Responsabile di commessa con gestione team e fronting con il cliente

Mat*** ***** (XX Anni)
TEAM LEADER Back Office Operativo, reparto di nuova creazione, nell’area Operation di Claims & Expertise sempre in DEKRA. a DEKRA ITALIA
GIURISPRUDENZA
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
TEAM LEADER Back Office Operativo, reparto di nuova creazione, nell’area Operation di Claims & Expertise sempre in DEKRA.
DEKRA ITALIA
mar 2019 - Attualmente
TEAM LEADER Back Office Operativo, reparto di nuova creazione, nell’area Operation di Claims & Expertise sempre in DEKRA.
Reparto a supporto dell’intera produzione, che risponde direttamente alla DIREZIONE (attività da eseguirsi in piena Terzietà). L’attività di coordinamento svolta ha ruolo focale, essendo perno e punto di frontig con la DIREZIONE stessa ed i Tre reparti della Struttura (Claims, Cargo, Antifrode ed Expertise) anche alla luce della ri-organizzazione aziendale posta in essere. Compiti svolti: 

	coordinamento e supervisione risorse del gruppo (attualmente 10) e organizzazione delle attività del Team.
	Implementazione e continuazione attività di start up del reparto, con obbiettivo di completare e definire la sua struttura. L’attività ora svolta sulla sede centrale ha come fine di replicare e ampliare la stessa anche agli altri e diversi reparti di Claims&Expertise siti in Mocalieri.
	Ricerca soluzioni per efficientamento e maggior automatismo del reparto (abbattimento tempi / possibilità errori) con scopo di fornire supporto al team operations (produzione) perché si focalizzi sugli Obbiettivi tipici di quest’ultimo (implementazione produttività / abbattimento tempi di gestione e quindi conseguente aumento del fatturato).
	Ampliamento delle attività di competenza del reparto, così da.
	Supervisione e coordinamento dell’attività Team di riferimento, composto fino a 12 risorse interne (tra B.O.O Amministrativo su Flusso Gestione sinistro e B.O.O. Contabile & Finanziario e Periti interni). Il Team di occupa di:

ATTIVITA’ Del GRUPPO B.O.O. AREA AMMINISTRATIVA / FLUSSO GESTIONE VITA SINISTRO

•	Gestione apertura sinistri per Claims & AF. 
•	Istruzione info a sistema  richieste coperture / integrazioni elementi / incarichi peritali 
•	Monitoraggio, lavorazione e smistamento seguiti (sia cartacei – anche atti giudiziari – che elettronici).
•	Fronting operativo con Bureau Italiano (UCI) per verifica flusso IT e gestione elementi exta-flusso.
•	Monitoraggio vs Clienti e Mandanti (es: verifiche correttezza coperture / restituzioni ad UCI).
•	Reporting a supporto produzione per agevolare attività (es: verifica KPI / FATTURAZIONI / TERMINI).
 
ATTIVITA’ Del GRUPPO – B.O.O. AREA CONTABILE & FINANZIARIA

•	Emissione Fatture / Decompte 
•	Istruzione (inserimento a sistema) ed esecuzione Pagamenti (Planning).
•	Gestione e monitoraggio Costi  verifica / inserimento / approvazione / Rda.
•	Gestione Ricavi  chiusura mensile e validazione ed invio info al Finance. 
•	Gestioni quadrature contabili con il Finance.
•	Attivazione Guarantee Call vs Bureau Italiano (UCI) e supervisione esito delle stesse.
•	Gestione e verifica Cash pooling.
•	Predisposizione Report per DIREZIONE su richieste Casa Madre
•	Recupero Crediti verso Clienti National ed International.

Mag. 2017
Mar. 2019






















Da Mag. 18	TEAM LEADER IN AREA EXPERTISE nella Service Unit DEKRA diventata Claims & Expertise. 
Affidata nuova area di competenza in quanto la stessa era in fase di ristrutturazione e rilancio.
Seguita fase di ri-allineamento del reparto ai nuovi obbiettivi ed alla nuova organizzazione aziendale. Compiti svolti: 

	Coordinamento Area Peritale Dedicata al REPARTO INTERNO CLAIMS
	Revisione e Sviluppo Rete Peritale  da 7 studi esterni agli attuali 31.
	Monitoraggio andamento rete ed implementazione / variazione fiduciari
	Implementazione Procedure / Manuali e Sviluppi IT per migliorare efficienza/tempi.
	Supervisione e contatto operativo con Rete.
	Verifica rispetto tempistiche / KPI / Carichi di gestione.	
	Supervisione attività b.o dedicato  
	Verifica saturazione risorse interne
	Gestione flussi con Cliente interno (area liquidativa) 
	Colloqui per selezioni risorse (sia personale per b.o. che periti interni) 
	Gestione diretta casi attenzionati
	Supervisione e coordinamento dell’attività Team di riferimento, composto fino a 12 risorse interne (tra B.O. e Periti interni) e fino a 31 Studi Peritali Esterni. Il Team di occupava principalmente di:
•	Esecuzione Perizie Responsabilità Civile Auto e Rischi Diversi (es Kasko/furto/Incendio/Grandine) e CTP (Consulenze Tecniche di Parte) 
•	Verifica perizie rientrate

Coordinatore del Progetto GRANDINE con primaria compagnia assicurativa Nazionale (GENERALI).
Compiti Svolti:

	Start up del progetto
	Sviluppi IT - predisposizione flussi gestionali con Cliente / Levabolli
	Fronting con la compagnia / Player del progetto
	Supervisione attività Cabina di regia e dei periti 
	Verifica saturazione risorse 
	Supervisione Commessa: rispetto KPI / monitoraggio tempi / reportistica 
	Verifica / controllo risultati levabolli / carrozzerie convenzionati 
	Verifica attività rete peritale esterna 
	 Gestione diretta casi attenzionati e contatti con rete agenziale
	Verifica fatturazione e rispetto obbiettivi economici di commessa
	Colloqui per selezione risorse (sia b.o che periti
	Supervisione e coordinamento dell’attività Team di riferimento, composto fino a 12 risorse interne (tra B.O. e Periti interni) e fino a 31 Studi Peritali Esterni. Il Team di occupava principalmente di:
•	Cabina di Regia con Centralino Dedicato: chiamate per canalizzazione verso i provider convenzionati 
•	Esecuzione perizie per Danni da Grandine (sia in loco che in authority)
•	Concordati e PL fino a max €. 2.500,00

Gen. 2015
Mag. 2017	
NATIONAL CLAIMS TEAM RAPPRESENTATIVE, poi NATIONAL TEAM LEADER, nella Service Unit Claims di DEKRA Italia S.r.l., leader nella gestione sinistri – national (extra CARD) e international (Carta Verde e IV^ Direttiva) – di tutti i rami, R.C.A., A.R.D., Grandine, Furto ed Incendio, R.C. Generale, Infortuni, nonché rivalse e sinistri attivi e particolarmente gravi.
Compiti svolti:

	gestione diretta (riporto al Claims Manager) dei Clienti di propria competenza come: 
•	Compagnie Assicurative operanti in Italia in LPS
•	Compagnie Assicurative in Run-off; 
•	Compagnie National (NO CARD)

	Verifica rispetto KPI e SLA contrattuali
	Controllo rispetto termini di legge previsti per gestione
	Rapporto diretto con organismi di Vigilanza (IVASS) e redazione relazioni per reclami, con necessaria reportistica
	Reportistica interna e per i Clienti, con predisposizione file per richiesta fondi alle Clienti per pagamenti alle controparti
	Colloqui per scelta nuovi collaboratori da inserire nel Team
	Supervisione e coordinamento dell’attività Team di riferimento, composto fino a 10/12 unità, a seconda dei volumi.  Il Team di occupava principalmente di:
•	Gestione e liquidazione sinistri passivi NO CARD
•	Gestione e liquidazione sinistri ARD/KASKO, con verifica condizioni di polizza
•	 Danni totali - Gestione relitti 
•	Sinistri attivi / rivalse

In tale periodo, ricoperto per circa 10 mesi, anche il ruolo di TEAM LEADER del gruppo di gestione dei sinistri INTERNATIONAL con compiti analoghi a quelli sopra descritti, essendo gli uffici erano in fase di ristrutturazione, seguendo la fase di ri-allineamento del reparto agli obbiettivi del Gruppo e alla nuova organizzazione aziendale.


Sett. 2010 
Dic. 2015	
Legal Consultant, come libero professionista, presso DEKRA Claims Services Italia S.r.l. (poi DEKRA Italia S.r.l.) all’interno del reparto Claims con gestione diretta ed indipendente del portafoglio Clienti affidati . 
Compiti svolti:

	coordinatore responsabile (Magg. 2012 a Gen. 2014) dell’ufficio Insurance del team DEKRA (composto da 8 unità) in implant presso primaria Compagnia nazionale di leasing.   Ricoperto anche il ruolo di responsabile unico di progetto, con compiti di coordinamento tra gli uffici del team DEKRA (Ufficio Insurance, Ufficio Ripristini ed Ufficio Mantinance, composto da 17 colleghi) e fronting nei confronti de la Cliente

	Gestione sinistri e recupero somme sia per primarie società leasing/fornitura vetture sostitutive/Associazioni di Carrozzerie

	Collaborazione con l’ufficio legale interno di DEKRA Italia S.r.l. con esecuzione di consulenza e gestione autonoma di:
•	Procedure di recupero del credito e concorsuali.
•	Pareristica / consulenze in materia di dir. Civ. e e riguardanti le tematiche assicurative (r.c.a.)
•	Redazione / revisione contratti (in materia di collaborazione commerciale e certificazione).
•	Contact center con i legali esterni per organizzare e definire le strategie 
Gen. 2010 Sett. 2010
	
Legale presso lo Studio Legale Avv. Diego Munafò, sito in Piazzetta Guastalla n.3, Milano, fiduciario di primaria Compagnia Assicurativa Italiana, specializzato nella gestione di casi di malpractice medica con riguardo alle tematiche relative alla vigenza/applicabilità delle polizze e ai danni risarcibili.


Ott.  2004
Gen. 2010 
	
Collaboratore presso lo Studio Legale Avv. Natale Sala, sito in Corso Vittorio Emanuele II, Galleria Passerella 2, Milano, fino ad acquisizione del titolo. Acquisita conoscenza del diritto e della procedura civile, con focus sui danni da sinistri stradali, sia materiali che fisici.
Specifica esperienza nel recupero danni da sinistri attivi, con ruolo di coordinatore del Team per il recupero danni da sinistri attivi e/o extracard per primaria società di leasing. 
Approfondimento nelle tematiche del/della Responsabilità civile / Risarcimento danni da lesioni personali / Recupero del credito / Procedure fallimentari / Contratti / Pareristica 

Formazione
LAUREA
GIURISPRUDENZA
Mar. 2010	Iscrizione all’albo degli Avvocati di Milano
	
Ott.  2009	Conseguita abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato 
Giu. 2006

Ott. 1997 
Lug. 2004:	Conseguimento dell’abilitazione al patrocinio legale - Iscrizione albo praticanti abilitati

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO; Laurea in Giurisprudenza - Tesi in Diritto Costituzionale. 

Lug. 1997	Maturità classica - Liceo Classico Ginnasio G. Berchet di Milano
	
Lingue
INGLESE - INTERMEDIO
Informazioni addizionali
	Indipendenza nella gestione e nel contatto con i Clienti.
	Sviluppo / fase start-up progetti e interfaccia con i player di riferimento. 
	Supervisione andamento Commessa: Verifica KPI / obbiettivi di fatturato.
	Gestione diretta casi attenzionati e reclami sia da Cliente che enti istituzionali (es: IVASS) e interfaccia con i Clienti per la risoluzione degli stessi
	Supervisione e coordinamento del lavoro dei colleghi 
	Ottima capacità di lavoro in team e di coordinamento con gli altri settori
	Capacità di gestione / organizzazione e motivazione delle risorse del Team e di “problemsolving”
	Indipendente nel fornire consulenza nelle materie di competenza

Ottima conoscenza pacchetto Office (reportistica xls – buona conoscenza ppt)
Buona conoscenza di Software Gestionali:

-	Gestionale Sinistri Rentek
-	Gestionale incarichi Periti
-	WinPer

Conoscenza di supporti IT di alcune compagnie con cui ho collaborato (es WinPer – Portale dei Professionisti) 
Buona conoscenza nell’utilizzo di Banche dati Giuridiche (derivante dall’esperienza legale esperita)

INTERESSI: Ottima conoscenza pacchetto Office (reportistica xls – buona conoscenza ppt)
Buona conoscenza di Software Gestionali:

-	Gestionale Sinistri Rentek
-	Gestionale incarichi Periti
-	WinPer

Conoscenza di supporti IT di alcune compagnie con cui ho collaborato (es WinPer – Portale dei Professionisti) 
Buona conoscenza nell’utilizzo di Banche dati Giuridiche (derivante dall’esperienza legale esperita)