Project manager - supporto tecnico commerciale

Mar*** ***** (XX Anni)
Postino a Poste Italiane SpA
ITIS "G.Natta"
Cogorno,
Liguria
|
Esperienza
Postino
Poste Italiane SpA
apr 2019 - Attualmente
Addetto alla consegna
Supporto vendite - Analisi Processi Aziendali - Gestione Tecnica Commerciale
Consulente
gen 2019 - Attualmente
Project & Service Manager predisposto a mansioni in cui sia richiesta iniziativa personale, precisione, capacità organizzativa e di gestione risorse.
Ottime doti comunicative e di gestione trattative tecniche e commerciali.
Backoffice & Billing Manager
Entraco Srl
ago 2017 - dic 2018
Backoffice & Billing Manager
Riferendo direttamente al Titolare, ho coordinato le risorse del backoffice, dato supporto agli agenti e seguito costantemente il loro aggiornamento.
Ero il responsabile di tutte le attività legate al mercato “power”, con particolare riguardo verso la fatturazione, le raccolte dati previste dall’Autorità Garante per l’Energia, il Gas e Sistema Idrico (AEEGSI), il pagamento e la dichiarazione accise.
Viste le mie precedenti esperienze tecniche e gestionali ero il punto di riferimento ICT nei confronti dei nostri partner tecnologici sia per quello che riguardava gli applicativi di contabilità/billing (Gamma Enterprise e Akyra) sia per la gestione del supporto su sistemi e reti (intranet/internet).
Ho seguito e gestito la migrazione del sistema di billing aziendale coordinando sia le risorse interne competenti per le varie aree funzionali che i partner gestori dei due ambienti.
Il mio ruolo  inoltre prevedeva il controllo della modulistica contrattuale, nonché seguire gli adempimenti doganali.
Project Manager – Supporto Tecnico Commerciale - CTO
Netalia Srl
giu 2016 - giu 2017
Project Manager – Supporto Tecnico Commerciale
In sinergia con il titolare ho seguito tutte le fasi che hanno portato alla firma dei contratti dando supporto tecnico al reparto commerciale, interfacciandomi sia con la nostra rete di vendita che con i Clienti per guidarli nelle scelte e dimensionamento dei servizi cloud Netalia.
In seguito alla vendita di servizi mi sono occupato degli aspetti organizzativi e di coordinamento delle risorse (interne ed esterne), ottimizzando tutte le fasi di messa in produzione garantendo sempre in questo modo i tempi di consegna e SLA previsti dai contratti.
Ho implementato nuove procedure aziendali e ottimizzato quelle in essere con particolare attenzione quelle necessarie al reparto tecnico di supporto e sviluppo.
Al fine di soddisfare le normative previste dalla P.A. sono stato nominato Responsabile Sistema di Gestione Sicurezza delle Informazioni (RSGSI) per la certificazione ISO27001 che è stata acquisita nel Febbraio 2017.
Ho inoltre conseguito le seguenti certificazioni:
▪	Nagios Certified Administrator 2016
▪	VMware VSP 2016
▪	Zerto Certified Professional (ZCP) Basic 4.5 2016
 
Chief Technology Officer – CTO
Ho garantito l’efficienza della piattaforma Cloud e di tutti i servizi erogati dall’Azienda coordinando il team di gestione tecnica e supporto Clienti.
Ho pianificato e gestito la migrazione dell’intera infrastruttura aziendale in farm con certificazioni di sicurezza e certificazioni qualità (ISO9001, ISO27001, Tier 3), l’aggiornamento di tutto l’hardware necessario al Cloud ed effettuato l’allineamento alle ultime versioni di tutti i software che fornivano i servizi ai nostri Clienti.
Uno degli obiettivi raggiunti è stato quello di accrescere la competitività aziendale e di dare costante supporto al reparto commerciale, soprattutto nelle fasi di prevendita.
I principali servizi erogati e le tecnologie utilizzate dal mio gruppo erano:
▪	Cloud Data Center, basato su VMware vCloud Director
▪	Storage
▪	Disaster / Recovery, implementato con Zerto su VMware vSphere
▪	Backup, gestito in autonomia dal Cliente con Acronis Backup Advanced for vCloud
▪	Backup, gestito centralmente basato su Veeam Backup/Replication e Veeam Cloud Connect
▪	Servizio di condivisione e sincronizzazione file gestito centralmente
▪	Servizi di Video e Audio Conferenza
Project Manager – Team Leader
Leonardo SpA - Gruppo Finmeccanica
apr 2015 - apr 2016
Project Manager – Team Leader
Consulente presso Leonardo SpA in forza alla ”Secure Infrastructure Business Area”, ho gestito progetti di integrazione, adeguamento e miglioramento infrastrutture in ambienti complessi.
L’obiettivo comune era l’adeguamento, oggi sempre più necessario e continuo, delle difese verso attacchi interni ed esterni causati da “black-hat” di tutto il mondo.
Negli ambiti in cui le mie competenze tecnico-informatiche sono risultate adeguate, ho svolto anche la funzione di System Architect in fase di analisi e stesura requisiti.
Progetti gestiti:
▪	RSA Token On-Demand: implementazione dell'autenticazione OTP tramite ricezione via sms e/o email di TokenCode RSA
▪	Aggiornamento infrastruttura centralizzata apparati di Video Conferenze
▪	Strong Authentication: realizzazione dell’ambiente di Strong Authentication, con l’obiettivo di uniformare l’utilizzo di tale tecnologia sia in aziende Finmeccanica che presso i Clienti esterni
▪	Porting ambiente e apparati Video Conferenze: analisi e gestione della migrazione tra ambienti con differenti livelli di sicurezza sulle varie sedi aventi sale di Video Conferenze (circa 200 sale in Italia, UK, Turchia, Bulgaria, Ungheria, Russia)
▪	Migrazione sistemi antivirus: analisi e realizzazione sostituzione antivirus e relativi moduli sull'intero installato (circa 13000 postazioni di lavoro, oltre 30 sedi presenti sul territorio nazionale ed estero) in ambienti Finmeccanica eterogenei
▪	Uniformare autenticazione e integrazione con l'ambiente OTP-RSA: implementazione della nuova infrastruttura con l’obiettivo di migliorare l'autenticazione e contemporaneamente semplificare la "user experience". Analizzate tutte le casistiche di autenticazione su domini interni sono state effettuate le scelte più idonee ad uniformarle e integrarle con l’ambiente
▪	Porting centrali telefoniche analogiche e IP: analisi e gestione della migrazione delle centrali telefoniche aziendali (10 sedi sul territorio nazionale) con relativi telefoni analogici e VoIP verso una nuova rete avente livelli di sicurezza diversi in base al sito
Technical Delivery Manager
LS Advanced Software Srl
apr 2014 - apr 2015
Technical Delivery Manager
Riferendo direttamente ai Titolari ho garantito il rispetto delle scadenze e la progressione delle attività mettendo al primo posto la qualità del servizio offerto e la piena soddisfazione del Cliente in tutte le fasi pre e post vendita.
Perseguivo gli obiettivi preposti gestendo il reparto tecnico che seguiva sia l’implementazione dei servizi che il supporto.
L’Azienda aveva come principale obiettivo il rispetto degli SLA concordati con i Clienti, sia durante le fasi di assistenza day-by-day che durante interventi straordinari o gestione di emergenze/fault dei servizi.
Nel dettaglio ho seguito:
▪	Presentazioni tecniche e gestione rapporti con i Clienti durante le negoziazioni di pre-vendita
▪	Gestione progetti di backup, disaster recovery, archiving, ambienti sync & share
▪	Resp. monitoraggio Nagios Network Manager su server fisici e su piattaforma VMware
▪	Gestore dei sistemi VoIP (FreePBX - Asterisk) e trouble ticketing (Otrs)
▪	Conseguita la certificazione “EMC Affiliate Development for SE 2014”
Senior System Administrator
ITnet Srl - Gruppo Wind / Italia Online
gen 2001 - feb 2014
Senior System Administrator
Ho coordinato il progetto relativo il portale Libero.it, gestendo sia la migrazione dell’intera struttura del portale da server fisici (area Wind SpA) a server virtuali (area ITnet Srl) che l’analisi e implementazione del monitoraggio tramite cluster virtuale (oltre 500 server e 4000 servizi).
Le funzioni che ho ricoperto sono: 
Ho coordinato il progetto relativo l’evoluzione del portale Libero.it, gestendo sia la migrazione dell’intera struttura da server fisici (ambiente Wind SpA) a server virtuali (ambiente ITnet Srl) che l’analisi e implementazione del monitoraggio tramite cluster virtuale (oltre 500 server e 4000 servizi).
Ero il project manager e responsabile piattaforme di monitoring e voip (Hp Openview, Nagios Network Manager, System Center Operations Manager (Microsoft), Mrtg e Asterisk).
In collaborazione con l’ufficio acquisti gestivo i contratti di manutenzione dell’intero parco macchine (server e apparati di rete) e i contatti con i principali partner (Dell, IBM, HP, Microsoft, GCI, BSC, Wildcard, CA).
Nei primi anni di contratto gestivo le varie piattaforme Linux-Unix (Red Hat, CentOS, Hp-Ux, Digital Tru64, Solaris, Sun-Os)
Oltre alle mansioni aziendali sopra esposte mi sono occupato della selezione e addestramento del personale tecnico ed ero il responsabile delle squadre di pronto soccorso aziendale, d’intervento anti-incendio e gestione emergenze per la sede di Genova.
Altre funzioni che ho ricoperto sono:      
▪	Presentazioni tecniche a Clienti in supporto al dipartimento commerciale
▪	Supporto Clienti
▪	Gestione piattaforma Cloud Computing (architettura Joyent)
▪	Programmazione Html e JavaScript
▪	Gestione e implementazione di server Dns - Mail – News - Sms - Wap
▪	Contratti Hosting & Housing
▪	Amministrazione portale “Trieste Città Digitale” (su piattaforma Broadvision)
▪	Gestione sistemi di provisioning e contabilità industriale
Resource Manager - Responsabile sistemi UX/Linux - Product Manager
Marconi SpA
giu 1994 - gen 2001
Resource Manager presso dipartimento "Optical Networks"
Ero il responsabile del team di assistenza che gestiva i server di sviluppo del reparto, occupandomi anche dell’addestramento e selezione personale.
Pianificavo e gestivo le risorse e budget del gruppo ed ero l’interfaccia con il dipartimento di Information Technology centralizzato della sede di Genova.

Responsabile piattaforme Hewlett Packard (HP-Unix) e Apollo (Domain-OS) presso dipartimento "Information Technology"
Oltre a gestire in autonomia tutti i server HP-Unix e Domanin-OS, coordinavo i rapporti e le necessità degli utenti dei vari reparti di produzione implementando nuove architetture client-server e dando supporto day-by-day anche su altre tipologie di sistemi quali Sun-OS, Solaris e Linux.
La mansione prevedeva anche la necessità di fare sviluppo in Bourne Shell, Korn Shell e C-Shell.

Product  Manager presso dipartimento "Pre & After Sales"
Seguivo in prima persona varie attività presso Clienti prevalentemente all’estero dislocati in 3 continenti (v. Tabella Dettaglio Clienti) che poteva comportare l’esposizione di presentazioni o demo, la gestione di sistemi o reti, l’installazione di reti gestionali o di apparati a trasmissione sincrona SDH sino anche all’erogazione di corsi per System Administrator in ambiente Unix e su software specifici.


Tabella Dettaglio Clienti

Azienda	Uffici e Centrali
Telecom Italia – Italy 	Uff. direttivi (D.R.) Roma e Centrali op. in L’Aquila, La Spezia, Levanto, Milano, Otranto, Palermo, Torino, Vomero
Cselt – Italy 	Torino
GEC Marconi Comm. Ltd – UK 	Stabilimento in Chelmsford – Essex 
Nortel England – UK 	Uffici tecnici in Londra
Postur Og Simi P&T – Iceland 	Uffici tecnici in Reykjavik
Telecom Finland – Finland 	Uffici direttivi in Helsinki
Telia – Sweden 	Uffici direttivi in Stoccolma
Lietuvos Telecomas – Lithuania 	Uffici direttivi in Vilnius e centrali in Kaunas
MPT&I – Belarus 	Centrali in Minsk, Borisov, Brest, Gomel, Hrodna, Vitebsk
TTC – Czech Republic	Centrali in Praga
Bitel / Emitel – Hungary 	Uffici operativi in Budapest e centrali in Kiskőrös
Telemalta – Republic of Malta 	Centrali in B’Kara
Batelco – Baharain 	Centrale in Manama
Q-Tel – Qatar 	Uffici direttivi in Doha
Marconi Asia-Pacific – Malaysia 	Stabilimento in Kuala Lumpur
Telecom Singapore – Singapore 	Uffici direttivi e centrali operative
Teleglobe – Canada 	Uffici direttivi in Montreal – Centrali in Montreal, Pennant Point, Toronto, Wear

Tecnico di Centrale Telefonica
Telecom Italia SpA
apr 1994 - giu 1994
Tecnico addetto a centrali telefoniche con funzioni amministrative e servizio clienti
Formazione
Perito Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazioni
ITIS "G.Natta"
set 1993 - apr 1994
Principali materie di specializzazione: Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica, Sistemi, Elettrotecnica e Letteratura Italiana.
Tecnico Progettista Sistemi CAD_CAM_CIM - Programmatore C
Centro Formazione Professionale "Villaggio del Ragazzo"
set 1993 - apr 1994
Corso della durata di 1000 ore su disegna tecnico, office automation e linguaggi di programmazione organizzato dalla regione Liguria. Apprese tecniche di analisi e sviluppo disegni in ambito meccanico, elettrico/elettronico e architettonico
Frequentato corso supplementare di programmazione C e amministrazione di sistemi Unix
Ulteriori 300 ore di stage in qualità di ”Programmatore C per controllo e acquisizione dati da apparecchiature elettroniche” presso l’azienda Marconi S.p.A.
Certificazione di “Tecnico Progettista Sistemi CAD-CAM-CIM”
Allievo Ufficiale addestrato alla gestione di persone e mezzi
Accademia Marina Militare Italiana
set 1991 - lug 1993
Primo anno dei Corsi Normali per Allievi Ufficiali corpo Ingegneri, con superamento degli esami di Algebra, Analisi I, Geometria I, Fisica I, Disegno Tecnico Navale, Ordinamento Giuridico della M.M. e Inglese
Effettuata traversata atlantica su nave scuola “Amerigo Vespucci” da Giugno a Ottobre 1992
Impiegato successivamente presso reparto di Geofisica presso Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova
Lingue
INGLESE - MOLTO BUONO
SPAGNOLO - SCOLASTICO
LIS - LINGUA ITALIANA dei SEGNI - BASE
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
L’attitudine a comunicare con gerarchie di alto livello così come con reparti operativi è tra i miei punti di forza.
Le esperienze maturate mi hanno insegnato ad affrontare molteplici situazioni, non solo in ambito tecnico. Grazie alla mia predisposizione ai rapporti interpersonali ho sviluppato la capacità di comprendere le esigenze dei miei interlocutori in tutte le fasi delle attività o trattative.
Riesco a rapportarmi con adulti così come con adolescenti anche grazie a esperienze sportive e di volontariato.
Competenze organizzative e gestionali
La predisposizione alla leadership, mi ha permesso di gestire con successo team di assistenza tecnica e di backoffice composti da 4 a 10 unità.
Possiedo ottime capacità organizzative affinate lungo la vita lavorativa grazie alle mansioni svolte che hanno sempre richiesto una forte dose di autonomia abbinata alla necessità di coordinare risorse interne ed esterne all'azienda
Nel tempo si sono sviluppate ottime competenze di team-leading anche grazie alla mia esperienza di volontario in Croce Rossa e in qualità di istruttore e preparatore atletico che mi ha portato a gestire gruppi di atleti giovani e meno giovani sia di sport individuali che di squadra (tennis-tavolo e pallavolo).
Competenze professionali
Mi caratterizza una forte predisposizione verso mansioni in cui sia richiesta iniziativa personale, precisione, capacità organizzativa e pianificazione di attività.
Vengo apprezzato per affidabilità, senso pratico, intraprendenza e per l’abilità nella gestione delle trattative con clienti e fornitori.
Ho dimostrato di avere capacità di acquisizione rapida di nuove tecnologie e una spiccata adattabilità ad ambiti lavorativi complessi.
Altre competenze
Primo soccorso: abilitato a fornire primo soccorso, come parte della mia formazione in Croce Rossa e come responsabile Primo Soccorso nell'ambiente di lavoro durante la mia esperienza lavorativa presso ITnet Srl
Antincendio: abilitato nell'affrontare principio di incendi conseguito durante la mia esperienza lavorativa presso ITnet Srl

Patenti di guida: A - B - BE (mezzi Croce Rossa Italiana)