Product & process quality assurance

Ant*** ***** (XX Anni)
Product & Process Quality Assurance a GVS SUD S.r.l. Socio Unico di GVS S.p.A.
Forma.Temp - Nuove Frontiere Lavoro spa
Campania
|
Esperienza
Product & Process Quality Assurance
GVS SUD S.r.l. Socio Unico di GVS S.p.A.
nov 2020 - feb 2021
Attività connesse alla definizione del sistema di qualità aziendale con riferimento alla normativa IATF 16949, ISO TS 16949, ISO 9001. 
Assicurare qualità e affidabilità del processo produttivo: partecipando alla definizione del flusso dei materiali, del layout di processo, del piano di controllo in particolare dei controlli eseguiti dagli operatori che lavorano in autocontrollo; verificando la rintracciabilità del prodotto.
Della gestione delle attività di lay-out inspection in collaborazione con GVS SpA.
Supporto ai responsabili dei reparti per la definizione di azioni migliorative sui processi al fine di migliorare le performance e la raccolta dei dati di processo. Supervisione ed elaborazione dei dei dati in uscita da selezione per statistiche interne.
Pianificazione e gestione di audit di Sistema, di prodotto o processo secondo logiche ISO 9001 e IATF 16949 vigente. Controllo dell’applicazione delle procedure e IL e IC. 
Applicazione dei core tools automotive (PPAP-MSA-SPC-APQP-FMEA).
Gestione delle non conformità di prodotto / processo, reclami da parte dei clienti, e le relative azioni preventive e correttive CAPA, mediante strumenti di problem solving del tipo “8D”, in collaborazione con AQP Med e AQP Auto.
Partecipazione con la produzione alla stesura delle nuove istruzioni di lavoro e nuove istruzioni di controllo. Compilazione dei questionari clienti ed invio dei certificate di qualità.
Partecipazione all’aggiornamento e all’elaborazione del DFMEA e PFMEA.
Supporto Area Tecnica per tutti gli aspetti qualitative relative allo sviluppo di nuovi prodotti/processi.

Attività o settore: Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility and Health & Safety. 
Settore Gomma plastica / automotive
Quality Control, Quality Assurance, Responsabile di produzione
Forma-Tech srl
mar 2017 - nov 2020
Attività connesse alla definizione del sistema di qualità aziendale con riferimento alla normativa IATF 16949, ISO TS 16949, ISO 9001. 
Predisposizione delle procedure aziendali e redazione delle istruzioni operative. Responsabile della qualità del prodotto aziendale gestendo il processo di controllo qualità e assumendo responsabilità e decisioni. Applicazione dei core tools automotive (PPAP-MSA-SPC-APQP-FMEA). Verifica del raggiungimento degli standard qualitativi di prodotto nella produzione, mediante monitoraggio dei processi di produzione, analisi dei KPI, analisi del contesto, analisi dei rischi con metodologia FMEA, applicazione di tecniche di controllo, utilizzando gli strumenti di misura, test funzionali. 
Responsabile del laboratorio qualità, delle postazioni di controllo qualità in produzione e della verifica delle attività e dei prodotti/processi in outsourcing. Redazione di piani di verifica, gestione e taratura degli strumenti di misura e dei mezzi di controllo. 
Gestione della conformità dei componenti mediante attività di carattere tecnico  legati a controlli documentali e dimensionali dei materiali in entrata e dei particolari prodotti, mediante l’uso di strumenti di misura/macchine per il controllo biodimensionale e tridimensionale, test funzionali, verifiche di processo, supervisione delle lavorazioni,  verifica delle caratteristiche tecniche dei materiali con rilevamento della durezza, resistenza alla trazione, e dello spessore del rivestimento superficiale.  Pianificazione della formazione e redazione di corsi specifici. Gestione di applicative informatici per la registrazione dell’esito dei controlli e deviazioni dai requisiti di conformità. 
Gestione delle campionature con metologia PPAP e gestione IMDS VDA 6.5.. 
Gestione delle non conformità con azioni di contenimento/correttive mediante strumenti di problem solving del tipo “8D” e “5Wy”. 
Gestione delle informazioni documentate necessarie per il SGQ tenendo conto dei requisiti ISO 9001 e IATF 16949. 
Sviluppo di forti relazioni con clienti e fornitori del mercato Automotive, per controlli sulle forniture (emissione osservazioni di collaudo e gestione dei reclami). 
Pianificazione e realizzazione di attività e audit interni/esterni di prodotto/processo e sulle aree funzionali per assicurare il rispetto degli standard di qualità del prodotto/servizio e delle procedure secondo logiche ISO 9001 e IATF 16949 vigente.
Sovrintendere alla documentazione di progetto (disegni tecnici, cicli di lavoro, schede tecniche, certificazioni, etc) e apportare le eventuali modifiche in fase di industrializzazione.

Attività o settore: Bulloneria. Settore metalmeccanico/automotive
Project Manager, consulenza tecnica.
Luminart snc
set 2015 - gen 2020
Attività di project management connesse alla pianificazione, gestione delle attività necessarie alla gestione dei progetti. 
Direzione tecnica del processo di progettazione, disegno e rendering di strutture per allestimento eventi.
Attività organizzative, gestione preventivi, controllo delle lavorazioni, contatto col clienti e fornitori.
Gestione delle commesse, analisi dei costi, gestione degli stati di avanzamento, pianificazione dei progetti, pianificazione della produzione, gestione magazzino materia prima/giacenze, elaborazioni grafiche digitali, programmazione dei lavori.
Assistenza per la definizione e preparazione dei documenti per la partecipazione a gare e appalti pubblici.
Consulenza tecnica, progettista, disegnatore meccanico
SERI PLANT DIVISION s.r.l.
dic 2014 - gen 2015
Rilievo meccanico-strutturale riferito sia alla meccanica complessiva dell’organismo che a quella degli elementi costruttivi di “Mulino a lame”. Studio di fabbricazione e rappresentazione meccanico- strutturale degli elementi costruttivi di “Mulino a lame”.

Attività o settore: Recupero e riciclo di materie plastiche ex batterie.
Libero professionista.
AERRE
dic 2011 - set 2015
Attività di progettazione architettonica e interior design, disegno meccanico dallo studio del concept o rilievo, della fattibilità fino al dettaglio esecutivo/costruttivo. 
Computazioni metriche/economiche, redazione di pratiche edilizie, disegni meccanici, elaborazione di rendering e foto-inserimenti, partecipazione a concorsi e gare per appalti pubblici e private.
Collaborazione continuata come consulente per la gestione del sistema qualità secondo ISO 9001.

Attività o settore: Progettazione, consulente ISO 9001 .
Architetto, progettista, disegnatore
AERRE
gen 2011 - dic 2015
Attività di progettazione architettonica e interior design, disegno meccanico dallo studio del concept o rilievo, della fattibilità fino al dettaglio esecutivo/costruttivo. 
Computazioni metriche/economiche, redazione di pratiche edilizie, disegni meccanici, elaborazione di rendering e foto-inserimenti, partecipazione a concorsi e gare per appalti pubblici e private.
Collaborazione continuata come consulente per la gestione del sistema qualità secondo ISO 9001.

Attività o settore: Progettazione, consulente ISO 9001 .
Formazione
Addetto alla gestione di progetti con l’uso efficace di uno strumento informatico
Forma.Temp - Nuove Frontiere Lavoro spa
mar 2021 - mag 2021
Competenze:
Adottare tecniche e strumenti per definire la pianificazione di un Progetto. Adottare tecniche e strumenti per scomporre il progetto in attività. Adottare tecniche e strumenti per il monitoraggio di un Progetto. Adottare tecniche e strumenti per la valutazione e revisione dei progetti già realizzati. Utilizzare un software di project management.
Attestato Internal Quality Auditor IATF 16949
DNV- GL Business Assurance Italia S.r.l.
giu 2017 - giu 2017
Competenze:
Approfondire principi e requisiti della IATF 16949 in relazione alle attività di audit sui Sistemi di Gestione per la Qualità. Fornire gli strumenti necessari per la pianificazione e l’esecuzione degli audit interni. Acquisire le nozioni di base per l’esecuzione degli audit interni ponendo particolare attenzione all’approccio per processi ed al loro miglioramento.
Abilitazione all’esercizio della professione di Achitetto
Seconda Università degli studi di Napoli, Facoltà di Architettura
2011 - 2011

          
          
Attestato di frequenza: formazione per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
Formedil
gen 2010 - giu 2010
Il corso per coordinatore per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri mobili o temporanei, secondo l'art. 98 e l'all. XIV del D.Lgs. 81/2008, è finalizzato all'acquisizione, conoscenza e comprensione della legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e nei cantieri, conoscenza dell’ analisi dei rischi / norme di buona tecnica e criteri per l'organizzazione del cantiere.
Attestato di frequenza: corso di formazione per spagnolo avanzato
Manpower
set 2005 - ott 2005

          
          
Laurea in Architettura conseguita con il punteggio di 105/110
Seconda Università degli studi di Napoli, Facoltà di Architettura
ott 1998 - mar 2011
Competenze:
Progettazione architettonica, tutela e recupero del patrimonio storico architettonico, pianificazione urbanistica e gestione del territorio, valorizzazione paesaggistica e ambientale, fondamenti storici e teoretici della disciplina architettonica.
Materie caratterizzanti:
Progettazione architettonica (I, II, III, IV), restauro architettonico (I,II), teoria e storia del restauro, storia della critica e della letteratura architettonica, storia e metodi di analisi dell'architettura, assetto del paesaggio, fisica tecnica ambientale.
 
Indirizzo della tesi, progettazione architettonica ed urbana.
Diploma di perito industriale e capotecnico specializzazione meccanica conseguito con il punteggio di 56/60
I.T.I.S. Francesco Giordani
set 1993 - lug 1998
Meccanica e progettazione, disegno meccanico, tecnologia, automazione. Formazione di una accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici, basata su conoscenze delle discipline di indirizzo, integrate da una preparazione scientifica nell'ambito tecnologico con particolare riferimento alle realtà aziendali.
Lingue
inglese - B1
spagnolo - A2
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Predisposizione al lavoro di gruppo in molteplici situazioni in cui è indispensabile la collaborazione tra figure diverse e con modalità orarie varie. Capacità di comunicazione con fornitori, committenti e con le pubbliche amministrazioni. Progettazione di presentazioni adatte a veicolare al meglio un messaggio. Predisposizione alla leadership. Versatilità, flessibilità e ottime capacità di adattamento. Capacità di parlare in pubblico ed in sede ufficiale. Ottime capacità di sintesi e mediazione.
Competenze organizzative e gestionali
Ottime capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro da svolgere. Rapida identificazione dei punti da presentare al management. Capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto alle scadenze.
Competenze professionali
Conoscenza approfondita dei principi base dei sistemi produttivi e delle nozioni di base di controllo statistico del processo di produzione. Ottime capacità di svolgere un lavoro approfondito ed esaustivo di reportistica, verifica dei processi di produzione, analisi dei rischi, verifica del raggiungimento degli standard qualitativi nella produzione o nei servizi, responsabile del laboratorio qualità, delle postazioni di controllo qualità in produzione e della verifica delle attività in outsourcing, responsabile della qualità del prodotto aziendale gestendo il processo di controllo qualità e assumendo responsabilità e decisioni con clienti e fornitori e capacità di svolgere audit in conformità delle norme e delle procedure stabilite secondo logiche IATF. Autonomia nella gestione del lavoro. Capacità nell’individuazione degli obbiettivi raggiungibili e condivisi, valutazione dei risultati raggiunti ed indicazione dei principali strumenti della qualità pensati per il miglioramento continuo. Capacità di coaching al fine di coinvolgere e far crescere i propri collaboratori. 

Nelle attività di project managment, buone capacità di gestione di diagrammi Gantt e sinottici di produzione, utlizzo di gestionale del Sistema avanzamento produzione SAP, client di posta elettronica IBM Lotus Notes, Relavis, Esmart ecc. 
Ottime capacità di comprensione del disegno tecnico Meccanico e Architettonico: scale di rappresentazione, costruzioni geometriche fondamentali, proiezioni ortogonali, proiezioni assonometriche, tolleranze dimensionali, criteri di quotatura dei pezzi, caratteristiche dei materiali. Ottima capacità di redazione di elaborati tecnici (progetti di massima, definitivi, esecutivi, particolari costruttivi). Capacità nell’affrontare le diverse problematiche relative al progetto: compositive, funzionali, tecnologiche. Capacità di redazione di computi metrici estimativi, di documenti amministrativi per concessioni edilizie e pratiche comunali. Capacità di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei e Mobili. Capacità di redazione di elaborati per la valutazione d’impatto ambientale. Ampia conoscenza del disegno tecnico Meccanico ed Architettonico sia nella lettura che nella redazione mediante programmi autocad/cad 3d.
Buone competenze legate alle problematiche al mondo dell’edilizia e della produzione industriale.
Competenze digitali
Conoscenza approfondita dei principali software utilizzati per la gestione quotidiana delle attività.

Ottima capacità nell’utilizzo dei software nell'ambiente windows, dei più comuni programmi di videoscrittura (Word), fogli di calcolo (Excel), di presentazione (Power Point), di gestione della posta elettronica (Outlook), di navigare in Internet (Explorer, Chrome, Mozilla …).
Ottima capacità, per il disegno bi/tridimensionale dell’utilizzo del software Autocad, per la realizzazione di render dell’utilizzo dei softwere Archicad, Artlantis, Rhinoceros, 3D Studio Max, per la grafica, dell’utilizzo dei softwere Photoshop, Illustrator, CorelDraw. 
Nelle attività di project managment, buone capacità di gestione di diagrammi Gantt e sinottici di produzione, utlizzo di gestionale del Sistema avanzamento produzione SAP, client di posta elettronica IBM Lotus Notes, Relavis, Esmart ecc.
Patenti di guida
Motociclistica (patente A), Automobilista (patente B)
Ulteriori informazioni
Disponibilità a lavorare a ciclo continuo e fuori sede, nonché a seguire eventuali corsi di formazione precedenti all'assunzione.