Program manager / commerciale

Tan*** ***** (XX Anni)
Program Manager a RWM ITALIA
Università Roma la sapienza
Copertino,
Puglia
|
Esperienza
Program Manager
RWM ITALIA
gen 2018 - Attualmente
Gen 2018 - in corso
 Attività di coordinamento delle risorse e definizione strategica di business aziendali, sia in termini di commessa che dei servizi forniti.
 Tra le mie principali attività gestisco la fornitura di equipaggiamento esplosivo per le Forze Speciali della Marina Militare(Estere) e per la divisione navi da combattimento gestisco la parte di fornitura e servizi di sistemi d’arma e di difesa per la parte di controminamento.
 Abilitato alla gestione di informazioni riservati e di programmi con clausole di riservatezza.
Accordi / Collaudi con il cliente,
 Portafoglio gestito circa 10/15 Mio Euro divisi in base alla divisione prodotto.
Tra i risultati raggiunti spicca lo sviluppo di nuovo prodotto e la capacità di aver negoziato una situazione di conflitto con un cliente strategico
Buyer ufficio trasporti e referente cantiere internazionale (Costruzioni di grandi opere)
SOCIETA ITALIANA PER CONDOTTE D’ACQUA SPA
gen 2016 - gen 2018
 Gestione di trasporti di tipo eccezionale in modalità di transito internazionale e intermodale.
 Sono stato il referente corporate di tutti i cantieri internazionali e in particolare per la costruzione della linea ferroviaria Oued Tlelat-Tlemcen in Algeria. Cantiere in cui sono stato coordinatore dell’ufficio trasporti e gestione pratiche dogane import/export.
 Portafoglio ordini circa 1 Mio Euro al mese.
Tra i risultati raggiunti sono stato premiato per una verifica interna di Audit sulla gestione inadeguata dei trasporti che hanno coinvolto alcuni servizi dell’azienda e compagnie marittime. Le verifiche sono state effettuate sul demurrage dei container e sui servizi di sosta. Sotto una mia iniziativa personale, ho gestito lo smaltimento in Algeria di più di 10 000 tonnellate di ferro vecchio e mezzi escavatori da rottamare, entrati in temporanea e costretti allo smaltimento in Italia. L’operazione è stata portata a termine dopo un anno di lavoro con un beneficio di oltre 2 Mio Euro evitando trasporto e smaltimento in patria.
Sales and Field Engineer (Installazione di impianti di sicurezza)
DAB SISTEMI INTEGRATI SRL
gen 2014 - gen 2016
 Ho seguito il mio primo progetto presso il Ministero della difesa Algerino per l’installazione di un network di circa 500 telecamere per la messa in sicurezza di alcuni siti sensibili e zone ad alto rischio attentati.
 Ho partecipato come ingegnere multitasking nella gestione del cliente e dell’attività di sviluppo commerciale nei paesi nord africani.
Tra i miei traguardi raggiunti l’apertura di nuovi mercati con la partecipazioni a fiere ed eventi che hanno portato al business aziendale circa 3,5 Mio EUR di nuovi lavori. Tra i lavori acquisiti spiccano la messa in sicurezza di 6 siti sensibili di una multinazionale francese e altre fornitura per il Ministero della Difesa Algerino e Tunisino.
Formazione
LM-26 laurea magistrale in ingegneria della sicurezza
Università Roma la sapienza
set 2011 - mar 2014

          
          
Laurea Triennale Ingegneria Elettrica
Politecnico di Torino
2007 - 2011

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Francese - Madrelingua
Inglese - Intermedio
Spagnolo - Intermedio
Informazioni addizionali
Descrizione personale
Nei vari ambiti della mia carriera professionale, ho acquisito una solida propensione a lavorare a stretto contatto con i clienti, sia a livello pubblico che privato. Inoltre, grazie alla mia conoscenza della lingua francese ho operato per lunghi anni nel mercato Francofono e Nord Africano, ricoprendo ruoli operativi e strategici per il business aziendale.
Questa esperienza, mi ha permesso di muovermi in ambienti multiculturali, dandomi la possibilità di creare reti di contatti interpersonali proficui e duratori nel tempo, tali da essere determinanti per lo sviluppo commerciale. Attualmente ricopro il ruolo di Program Manager in un’azienda operante nel settore degli esplosivi militari, in particolare gestisco i programmi di fornitura e di servizio per i reparti della difesa.
Nell’evoluzione del mio percorso professionale, desidero entrare in un'azienda che mi permetta di mettermi in gioco, sfruttando la mia capacità di visione strategica e gestione del cliente. Vorrei ricoprire un ruolo chiave, che concili le mie competenze tecniche con quelle di leader, lavorando a stretto contatto con un team. Inoltre il mio interesse per l’innovazione e per il settore tecnologico cresce con la mia formazioni in Business Data Analysis che seguo attualmente.