Project engineer, project management, responsabile ufficio tecnico, ingegnere di progetto

Luc*** ***** (XX Anni)
Site Manager a SITIE IMPIANTI INDUSTRIALI SPA
Università E-CAMPUS
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Site Manager
SITIE IMPIANTI INDUSTRIALI SPA
giu 2019 - Attualmente
Responsabile della commessa in sito. Gestione e supervisione per la costruzione degli impianti meccanici per il nuovo molo d’imbarco (molo A) presso l’Aeroporto di Fiumicino (RM) Leonardo Da Vinci. Analisi dei progetti funzionali e costruttivi, analisi dei computi metrici per l’approvvigionamento dei materiali, supporto tecnico al PM. Gestione operativa delle maestranze circa 30 unità di cui 14 interni e 16 unità di due aziende sub. Rendicontazione del progress giornaliero, rendicontazione di fine mese e stesura dei SAL, partecipazione settimanale attiva alle riunioni tecniche e di coordinamento con l’appaltatore principale Pavimental SPA (Gruppo ATLANTIA). Realizzazione degli as-built con AutoCAD in pianta per sezioni principali e in 3D di tutti gli impianti costruiti. Supervisione sulla sicurezza degli operai per le attività di cantiere (preposto) D. Lgs 81/2008. 
Responsabile ufficio Tecnico
O.S.ENERGHEIA SRL
dic 2015 - giu 2019
Completa e autonoma gestione delle commesse acquisite. Analisi dei progetti e dei capitolati tecnici speciali di gara, analisi dei computi metrici ed elaborazione delle offerte di gara. Costruzione e organizzazione del Database di progetto organizzato per macro voci| di spesa della commessa con all'interno i file di corrispondenza, i file sorgente (capitolato tecnico) le stesure delle tabelle materiali suddivise per sotto comparto di progetto, tipologia del materiale e opzioni dei fornitori, (metodo molto efficace di paragone per trovare le migliori strategie di acquisto). Elaborazione richieste di offerta (RdO) e poi delle successive richieste di acquisto (RdA). Confronti tecnici con le aziende appaltanti e redazione delle sottomissioni di progetto per costruzione. Rapporti con i fornitori principali (partner) e validazione “per costruzione” del materiale proposto prima dell’acquisto. Rapporti con le aziende sub appaltatrici, assistenza tecnica in sito durante la fase esecutiva, analisi e convalida dei SAL ricevuti dalle aziende sub. Supervisione operativa del proprio personale e delle eventuali maestranze in distacco presso l’azienda. Gestione e responsabilità del budget operativo del progetto condotto nell'ottica di raggiungere il massimo beneficio aziendale. Computazione del progress suddiviso per materiale a pie d’opera e installato (SAL interni). Gestione e responsabilità esecutiva delle commesse, redazione del POS e funzioni di responsabile per la sicurezza per le operazioni in cantiere.
Tra le esperienze acquisite le principali e più importanti riguardano: valutazione ed elaborazione di progetti preliminari e studi di fattibilità (Nuovo impianto di cogenerazione presso il centro specializzato Villa Stuart e Impianto di climatizzazione estiva centralizzato presso il Ministero dei Trasporti per conto della Bosch Energy and building solution Italia). Analisi, computazione e quotazione dei progetti definitivi, costruzione ed elaborazione degli elaborati as-built con AutoCAD 2D/3D (Nuovo laboratorio analisi Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Centrali termiche da 15 MW presso l’Azienda Agricola Altiflor – Sabaudia). Elaborazione e presentazione pratiche autorizzative verso enti pubblici (pratica INAIL – VVFF), per un impianto di stoccaggio GPL tumulato da 50 mc (pratiche PED per certificazione di Insieme di parti in pressione), impianti di produzione energetica (pratiche GSE per fotovoltaico e cogenerazione). Progettazione e costruzione di impianti di climatizzazione e trattamento aria ad espansione diretta (uffici AURORA 2010 SRL in Roma) e impianti aria primaria con UTA e moduli REC a flussi incrociati, a circolo d’acqua o rotativi. Competenze di impianti elettrici di potenza, elettronici di automatismo, allarme e rivelazione incendi (Sito di smaltimento e riciclaggio rifiuti ECOLOGICA 2000 srl – Ciampino (RM), supervisione durante la costruzione e collaudi finali dell’impianto di rilevazione ed estinzione incendio presso il medesimo sito. ). Impianti di regolazione e supervisione per centrali di produzione di energia (Policlinico Casilino, Villa Stuart e Quisisana).
Esperienze impiantistiche in ambito civile maturate con la supervisione, gestione e coordinamento di due cantieri presso L’Aquila relativi alla costruzione di un condominio (12 unità) e ad un risanamento e restauro conservativo (impiantistica e tecnologia tutta nuova) per un edificio storico privato, inerenti la ricostruzione post-sisma. Costruzione di una villa privata in Roma (zona Trionfale) in cui l’appalto comprendeva sia la parte strutturale, che architettonica, oltre che impiantistica, realizzata in classe di efficienza A4 (fotovoltaico, PdC per riscaldamento, climatizzazione e produzione acqua calda sanitaria, struttura antisismica, isolamento termico e controllo della ventilazione primaria.)
Titolare
THETA IMPIANTI
feb 2007 - dic 2015
Costruzione di impianti regolati dall'abilitazione DM 37/2008, per le lettere a, b, c, d, e, f, g. Attività operante nel settore residenziale e commerciale. Progettazione e realizzazione impianti elettrici di potenza e speciali, civili e piccolo commerciale, tipo bar, tavole calde, palestre, negozi, palestre e sale da ballo. Progettazione e realizzazione impianti di climatizzazione estiva ed invernale con generatori di calore di tipo tradizionale a fonti rinnovabili. Impianti a PdC aria-aria, aria-acqua, geotermici. Impianti per trasporto e utilizzo del gas, progettazione, realizzazione e pratiche autorizzative per allacci alla rete pubblica. Impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, progettazione, realizzazione e pratiche autorizzative per l’allaccio alla rete pubblica. Nello specifico eseguivo studi di fattibilità e calcoli energetici (applicazione norme UNI TS 11300) per definire la migliore soluzione energetica in termini benefici/investimento. Pratiche ENEA detrazione risparmio energetico 
Formazione
laurea triennale in Ingegnere Industriale - settore Energetico
Università E-CAMPUS
set 2008 - mar 2012
Impianiti tecnologici elettrici e meccanici per l'industria con particolare attenzione al settore produzione energia da fonti tradizionali e rinnovabile. Impianti di cogenerazione e trigenerazione.

Abilitato alla professione per superamento dell'esame di stato in data 03/2013 presso il dipartimento di Ingegneria dell'Università LA SAPIENZA.
Lingue
Inglese - base
Informazioni addizionali
Capacità e competenze tecniche
Buone capacità di analisi di progetti tecnologici anche complessi. Analisi in termini di costi e tempi delle commesse, analisi economica in termini di costi attesi e monitoraggio del rispetto degli stessi in fase di esecuzione. Competenze in ambito tecnologico per la costruzione e la messa in servizio di centrali termiche anche con co/trigenerazione. Competenze in ambito delle leggi e delle normative che regolano il settore tecnologico in termini di (INAIL, PED, VVFF).
Sono in possesso del patentino per la conduzione delle centrali termiche ad acqua calda. L’ho conseguito per poter effettuare i collaudi in completa autonomia.
Capacità e competenze informatiche
Buona conoscenza degli applicativi di office, Excel e Word, usati principalmente per elaborare e analizzare computi metrici, fattibilità economica degli interventi, progress dei cantieri. Utilizzo di programmi dedicati quali PRIMUS-P per la computistica e preventivazione, CERTUS per sicurezza cantiere (POS e PSC), AutoCAD 2D/3D per elaborazione tavole, schemi funzionali, particolari costruttivi, elaborati tridimensionali. Conoscenza base degli applicativi per la progettazione in ambiente BIM.
Capacità e competenze organizzative
Capacità e competenze organizzative acquisite nella pianificazione ed esecuzione dei cantieri, sin dalle fasi preliminari di analisi del progetto, alla redazione dei crono programmi di lavoro, alla rendicontazione e aggiornamento in fase di esecuzione, all'approvvigionamento delle risorse necessarie per la realizzazione, sempre in considerazione del momento contabile e monetario che da tali decisioni deriva. Gestione delle maestranze operative cercando di valorizzare al meglio le singole capacità, nell'ottica di ottenere il massimo profitto durante il tempo lavorativo, anche con visione di medio e lungo periodo. 
Trasferimenti e trasferte
Disponibile a trasferimenti per esigenze lavorative.