Project manager / service manager

Teo*** ***** (XX Anni)
Project Manager / Scrum Master a Onyx Technology s.r.l. , Via Giuseppe Armellini n° 37 00143, Roma (Rm)
Istituto Montani Fermo
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Project Manager / Scrum Master
Onyx Technology s.r.l. , Via Giuseppe Armellini n° 37 00143, Roma (Rm)
mar 2020 - gen 2021
Consulenza per le seguenti aziende clienti:
 
•	Aruba  S.p.A.
Project: 
Project  Manager/Scrum Master per la  gestione  della  fase  esecutiva    della  Convenzione   per  i  Servizi Di Posta Elettronica (PEL) per il cliente  CONSIP S.p.A .  L’incarico  prevedeva il coordinamento e interfacciamento con un team di sviluppo SW composto da specialisti dedicati (Architect, Developer, Functional / Technical Analyst). Il coordinamento e gestione delle fasi di raccolta e analisi dei requisiti tecnici (così come eventuali modifiche evolutive, correttive e preventive), valutando gli impatti in termini di fattibilità tecnica, tempistiche e costi.La pianificazione e coordinamento delle attività di sviluppo, testing e deployment. La stima di costi, tempistiche, rischi e fattibilità di ogni potenziale azione da intraprendere, in linea con la metodologia e gli strumenti messi a disposizione dal Cliente o dall’azienda. La gestione dei processi interni aziendali per il reporting dello stato avanzamento, sia dal punto di vista tecnico che finanziario. L’utlizzo del framework di Scrum in ambito Agile  attraverso l’uso di Jira , Confluence, BigPicture e sistemi di Video Conferenza quali Webex , Hangout Skype. Nello specifico mi sono occupato dell’analisi e revisione dei processi relativi alla MODALITA’ di FORNITURA relativamente a:
1. Erogazione dei servizi                                                        1.1 Fase preliminare 1.2 Fase Esecutiva
2. Struttura esecutiva per la Governance degli ODF         2.1 Collaudi
3. Servizio di reportistica                                                        3.1 Gestione dei livelli di Servizio
Verificando che rispondessero  alle modalità operative e ai criteri per la gestione della fase esecutiva della Convenzione per i Servizi di Posta Elettronica ( PEL) previste dall’allegato tecnico e intervenendo con ( Bug  Fixing, Modifiche o Evolutive) nei casi di non conformità o adeguamento rispetto a  situazioni infrastrutturali in conseguenza e rispetto dell’ingresso di nuove PA che aderivano alla convenzione.

A tale proposito ho inserito una nuova figura professionale all’interno del reparto di sviluppo con il compito dell’analisi e conduzione funzionale  di tutti i processi prima riportati, ruolo da me ricoperto nella prima fase di startup del servizio.

Su questa figura venivano convogliati in prima istanza le problematiche che si presentavano  durante tutte le fasi  esecutive dei tre processi indicati, attraverso l’apertura di Task specifici su Jira .
Una volta analizzate le varie problematiche, venivano  categorizzate e  indirizzate a seconda della tipologia (Problem, Bug Fixing o Evolutive ) verso i reparti competenti, composti da Stakeholder interni ad Aruba o esterni, quali Fornitori di servizi accreditati per il completamento dei processi di Sviluppo, Test, QA e Deploy in Esercizio delle modifiche introdotte .

Key Responsabilities:
▪ Preparazione della proposta di progetto iniziale e delle proposte di evoluzione per il cliente;
▪ Preparazione della specifica completa del progetto che deve essere approvata dal cliente;
▪ Comunicare con il cliente in conference call e visite in loco;
▪ Preparazione di architetture funzionali e fisiche;
▪ Scelta dello stack tecnologico;
▪ Progettazione del modello di dati di sistema (il modello di dati di dominio è definito da uno standard);
▪ Sviluppare tutto il backend e la maggior parte del frontend.

Technologies used:
	Jira
	Confluence
	Suite Office ( Exel-Power Point-Word )
	Project
	Visio
Project Manager
Silicondev S.p.a. , Via Zoe Fontana n°220 00131 Roma (RM)
set 2019 - dic 2019
Consulenza per le seguenti aziende clienti:                                                                               

•	Everis S.p.A.
Project:
Project Manager per la gestione della fase di testing e go live del Progetto  SITA AMS per il cliente Alitalia S.p.A.
Limitatamente al periodo ho fornito consulenza per il completamento, la certificazione e la messa in esercizio del Progetto in  oggetto avendo dovuto sostituire per esigenze operative il PM di Everis  responsabile dello stesso.
Key Responsabilties:

	Supervisione della fase di test
	Supervisione della fase di Go Live

Technologies used:
	Jira
	Confluence
	Suite Office ( Exel-Power Point-Word )
	Project
	Visio
Project Manager / Scrum Master / PMO
LGMgroup S.r.l. Via delle Arti 101 00054 Fiumicino (RM)
lug 2018 - mag 2019
Consulenza per le seguenti aziende clienti:                                                                                 

•	BNL S.p.A.
Project:
- Project Manager/Scrum Master/PMO  per la gestione di progetti interni quali: 
- HWRefresh_Drop2017 (Roll out di 400 Desktop/Laptop W7) 
- TED_2018/2019 ( Supporto alla riorganizzazione logistica delle postazioni di lavoro e degli smartspace su 16 sedi esterne di BNL)
- RDP_Recupero Distribution Point (Disinstallazione e Ricollocazione di 300 server applicativi su piattaforma W10 su 124 sedi) 
- HWRefresh_ Drop2018 (Roll out di 3800 Laptop/Hybrid su nuova piattafoma  W10 su tutto il territorio nazionale). 
In collaborazione con l’EXECUTIVE e il Product Owner per la tipologia di progetto assegnatami mi sono occupato della Preparazione del Business Case (B.C.), del Prioritized P.B., dell’analisi dei Costi/Benefici e dei Rischi, delle gestione diretta di Quattro risorse interne del (tavolo operativo),
dei TOOL, DB SQL, Reportistica (Dashboard, Pivot,  Archiviazione Dati, Presentazioni, SAL).Vengono gestiti i rapporti con gli Stakeholder sensibili, quali il Fornitore Senior per le attività in carico al (Servizio Tecnico, Logistica e Laboratorio) e l’Utente Senior relativamente al cliente BNL S.p.A.Vengono gestite tutte le fasi dei processi di competenza secondo le metodologie Prince2 e Scrum. Viene gestita anche la  riorganizzazione di 10.000 Assett di Magazzino in termine di definizione dello stato quale Sanificazione, Vendita, Smaltimento. Il fatturato gestito ha superato il milione di euro.

Key Responsabilities:
▪ Preparazione della proposta di progetto iniziale e delle proposte di evoluzione per il cliente;
▪ Preparazione della specifica completa del progetto che deve essere approvata dal cliente;
▪ Comunicare con il cliente in conference call e visite in loco;
▪ Preparazione di architetture funzionali e fisiche;
▪ Scelta dello stack tecnologico;
▪ Progettazione del modello di dati di sistema (il modello di dati di dominio è definito da uno standard);

Technologies used:
	Jira
	Confluence
	Suite Office ( Exel-Power Point-Word )
	Project
	Visio
Project Manager / System & Delivery Manager / Back Office Manager
Autonoma
set 2015 - lug 2018
Consulente esterno per società Partner gruppo CBT S.p.a 
Aggiornamento e Adeguamento delle competenze professionali attraverso corsi e certificazione in ambito Service e Project Management.
Project Manager / System & Delivery Manager / Back Office Manager
SCUP S.r.l., azienda del gruppo CBT S.p.A. di seguito Hitachi Systems CBT S.p.A. – Roma
gen 2004 - ago 2015
Consulenza per i seguenti clienti :

•	Servizio Tecnico Hitachi Systems CBT S.p.A.
•	MIUR per Comp.Sys S.r.l.
•	CONDOTTE S.p.A.
•	Università la Sapienza – MIUR 
Project Manager / System & Delivery Manager / Back Office Manager per la gestione dei seguenti progetti

Project:
Back Office Manager per la gestione degli Ordini d’Acquisto e delle Garanzie Fornitore per conto del servizio tecnico di  Hitachi Systems CBT S.p.A.

I fornitori principali seguiti sono stati: KYOCERA MITA, IBM / LENOVO, HP, FUJITSU, TECH DATA, MK ITALIA, IC INTRACOM, EET, ESPRINET, PRB TRADE, MOMIZ, OCB, EET.

Ho ottenuto ottimi risultati di business dovuti all’ottimizzazione dei costi utilizzando un processo   di confronto e analisi dei preventivi forniti e di mercato, oltre a quelli di servizio permettendo al reparto tecnico di rispettare gli SLA contrattuali.

Project Manager per la gestione della seconda fase del progetto MIUR relativamente all'attività di ritiro e smaltimento di 6.000 postazioni di lavoro a livello nazionale effettuato presso le sedi Provinciali e Regionali del MIUR. 

L’attività prevedeva la supervisione del fornitore di riferimento Ecoel S.r.l. sulla base delle direttive del cliente di riferimento Comp.Sys S.r.l., la preparazione e verifica dei SAL mensili con il cliente e la gestione dei rapporti con tutti gli stakeholder coinvolti. 

Vengono rispettati gli SLA e il Budget assegnato, ottenendo ottimi risultati di Business con un risparmio per la CBT S.p.A. di € 30.000 dovuti principalmente alla sostituzione del fornitore, oltre a quelli di customer satisfaction riconosciuti dalla dirigenza del MIUR e da Comp.SyS S.r.l.

Service Manager (con delega) per la gestione dello Startup del Contratto di Affidamento dei Servizi di Gestione e Monitoraggio dei Sistemi Informativi/Applicativi, del Cliente Condotte S.p.A. 

Nello specifico ho affiancato il Transition Manager supportandolo per quanto di competenza nella fase di passaggio di consegne e occupandomi direttamente della verifica delle procedure ITIL e dell'allineamento con gli impegni contrattuali dei servizi (SPOC-SOC) gestiti dal servizio tecnico e dalle risorse dirette, dei Partner e dei Fornitori di prodotti  per l’erogazione di servizi.
 
La problematica più complessa da gestire è stata quella dell'azzeramento di un back log di oltre 200 attività (TK) non chiuse dal fornitore uscente entro il primo SAL e della rivisitazione di tutte le procedure relative all’allineamento dei KPI rispetto agli impegni contrattuali presi e riportati nell’allegato tecnico.

•	Ferservizi
•	Università La Sapienza – MIUR
Project:
Delivery Manager per la gestione del cliente Ferservizi e degli ordini relativamente alla fornitura di prodotti e servizi sino a € 10.000 erogati per la tipologia dei clienti gestiti dal Servizio Clienti di CBT S.p.A. Vengono gestiti e seguiti in due mesi all’incirca 150 ordini con risultati di business in termine di fatturazione per oltre € 330.000. 
Project Manager  per la gestione della fase di Startup del contratto di Servizi (SPOC-SOC) e di Fleet Management per il cliente Università la Sapienza - MIUR. Nello specifico mi sono occupato dell’organizzazione del servizio tecnico di presidio per la gestione dell'infrastruttura informatica e della preparazione del roll out di tutte le postazioni di lavoro in dismissione durante il primo anno di contratto. 
Vengono riviste tutte le procedure relative al servizio e viene verificata la consistenza del database del cliente. 
Contemporaneamente gestisco l'organizzazione della seconda fase del contratto di roll out del cliente MIUR per conto della società Comp.SyS S.r.l. relativamente al servizio di ritiro e smaltimento di 6.000 postazioni di lavoro. 
Project Manager per l’organizzazione della parte operativa del Concorso Nazionale Specializzazioni Mediche sotto l’egida del MIUR. Con una finestra di preavviso di una sola settimana e subentrando ad un fornitore che aveva deciso di rinunciare, la CBT S.p.A. accetta l'incarico di noleggio di oltre 1.500 postazioni dislocate su tutto il territorio Nazionale, di cui 600 concentrate alla fiera di Roma. Nello specifico organizzo la preparazione, la personalizzazione e l'installazione di tutte le postazioni e il follow up di tutte le attività, nonché il successivo ritiro e ricondizionamento delle apparecchiature, sia su Roma che su tutto il territorio Nazionale. Gestisco in piena autonomia decisionale i rapporti con tutti gli stakeholder coinvolti a livello cliente e fornitore dislocati sul territorio. Il servizio di noleggio e la successiva vendita dei prodotti ricondizionati permettono risultati di business importanti con un utile al netto di tutti i costi di gestione superiori ai € 150.000 per due settimane di lavoro.In qualità di PMO a supporto del KEY Service Manager allo scopo di fornire i dati necessari alla fatturazione, mi sono occupato della verifica su base mensile delle attività svolte da circa 100 risorse appartenenti a 28 diversi fornitori relativamente ai servizi forniti su 27 Committenti e 40 Progetti, dislocati nei vari presidi gestiti contrattualmente da CBT S.p.A.

•	MIUR per Comp.SyS Srl, 
•	Cassa del Notariato

Project:
Project Manager per la ridefinizione del servizio, l'organizzazione, il monitoraggio di tutte le attività svolte dal fornitore ServiceTrade S.r.l. e dei gruppi di lavoro operativi su tutto il territorio, la verifica del rispetto delle tempistiche d’inizio e chiusura concordate con gli stakeholder e della conformità delle procedure adottate. 
Nel periodo viene offerto a CBT S.p.A. di subentrare alla società DELL (inadempiente) nel progetto di roll out di 6.000 postazioni di lavoro del MIUR. L'attività vedeva coinvolte tutte le sedi Provinciali e Regionali a livello nazionale. 
Rientravano nelle responsabilità la produzione della documentazione ufficiale e il controllo della congruità dei dati inseriti. I dati riportati venivano utilizzati sia per il popolamento del nuovo database del MIUR, sia per i SAL mensili effettuati con il cliente di riferimento per la relativa fatturazione dei servizi forniti. 
I limiti del mandato prevedevano la personale verifica e approvazione della fatturazione per i servizi forniti dai fornitori esterni utilizzati da CBT S.p.A. La prima fase del progetto veniva chiusa nelle tempistiche concordate con risultati di Business pari a € 75.000 al netto di tutti costi unicamente ai miei servizi e di Customer Satisfaction riconosciuti sia dal cliente diretto (Comp.SyS S.r.l.) che dalla dirigenza del MIUR. Nello stesso periodo e con una finestra temporale di una settimana gestisco L’inventario di 4.000 cespiti del cliente Cassa del Notariato coordinando l’attività di 4 unità e verificando la consistenza dei dati rilevati. I risultati di business sono stati di € 6.000 al netto dei costi totali per una settimana di lavoro.


•	Cosmic Blue Team S.p.A.

Project:
Back Office Manager e PM Tecnico, per una specifica esigenza temporale relativamente alle attività svolte dal servizio tecnico per la tipologia dei clienti gestiti dal gruppo CBT S.p.A., vengo messo  a disposizione del reparto stesso per le attività tecnico sistemistiche in ambito di presidio e per la gestione delle garanzie dei fornitori IBM, KYOCERA, HP e FUJITSU.

•	HDI Assicurazioni (Insurance)

Project:
Project Manager per la gestione della Transition e lo Startup del rinnovo di Contratto di Affidamento dei Servizi (SPOC-SOC) e monitoraggio dei Sistemi Informativi/Applicativi del cliente HDI Assicurazioni. 

L'incarico prevedeva la sostituzione del personale tecnico utilizzato nel contratto in chiusura e l’acquisizione da parte delle nuove risorse delle skill necessarie per l'erogazione del servizio, la ridefinizione e l’allineamento di tutte le procedure previste dal servizio del nuovo contratto, nel rispetto delle best practice di ITIL. 

L'aggiornamento e la verifica della consistenza dei database e di tutti i dati anagrafici delle varie filiali nonché il monitoraggio dei Sistemi Informativi/Applicativi e la verifica dei livelli di performance. 

Gestisco il continuo aggiornamento e rinnovamento dell’infrastruttura informatica relativamente alle sedi principali su Roma e alle filiali regionali. Nella personale responsabilità rientravano la gestione dei Partner e dei Fornitori di prodotti per l’erogazione di servizi. 

Completata la fase di startup il cliente rinnovava gli impegni contrattuali per altri quattro anni.

•	ANAS Spa

Project:
Project Manager assegnato in outsourcing presso il cliente ANAS S.p.A. per le attività di supporto sistemistico e applicativo dedicato a dirigenti e direttori per la parte Gold del contratto relativamente ai servizi di Fleet Management forniti da CBT Spa. 

Tra i vari incarichi assegnati mi viene richiesto dal cliente di supervisionare e verificare le attività dei fornitori relativamente al roll out di 9000 postazioni di lavoro dislocate su tutto il territorio nazionale e sulle sedi ANAS di Roma. 

Le attività comprendevano la verifica del rispetto delle tempistiche per quanto concerne l'installazione delle nuove postazioni da parte del fornitore e della congruenza dei dati riportati nella documentazione di accettazione. 

I dati verificati venivano utilizzati per il popolamento dei database di ANAS e nei SAL di verifica per la conseguente fatturazione dei servizi forniti. A supporto del personale dedicato mi viene chiesto di occuparmi della profilatura dei dipendenti ANAS relativamente agli applicativi ERP utilizzati dai vari reparti e del controllo della fatturazione del fornitore Consip per quanto concerne i servizi forniti.

•	EUR S.p.A.
•	Poste Italiane S.p.A.
•	ENEL S.p.A.
•	HDI S.p.A.
•	ILLVA S.p.A. (Real Aromi)

Project:
Sistemista Microsoft per la gestione prevalentemente di attività tecnico sistemistiche, coprendo come zona geografica Abruzzo e Molise e gestendo come clienti principali Enel S.p.A., HDI S.p.A. e Real Aromi del gruppo ILLVA di Saronno. 

Terminati i contratti in essere sono rientrato operativamente su Roma per occuparmi della gestione delle risorse tecniche per la tipologia dei clienti assegnati del gruppo CBT S.p.A., della gestione parco auto aziendale, del magazzino, della movimentazione del materiale e della gestione delle garanzie dei fornitori IBM-LENOVO.

Project Manager assegnato in outsourcing presso la società Eurfacility S.r.l. per la gestione tecnico-sistemistica del Dominio di RomaEUR e in particolar modo dell'active directory, delle share personali e di gruppo, delle caselle di posta, dell'installazione e aggiornamento dei Sistemi Informativi per i software Applicativi e Gestionali, del monitoraggio di tutta la struttura Server, della rete e della completa gestione delle PDL per tutti gli utenti di EUR S.p.A. e POSTE Italiane. 

Gestivo la centrale telefonica Nortel occupandomi della profilatura e del cablaggio delle utenze. Fornivo supporto per tutte le attività tecnico-sistemistiche e infrastrutturali di gestione del Data center. 

Su base trimestrale con SAL di verifica effettuavo con il cliente il piano di fatturazione per i servizi resi. Relativamente alle attività tecnico-sistemistiche di presidio mi occupavo del coordinamento di due risorse assegnate. 

I risultati in termine di Customer Satisfaction sono stati ottimi per l'intero periodo così come quelli di Business che si sono incrementati nell'ordine del 20% dovuti alla vendita di prodotti hardware e software e alla fornitura di servizi aggiuntivi per i quali fornivo consulenza sistemistica al commerciale di riferimento.

Key Responsabilties:
▪ Preparazione della proposta di progetto iniziale e delle proposte di evoluzione per il cliente;
▪ Preparazione della specifica completa del progetto che deve essere approvata dal cliente;
▪ Comunicare con il cliente in conference call e visite in loco;
▪ Preparazione di architetture funzionali e fisiche;
▪ Scelta dello stack tecnologico;
▪ Progettazione del modello di dati di sistema (il modello di dati di dominio è definito da uno standard);
▪ Sviluppare tutto il backend e la maggior parte del frontend.

Technologies used:
	Jira                                                                       
	Confluence
	Suite Office ( Exel-Power Point-Word )
	Project 2010/2016
	Visio
	Windows Server 2003/2008
	Exchange 2007
	Windows 7/XP/10
	Easywaregest
	Hda
	Redmine
	Remedy
System Manager
HMS S.p.A. (in seguito HMSSIPAC S.p.A.) – Roma
gen 2000 - dic 2003
Consulenza per i seguenti clienti :
                                          
•	Gruppo FIAT S.p.A.
•	EDS S.p.A.

Project:	
System Manager per la gestione di tutte le attività Tecnico sistemistiche su piattaforma (Microsoft, Ovms, Osf1) relativamente ai contratti per l'erogazione di servizi per il Gruppo Fiat e EDS (Segreterie scuole medie), per le sedi di (Abruzzo/Molise/Lazio). Gestita autonomamente tutta la parte logistica. 
Vengono conseguiti ottimi risultati di customer satisfaction con il pieno rispetto degli SLA e gli impegni contrattuali vengono gestiti sino alla naturale scadenza. 
 
Key responsibilities:
	Gestione dei contratti di Delivery 

Technologies used:
	OVMS
	OSF1
	Suite Office ( Exel-Power Point-Word )
	WNT/Wxp
	ALPHA /VAX/HSC/HSJ
System Manager
Digital S.p.A. (in seguito COMPAQ S.p.A.) – Roma
dic 1984 - dic 1999
Consulenza per i seguenti clienti :

•	Gruppo FIAT S.p.A.     
•	TIM S.p.A.     
•	TELECOM  S.p.A.     
•	ENEL S.p.A.     
•	SOGEI S.p.A     
Project:
System Manager in ambiente proprietario (OVMS, OSF1, RSX11) per la gestione dei contratti di somministrazione di servizi tecnici per i clienti del gruppo Fiat S.p.A., Sogei S.p.A. (Catasti), Tim S.p.A., Telecom S.p.A., Enel S.p.A., coprendo come zona operativa Abruzzo/Molise/Lazio/Puglia. 
Per periodi continuativi di almeno tre mesi negli ultimi tre anni mi sono occupato di Help Desk sistemistico a livello nazionale svolto presso le sedi di Milano, Roma, Bari, Napoli e in outsourcing presso la sede della TIM di Roma. 
In piena autonomia gestendo l’ufficio in zona remota mi sono occupato di tutta la parte logistica e di gestione del magazzino ricambi. 
I risultati di Customer Satisfaction a livello di Unit e di Branch sono stati significativi con altissimi livelli di valutazione per tutti gli anni di servizio, tali da giustificare riconoscimenti di carriera ed economici significativi.

Key responsibilities:
	Gestione dei contratti di Delivery 

Technologies used:
	OVMS
	OSF1
	WNT/Wxp
	Suite Office ( Exel-Power Point-Word )
	ALPHA /VAX/HSC/HSJ
Formazione
Diploma ( Perito Elettronico ) vot. 58/60
Istituto Montani Fermo
set 1976 - lug 1981

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Competenze Personali
Ho acquisito ottime competenze nel ruolo di Project Manager attraverso la gestione di progetti e completando le competenze con corsi c/o la sede di IT Solution in “ Project Management”. 

Ho acquisito l’uso delle metodologie del PMI e di “Prince 2 Foundation”,  sulla piattaforma web di Icons-Innovative Consulting Srl Ilearn, per la quale ho conseguito la certificazione. 

Ho acquisito l’uso della metodologia Agile  e dei principi di Scrum conseguendo la certificazione SFC-SMC (Scrum Foundamental Cert. e Scrum Master Cert.).Ho qualificato e certificato competenze in  Service Management, attraverso corsi sostenuti sulla  piattaforma web di e-Quality Italia. 

Ho acquisito l’uso alla Best Practise di ITILv3 conseguendo la certificazione in IT SERVICE Management. 

Ho ricoperto il ruolo di Delivery Manager e Back office Manager per la tipologia dei Clienti assegnati. Sono in grado di utilizzare applicativi gestionali proprietari ERP/CRM quali Vega, EasySale, EasyWareGest, HDA, Redmine.

Ho un’ottima preparazione di base su SAP e nello specifico dei moduli BASIS, MM, SD . 

Ho consolidato competenze tecnico-sistemistiche su S.S. OP. proprietari quali, RSX, OVMS 6.1, Tru64_Unix (Osf1) c/o GKN e su Architettura Hardware, VAX-ALPHA-HSC-HSJ c/o Digital S.p.A. 

Ho un’ottima padronanza dei Sys. Op. Microsoft ( Client-Server) e del pacchetto Microsoft Office e in particolare di Excel, Word, Power  Point, MS Project (2010-2019), Visio, Outlook e dei prodotti Atlassian quali Jira sw. e Confluence oltre al framework OKR. 

Ho rafforzato le relazioni e le modalità di comunicazione attraverso le esperienze di System Manager, per la tipologia dei Clienti assegnati (FIAT, TELECOM, TIM, SOGEI, ENEL) e di Project & Delivery Manager in cui ho interagito con fornitori e i vari ruoli aziendali dei Clienti, (EUR, ANAS, HDI, FERSERVIZI, MIUR , CONDOTTE , BNL, ALITALIA, CONSIP,ARUBA ).  

I ruoli ricoperti mi hanno sempre coinvolto nell’interazione con le funzioni della mia azienda.  

Ho acquisito buone capacità di TEAM WORKING e di PROBLEM  SOLVING nelle esperienze di Technical System Specialist e Project  Manager, cui successivamente ho aggiunto la capacità di TIME MANAGEMENT durante le esperienze avute nei ruoli di Delivery Manager, per il raggiungimento degli obiettivi di Business e di Customer Satisfaction. 

Su alcuni progetti complessi ho ricoperto il ruolo di Program Manager gestendo più PM e Business Unit e di PMO per la gestione di TOOL di Reportistica, Archiviazione dati e Presentazioni. 

Ho ricoperto il ruolo di Analista Funzionale in progetti SW occupandomi della conduzione funzionale in progetti complessi.
Competenze Relazionali

	Ascolto attivo
	Adattare il tuo stile di comunicazione al tuo pubblico
	Cordialità
	Fiducia
	Dare e ricevere feedback
	Empatia
	Rispetto
	Comprensione dei segnali non verbali
	Reattività 

Competenze Organizzative
 
	Lavoro di squadra
	Pianificazione strategica e organizzazione
	Analisi dei dati
	Leadership
	Autocontrollo e resistenza allo stress
	Orientamento al cliente
	Risoluzione dei problemi
	Autonomia
	Affidabilità
	Precisione e attenzione ai dettagli
	Flessibilità
	Abile nell'esecuzione di più attività 
	Fornitura del servizio
	Orientamento ai risultati
	Gestione della qualità
	Gestione del tempo
	Sviluppo di piani di prevenzione dei rischi
	Riduzione e gestione dei rischi
	Pianificazione dei costi di progetto
	Raccolta dei requisiti
	Gestione del cambiamento
	Pianificazione del progetto
	SDLC (Systems Development Life Cycle) 

Competenze Tecnico/Sistemistiche  

 
	SAP BASIS  module
	Business Intelligent
	ERP/CRM Systems
	EASYWAREGEST
	HDA
	REDMINE
	REMEDY
	MSPROJECT 
	Suite Office (Exel,PowerPoint,Word)
	Outlook
	Vax-Alpha-Hsc-Hsj
	OVMS 6.1
	TRU 64 UNIX
	WINDOWS 7/XP/10

	JIRA
	CONFLUENCE
	VISIO
	Windows 7 / XP / 10
	ALMAVIVA
	VEGA
	EASYSALE
	Active Directory
	PMI Methodologies in Project Mgnt. 
	Prince2 Methodologies in Project Mgnt.
	Agile Methodologies
	OKR
	ITIL V3 Service Management
	SCRUM Methodologies in Project Mgnt.
 



Certificazioni 

Dicembre 2017	ITIL V3 Foundation
Certification  N. GR750359939TS                                              e-Quality Italia

Aprile 2017	Prince 2 Foundation Project Manager  
Certification  N. GR633069177TS                            Icons Innovative Consulting

Marzo 2018 Scrum Fundamentals                                                                                                                
Certification N. 612389                                                                         VM edu                                                  

Dicembre 2019	Scrum Master                                                                                                                
Certification N. 747107                                                                          VM edu               

 
















Patente Di Guida  B

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE	

 
	Ufficiale di Cpl107°corso 48°btg. Fanteria Ferrara di Bari 1982-1983 Vicecomandante di Compagnia.
	Disponibilità Immediata per una posizione di Service Manager, Project Manager, Delivery Manager,
Back-Office Manager, PMO. 
	Aspettativa economica 26.000/30.000 €
	Tipologia contrattuale, Partita IVA, Tempo Determinato, Tempo Indeterminato. Ultimo RAL 30.000 €
	Disponibilità a trasferte temporanee in Italia e All’Estero.
	Referenze disponibili su richiesta, Residenza Fiscale Termoli CB) Molise,
	Disponibilità Immediata