Quality engineer / quality manager

Enr*** ***** (XX Anni)
Quality Manager a Mind srl
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Medolla,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Quality Manager
Mind srl
lug 2016 - Attualmente
Nel 2016 Mind srl si trasforma da società di servizi in azienda di produzione ed apre uno stabilimento produttivo a Zola Predosa, dove trasferisce la sede operativa. Tra i principali clienti: Automobili Lamborghini, Ferrari (GT e GeS), FCA, Italdesign-Giugiaro, Dallara Automobili.
Nell’ambito della nuova organizzazione assumo il ruolo di Quality Manager del gruppo. Come tale, dirigo il Sistema Gestione Qualità; gestisco le non conformità interne, dei fornitori e dai clienti e le relative azioni correttive; dirigo e saltuariamente conduco in prima persona il controllo
qualità; preparo, gestisco e conduco tutti gli audit di I, II e III parte; promuovo il miglioramento continuo; rappresento il punto di riferimento aziendale per i team di Qualità di tutti i clienti e fornitori.
Nel corso del 2018 ho portato Mind srl ad acquisire la certificazione IATF16949:2016. A tal fine ho impostato autonomamente tutti i processi e procedure aziendali.
Project Manager / Technical Area Manager / Quality Manager
Mind srl
set 2006 - giu 2016
Mind srl nasce nel 2006 come società che offre servizi di ingegneria ad aziende metalmeccaniche (alcuni clienti: Automobili Lamborghini, Sidel, Fabio Perini, Landi Renzo, Camozzi, …), disponendo anche di un ufficio a Chennai, in India, e di diversi fornitori di servizi sia sul mercato indiano (Bangalore e Pune), che italiano. Nell’ambito dei servizi offerti include, se richiesto, anche la fase di prototipazione, fungendo da capocommessa e da integratore della catena di fornitura. Grazie alla collaborazione con clienti prestigiosi (Automobili Lamborghini
soprattutto) accresce il proprio know-how in particolare sulla componentistica in fibra di carbonio e le relative attrezzature e tecnologie, sia tradizionali che tramite il processo Carbon Forged® (brevettato da Lamborghini).
In tale contesto, come Area Tecnica Manager ho gestito e coordinato le risorse impiegate nell’ufficio di Modena e l’interfaccia con l’ufficio indiano e i fornitori. Nella mia attività quotidiana, inoltre, mi sono occupato della gestione in prima persona di svariati progetti in qualità di Project Manager, intrattenendo i rapporti tecnici con i clienti, impostando la pianificazione del progetto, gestendo il trasferimento delle specifiche di lavoro agli ingegneri in India, e assicurando tempi, costi e qualità.
Negli ultimi 3 anni mi sono occupato soprattutto di progetti volti alla produzione di componentistica in fibra di carbonio per automotive e aerospace, in particolare tramite la tecnologia Carbon Forged ®. Tra gli altri, ho svolto attività di consulenza per conto di Automobili Lamborghini per l’avviamento produttivo di un fornitore cinese.
Come Quality and Process Manager prima e come SGQ Manager poi, è stata mia responsabilità impostare e/o supervisionare tutti processi aziendali, con particolare riferimento alle attività tecniche (dalla raccolta e comprensione delle specifiche del cliente fino alla consegna definitiva). Nell’ambito di questa esperienza mi sono recato in India varie volte e ho dato il mio contributo alla nascita dell’ufficio di Chennai, che è stato aperto il 1° luglio 2007.
Ho portato Mind srl a certificarsi ISO9001:2008 per la prima volta nel 2012.
Continuous Improvement Manager
Sanp-on Equipment
gen 2003 - ago 2006
Inquadrato nell’ambito dell’ufficio industrializzazione, inizialmente ho svolto prevalentemente mansioni di tempi e metodi e organizzazione/supervisione delle linee di montaggio, ma anche riduzione costi e problem solving.
Dal giugno 2003 sono stato attivo in un progetto “Lean Thinking” che l’azienda aveva intrapreso con la consulenza di Bonfiglioli Consulting di Bologna, ed ho avuto un ruolo importante nella riorganizzazione in ottica “lean” delle 4 linee di montaggio dell’azienda.
Contemporaneamente mi sono occupato anche della stesura dei cicli di lavoro, dell’industrializzazione di nuovi prodotti, della gestione delle modifiche, della realizzazione di prototipi, ed ho tenuto i contatti di carattere tecnico con i fornitori.
In seguito a queste esperienze sono diventato responsabile del servizio di Continuous Improvement. Come tale, nel luglio 2005 e nel marzo 2006 ho partecipato, rispettivamente presso lo stabilimento della Snap-on Tools di Milwaukee (USA) e della Wheeltronic di Toronto (Canada), all’implementazione di 2 serie di eventi kaizen sotto la guida della società di consulenza giapponese Shingijutsu (leader mondiale nel Lean Thinking).
Formazione
Ingegnere Meccanico
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
set 1995 - dic 2002
Laurea in Ingegneria Meccanica (vecchio ordinamento), col voto di 110/110
Tesi di Laurea “Simulaziondi di ciclo ed analisi sperimentali per lo sviluppo di motori ad elevate prestazioni” svolta in collaborazione con Ferrari Auto SpA
Lingue
Inglese - Avanzato
Tedesco - Intermedio
Francese - Base
Informazioni addizionali
Auditor di I e II parte
Qualifica secondo standard IATF e ISO9001:2015 conseguita presso Intertek Academy nel 2017
Qualifica secondo VDA 6.3 in conseguimento a luglio 2019
Core tools automotive
APQP, MSA, SPC, D-PFMEA, PPAP
Problem Solving
8D
Lean Manufacturing

          
Tempi & Metodi