Resp. comunicazione ed eventi

Sil*** ***** (XX Anni)
Responsabile Comunicazione ed Eventi a Franco Cosimo Panini
Università degli Studi di Bologna
Modena,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Comunicazione ed Eventi
Franco Cosimo Panini
set 2003 - Attualmente
Ideazione e progettazione di eventi 
-	Ideazione e organizzazione di eventi, fiere (Salone Internazionale del Libro di Torino, Lucca Comics, Giffoni Film Festival) e convention aziendali: gestione del budget e valutazione dei costi, individuazione e gestione dei collaboratori e fornitori, progettazione dello stand, ideazione e organizzazione delle presentazioni e degli eventi allo stand, reclutamento delle risorse, coordinamento del team, supervisione in fase di allestimento e per tutta la durata della fiera. 
https://www.youtube.com/watch?v=AawJGlxdf7o https://www.youtube.com/watch?v=LrJFEgAI0YA
-	Ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione e promozione: individuazione dei partner, reclutamento degli sponsor, gestione dei fornitori, supervisione di tutte le fasi del progetto. Fra gli altri, creazione e gestione del progetto Comix Games, concorso nazionale di ludolinguistica rivolto alle scuole medie e superiori, realizzato in collaborazione con Repubblica, Salone Internazionale del Libro di Torino, Museo Egizio e Mondadori, vincitore nel 2018 del prestigioso riconoscimento di The Round Table e Federculture come Miglior Progetto culturale di Impresa.
https://video.repubblica.it/scuola/comix-games-2018-la-finalissima/305634/306263?ref=search
-	Ricerca e selezione di progetti da sponsorizzare e di iniziative commerciali attraverso cui promuovere i brand aziendali.  
https://www.facebook.com/comixsocialclub/videos/comix-paint-lab-a-milano-vi-aspettiamo-domenica-3-settembre-a-la-rinascente-comi/10154873828708568/

Attività di Ufficio Stampa istituzionale e di prodotto: 
- Stesura di comunicati stampa, company profile, pubbliredazionali
- creazione e gestione di contenuti per il web 
- Media relations: contatti con i giornalisti e individuazione degli interlocutori di riferimento. 
- Media monitoring: monitoraggio sui media e realizzazione di rassegne stampa.
- Convocazione e organizzazione di Conferenze Stampa
- Progettazione di pubblicazioni istituzionali e di prodotto (brochure, cataloghi, schede prodotto) e redazione dei testi, 
- Stesura di lettere e comunicazioni professionali per conto della direzione e della proprietà
Collabora e si interfaccia con l’ufficio web interno contribuendo alla definizione e alla realizzazione delle strategie di marketing e comunicazione sui nuovi media (web, mobile, social network).

Addetto Stampa
Industree Communication Hub
mag 2000 - ago 2003
Lavora come giornalista per Industree Communication Hub, agenzia di comunicazione integrata di Reggio Emilia dove gestisce l’attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche per clienti di svariate tipologie: Terme di Tabiano, Lipparini, Alce, Lapam Federimpresa, Aprilia Eros Ramazzotti Racing.
E’ responsabile del progetto Artegiovane, sito web ideato da Industree per promuovere i giovani artisti, di cui coordina la redazione, partecipando attivamente all’aggiornamento delle notizie. 
Giornalista
Telemodena
dic 1997 - mag 2000
Lavora come giornalista presso la redazione dell’emittente televisiva Telemodena con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Nei due anni di attività ha costantemente e intensamente partecipato alla vita di redazione realizzando articoli per il telegiornale e publiredazionali per conto di enti pubblici e imprese modenesi.
Ha condotto le edizioni in diretta del telegiornale e trasmissioni dedicate. 
Formazione
Laura in Filosofia
Università degli Studi di Bologna
set 1993 - mar 2000
Laurea in Lettere e Filosofia, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, corso di laurea in Filosofia. 
Tesi in Filosofia della Politica dal titolo “Psicologia di massa e regimi totalitari”. 
Votazione 110/110 e lode.
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena
set 1988 - lug 1993
Diploma di scuola media superiore conseguito presso il Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena. Votazione 52/60. 
Lingue
Inglese - Intermedio - Frequenta attualmente un corso di potenziamento
Tedesco - scolastico
Informazioni addizionali
Ho una lunga esperienza nel campo della comunicazione, prima come giornalista presso un’emittente televisiva locale, poi come addetta stampa per Industree Communication Hub e, infine, da molti anni, come responsabile della comunicazione e degli eventi per Franco Cosimo Panini Editore.
Seguo prevalentemente Comix e la divisione prodotti scuola, ma sono coinvolta, più in generale, nell’ideazione e nell’organizzazione di tutti i progetti comunicativi aziendali, di cui mi occupo, con ampio margine di autonomia, rispondendo alla direzione generale. 
Ideo e organizzo eventi, progetti di comunicazione, convention e fiere (Salone del Libro di Torino, Lucca Comics, Giffoni Film Festival): gestisco il budget e valuto i costi, scelgo i fornitori e mi interfaccio con loro, seguo la progettazione dello stand, individuo e organizzo le presentazioni e gli eventi negli spazi aziendali, recluto le risorse, coordino il team e supervisiono i lavori. 
Sono responsabile dell’Ufficio Stampa e collaboro con l’Ufficio Web. 
Mi occupo di molto altro. 
E’ un lavoro creativo e stimolante, che svolgo con grande passione ma amo sperimentare e sento il desiderio di intraprendere nuove esperienze per confrontarmi e aprirmi a realtà differenti, condividere idee e progetti.  Perché sono curiosa, vivace, competitiva, piena di energie. Ho molta esperienza, ottime capacità comunicative e contrattuali, grinta e determinazione. 


Silvia Stagi