Project manager - operation manager

Fla*** ***** (XX Anni)
Project Manager KC & Enterprise - PMO Office a DNV GL Business Italia
Università la sapienza di Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Manager KC & Enterprise - PMO Office
DNV GL Business Italia
set 2013 - Attualmente
Attività svolta
Le attività svolte sono inquadrate nell’ambito della gestione operativa di progetti complessi su clienti Corporate, Key e Enterprise nazionali e internazionali; il ruolo prevede la responsabilità di:
•	avviare, pianificare e monitorare l’erogazione delle attività di progetto e la soddisfazione del cliente
•	garantire il profittevole svolgimento delle attività, il rispetto delle specifiche di progetto e delle regole di accreditamento
•	sviluppare il portafoglio clienti
•	sviluppare il portafoglio servizi  
Obiettivi raggiunti 
Erogazione di attività complesse di audit integrati su realtà plurischema e multi sito (es. Almaviva, Telecom, Wind, Ferservizi). Efficace gestione del cliente. Incremento del 15%  del portafoglio ordini. Sviluppo di progetti di assessment customizzati su specifica del cliente; tra queste particolarmente efficaci e significative le attività 
Operation Manager Roma e Distretto Centro Sud
DNV GL Business Italia
feb 2007 - set 2013
Attività svolta
Le attività erano inquadrate nell’ambito delle operations dell’Area; il ruolo prevedeva la responsabilità di:
•	garantire la disponibilità di Risorse Tecniche (Lead Auditor, Assessor, Legal Experts, ecc.) per l’erogazione delle attività in  portafoglio, predisponendo piani di recruitment e formazione coerenti con i dati di budget;
•	monitorare l’implementazione ed il rispetto delle procedure AQSC, AESC e OHSAS della corporate e garantire la salvaguardia della salute e sicurezza delle Risorse sia tecniche che di staff;
•	coordinare le risorse di staff  per il governo dei processi di emissione offerte, pianificazione, erogazione e fatturazione delle attività;
•	garantire la profittevole erogazione delle attività ed il rispetto del budget e delle regole di accreditamento.  
Obiettivi raggiunti 
Riduzione del 30% del  lead time di emissione delle offerte; raggiungimento del budget di Chargeability delle Risorse interne, riduzione del 10% degli outstandings, riduzione dello straordinario delle risorse di Staff. Tali obiettivi sono stati raggiunti sviluppando un cruscotto di monitoraggio per la valutazione dell’efficacia ed efficienza dei processi, perequando le zone di pianificazione, ridistribuendo i carichi di lavoro dello staff e coinvolgendo il personale in progetti di miglioramento
Lead Auditor AQSC, ENERY, OHSAS
DNV Italia
feb 2004 - feb 2007
Attività svolta  
La missione era quella di condurre attività di audit AQSC in coerenza con i regolamenti di accreditamento e con le aspettative dei clienti. In questo periodo ho seguito key client del settore Telecomunicazioni (EA 31b), Servizi (EA 35), Metalmeccanico (EA 17, 18),  Elettronico (EA 19) e Impiantistico (EA 28) 
Obiettivi raggiunti 
Dal 2003 al 2007 ho conseguito la qualifica nei settori EA 9, 17, 18, 19, 28b, 29a, 31b e 35 conducendo piu' di 1000 giornate di verifica presso primarie società tra le quali: Poste Italiane (certificazione del servizio di recapito posta a domicilio), Ericsson e Wind (certificazione del servizio di realizzazione manutenzione e assistenza delle infrastrutture di rete ed erogazione del servizio), Alitalia (certificazione delle operazioni di scalo e dei servizi di rampa, bilanciamento, handling), Enav (certificazione dell’attività di pianificazione, gestione ed erogazione di servizi della navigazione aerea).
Planner & Controller - Direzione Rete
BLU SpA – H3G SpA
feb 2001 - feb 2004
Attività svolta 
Il contesto di riferimento era lo start-up del servizio UMTS e la missione affidata era l'ottimizzazione del processo di roll-out della rete trasmissiva. In particolare mi sono occupato della pianificazione degli obiettivi di avanzamento e del coordinamento delle attività di monitoraggio dei fornitori tecnologici (Nokia, Nortel, Ericsson) al fine di garantire il rispetto dei livelli contrattuali in termini di tempi, costi e metodi, salute e sicurezza sul lavoro.
Obiettivi raggiunti
Definizione dei processi, delle procedure e dei tools di monitoraggio dei fornitori, definizione e condivisione delle milestones di controllo. Gestione dei programmi di recovery dei fornitori; la tempestiva ed efficace gestione dei piani ha permesso il raggiungimento degli obiettivi di copertura EoY 2003 nonostante il default di un fornitore
Consulente settore AQSC
Quality & Management Srl
feb 1996 - feb 2001
Attività svolta 
Implementazione di Sistemi di Gestione in numerose aziende del settore edile, industriale, ospedaliero e servizi. Nel 1999 ho seguito il progetto Sviluppo Italia per la certificazione di 50 aziende legge 44. Dal 2000 in qualità' di supervisore mi sono occupato della gestione dei progetti di certificazione. In particolare il ruolo prevedeva l'audit preliminare dell'azienda cliente, la formulazione dell'offerta e la pianificazione della commessa in termini di tempi e risorse; per tali progetti ero responsabile del raggiungimento del margine operativo. 
Obietti raggiunti
Sviluppo del settore certificazione mediante il recruiting e la formazione di consulenti a progetto, sviluppo del portafoglio clienti
Formazione
Laurea in Ingegneria Meccanica
Università la sapienza di Roma

          
        
Lingue
Inglese - Intermedio
Informazioni addizionali
Abilitazioni
Abilitazione all’esercizio della Professione. 
Iscritto all'Albo dei Periti del Tribunale di Roma.
Iscritto al Collegio dei Periti di Roma.
Iscritto con n.01191735 al registro IRCA (Registro Internazionale degli Auditor Certificati) 
Iscritto con n.114 al registro CEPAS  Safety Auditor (Registro Nazionale degli Auditor Certificati) 
Iscritto con n.418 al registro CEPAS  Quality Lead Auditor (Registro Nazionale degli Auditor Certificati) 
Attestato di Pilota APR - abilitazione  VL/Mc (droni multirotore entro i 25 kg)