Responsabile amministrativo_capo contabile

Mar*** ***** (XX Anni)
EMEA Subsidiaries Controller_Finance Manager a Brooks Brothers Europe Srl
Ersilia Bronzini Maino
Travacò Siccomario,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
EMEA Subsidiaries Controller_Finance Manager
Brooks Brothers Europe Srl
feb 2009 - apr 2021
EMEA Subsidiaries Controller – da Novembre 2013
Riporto al CFO EMEA e sono responsabile del controllo e della gestione amministrativa delle Società
Controllate Europee.
Seguo 5 Società per un totale di 10 punti vendita : Spagna, Germania, Francia, Svizzera e Irlanda. Mi sono
occupata della Costituzione delle Società in loco e dell’apertura dei punti vendita. Coordino l’attività
finanziaria, amministrativa e fiscale in sinergia con gli Studi di consulenza locali che provvedono alla
gestione della contabilità e di tutti gli adempimenti civilistici e fiscali. Mi occupo anche della gestione
della Tesoreria e delle Banche. Seguo direttamente i Bilanci / Reports mensili ed annuali di tutte le Società
e del processo di Audit annuale per la Certificazione richiesta.
Finance Manager - Responsabile contabilità e bilancio - fino ad Ottobre 2013
Riportavo al Direttore Finanziario CFO e coordinavo un team di 5 persone. In particolare le mie
competenze:
Contabilità generale, ciclo attivo e passivo, gestione e controllo dei corrispettivi dei negozi,
ammortamenti, inventari e magazzino, IVA e Intrastat, ratei e risconti, tenuta libri sociali e fiscali.
Redazione del Bilancio Civilistico e preparazione del Budget annuale.
Balance Sheet e Profit & Loss, reports gestionali mensili ed annuali inviati alla Controllante in America
Cash Flow, tesoreria e Banche, gestione scadenziari clienti e fornitori
Gestione della contabilità generale nel rispetto delle normative e adempimenti civilistici/fiscali
Reportistiche settore Retail ed Wholesale
Organizzazione di tutte le procedure contabili ed amministrative relative alla gestione dei negozi, Italiani
ed Europei.
Gestione rapporti con il Collegio Sindacale / studi di consulenza fiscale/ consulenti informatici / consulenti
società estere collegate o controllate e società di revisione dei conti /Auditors.
Coordinamento della contabilità delle controllate in Francia e Spagna e della collegata in Irlanda
Redazione dei reports Balance Sheet e Profit & Loss della società Francese, Spagnola e Irlandese inviati
mensilmente alla casa madre.
Consolidamento dei dati di bilancio tra la Società Italiana e le Società controllate e collegate.
Responsabile Amministrazione e Controllo – Capo contabile
F.D.M. File Document Management SPA
ago 2001 - gen 2009
Responsabile Amministrazione e Controllo – (Capo contabile)
Il reparto si occupava della contabilità generale, clienti e fornitori, gestione cassa e note spese, delle
chiusure mensili, dei Bilanci annuali d’esercizio, della gestione IVA, dei rapporti con gli Istituti di
Credito, gestione della Tesoreria, del reporting al Management, controllo di gestione, ammortamenti, delle
verifiche sindacali e revisioni annuali per la certificazione del bilancio.
Seguivo in particolare i ricavi e il ciclo attivo della contabilità effettuando analisi delle vendite per
tipologia di fatturato e centro di costo, analisi delle revenues rispetto al budget e al forecast e preparavo
proiezioni di fatturato run rate per i mesi successivi.
Mi occupavo in prima persona della Tesoreria e della gestione giornaliera degli incassi e dei flussi di
cassa, dei rapporti con le Banche per l’ottenimento di finanziamenti per gli anticipi sulle fatture emesse.
Riportavo al Direttore Finanza e Controllo ed ero responsabile di 4 collaboratori.
Responsabile Amministrazione Clienti
Il reparto si occupava della gestione dei contratti clienti e della revisione prezzi, della fatturazione, della
gestione dei reclami, dell’analisi dei contratti per garantire la corretta applicazione delle clausole
contrattuali.
Durante questi 4 anni ho gestito il progetto per l’implementazione della fatturazione automatica legata al
nuovo sistema operativo adottato dalla Società. Sono stati analizzati tutti i contratti in essere (circa 500)
ed i listini prezzi sono stati convertiti nel nuovo sistema per il corretto flusso delle quantità e fatturazione.
La gestione dei ricavi comprendeva accantonamenti delle fatture da emettere e la gestione dei risconti
passivi per il corretto riconoscimento costo/ricavo del mese di competenza delle prestazioni stesse.
Mi occupavo delle chiusure mensili con le analisi delle vendite per tipologia di fatturato e centro di costo,
del confronto dei ricavi rispetto al budget e al forecast e delle proiezioni di fatturato run rate per i mesi
successivi. Riportavo al Direttore Finanza e Controllo e gestivo 3 collaboratori.
Resp Sales Analysis _ Resp Customer Care _ Resp Amministrazione
Motorola SpA
ago 1989 - lug 2001
Giugno 2000 a Luglio 2001
Responsabile Sales Analysis nel reparto Amministrazione Vendite della Divisione Telefonia Cellulare.
Il reparto si occupava delle analisi di vendita dei fatturati dei distributori, operatori e del mercato, della
raccolta dati per la valutazione dei volumi e dello stock dei telefoni sul mercato.
Il gruppo controllava e gestiva i budget di spesa dei diversi canali di vendita, calcolava le performances e
i risultati delle azioni promozionali effettuate, si occupava dei listini prezzi e delle offerte commerciali,
del controllo dei contratti commerciali con distributori e clienti diretti, garantendo la corretta applicazione
delle clausole, il rispetto delle scadenze anche in termini di pagamenti di premi, bonus/incentivi,
raggiungimento dei target di vendita.
Il reparto rispondeva alla Direzione Generale ed era composto da 4 persone.
Settembre 1997 a giugno 2000
Responsabile Customer Care della divisione Telecomunicazioni professionale Italy e Italy Export.
Tale gruppo provvedeva all’assistenza ai Clienti Direzionali (tra i quali Enti Governativi e grosse Aziende
pubbliche) e ai distributori Italiani ed Esteri provvedendo alla gestione degli ordini, della logistica, della
fatturazione, dei reclami, della qualità con contatti giornalieri con i clienti e con le fabbriche e i magazzini
europei ed extraeuropei
Il gruppo rispondeva inoltre del consolidamento dei dati di fatturato, ordini, degli inventari,
dell’applicazione dei sistemi informatici e di qualità e loro sviluppo ed effettuava analisi di vendita e
reporting.
Riportavo al Responsabile Europeo Orders Management e avevo responsabilità di 4 persone.
Dal 1989 a settembre 1997
Responsabile amministrazione e logistica del gruppo assistenza tecnica ed accessori della divisione
Telecomunicazioni professionale.
Mi occupavo dell’attività amministrativa di supporto alle vendite italiane ed estere provvedendo alla
gestione dei contratti di distribuzione e alla determinazione delle politiche di sconto. La funzione
prevedeva una attività diretta di vendita e la partecipazione a gruppi di lavoro europei su tematiche
commerciali.
Rispondevo del forecast, planning, reporting, analisi del P/L del reparto, controllo dei costi di commessa,
degli inventari e dell’applicazione dei sistemi informatici e di qualità.
La posizione riportava al direttore assistenza tecnica ed accessori sud Europa e si avvaleva della
collaborazione di 3 persone.
Accounting
Varie
feb 1984 - lug 1989
Studio Commercialista Lo Curto-Cristina Srl-Eurocambi Srl
1985 - 1989
3 esperienze di lavoro: uno studio commercialista, una Azienda di medie dimensioni operante nel campo
dell’abbigliamento ed una società finanziaria.
Mi occupavo autonomamente del settore amministrativo e precisamente di contabilità generale, banche,
clienti e fornitori, I.V.A., redazione bilanci d’esercizio, rapporti con la clientela, lavori di segreteria, con
responsabilità ed ampiezza della posizione di volta in volta crescenti.
Formazione
Diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue Estere
Ersilia Bronzini Maino
set 1979 - lug 1984

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Tedesco - Scolastico