Proposal manager / project manager

Mar*** ***** (XX Anni)
Proposal Manager/Project Manager e Cost Estimator a Simeco S.p.A.
Politecnico di Milano
Missaglia,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Proposal Manager/Project Manager e Cost Estimator
Simeco S.p.A.
mar 2014 - Attualmente
Come Proposal Manager presso SIMECO S.p.A. mi occupo di tutto quanto concerne l’elaborazione e la presentazione di offerte tecniche e commerciali per clienti italiani e internazionali, rispondendo direttamente al Responsabile Commerciale. L’ambito di lavoro comprende offerte per pacchetti di ingegneria (Basic, FEED, Detail, Esecutiva, Contratti Aperti), servizi di progetto e convenzioni o Frame Agreement per servizi di ingegneria e Project Management, sia su base lump sum che rimborsabile per impianti Oil & Gas, Power, petrolchimici e chimici. 

La tipologia di impianto trattata comprende pipeline, stazioni di pompaggio, stazioni di compressione, unità di processo per raffinerie (idrodesolforazioni etc.), impianti power (generatori turbogas, cogenerazione etc.) e package di processo per industria petrolchimica (evaporazione etano, deidratazione tramite MEG, TEG o Molecular Sieve, etc.). Gli scopi di fornitura comprendono solitamente i sistemi di controllo ed automazione industriale (DCS/ESD, SCADA) e la strumentazione di campo, sia in area classificata che non classificata.

In questo ambito è mio compito comprendere e valutare le specifiche ed i requisiti contrattuali inviati dal cliente, coordinare gli specialisti di disciplina nella stima degli impegni richiesti alla realizzazione di quanto richiesto, realizzare il preventivo di offerta, preparare gli elaborati di supporto richiesti dal Cliente quali cronoprogrammi ed organigrammi di progetto e finalizzare l'offerta tecnica e commerciale tenendo conto dei requisiti contrattuali e di eventuali qualifiche od eccezioni di natura tecnica o commerciale.

Durante tutte le fasi di offerta tengo contatti con il Cliente interfacciandomi con i referenti tecnici e commerciali per definire correttamente i requisiti e risolvere eventuali ambiguità o dubbi. E’ inoltre mio compito gestire i contatti con i fornitori più idonei cui chiedere offerte tecnico/commerciali; ove necessario, provvedo autonomamente a cercare e contattare nuovi fornitori da aggiungere al database SIMECO.

Quando necessario partecipo a Site Visit, incontri di chiarimento, allineamenti tecnici e trattative commerciali. 

In fase di definizione d’ordine collaboro alla revisione, analisi e finalizzazione del relativo contratto.

Sempre presso SIMECO S.p.A. svolgo funzioni di Project Manager supervisionando e gestendo commesse esecutive, principalmente per Accordi Quadro di servizi di Ingegneria, nei medesimi settori e per i medesimi tipi di impianto sopra elencati; come Project Manager agisco da Focal Point verso il Cliente, coordino le risorse interne ed i consulenti esterni nell’esecuzione dei Work Package e garantisco il rispetto delle tempistiche e degli standard qualitativi. E’ inoltre mia responsabilità la gestione del budget dei Work Package. 

Svolgo inoltre funzioni di Cost Estimator realizzando preventivi e stime di costo per le Commesse esecutive, con gradi di precisione variabili (+/- 30%, +/- 20% etc.) in funzione della fase ingegneristica del progetto (Fattibilità, Ingegneria di Base, FEED o dettaglio); come Cost Estimator mi occupo della valutazione di tutti i costi di progetto ed in particolare:
-	Stima degli impegni orari e dei costi delle attività di ingegneria, col supporto delle discipline ingegneristiche coinvolte;
-	Stima dei costi di fornitura, mediante l’emissione di Richieste di Offerta (con il supporto dell’Ufficio Acquisti) ed il recupero e l’interpolazione di costi ‘storici’;
-	Stima dei costi, tempi e impegno di personale per la costruzione sulla base delle quantità stimate dalle discipline ingegneristiche, delle rese di costruzione applicabili alla tipologia di impianto e dei costi unitari od orari stimati per il mercato di riferimento; quando necessario, tale stima viene confrontata con le offerte inviate dai potenziali subcontractor.

Nello svolgimento delle attività di preventivazione mi avvalgo talvolta, in funzione dei carichi di lavoro e della tipologia di offerta, del supporto di due Cost Estimator; anche in questo caso rimane mia esclusiva responsabilità l’integrazione delle stime parziali prodotte e la verifica e validazione del preventivo finale, se necessario confrontandolo con preventivi e/o bilanci consuntivi di progetti di simile tipologia sviluppati in passato.

Presso SIMECO S.p.A. mi occupo anche di tutte le attività di prequalifica, qualifica e mantenimento qualifica presso i Clienti italiani ed internazionali nonché presso database specifici come FPAL.

Mi sto inoltre occupando di migliorare ed aggiornare il sistema di garanzia di qualità della mia Azienda per quel che riguarda la parte commerciale; in particolare sto revisionando le procedure di gestione e archiviazione delle Richieste di Offerta e delle Offerte ed elaborando un database di offerte presentate e commesse esecutive come supporto nelle qualifiche presso Clienti.
EPC Proposal Cost Estimator
Siirtec Nigi S.p.A.
ago 2012 - mar 2014
Il mio incarico presso Siirtec Nigi consisteva nello stimare i costi di realizzazione per impianti Oil & Gas (raffinerie, stazioni di compressione, pipeline) e package di processo (molecular sieve, deidratazione gas tramite MEG o TEG, lavaggi amminici etc.) nell'ambito di gare di appalto internazionali; in particolare, era mio compito sviluppare una stima interna dei costi e delle ore uomo legate alle attività di costruzione e confrontarle con le offerte inviate dai potenziali sub contractor. Mi occupavo inoltre della gestione delle richieste di offerta per i subcontratti, gli equipment e i materiali principali, tenendo i contatti con i potenziali vendor e risolvendo eventuali problemi legati all’interpretazione delle specifiche tecniche. Le mie responsabilità includevano tra le altre cose il calcolo del prezzo finale di offerta e la compilazione del prezziario per il cliente.
EPC Proposal Cost Estimator
ABB S.p.A.
dic 2008 - lug 2012
Il mio incarico presso ABB consisteva nello stimare i costi di realizzazione per impianti Oil & Gas (raffinerie, stazioni di compressione, pipeline) e package di processo (molecular sieve, deidratazione gas tramite MEG o TEG, lavaggi amminici etc.) nell'ambito di gare di appalto internazionali; in particolare, era mio compito sviluppare una stima interna dei costi e delle ore uomo legate alle attività di costruzione e confrontarle con le offerte inviate dai potenziali sub contractor. Mi occupavo inoltre della gestione delle richieste di offerta per i subcontratti, gli equipment e i materiali principali, tenendo i contatti con i potenziali vendor e risolvendo eventuali problemi legati all’interpretazione delle specifiche tecniche. Le mie responsabilità includevano tra le altre cose il calcolo del prezzo finale di offerta e la compilazione del prezziario per il cliente.
Presso ABB ho seguito un gran numero di offerte, alcune delle quali concluse con l’acquisizione di ordini. Durante queste attività ho partecipato a site visit e a incontri con i sub contractor.
Sempre presso ABB ho seguito diversi corsi di formazione inerenti sia gli equipaggiamenti (pompe, piping etc.) sia le problematiche (layout) legate agli impianti Oil & Gas.
Da Novembre 2010 a Maggio 2011 ho prestato servizio come Field Engineer durante la costruzione di una stazione di compressione nel sud dell’Algeria, con l’obiettivo di approfondire le mie conoscenze circa le attività e le problematiche di un cantiere e la relativa gestione, in particolare in ambienti desertici.
Project Manager / Cost Estimating Engineer
Desmet Ballestra S.p.A.
nov 2007 - dic 2008
Il mio incarico presso Desmet Ballestra consisteva nello stimare i costi di realizzazione per impianti chimici (solfonazione, atomizzazione, idrogenazione per produzione di detergenti) nell'ambito di gare di appalto internazionali; in particolare, era mio compito sviluppare una stima interna dei costi e delle ore uomo legate alle attività di costruzione e confrontarle con le offerte inviate dai potenziali subcontractor.
Project Manager
VergaEngineering S.p.A.
ott 2006 - nov 2007
Come Project Manager presso Vergaengineering seguivo la costruzione, l’assemblaggio ed il collaudo di package Fired Heaters per raffinerie ed impianti petrolchimici da installarsi in area classificata; lo scopo di fornitura includeva in genere i sistemi di monitoraggio e controllo in tempo reale del flusso di gas di alimentazione e la strumentazione di bordo del Fired Heater. Era mio compito gestire le richieste dei referenti tecnici e commerciali del Cliente e risolvere i problemi che emergevano durante la realizzazione. Trattavo inoltre direttamente con fornitori e subcontractor per tutti gli aspetti, sia tecnici sia commerciali, delle forniture e gestivo cashflow e programma lavori. 
Project Engineer
E.C.I.S. S.r.l.
ott 2005 - ott 2006
Come Progettista e Project Engineer presso E.C.I.S. progettavo sulla base dei requisiti del cliente pannelli di controllo automatici in logica pneumoidraulica per il monitoraggio, il controllo e la chiusura (operativa o di emergenza) delle valvole di testa dei pozzi petroliferi da installarsi in area classificata. I requisiti di progetti di tali sistemi includevano la necessità di comandare ed attuare l’apertura e la chiusura automatica delle valvole di testa pozzo secondo una sequenza prestabilita e con tempi di azionamento predeterminati sulla base di determinate condizioni (eccesso di pressione di fluido di processo, anomala temperatura ambiente) il tutto senza utilizzo, o con utilizzo limitato, di sistemi elettrici. Mi occupavo inoltre di sottoporre il progetto al Cliente rispondendo ai commenti ed alle richieste dei referenti tecnici fino all’approvazione. Seguivo poi la costruzione, l’assemblaggio, il collaudo ed il montaggio del pannello. Era mio compito in questa fase gestire le richieste dei referenti tecnici e commerciali del Cliente e risolvere i problemi che emergevano durante la realizzazione. Trattavo inoltre direttamente con fornitori e subcontractor per tutti gli aspetti, sia tecnici sia commerciali, delle forniture e gestivo cashflow e programma lavori. 
Formazione
Laurea (V.O.) in Ingegneria Aerospaziale
Politecnico di Milano
set 1996 - ott 2004

          
        
Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Conoscenze Informatiche
Software per cost estimating: AspenTech Capital Cost Estimator, AspenTech In-Plant Cost Estimator
Software per pianificazione progetto: MS Project, Primavera P6
Sistemi operativi: MS/DOS, MS Windows, Linux, UNIX
Disegno e modellazione:	AutoCAD 2D e 3D
Programmi e pacchetti applicativi: MS Office, MS Access, MS Project, SAP
Linguaggi di Programmazione: C/C++, Basic, PL/SQL, HTML, Java, Oracle Forms/Reports, UNIX Shell Script
Software per ingegneria:	MATLab, LABView, NASTRAN, FEMAP
Informazioni Aggiuntive
Determinato, capace di sostenere elevati carichi di lavoro.
Buone capacità nel lavoro di gruppo.
Buon comunicatore.
Disponibile a trasferte e missioni.
Patenti ‘A’ e ‘B’, auto propria.
Servizio militare: Assolto come Volontario in Ferma Annuale (VFA) presso il 4° Rgt. Artiglieria contraerea “Peschiera” dal 09/2000 al 09/2001; grado Caporale Scelto, mansione tecnico elettronico ai missili.
Hobbies: narrativa, motociclismo, cinema, storia, modellismo, tiro con l’arco.
Iscritto all’AACEI (Association for the Advancement of Cost Engineering International).
Da Maggio 2014: addetto antincendio, sostituto coordinatore per le emergenze.