Responsabile gestione / amministrazione del personale

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Coordinatore Responsabile Ufficio del Personale a Cooperativa Sociale Dolce
ITCS PIER CRESCENZI DI BOLOGNA
Bologna,
Emilia Romagna
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Esperienza
Coordinatore Responsabile Ufficio del Personale
Cooperativa Sociale Dolce
ott 2014 - Attualmente
 Il ruolo comporta la responsabilità della corretta gestione del personale, a supporto del Direttore HR, del coordinamento e della supervisione delle attività dell’ufficio di amministrazione del personale e di elaborazione (circa 3.200 al mese) dei cedolini paga (a cura dell’esperto Payroll), della prima gestione del contenzioso, della gestione e predisposizione di documentazione legata alla procedura disciplinare, della stesura e negoziazione dei contratti (di assunzione, di collaborazione, partita iva), dell’elaborazione del budget del personale, della gestione dello scadenzario (come ad esempio di periodi di prova, contratti a termine, apprendistato …), supporto per la gestione dei rapporti con le OO.SS., presentazione di domande cigo, cigs, solidarietà, FIS e successive pianificazioni. Predispongo in autonomia la redazione della normativa interna, recepisco gli aggiornamenti derivanti dalla normativa previdenziale, fiscale e in materia dei contratti di lavoro al fine di adeguare i processi lavorativi alla legislazione vigente, sono sempre stata un costante punto di riferimento per il personale dipendente sia in situazioni ordinarie sia in situazioni straordinarie. Ho fornito un significativo supporto nella gestione delle procedure di mobilità e nella predisposizione di prospetti di elaborazione e di controllo dei costi del personale. Altra attività di rilievo, seguo, in stretta collaborazione con il Direttore HR, l’implementazione di nuovi progetti e garantisco il buon andamento degli stessi
Responsabile amministrazione del personale
Ois srl ex Gruppo Pro spa
mar 1991 - ott 2014
Oltre alle attività svolte nell'attuale posizione lavorativa, mi sono occupata delle seguenti attività.
	Ho preso in carico, insieme al mio staff, la gestione del personale e il coordinamento delle attività di elaborazione delle paghe affrontando il cambio del sistema informativo paga (Inaz e Zucchetti);
	Ho predisposto e gestito quanto necessario per attivare nelle varie aziende prima la CIGO, successivamente la CIGS e i contratti di solidarietà, la CIGS in deroga e infine il FIS;
	A fronte dell’apertura della procedura di mobilità, ho gestito in autonomia i colloqui con i dipendenti favorendo le fuoriuscite dall’azienda di coloro che erano stati “dichiarati in esubero” redigendo i verbali di conciliazione e perfezionando il licenziamento in sede sindacale;
	Ho predisposto gli atti necessari per attuare politiche di contenimento costi (revoche auto aziendali, revoche sim, riduzione dei superminimi individuali, spostamento a componente variabile di parte della retribuzione, …).
	Ho gestito in prima linea l’attivazione di nuovi progetti (pianificazione e rendicontazione attività), controllo dei costi, reportistica varia, avviamento di nuove procedure informatiche (BPM) relative alle assunzioni, variazioni contrattuali, gestioni infortuni.
Formazione
Diploma di ragioneria
ITCS PIER CRESCENZI DI BOLOGNA

          
        
Lingue
INGLESE - BASE
FRANCESE - BASE
Informazioni addizionali
ALTRE ATTIVITA' ESPLETATE
Altre attività espletate:
	Gestione dei benefit aziendali e controllo costi;
	Attuazione politiche di incentivazione e di incremento retributivo;
	Supervisione del processo di rilevazione presenze, dell’elaborazione paghe e della relativa contabilizzazione;
	Supervisione dell'intero processo di nota spese e indennità di trasferta;
	Appoggio alle direzioni, con il supporto di consulenza dell'associazione di categoria aziendale, sulla gestione di richiami disciplinari, incentivazioni all'esodo e problematiche specifiche.