Operatore accoglienza e integrazione

Jea*** ***** (XX Anni)
Personal assistant - Office worker a Ambasciata d'Italia in Ghana
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Brescia,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Personal assistant - Office worker
Ambasciata d'Italia in Ghana
set 2018 - dic 2018
Ho lavorato presso l'Ambasciata d'Italia in Ghana, nella quale ho assistito l’Ambasciatore italiano svolgendo attività di ricerca relativa a singoli dossier, in particolare su questioni riguardanti sia la politica estera che la politica interna dello stato Ghanese e Togolese, con particolare riguardo alle relazioni tra l’Italia e i due paesi. Ho inoltre, per conto dell’Ambasciatore, assistito a conferenze organizzate dai Think Tank, sessioni e riunioni ministeriali con il Governo Ghanese e dell’Unione Europea e incontri con gli imprenditori italiani e ghanesi per poi stilare dei report sui contenuti di questi eventi. Ho lavorato presso l’ufficio commerciale e consolare dell’Ambasciata apprendendo in modo ravvicinato le caratteristiche e le funzioni consolari di una rappresentanza diplomatica permanente. 
Monitoraggio e Valutazione di un progetto di Sviluppo in Corso
Fondazione ACRA
lug 2017 - set 2017
Ho lavorato a Ouagadougou in Burkina Faso presso l’organizzazione non governativa di Milano Fondazione Acra per la quale sono stato incaricato di monitorare e valutare un progetto di sviluppo in corso "Donne e sviluppo rurale inclusivo quale mezzo per il raggiungimento della sicurezza alimentare in Burkina Faso", in particolare l'attività sperimentale dei micro jardin (micro orti). 
Il progetto promosso con il supporto del Comune di Milano e della FAO è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano nel 2015. 
Oltre a svolgere l'attività di monitoraggio e valutazione, ho scritto un Final report nel quale ho illustrato: le attività svolte, i suggerimenti per rafforzare e migliorare le azioni intraprese e una valutazione generale dell'impatto del micro-giardinaggio. Ho inoltre svolto supporto alla rendicontazione finanziaria e alla gestione amministrativa dei progetti in corso presso la sede della Fondazione ACRA in Burkina Faso a Ouagadougou. A seguito di questa esperienza ho deciso di approfondire la tematica dei MicroJardin e della sicurezza alimentare nei paesi africani con la mia tesi magistrale intitolata “La sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale inclusivo attraverso l’attività dei MicroJardin in Burkina Faso”. 
Operatore accoglienza e integrazione
Caritas Diocesana di Brescia
gen 2017 - gen 2018
Per il periodo di un anno ho svolto il ruolo di operatore socio-educativo presso la struttura di accoglienza notturna per persone italiane e straniere senza fissa dimora denominata "Rifugio Caritas" e gestito dall'Associazione Casa Betel 2000 onlus.
Presso questa struttura ho svolto attività di accoglienza, organizzazione e aiuto nella gestione amministrativa 
Formazione
Laurea Magistrale in Scienze Politiche e Sociali della Facoltà di Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
set 2016 - feb 2019
Principale oggetto del corso di laurea Magistrale in Scienze politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo è stato l'apprendimento a livello avanzato e interdisciplinare delle forme di cooperazione internazionale realizzate sia dalle istituzioni nazionali, europee e multilaterali sia dalle organizzazioni non governative, che hanno assunto una notevole rilevanza specie per le loro valenze sociali e formative. 
Durante il corso di Laurea Magistrale è stata rivolta particolare attenzione: 
- ai rapporti di Istituzioni e Organizzazioni nazionali, europee e internazionali primariamente con l'est Europa, il sud del Mediteranno, il Medio Oriente, l'Africa e alle relative politiche nazionali e internazionali.
- agli aspetti giuridico-istituzionali ed economici internazionali della cooperazione allo sviluppo.
- ai fenomeni economici e sociali connessi ai movimenti migratori, alle relative politiche e al dualismo tra questi e lo sviluppo localizzato nei paesi di provenienza;
- alle questioni economiche connesse allo sviluppo sostenibile e alle politiche delle risorse naturali; 
- ai problemi della sicurezza internazionale, che richiedono continue iniziative di sviluppo e di pace per contrastare la radicalizzazione di conflitti.
Laurea Triennale in Scienze Politiche della Facoltà di Relazioni Internazionali
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
set 2012 - mar 2016
Principale oggetto del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è il funzionamento di Istituzioni, Stati, Sistemi Paese, Sistemi complessi collegabili nell'ambito politico, economico e sociale che abbiano rilevanza dimensionale anche per i fenomeni di internazionalizzazione e globalizzazione. 
Durante i miei tre anni di corso universitario ho partecipato a numerosi seminari e corsi, sostenendo numerosi esami che si sono concentrati principalmente su:
- il funzionamento dei principali soggetti internazionali e sovranazionali; 
- il funzionamento dell'Unione Europea;
- le dinamiche di aree geo politiche e geo economiche; 
- i profili di sviluppo su scala mondiale nelle relazioni Nord- Sud; 
- il funzionamento di soggetti complessi, quali imprese, associazioni, organizzazioni, con particolare attenzione a quelli italiani, attivi nei processi di internazionalizzazione e sviluppo.
Lingue
Inglese - Ottimo
Francese - Buono
Italiano - Madrelingua