Psicologo, risorse umane, formazione e gestione del personale.

Aur*** ***** (XX Anni)
Psicologa Volontaria a Consultorio Diocesano "La Famiglia"
ADSUM Associazione Culturale di Formazione e Promozione
Lecce,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Psicologa Volontaria
Consultorio Diocesano "La Famiglia"
set 2020 - Attualmente
Attività a titolo di volontariato, di sostengo, abilitazione, riabilitazione e prevenzione come previsto dalla legge 56 del 1989. Attività di sostegno alla famiglia, alla genitorialità, alla coppia e al singolo. Attività di progettazione nel sociale per prevenire disagi giovanili o attuare interventi nelle scuole.
Tutor d'Aula Corsi di Garanzia Giovani
Adsum, Associazione Culturale di Formazione e Promozione
giu 2020 - ott 2020
Coordinamento Corso, creazione aula virtuale sulla piattaforma Digitalteach, attraverso l’uso dell’applicazione Zoom, caricamento e sistemazione file, slide e dispense in piattaforma, punto di riferimento per corsisti e docenti. Compilazione e sistemazione registro delle assenze, registro settimanale e giornaliero.
Tirocinio formativo in Counseling
Consultorio Diocesano "La Famiglia"
mar 2020 - set 2020
Partecipazione ai colloqui di Counseling Psicologico con adulti, adolescenti e coppie, creazione e partecipazione a progetti scolastici incentrati sulla relazione, comunicazione, emozione e diffusione di informazioni utili alla crescita del bambino e dell’adolescente. Attività d’equipe con aggiornamento e consultazione sui casi.
Agente Back/Front Office, Commerciale e Formazione Risorse Umane
Punto Energia
lug 2019 - nov 2019
Attività di Consulenza, assistenza clienti, amministrazione, segretariato, presa appuntamenti, attività di marketing e formazione Risorse Umane.
Tirocinante Psicologa, tirocinio post-laurea
Villa Morello, Cooperativa Sociale L'Aurora
set 2018 - mar 2019
Il lavoro svolto durante il tirocinio è stato quello di osservazione e partecipazione ai colloqui con bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni, in una Comunità Educativa per Minori. Ho potuto osservare da vicino le problematiche create da varie situazioni di disagio psico-sociale e il relativo percorso terapeutico stabilito dagli Psicoterapeuti e Educatori della struttura. Ho potuto anche aiutare nella stesura delle relazioni, partecipare alle riunioni di equipe settimanali e assistere agli incontri di spazio neutro, un ambiente protetto e controllato, tra genitori e figli.
Tirocinante Psicologa, tirocinio post-laurea
Università del Salento
mar 2018 - set 2018
Il lavoro svolto durante il tirocinio formativo è stato quello di ricerca. Ho svolto un'indagine sulla Letteratura Scientifica in Psicoterapia (dal 2014 al 2017). Specificatamente il lavoro prevedeva la differenziazione tra articoli empirici e non empirici; in un secondo step, tra gli articoli empirici ho distinto tra pubblicazioni Quantitative/Miste, Qualitative e Teoriche; nel terzo step ho individuato, tra gli articoli qualitativi, l'ambito di ricerca, il numero del campione, lo strumento di raccolta dati e lo strumento di analisi dei dati. Quest'attività fa parte di un lavoro di pubblicazione condotto dal mio tutor e collaboratori durante il tirocinio.
Tirocinio formativo presso Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Territoriale
Ospedale "N. Melli" di San Pietro Vernotico (BR)
dic 2017 - gen 2018
Attività di osservazione nella somministrazione di test diagnostici ai soggetti di età compresa tra 0-18 anni, affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, nonché da disturbi della sfera neurologica e psichica. Affiancamento alla stesura di relazioni psicologiche e estrapolazione dei dati dei test somministrati.
Tirocinio formativo presso Counseling Psicologico
ADUISU PUGLIA di Lecce
feb 2015 - mar 2015
Il lavoro svolto durante il tirocinio formativo previsto dal piano di studi è stato quello di ricerca e di indagine. Ho preparato, sotto la supervisione dello Psicologo Rossano Grassi, un questionario sulla soddisfazione dell'utenza scolastica riguardo i servizi offerti da ADISU Puglia di Lecce, indirizzato agli universitari residenti nelle quattro Case dello Studente. In seguito abbiamo provveduto allo sbrigliamento dei dati usando il programma EXCEL e fatto un resoconto dei risultati.
Formazione
Master in Mediazione Familiare e Counseling
ADSUM Associazione Culturale di Formazione e Promozione
gen 2020 - Attualmente
rincipali materie studiate/competenze professionali acquisite.:
Acquisizione di strumenti adeguati di sostegno alla genitorialità, metodiche e tecniche della pratica della mediazione familiare. Orientamento alla promozione di una cultura delle relazioni sociali e attivare équipes di professionisti della relazione d’aiuto nella rete dei servizi del territorio. Prevenire e/o supportare il disagio attraverso strumenti e tecniche di counseling e orientamento per la costruzione del benessere dell’individuo. Tutela dei minori in situazioni di conflitto coniugale durante una separazione.

Moduli svolti: - Comunicazione;

                         - Mediazione Familiare;

                         - Tecniche di Counseling;

                         - Pedagogia Familiare;

                         - Il curatore e il tutore legale;

                         - Teoria della negoziazione e fasi del processo;

                         - La Ricerca per l’intervento;

                         - Elementi di Psicologia Generale e dello sviluppo;

                         - Elementi di Diritto di famiglia.
Abilitazione alla professione di Psicologo
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
gen 2020 - gen 2020
Numero di Matricola: 6497
Qualifica in Conduttore di Training Autogeno
Pamela Morgagni Psicologa e Mediatrice Familiare
mag 2017 - mag 2017

          
          
Laurea Magistrale in Metodologia dell'Intervento Psicologico
Università del Salento
ott 2015 - mar 2018

          
          
Qualifica Esperto DSA
ADSUM Associazione Culturale di Formazione e Promozione
giu 2015 - nov 2015

          
          
Laurea Triennale in Scienza e Tecniche Psicologiche
Università del Salento
ott 2011 - lug 2015

          
          
Diploma di Scuola Superiore di II grado al Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane "Pietro Siciliani", Lecce
set 2006 - giu 2011

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Base
Informazioni addizionali
Competenze e capacità sociali
Ottime capacità e competenze sociali. A livello personale sono dotata di grande empatia e socievolezza, a livello empirico la formazione scolastica e universitaria mi ha permesso di sviluppare capacità quali lavorare in team, spirito di gruppo, spirito di adattamento e capacità comunicative efficaci.

Competenze Organizzative
Ottime capacità organizzative, gestionali, di categorizzazione, di problem- solving e di adattamento. Organizzo autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendomi le responsabilità del lavoro che mi viene assegnato.

Capacità e Competenze Tecniche
Durante le preziose esperienze lavorative ho potuto acquisire le abilità di colloquio, le capacità di osservazione del linguaggio verbale e paraverbale, e tecniche che mi permettono di attuare prevenzione, diagnosi, sostegno, abilitazione e riabilitazione con il singolo utente, gruppo, e comunità.

Oltre ad essere Psicologa sono Conduttrice di Training Autogeno e RAT, una tecnica di rilassamento applicata anche alla preparazione al parto, ed Esperta dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni educativi Speciali; in questo caso, nello specifico, ho acquisito delle tecniche che mi permettono di aiutare i bambini nelle loro difficoltà scolastiche utilizzando degli strumenti compensativi e dispensativi. 
Patente
A1-B Automunita