Relazione / gestione dei clienti

Ale*** ***** (XX Anni)
Sales Manager EVE ITA a Evertaste SrL
Università di Roma Tor Vergata
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Sales Manager EVE ITA
Evertaste SrL
giu 2018 - Attualmente
•	Co-Responsabile per lo sviluppo e l’implementazione delle strategie Commerciali dell’Azienda. Fatturato dello stabilimento nel 2018: € 11,5 M. Numero addetti: 60.
-	Monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione del problem solving;
-	Consulenza al cliente su prodotti “tailor made”;
-	Gestione e supervisione dello sviluppo di nuovi prodotti in collaborazione con il Menu Designer e la Produzione.
Risultati:
	Mantenuto l’attuale portfolio clienti e acquisiti nuovi, presentando prodotti innovativi e rimanendo nel target price fornito;
	Vinta commessa per 2.500.000 di snacks per la Lufthansa;
	Stretta partnership con un Broker internazionale;
	Avviato e gestito progetto di Cobranding con una Bakery di importanza nazionale.
Controller Outsourcing Manager Italy e Deputy Safety Manager
LSG SKY CHEFS SPA
giu 2011 - giu 2018
•	Responsabile gestione delle ditte in Outsourcing “no food”, presso gli stabilimenti di Fiumicino e Malpensa della LSG. Fatturato delle ditte nel 2017: € 7.5 M. Numero addetti: 300.
-	Gestione contratti e monitoraggio della loro corretta applicazione, tramite conduzione di audit e verifiche periodiche; 
-	Gestione procedura per la Richiesta di interventi extra-contrattuali e verifica del loro corretto svolgimento;
-	Gestione dei Flight Attendance Comments imputabili alle ditte in Outsourcing, dei reclami interni e dei relativi Piani di Azioni Correttive;
-	Responsabile del Waste Project.
Risultati:
	Ridotto del 15% il numero di non conformità provenienti dai clienti, relative alle ditte di Outsourcing;
	Migliorati i flussi interni e le modalità operative, applicando la metodologia del problem solving;
	Revisione di tutti i capitolati tecnici, con riduzione dei loro canoni, mantenendo gli standard di qualità;
	Migliorata la raccolta e differenziazione dei materiali, introducendo nuove metodologie di smaltimento
Quality Manager FCO
LSG SKY CHEFS SPA
dic 2009 - giu 2011
•	Responsabile del gruppo Qualità di entrambe le unità di Fiumicino, svolgendo le seguenti attività:
-	Conduzione mensile delle Audit d’igiene e di processo; 
-	Gestione dei Quality Reports;
-	Gestione dei Flight Attendance Comments (analisi e compilazione risposte);
-	Gestione Audit Clienti e dei relativi Corrective Action Plan;
-	Implementazione nuove procedure della Corporate;
-	Formazione del personale;
Risultati:
	Gestito il sistema interno di Qualità, ottenendo la qualifica di “Assured” nelle Audit ricevute, sia interne sia esterne da parte dei clienti, nonché la certificazione Halal;
	Contribuito al raggiungimento e mantenimento livello di Qualità standard, come da requisiti casa madre e clienti. 
Operation Manager FCO2
LSG SKY CHEFS SPA
dic 2007 - dic 2009
•	Responsabile gestione operativa dello stabilimento di Fiumicino Catering Est. Principali clienti: Alitalia, Lufthansa, British Airway, United Airline-Continental, US Airways, Air Canada e Finnair.
Risultati:
	Gestito con successo il trasferimento dell’Hub Alitalia da Malpensa a Fiumicino;
	Ridotto il numero di reclami provenienti dai clienti;
	Implementato il sistema Lean, con miglioramento flussi e processi interni e conseguentemente della produttività.
Quality Assurance di Stabilimento
WYETH LEDERLE SPA
set 2004 - dic 2007
Responsabile per: 
•	gestione procedure e istruzioni operative di Stabilimento e del loro progetto di informatizzazione denominato GxPharma; 
•	stesura di alcune procedure del Quality Assurance;
•	Team Leader dei Quality System Element “Policy and Procedures” e “Quality Unit Notification to Management”.
Risultati:
	Eseguito con successo e nei tempi previsti il progetto di migrazione (cartaceo -> informatica) di tutte le procedure di stabilimento; 
	Ridotto del 35% il ciclo medio di vita delle procedure, dalla stesura iniziale alla approvazione finale;
	Passate senza ricevere non-conformità maggiori, le audit interne e quelle di casa madre sui Quality System Element di mia competenza;
	Partecipato al Programma PKE (Process Kaizen Engineering).
Business Manager Rome office
CHEVRONTEXACO
ago 1998 - apr 2004
Business Manager Rome office (Riporta a: Senior Vice President)
•	Responsabile per le relazioni con i clienti in Italia;
•	Organizzazione e coordinamento delle visite dei clienti di ChevronTexaco presso gli impianti licenziati in Italia;
•	Office Manager dell’ufficio di Roma. 
Risultati:
	Gestite con esito positivo le relazioni con i dirigenti dei principali clienti;
	Gestito il trasferimento dell’ufficio di Roma, rimanendo al di sotto del budget previsto.
Coordinatore Contratti
TEXACO ENERGIA
lug 1996 - ago 1998
•	Contribuito alla preparazione e finalizzazione dei bandi d’appalto per tutte le attività relative ai pozzi perforati;
•	Stesura delle richieste d’autorizzazione alle varie autorità, quali l’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse (U.N.M.I.G.), Regione, Provincia, etc.;
•	Stesura di rapporti periodici sull’avanzamento dei lavori per il Ministero dell’Industria;
•	Contribuito alla gestione amministrativa dell’ufficio di Roma.
Formazione
Laurea in Lettere - 110/ 110 e lode
Università di Roma Tor Vergata
Tesi: “Geografia e Multinazionali: le Strategie di Espansione della Texaco”
Lingue
Inglese - Ottimo, parlato e scritto