Optical system test engineer -- esperto tlc

Oli*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Altran Italia SPA
ITIS AUGUSTO RIGHI CORSICO (MI)
Buccinasco,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
Altran Italia SPA
ott 2017 - Attualmente
•	Network & Test Fixed Transport Engineer

o	Su commessa Vodafone:   Attività di validazione apparati di trasporto DWDM, supporto a problematiche di campo e desing di progetto.
Validazione nuova release di Sistema di gestione Nokia (1350) e di apparato (PSS16/32/64). Pianificazione roll out apparti di rete Live, fattibilità nuova connettività, ottimizzazione di rete in fibra ottica, delivery verso fornitori
o	Su commessa Wind|3: Progetto MTNE – Swap tecnologico di tutta al rete trasmissiva in fibra ottica (SDH/WDM/TMPLS) verso l’unico fornitore Huawei. Analisi matrici di traffico, verifica fattibilità, stesura MOP, verifica servizi su Sistemi di getioni nativi/DB aziendali, deployment/provisioning su sistema di gestione finale (U2000), coordinamento personale in campo per swap di infrastrutture/servizi in finestre manutentive OB/FOB
Dipendente
WIND| 3 SPA
giu 2005 - set 2017
Giugno 2005 – Settembre 2017       WIND|3         Network O&M

•	2010-2017:  Supporto Tecnico Specialistico TX, su reti di trasporto/accesso      PDH/SDH/WDM/OTN/ASON/New Generation Eth (TMPLS)

o	Supporto Tecnico ai clienti interni (NCC, Field Operation, Network Design, Provisioning) per le fasi di Deployment, Provisioning e Assurance (reperibilità H24).
o	Gestione guasti/attività programmate su rete trasmissima in fibra ottica nazionale (Backbone e MAN), analisi da sistemi di gestione e coordinamento attività di ripristino dei servizi,interfaccia tecnico verso i colleghi di Field Operation per interventi on site.
o	Riferimento per le fasi di PQR (Prove di qualificazione in Rete) relativamente alla messa in esercizio di nuovi apparati, SW d’apparato e Sistemi di Gestione
o	Realizzazione documentazione (test list,  test report, procedure e linee guida per le attività di assurance, provisioning, network deployment, performance monitoring e lavori programmati)
o	Analisi qualità rete e processi per l’ottimizzazione degli stessi
o	Collaborazione con i gruppi di ingegneria per le fasi di PVV (Prove di Verifica e Validazione) e relativo start up delle suddette reti 
o	Contributo alla crescita professionale della struttura di supervisione (tramite corsi interni tenuti a colleghi di 1° e 2° livello). 

•	2005-2010: Tecnico presso NCC (Network Control Center) TX, su reti di trasporto/accesso Ponti Radio/PDH/SDH/WDM/OTN/ASON/New Generation Eth (TMPLS).

o	Assurance di primo livello su reti PDH Nokia, PDH Ponti Radio, SDH, WDM con particolare focus sul Cliente Enel e reti ad esso dedicate (SRTC, Telecontrolli, Rete Leonardo)
o	Network assurance, network deployment, provisioning, performance e gestione lavori programmati
Formazione
DIPLOMA PERITO INFORMATICO
ITIS AUGUSTO RIGHI CORSICO (MI)
set 1998 - lug 2004