Recupero crediti e gestione della tesoreria

Sim*** ***** (XX Anni)
Redazione atti e adempimenti a Notaio Cesare Spreafico
ITIS di Setificio "Paolo Carcano"
Albese con Cassano,
Lombardia
|
Esperienza
Redazione atti e adempimenti
Notaio Cesare Spreafico
giu 2009 - dic 2009
Dal 23 giugno 2009 al 22 dicembre 2009 impiegato presso lo Studio Notarile Cesare Spreafico di Mariano Comense – Ufficio secondario di Erba. Redazione atti di mutuo, rinegoziazioni e surroga con adempimenti post stipula (rilascio della copia esecutiva e della relazione notarile definitiva), e cancellazioni d’ipoteca. Gestione dell’archivio (cartaceo e telematico) e delle “copie parte”.

Economo
Notaio Andrea Fabi
ott 1998 - giu 2018
Dal 30 giugno 2008 sino al decesso del Notaio (giugno 2018) segretario particolare dello stesso: smistamento delle telefonate, della posta elettronica e della corrispondenza in entrata ed in uscita, gestione della tesoreria personale con accesso ai conti correnti bancari ed ai dossier titoli, (transazioni con titoli di stato, certificati di deposito, obbligazioni, azioni, fondi comuni, GPF), alle polizze assicurative (sia strumenti di protezione che di investimento) ed alle cassette di sicurezza per deposito/prelevamento dei testamenti olografi in deposito fiduciario e deposito/prelevamento valori (titoli nominativi ed al portatore, diamanti in blister, oro da investimento), con conseguente cura a 360 gradi delle posizioni in essere presso i vari Istituti di Credito (8 banche), coi quali mi sono relazionato personalmente. Gestione dei rapporti con le Poste (versamenti/prelevamenti su libretti, richiesta di Buoni Fruttiferi Postali e ritiro/spedizione corrispondenza). Rendicontazione giornaliera delle posizioni.

Dal 1° ottobre 1998 al 29 giugno 2008 (data del pensionamento del Notaio) collaboratore presso lo Studio Notarile Andrea Fabi di Erba. Esperienze maturate sia in ambito notarile  che in ambito amministrativo, e precisamente:

a) campo notarile: 
- dal 1° ottobre 1998 redazione atti di mutuo, surroga con adempimenti pre e post stipula (e precisamente stesura della relazione notarile preliminare, della relazione notarile  definitiva e rilascio della copia esecutiva),  ed atti di assenso a cancellazione
 d’ipoteca; estratti dai libri contabili, procure speciali e procure generali; vidimazioni iniziali; gestione atti di vendita motoveicoli ed autoveicoli (dal ricevimento e smistamento della clientela e relativa sottoscrizione degli atti innanzi al Notaio, alla repertoriazione ed autenticazione degli stessi, sino alla consegna alle varie agenzie);

b) campo amministrativo:	
- dal gennaio 1999 gestione incassi e pagamenti,  gestione della tesoreria di Studio e recupero crediti con conseguente cura dei rapporti con i vari Istituti di Credito (5 banche), coi quali mi sono relazionato personalmente, e precisamente operazioni di sportello (versamenti, prelevamenti, richiesta assegni circolari, richiesta carnet assegni bancari, presentazione cambiali e RI.BA, accensione ed estinzione libretti, ecc.) e operazioni on-line a mezzo home-banking (monitoraggio situazioni ed affidamenti, esecuzione di giroconti/bonifici, pagamento F24, ecc.), con rendicontazione settimanale delle posizioni. 
Accesso alle cassette di sicurezza per deposito/prelevamento dei testamenti olografi in deposito fiduciario.
L’attività di recupero crediti è stata da me gestita autonomamente (a mezzo lettera/mail/telefono per approccio, analisi, trattativa e definizione piani di rientro) per quanto riguarda la parte in via stragiudiziale ed in collaborazione con l’Avv. Luciano Zaffaroni di Como per la parte in via giudiziale. 

Formazione
Perito Industriale
ITIS di Setificio "Paolo Carcano"
set 1989 - giu 1994
Ho conseguito un diploma di Perito Industriale chimico nall'anno scolastico 1993/1994 con una valutazione di 56/60.
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - scolastico