R&d manager engineering manager direttore tecnico teal leader

Luc*** ***** (XX Anni)
R&D Team Leader a CEFLA s.c.
I.T.I.S. "G. Marconi" - Verona
San Bonifacio,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
R&D Team Leader
CEFLA s.c.
nov 2016 - Attualmente
Rispondendo al Direttore R&D, dirigo uno staff di 8 ingegneri e 2 consulenti dislocato su due sedi (Verona ed Imola). Progettiamo e sviluppiamo apparecchiature di Tomografia Volumetrica a raggi X con tecnologia Cone-Beam CT (scanner 3D), dalla fase di definizione dei requisiti, allo sviluppo prodotto, documentazione, test e manutenzione.
Sono responsabile di:
•	definire obiettivi e strategie di sviluppo prodotto a breve, medio e lungo termine
•	pianificare la roadmap di sviluppo in accordo con le esigenze e le priorità definite dall’area commerciale
•	rispettare tempi e costi di progetto e qualità del risultato in accordo con i piani di obiettivo
•	schedulare, supervisionare e controllare l’allocazione delle risorse, individuando le competenze necessarie, prevenendo i conflitti e mitigando i rischi
•	introdurre nuovi fornitori strategici e tecnologie per favorire l’innovazione di prodotto
•	supportare la crescita professionale di collaboratori, anche figure senior
•	gestire le attività di manutenzione prodotto nel rispetto degli obiettivi di efficacia delle soluzioni individuate e dei tempi di risoluzione previsti
•	eseguire indagini a campo presso clienti di riferimento e a supporto dei distributori italiani ed esteri su nuove richieste e bisogni clinici, e conseguente verifica del livello di soddisfazione della soluzione implementata
•	supportare gli enti Quality e Regulatory per l’ottenimento di nuove certificazioni aziendali e di prodotto
•	collaborare con enti di Ricerca ed Università

RISULTATI OTTENUTI:	Completamento della roadmap di sviluppo di 3 dispositivi medicali di Imaging radiologico 3D (IEC 60601-1) e della relativa suite software. Raddoppiato il numero di rilasci software per anno. Implementato tutti i requisiti commerciali richiesti rispettando le date di lancio sul mercato dei prodotti. Ridotto del 60% il numero di bug segnalati da campo grazie ad un piano di testing pre-rilascio strutturato. Gestito con successo il miglioramento continuo di prodotto nella fase post-vendita implementando tutte le segnalazioni pervenute e minimizzando il tempo di attesa del cliente finale. Ottenuto la certificazione GDPR. Adeguato la suite alle normative sulla Cyber Security.
Project Manager
CEFLA s.c.
set 2009 - ott 2016
Rispondendo al Direttore R&D, ho coordinato uno staff tecnico di 6 ingegneri software (R&D) con la responsabilità della progettazione e sviluppo della suite software degli apparecchi radiologici del Gruppo e delle risorse assegnate.
In particolare ho:
•	progettato soluzioni software per acquisizione ed analisi di immagini diagnostiche provenienti da tutti i dispositivi a raggi X del Gruppo, gestendo le fasi dalla proposta commerciale all’introduzione a campo
•	gestito lo sviluppo in co-design con consulenti e fornitori esterni
•	introdotto strumenti di controllo e valutazione costi e tempi di consegne di progetto in accordo ai piani di obiettivo
•	collaborato con i Capi Progetto hardware che hanno commissionato al mio team le attività di progettazione, sviluppo e manutenzione dei rispettivi dispositivi
•	interagito con le diverse aree R&D (meccanica, elettrotecnica ed elettronica) per l’identificazione della miglior soluzione di sviluppo dei dispositivi
•	eseguito analisi di fattibilità tecnica e scouting tecnologico per favorire l’innovazione prodotto già nella fase concettuale di progetto
•	redatto la documentazione di progetto (GANTT, Design Input, DHF, Risk Analysis, V&V Report) secondo standard IEC 62304
•	formato i reparti marketing, vendita e assistenza tecnica sulle nuove release della suite software
•	ottenuto il brevetto “Apparatus for acquiring panoramic, teleradiographic and optionally volumetric cbct radiographies” del 27/12/2012 (ZL 201210579504.4)

RISULTATI OTTENUTI:	Sviluppo della suite software di gestione e controllo di 6 dispositivi di Imaging radiologico 2D e 3D proposta sul mercato in 3 differenti brand, 21 lingue e 5 modalità applicative differenti: odontoiatria, otorino-laringoiatria, radiologia dentale, radiologia generale, veterinaria.
Il Database pazienti è basato su tecnologia MS Access, le API dei dispositivi sono state sviluppate internamente, la suite integra driver dei fornitori e librerie di terza parte, è stata implementata la connessione remota e l’invio dei parametri diagnostici per l’assistenza e manutenzione preventiva. 
PROJECT LEADER
QR s.r.l.
ott 2005 - ago 2009
Rispondendo all’Amministratore dell’Azienda, ho coordinato uno staff tecnico di 4 ingegneri software (R&D) che sviluppava gli applicativi delle apparecchiature di indagine radiologica prodotti dall’Azienda quali tomografi volumetrici con tecnologia RX a fascio conico (Cone-Beam CT, inventata e brevettata da QR s.r.l. e diventata standard mondiale) e sistemi computerizzati per l’elaborazione e l’analisi di immagini radiologiche.
Ho avuto la responsabilità della progettazione, sviluppo, validazione, documentazione e manutenzione del software degli apparecchi radiologici prodotti dall’Azienda e delle risorse a me assegnate.
Ho gestito la formazione dell’area vendite ed assistenza tecnica.
Ho redatto la documentazione utente.

RISULTATI OTTENUTI:	Sviluppo del software di 2 dispositivi medicali di Imaging radiologico 3D che gestisce la calibrazione delle apparecchiature, l’acquisizione e l’analisi delle immagini radiologiche.
SOFTWARE ENGINEER
QR s.r.l.
ott 1999 - set 2005
All’interno di un piccolo team di sviluppatori, ho progettato e successivamente realizzato il software di gestione ed analisi di due dispositivi di radiologia CBCT. Ho sviluppato la gestione delle immagini e dell’anagrafica paziente, le molteplici funzioni di analisi, stampa e condivisione verso lo specialista, l’ospedale e il paziente stesso. Ho gestito il rapporto con diversi clienti di riferimento, sia italiani che esteri, ed ho dialogato coi principali distributori stranieri. Ho gestito l’assistenza tecnica sul prodotto software, sia telefonica che presso il sito del cliente.
DISEGNATORE CAD
QR s.r.l.
ott 1997 - ott 1998
Ho eseguito disegni di tavole meccaniche (AutoCAD) e di schede elettroniche (OrCAD) per la realizzazione degli apparecchi dell’Azienda, sia per la linea dei dispositivi CBCT di QR s.r.l che per i Densitometri ossei di NIM s.r.l., partner di QR.
Per la parte meccanica, ho interagito direttamente coi fornitori (officine meccaniche) ed ero responsabile dell’assemblaggio e della verifica dei prototipi.
Per la parte elettronica ho anche eseguito il montaggio e i test funzionali dei prototipi PCB.
ADDETTO ALLA PRODUZIONE, INSTALLAZIONE E ASSISTENZA TECNICA
NIM s.r.l.
mar 1995 - nov 1997
Tecnico di produzione (montaggio, cablatura, calibrazione), installazione ed assistenza tecnica, sia telefonica che presso il cliente, di apparecchiature a raggi X per la densitometria ossea.
Il team era composto da 4 tecnici, la rete vendite era a livello mondiale e questo mi ha consentito di viaggiare in Italia e all’estero. Ho avuto modo di relazionarmi anche con i fornitori, e ho seguito il montaggio e la riparazione delle schede elettroniche dei dispositivi.
Formazione
Perito Elettronico Industriale
I.T.I.S. "G. Marconi" - Verona
set 1991 - lug 1994

          
          
CORSI DI FORMAZIONE
IN AZIENDA
In un programma aziendale di formazione continua ho preso parte ai seguenti corsi: 
•	Comunicazione (da Settembre a Ottobre 2019);
•	Negoziazione (Giugno 2019);
•	Gestione delle priorità (da Ottobre a Dicembre 2018);
•	Problem Solving (da Marzo a Maggio 2018);
•	Standardizzazione dei processi (Maggio 2017);
•	Design Control (Aprile 2016);
•	Project Management (da Settembre a Novembre 2015);
•	Pianificazione ed Acceleratori Organizzativi (da Febbraio 2011 a Dicembre 2012)
Lingue
Inglese - Buono
Spagnolo - Buono
Informazioni addizionali
PROFILO PROFESSIONALE:
R&D Team Leader dinamico, determinato e orientato ai risultati, con una consolidata esperienza nella progettazione di software e apparecchiature elettromedicali in ambito Healthcare e Medical con focus sul controllo dei dispositivi e sulla diagnostica del dato immagine acquisito. 
Esperto nella costruzione e nel miglioramento di gruppi di lavoro motivati che operano su più progetti complessi ed innovativi, competente sia in ambito informatico che elettronico, elettrotecnico e meccanico.
Organizzato e metodico con le attività ricorrenti, flessibile e propositivo nel gestire nuovi bisogni. Affronto ogni problema identificandone la causa, la miglior soluzione possibile ed evitando che si ripeta nel tempo. 
Comunico proficuamente con i vari enti e stakeholder aziendali, costruisco relazioni di lavoro di successo con clienti e fornitori per far sviluppare e consolidare il business.
VALORI, VISIONE E OBIETTIVI:
Credo nel rispetto, nella correttezza, nella trasparenza e nell’umiltà. Ho una naturale propensione al lavoro di gruppo e ritengo che la valorizzazione e la crescita di ciascuna individualità porti al miglioramento dell’intero team: per me è importante che il raggiungimento degli obiettivi prefissati diventi un momento di maturazione personale di ciascun membro e collettiva del team stesso.  
Sono pronto ad affrontare nuove sfide come Engineering Manager o Direttore Tecnico di un gruppo multidisciplinare, assicurando ottimo coordinamento con la parte commerciale e produttiva dell’azienda per garantire il lancio di prodotti di valore e la soddisfazione dei clienti durante il percorso post-vendita. 
Vorrei portare la mia capacità di creare valore nel tempo in una organizzazione che necessiti di ridurre i tempi di sviluppo dei progetti e di aumentare le performance del team R&D, patrimonializzando le best practice. 
Promuovo un approccio collaborativo, costruisco visione d’insieme e fornisco una guida salda nei cambiamenti organizzativi.
INTERESSI PERSONALI
Nel tempo libero mi dedico al tennis, alla palestra, alla bici e alla corsa. Suono la chitarra e la batteria, negli anni ho fatto parte di gruppi musicali di stampo rock e recentemente ho suonato in un duo acustico chitarra e voce. Mi piacciono le piccole attività manuali e pratico volentieri il bricolage. Ho svolto il servizio civile presso la Caritas Veronese. Amo da sempre la lettura in quanto piacevole momento di evasione.