•	Ufficio Tecnico: Organizzazione interna, planning della attività e delle risorse, formazione del personale, supporto e gestione delle commesse per incrementare il numero di progetti realizzati funzionali al miglioramento delle prestazioni e del costo degli impianti,
•	Acquisti: includendo l’operatività in un ambiente di produzione su piccola scala che spazia dallo sviluppo all'ingegneria per configurare e gestire i rilasci degli ordini di acquisto per produzione, ed per l'ottimizzazione delle scorte.
•	Collaudo: Definizione e implementazione delle modifiche della linea di prodotti e delle nuove linee di prodotto necessarie per soddisfare i criteri di qualità e le procedure di verifica del cliente, comprese le istruzioni di lavoro e le procedure di test (FAT)
•	After Sales: Supervisione del processo di gestione dei richiedenti/richieste con particolare attenzione al miglioramento del prodotto e all'eccellenza del servizio clienti
•	Pianificazione, miglioramento della pianificazione e della programmazione della produzione per ridurre i tempi di spedizione e i costi di produzione dei prodotti e le capacità di produzione
•	Sviluppo dei sistemi e dei processi interni aziendali tramite istruzioni operative e procedure per garantire un rendimento efficace delle attività interne internazionali
CHIEF OPERATION OFFICER
IKOI Spa – Vicenza, Italia
giu 2019 - dic 2019
CHIEF OPERATION OFFICER- inquadramento: Dirigente con riporto diretto al CEO
•	Revisione ed implementazione della strategia aziendale di: ufficio acquisti, uff. tecnico, Qualità, Logistica, Ricambi, Magazzino oltre alla supervisione dell'intera produzione - risorse gestite: 40 
•	Integrazione della politica di acquisti e della logistica: sviluppo fornitori storici e selezioni di nuovi integrando il sistema di presa di decisione per il medio e lungo termine ridefinendo le politiche di acquisto e riqualificando il personale internamente
•	Coordinamento di: attività progettuali dell’azienda, ma anche quelle operative, pianificando assieme all’amministratore delegato, proponendo idee, individuando nuovi “percorsi” da seguire per migliorare le prestazioni aziendali e anche suggerendo l’utilizzo di nuove tecnologie per rendere più efficiente l’impresa
•	Miglioramento della produttività, con cicli di lavoro mirati sia sulle lavorazioni interne ed esterne, assemblaggi, controllo qualità interno e presso i fornitori.
•	Sviluppo dei sistemi e dei processi interni aziendali tramite istruzioni operative e procedure per garantire un rendimento efficace delle attività interne
	Risultati raggiunti:
•	Rispetto del budget 
•	Rispetto del business plan 
•	Riduzione dei tempi di attraversamento delle commesse
•	Riduzione dei costi
•	Miglioramento dello stabilimento con adeguamento mirato nel modo di lavorare implementando le metodiche di lavoro di molti processi interni in sinergia rispetto agli altri rami dell’impresa
PLANT / OPERATIONS MANAGER
IMMERGAS CHINA - Changzhou, China
feb 2018 - mag 2019
PLANT / OPERATIONS MANAGER- Inquadramento: Dirigente con riporto al General Manager Locale e Presidente in Italia 
•	Pianificazione e Controllo delle risorse: ufficio acquisti, uff. tecnico, Qualità, Logistica, Ricambi, Magazzino oltre alla supervisione dell'intera produzione - risorse gestite: 80 
•	Definizione specifiche negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo fornitori per materiale produttivo attraverso negoziazione pianificazione e approvvigionamento con un attivo follow-up delle commesse tramite costanti ispezioni presso loro sedi
•	Implementazione attività volte al miglioramento della produttività, lavorazioni interne ed esterne, assemblaggi, controllo qualità, logistica interna e manutenzione.
•	sviluppo sistemi e processi interni aziendali per garantire un rendimento efficace delle attività interne
	Risultati raggiunti:
•	Rispetto del budget 
•	Rispetto del business plan 
•	Avviamento nuovo polo produttivo on time 
•	Creazione di uno stabilimento con una struttura snella ed efficiente
PLANT MANAGER - DIRETTORE DI STABILIMENTO E PRODUZIONE
ZAMPERLA ASIA PACIFIC - Manila, Filippine
feb 2017 - feb 2018
PLANT MANAGER - DIRETTORE DI STABILIMENTO E PRODUZIONE - Dirigente con riporto al General Manager
•	gestione e coordinamento ufficio acquisti, tecnico, personale, ricambi, magazzino e dell'intera produzione - risorse gestite: 105 
•	formazione del personale negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo fornitori per materiale produttivo attraverso follow-up delle commesse e ispezioni presso loro sedi
•	implementazione attività volte al miglioramento di produttività, diminuzione costi attraverso l’ottimizzazione dei processi, garantendo il rispetto delle consegne e l’evasione della commessa nei tempi concordati 
•	sviluppo sistemi e processi interni aziendali per garantire un rendimento efficace delle attività interne
	Risultati raggiunti:
•	aumento della produttività del 20% e riduzione del numero di non conformità del 10%
•	sviluppato programmi di sicurezza per evitare incidenti in officina
•	aumento soddisfazione del cliente
•	miglioramento rapporti con gli utenti esterni / interni con l'innovazione nei processi organizzativi
•	mantenimento degli standard di prodotto e di processo forniti ai clienti
•	ampliamento parco fornitori e riduzione costi esterni di carpenteria lavorata del 30%
TEMPORARY MANAGER
NOL-TEC EUROPE - Gorgonzola (MI)
gen 2017 - gen 2018
TEMPORARY MANAGER ITALIA - Dirigente con riporto al CEO
•	supervisione, coordinamento e controllo attività di gestione delle commesse - risorse gestite: 65
◦	verifica dei programmi di lavoro sulle commesse
◦	assegnazione ottimale delle commesse ai Team di Project Management
◦	verifica del rispetto del piano di progetto delle singole commesse e supporto alle azioni correttive 
◦	verifica del rispetto del budget di commessa e cost&profit controlling
◦	validazione report di chiusura delle commesse
•	proposta e realizzazione di miglioramenti a strutture, processi, procedure e strumenti di lavoro aziendali
•	garantire l’equilibrio economico costi / ricavi delle operations
•	cura delle competenze Supervisione e controllo di tutte le attività in carico ai reparti PE, CAD, Automation, Service, Produzione, Acquisti, Segreteria Generale
•	verifica avanzamento dei progetti interni di sviluppo e miglioramento aziendale e dei piani formativi
•	interfaccia con reparti COM e AMM per gestione di problematiche con clienti, fornitori, partner e collaboratori
•	aggiornamento e controllo del rispetto delle procedure interne di lavoro e relativa formazione
•	supervisione e approvazione trasferte, piani ferie e straordinari
	Risultati raggiunti:
•	ottimizzazione gestione ed incentivazione delle risorse umane portando una forte motivazione e gratificazione
•	aumento del customer satisfaction
•	miglioramento dei rapporti con l’utenza esterna ed interna con innovazione nei processi organizzativi
SOURCING DIRECTOR - RESPONSABILE SUPPLY CHAIN STABILIMENTO E FORNITORI INDIA
DANIELI INDIA LIMITED
mar 2012 - dic 2014
 - Quadro  con riporto al Direttore Acquisti Asia
•	responsabile avanzamento commessa, Start Up dello stabilimento e implementazione del dipartimento Acquisti Danieli India - risorse gestite: 27
•	addestramento e formazione del personale negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo dei fornitori per materiale produttivo attraverso follow-up delle commesse e ispezioni presso le loro sedi
•	implementazione di tutte le attività volte al miglioramento di produttività, diminuzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi e garantendo il rispetto delle consegne dei fornitori
•	responsabile per la qualità di prodotto e di processo presso i fornitori (lavorazione meccanica, carpenteria metallica saldata, montaggio) e della performance dei fornitori
•	responsabile della Supply Chain in India in collaborazione con il responsabile Asia
	Risultati raggiunti:
•	gestione e realizzazione di uno start-up produttivo nell’area acquisti dello stabilimento 
•	creazione da zero del dipartimento di Expediter: assunzione del personale, formazione, acquisto della strumentazione per i diversi controlli dimensionali, non distruttivi e di analisi dei materiali
•	reso operativo tutti gli impianti produttivi, coordinando i rapporti con i fornitori esterni e lo sviluppo di sistemi di controllo in produzione
•	implementazione del sistema informatico per la gestione degli ordini, avanzamento commessa e performance dei fornitori, certificazione e monitoraggio delle attività produttive presso i fornitori per la riduzione dei costi
PURCHASING EXPEDITER MANAGER - SUPPLY CHAIN STABILIMENTO CINA E FORNITORI
DANIELI CHINA
feb 2009 - feb 2012
- Quadro  con riporto al Direttore Acquisti Asia

•	responsabile ordini di acquisto e gestione fornitori - risorse gestite: 15
•	Accelerare il rilascio di tutti gli ordini di acquisto dei fornitori per garantire consegne puntuali visitando periodicamente i fornitori ed i vari impianti di produzione per verificare lo stato avanzamento dell'ordine.
•	Implementazione di tutte le attività volte al controlloe ed ispezione presso i fornitori .
•	Diminuzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi , garantendo il rispetto delle consegne dei fornitori
•	Responsabile per la qualità di prodotto e di processo presso i fornitori (lavorazione meccanica, carpenteria metallica saldata, montaggio) e della performance dei fornitori
•	responsabile della Supply Chain in China Mantenimento di oltre 100 relazioni con i fornitori, attiva partecipazione nella gestione delle negoziazioni, posizionamento e avanzamento degli ordini per oltre 90 fornitori in China e Korea del sud .
	Risultati raggiunti:
•	Raggiunto obiettivo del progetto tramite trattative per il contenimento dei costi.
•	Procurati materiali di manutenzione, riparazione e operazioni (MRO) in sette stabilimenti di produzione in Asia ( Kore del Sud , Gaippone , Vietnam , Thailandia , India ) 	
•	Riduzione delle NC ( Non Conformita’ del 25% ) 
•	Rispetto delle date di consegna , miglioramento 30%
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO FILIALE ESTERA CINA
SAVIO SPA
feb 2007 - gen 2009
Gestione dell’Informatizzazione documentazione Ufficio Tecnico con riduzione del 90% dei reclami dei clienti sulla documentazione di prodotto e tempi di evasione 
SITE OPERATIONS MANAGER INDIA - ARABIA SAUDITA - YEMEN - QATAR
VEM
gen 2005 - gen 2007

          
        
Formazione
Ingegnere
Uversita' degli Studi di Padova
set 2004 - apr 2008
Ingegnere Meccanico 
Lingue
inglese - B2
Informazioni addizionali
PROFILO PROFESSIONALE
Sono un professionista esperto nella supervisione e gestione di stabilimenti e di tutte le attività operative inerenti l’Area OPERATION (Direzione Operativa, Budget annuale, Supply Chain, Produzione interna, Qualità e Site Management, oltre alla Gestione di Commesse). 
Possiedo una formazione tecnico - ingegneristica e ventennale esperienza in società nazionali e multinazionali leader di settore in Italia e all’estero (Medio Oriente e Asia per totale di 12 anni), operanti soprattutto nel settore metalmeccanico:
•	orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi aziendali
•	capacità di organizzare e coordinare attività e risorse, con gestione funzionale di priorità ed urgenze
•	leader naturale in grado di coinvolgere il team con spiccata energia
•	problem solver dotato di capacità analitiche e decisionali su questioni operative e di ottimizzazione dei processi industriali
•	curiosità intellettuale e capacità di adattamento a contesti internazionali e multiculturali 
•	competence specifiche : Operations – Budget - Project Management - Risk Analysis - Strategic Planning - Supply Chain - Engineering - International Overview - Team Building & Staff Performance