Organizzazione, processi, hr, assistenza di alta direzione

Val*** ***** (XX Anni)
Assistant Manager a KPMG Advisory
JKE Group
Roma,
Lazio
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Esperienza
Assistant Manager
KPMG Advisory
set 2005 - Attualmente
Realizzazione di progetti in tema di Sviluppo Organizzativo, Reingegnerizzazione di processi operativi, Change Management, Sviluppo del personale (Formazione, Sistemi professionali, Sistemi di valutazione delle competenze e delle performance individuali), Project Management, per clienti del settore sia pubblico che privato. Redazione di offerte tecniche in risposta a bandi di gara in materia di servizi di organizzazione e processi, formazione e servizi ICT.
Principali esperienze progettuali:

-	MIUR (2017 - in corso): Analisi organizzativa per la revisione del modello di servizio. Definizione del processo di gestione del ciclo della performance (organizzativa/individuale), definizione caratteristiche funzionali di una possibile soluzione IT a supporto del processo di raccolta delle informazioni (obiettivi, attività, KPI, baseline, valore target, valore realizzato, livello di raggiungimento, ecc.)  
-	INAIL (2016 - in corso): Revisione del modello degli incarichi (posizioni fisse e organizzative), del processo di assegnazione degli incarichi e del modello di valutazione delle prestazioni riferite allo svolgimento dell’incarico assegnato. Analisi per l’accentramento dei processi di gestione delle risorse umane e definizione del piano operativo per la sperimentazione dell’accentramento su un sotto-insieme di processi. Analisi dell’assetto organizzativo per l’individuazione dei driver di riorganizzazione delle strutture territoriali. Definizione del nuovo modello organizzativo/operativo delle sedi territoriali e definizione del piano di transizione. Revisione del modello di graduazione delle strutture organizzative (pesatura degli uffici centrali e territoriali), in coerenza con l’evoluzione organizzativa. Definizione del nuovo modello per la rilevazione del fabbisogno di organico delle strutture organizzative. Progettazione del modello di valutazione della performance individuale del personale dell’Istituto e contestuale ridefinizione del set di competenze per i segmenti di popolazione interessati dalla valutazione. Ridefinizione del modello di rilevazione dei fabbisogni formativi. Disegno del processo per l’implementazione della customer experience sui servizi dell’Ente. Revisione del processo di gestione della customer care e customer satisfaction, secondo gli attuali indirizzi in tema di omnicanalità e gestione integrata del cliente.   
-	INPS (2015 – 2016): Impostazione degli strumenti a supporto di un progetto di mappatura dei processi per l’erogazione delle prestazioni (individuazione e classificazione prodotti dell’Istituto, definizione cluster di priorità di intervento, definizione strumento di raccolta ed elaborazione risultati degli assessment), disegno del Modello di Knowledge Management e del Modello di Workflow Management. Mappatura dei processi operativi di erogazione delle prestazioni previdenziali, assistenziali e creditizie per l’alimentazione del sistema di Knowledge Management. 
-	MIUR (2013 - in corso): Definizione del macro-modello di gestione delle interazioni con l’utenza. Assessment e ridisegno dei processi operativi degli URP Centrale e Periferici. Definizione delle logiche per il colloquio e lo scambio informativo fra sistema centrale dell’Amministrazione e pacchetti locali in dotazione alle Istituzioni scolastiche. Progettazione e monitoraggio di interventi di formazione per il personale amministrativo dirigente delle Istituzioni Scolastiche sul territorio nazionale in tema di bilancio, acquisti e innovazioni normative (disegno della metodologia, revisione dei contenuti formativi, pianificazione dei corsi e predisposizione degli strumenti di valutazione).  Assessment delle modalità operative e predisposizione del modello dei processi delle istituzioni scolastiche. Individuazione delle opportunità di automazione dei processi amministrativi delle scuole (programmazione, controllo economico-finanziario, contabilità, amministrazione del personale e servizi amministrativi connessi alla didattica).  Analisi organizzativa e formalizzazione dei processi operativi degli Uffici Scolastici Regionali ai fini della individuazione delle aree di criticità.
-	INPS (2013 – 2015): Analisi dei processi presidiati dalla Direzione Generale finalizzata all’individuazione del set di competenze necessarie all’Ente per l’espletamento delle funzioni e definizione del Modello Professionale (predisposizione del catalogo delle competenze, aggregazione delle competenze in Profili professionali, definizione delle Famiglie professionali e declinazione dei relativi Ruoli professionali). Definizione del modello operativo per l’implementazione del Sistema professionale (attori, processi, strumenti). Supporto al disegno del modello di valutazione delle competenze e delle performance (declinazione degli obiettivi strategici in obiettivi operativi, identificazione delle metriche di valutazione del raggiungimento degli obiettivi, definizione del processo valutativo). Progettazione e implementazione di un sistema informativo per il Monitoraggio dei Servizi di Vigilanza e Sicurezza delle sedi INPS (raccolta requisiti e predisposizione analisi funzionale, supporto allo sviluppo, collaudo e rilascio del sistema). 
-	Eni SpA (2013 – 2014): Progettazione di un piano di comunicazione nell’ambito di un intervento di change management connesso all’evoluzione della piattaforma tecnologica di una controllata di Eni SpA. Analisi degli stakeholder, definizione dei messaggi e delle modalità comunicative, predisposizione del piano di comunicazione per i poli produttivi sul territorio nazionale interessati dalla innovazioni. Supporto alla realizzazione di alcuni eventi (newsletter, conferenze). Supporto alla impostazione del piano di change management.
-	INAIL (2014): Analisi organizzativa della Direzione Generale e ridisegno del relativo modello organizzativo (organigramma, mission e responsabilità delle funzioni). Riorganizzazione della Direzione Centrale Comunicazione.
-	Regione Toscana (2011 - 2014): Analisi organizzativa finalizzata al dimensionamento delle strutture della Direzione centrale; mappatura dei processi presidiati dalla regione e costruzione del modello dei processi; allocazione dell’effort sulle attività e sulle strutture organizzative, analisi degli esuberi e ripartizione degli stessi sui processi e sulle strutture organizzative.
-	INPS (2011 - 2012): Aggiornamento delle procedure operative e di controllo delle Prestazioni a sostegno del reddito, automazione dei controlli per l’erogazione delle prestazioni. Progettazione e implementazione di un Cruscotto Organizzativo per il monitoraggio delle variabili organizzative e predisposizione del piano formativo per gli utenti.  Analisi di fattibilità per l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei servizi di vigilanza e sicurezza.
-	Regione Lazio (2010): Assessment dell’assetto organizzativo e riorganizzazione del Dipartimento volta a conseguire maggior efficienza nello svolgimento delle attività istituzionali. Progettazione ed elaborazione della reportistica a supporto delle attività di assessment.
-	INPS (2009 - 2010): Supporto alla Direzione Centrale Organizzazione nella ridefinizione del modello organizzativo delle sedi, nel processo di ridistribuzione del relativo organico e nell’analisi del fabbisogno formativo delle risorse. Definizione del piano di transizione (azioni organizzative e di change management). Progettazione e svolgimento delle attività di formazione/informazione alle strutture territoriali per l’implementazione del nuovo modello organizzativo.  Supporto alle Direzioni Centrali di prodotto ed alla Direzione Centrale Organizzazione nell’ambito della standardizzazione delle Procedure operative e di controllo.
-	BNL BNPP (2005 - 2009): Ridisegno del processo di gestione delle posizioni irregolari e del relativo modello organizzativo; progettazione della formazione e predisposizione dei contenuti formativi inerenti le nuove modalità operative.  Assessment organizzativo e progettazione di un modello organizzativo/operativo per la gestione degli adempimenti normativi connessi alla privacy. Risk analysis dei processi operativi del facility management e identificazione delle strategie di mitigazione.  Progettazione ed esecuzione di un progetto di efficientamento del servizio manutentivo delle agenzie e predisposizione dei contenuti formativi per la formazione ai direttori delle agenzie. Impact analysis per l’individuazione dei processi critici e disegno delle procedure di Business Continuity. Supporto nel disegno del modello organizzativo per la gestione della crisi. Supporto alla redazione del Business Continuity Plan. Attività di Project Management (monitoraggio avanzamento attività e allineamento cantieri, gestione reportistica di stato avanzamento lavori, open issues, redazione verbali).
-	Redazione di offerte tecniche  (2012 – in corso): Redazione delle offerte tecniche in risposta a bandi di gara con particolare attenzione ai seguenti ambiti tematici: definizione del modello organizzativo a supporto del servizio, qualificazione dei profili e delle competenze, definizione dei processi di allineamento e coordinamento interno e con il committente, definizione dei processi e degli strumenti per il trasferimento delle conoscenze nel gruppo di lavoro e con il committente e per la gestione delle fasi di subentro al fornitore uscente e di passaggio di consegne con il fornitore entrante, soluzioni e modalità di gestione del change management con particolare attenzione a servizi di innovazione tecnologica, contenuti e strumenti dei servizi in offerte concernenti servizi di formazione, organizzazione e processi. 
Formazione
Master
JKE Group
set 2004 - set 2005
Master in Risorse umane e organizzazione

Lingue
Inglese - Buono