Production planner

Ale*** ***** (XX Anni)
Product development e Marketing specialist a Manifattura di Domodossola S.p.a
Life Learning
Domodossola,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Product development e Marketing specialist
Manifattura di Domodossola S.p.a
mag 2018 - Attualmente
Grazie all'esperienza maturata dal 2006 ad oggi e ai contatti creati e mantenuti nel tempo con agenti, showroom e fornitori, mi occupo di:
•	supporto allo sviluppo commerciale del brand Athison nei vari mercati in cui il brand è presente attraverso la ricerca nuovi clienti e nuovi agenti e inserimento in nuovi showroom multimarca;
•	supporto alla gestione dell'ufficio commerciale Athison: contatti con clienti e agenti e processo ordini,  gestione offerte e vendite su amazon, contenuti e struttura del sito internet athison.com, sviluppo prodotti pet, coordinazione e partecipazione a fiere pet come Zoomark e Pet in the city, supporto commerciale per le fiere del settore fashion per umani come Mipel e Pitti Immagine Uomo;
•	coordinazione e gestione delle immagini e dell'impaginazione dei cataloghi Athison, supporto alla gestione della produzione Athison: sviluppo di nuovi prodotti e miglioramento di alcuni modelli già esistenti, miglioramento nella selezione  di alcune materie prime utilizzate e metodologie di produzione.
Responsabile commerciale e Ufficio Prodotto
Tassi Vanis Pelletteria
apr 2016 - mag 2018
Supporto alla realizzazione dei campionari e delle produzioni di cinture del gruppo Aeffe (Moschino,Pollini, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini).
Studio e realizzazione collezioni di cinture basic, premium e luxury per altri brand tra cui OFF WHITE, Jil Sander (Onward Luxury group), Mangano, Fay junior, Morris e Trands
Progettazione e sviluppo piano commerciale.
Responsabile di produzione e commerciale Italia – Estero.
Sister Peletterie srl
apr 2014 - apr 2016
Ideazione, apertura e gestione dello showroom di Milano per i Brand Dendi Paolo e Stefano Dendi Studio di proprietà Sister srl (www.43viamanzoni.com), con lo scopo di far conoscere la qualità del prodotto e identificare nuovi clienti per la realizzazione di campionari e produzioni di pelletteria. Contestuale acquisizione di contatti professionali con conseguente ingresso delle collezioni Dendi Paolo negli showroom di Ningbo (Cina) e New York (USA). 
Ideazione e gestione del sito internet della ditta (www.dendipaolo.com).
Programmazione e gestione della produzione multibrand del cinturificio di proprietà Sister, avviato ad aprile 2014 dopo cessazione del rapporto con Brioni, marchio per il quale Sister produceva tutta la linea della LLG e cinture. Contestuale gestione della realizzazione dei campionari delle cartelle colore di borse e cinture per i diversi Brand.
Creazione della rete vendita per i marchi di proprietà e incremento dei clienti con marchio proprio. 
Sviluppo della collezione luxury leather goods (borse, piccola pelletteria da viaggio e cinture) dei brand Luciano Barbera (Peplo srl – Italia), Barrett (Italia), Noble (Rossini – Azerbajan), Diana (B.D Group – Armenia).
Gestione rapporti commerciali e produzioni livello Luxury e Premium di marchi personalmente introdotti in azienda tra i quali Tincati (Milano), Trands (Cina), Rossini (Azerbaijan), Boutique Farfalla (Svizzera), Barrett (Italia), Valentini (Valcogroup).
Impiegato commerciale e programmazione della produzione
Sforza srl (Roman Style-Roman Mode-PPR-KERING)
dic 2006 - mar 2014
Nel 2006 assunzione come impiegato amministrativo addetto alla spedizione e fatturazione in tutto il mondo di beni di lusso in pelle di vitello e in pelle pregiata.
Dal 2007 al 2014, gestione movimenti di magazzino, inserimento bolle, avanzamento
commesse di produzione e fatturazione.
Dal 2008, responsabile dell’ufficio produzione e del centro produzione della divisione cinture di Modena, con mansioni di programmazione della produzione della linea cinture Brioni e della seconda linea della casa madre (cinture Erreghè).
Dal 2008 al 2014, responsabile commerciale (mercati USA – Europa – Cina) della seconda linea della casa madre (cinture Erreghè); ideazione, realizzazione e personalizzazione su richiesta del campionario.
Nel 2010, per la linea cinture Erreghè (grazie all’esperienza maturata e ai contatti acquisiti in 6 edizioni del Pitti Uomo a Firenze), apertura al mercato cinese con esposizione del campionario presso uno showroom di Shangai e acquisizione di ordini tramite importatore cinese di beni di lusso.

Per il campionario della linea Brioni, coordinamento e sincronizzazione tra il centro produzione di Modena e gli uffici (stile, tecnico e acquisti) della divisione di Bologna e i vari terzisti; gestione della realizzazione delle cartelle colori e campionari cinture.
Formazione
Master in Project Management: Agile e Lean Organization
Life Learning
nov 2020 - nov 2020
L'Origine e la concezione di un progetto, Perché i progetti falliscono, Il ciclo di vita dei progetti, La Fase di Concezione, La Pianificazione, Le attività di progetto, La pianificazione delle attività, L'allocazione delle risorse, Il Monitoraggio e il controllo dei progetti, Monitorare e mitigare i rischi, La definizione del Budget, Realizzazione e controllo, La Chiusura del progetto, La chiusura del progetto, La comunicazione, Lean Organization: Tecniche e Principi del Pensiero Snello, Processi, Workflow e Modelli Organizzativi, Lavorare per Processi, Analisi Workflow, Modelli Organizzativi, Strumenti e Analisi del Metodo Lean, Strumenti di Analisi Lean Thinking, KPI, Analisi Prestazioni Metodo Lean, Metodo Lean, Implementazione PMI Lean Organization, Introduzione Metodo Lean, Esempi Tipologie di Metodo Lean, Progettazione e attività, Progettazione Processo, trasformazione Digitale, Analisi Attività, Agile Project Management e Business Model Canvas, Realizzare un progetto di successo, Il metodo Agile, 
Business Model Canvas, Business Plan vs Business Model Canvas, I segmenti del Business Model Canvas, Agile Project Management: Un Approccio nuovo alla Delivery, Fondamenti metodologie agile, Introduzione all'Agile, Programma PMI-ACP®, Framework e Scaling, Product Backlog, Valore, stime, monitoraggio in agile, Approccio alle stime in ambiente Agile, Valore e DevOps, XP e Gestione di un Progetto Agile, 
Monitoraggio e Metriche, Qualità, rischi e comunicazione, Qualità e Prodotto, Comunicazione, Competenze interpersonali, Gestione del Rischio, 
Miglioramento continuo, code of conduct, Miglioramento del Processo, Codice di Comportamento
Executive Master in Fashion Retail Management
Datagest Professional
feb 2015 - lug 2015
fashion retail evolution, fashion buying & merchandising management, fashion store management , E-commerce & digital strategist
Laurea in Economia aziendale - Marketing Distributivo
Facoltà di economia Marco Biagi - Uniersità degli studi di Modena e Reggio Emilia
ott 2006 - ott 2010

          
        
Lingue
Tedesco - Base
Informazioni addizionali
Lettera di Presentazione
Mi chiamo Alex Pasini, dal 2006 lavoro nel settore Leather Luxury goods. Durante la mia carriera lavorativa mi sono laureato in Economia Aziendale e ho frequentato un Executive Master in Fashion Retail Management e un Executive Master il Project Management: Agile e Lean Organization. Ho ricoperto i ruoli di responsabile della produzione, production planner, responsabile commerciale e ufficio prodotto.

Durante questi 14 anni ho maturato molte esperienze sia in ambito commerciale che in ambito produttivo . Esperienze Lavorative: Ho lavorato per 8 anni (2006 - 2014) nella divisione pelletteria della Brioni (gruppo Kering), gestendo le collezioni di accessori in pelle , successivamente per 2 anni (2014-2016) presso la ditta Sister srl ho gestito le produzioni e lo sviluppo dei campionari di borse e accessori in pelle per vari brand , tra cui Brioni, Loro Piana, Ferrari, Bally, Colombo, Morris, Barrett, Luciano Barbera (Peplo srl – Italia), Barrett, Noble (Rossini – Azerbajan), Diana (B.D Group – Armenia), Tincati (Milano), Trands (Cina), Rossini (Azerbaijan), Boutique Farfalla (Svizzera), Valentini (Valcogroup) . Da Maggio 2016 a Maggio 2018  sono stato Responsabile Commerciale e Ufficio Prodotto per Tassi Vanis Pelletteria; produzione e campionari di cinture e piccola pelletteria per vari brand, sia grandi che piccoli, livelli basic, Premium e Luxury; tra cui gruppo Aeffe (Moschino,Pollini, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini), OFF WHITE, Jil Sander (Onward Luxury group), Mangano, Fay junior e Morris.
Da Maggio 2018 lavoro presso Manifattura di Domodossola Spa: grazie all'esperienza maturata e ai contatti creati e mantenuti nel tempo con agenti, showroom e fornitori, mi occupo di:
Supporto allo sviluppo commerciale del brand Athison nei vari mercati in cui il brand è presente attraverso la ricerca di nuovi clienti e nuovi agenti e inserimento in nuovi showroom multibrand.
Supporto alla gestione dell'ufficio commerciale Athison: contatti con clienti e agenti e processo ordini,
gestione offerte e vendite su Amazon, contenuti e struttura del sito internet Athison.com, coordinazione e partecipazione a fiere pet come Zoomark e Pet in the city, supporto commerciale per le fiere del settore fashion per umani come Mipel e Pitti Immagine Uomo. Coordinazione e gestione delle immagini dell'impaginazione dei cataloghi Athison.
Supporto alla gestione della produzione Athison: sviluppo di nuovi prodotti e miglioramento di alcuni modelli già esistenti, miglioramento nella selezione di alcune materie prime e perfezionamento di alcune metodologie di produzione.

Confermo di essere disponibile ad effettuare trasferte in Italia e all'estero.